Il dispositivo e i vantaggi del termostato per doccia

Il dispositivo e i vantaggi del termostato per doccia
  1. Scopo e principio di funzionamento
  2. Caratteristiche: pro e contro
  3. Tipi di sistemi e miscelatori
  4. Come scegliere: consigli
  5. Installazione: dettagli

Uno dei vantaggi della civiltà moderna è la possibilità di fare una doccia tonificante o, al contrario, rilassante. Tuttavia, questo processo è spesso interrotto da un cambiamento imprevisto della temperatura dell'acqua che sgorga dalla doccia. E se il flusso non pianificato di acqua fredda diventa solo un fastidio, allora l'acqua che scorre ad alte temperature è persino pericolosa per la salute.

Per prevenire tali situazioni, un dispositivo speciale - un termostato - aiuterà. Aiuta anche i residenti dei piani superiori dei grattacieli che soffrono di una pressione dell'acqua insufficiente. Il dispositivo termostatico è un'unità utile che sarà apprezzata dagli amanti delle comode procedure idriche, nonché dai residenti dei piani superiori dei condomini. Ma prima di acquistare e installare, tutti dovrebbero prendere in considerazione tutte le caratteristiche e lo scopo di questo design.

Scopo e principio di funzionamento

Un termostato è un'unità incorporata nel miscelatore o installata sulla sua superficie e progettata per mantenere automaticamente una determinata temperatura, nonché una pressione dell'acqua costante. L'unità funziona in base alle letture della temperatura e dell'acqua. Quando i parametri di pressione cambiano, il regolatore di variazione di temperatura rileva istantaneamente questi guasti e ripristina la temperatura precedente. In altre parole, al variare della pressione, la temperatura per l'utente rimane invariata a causa del funzionamento del termostato.

Il sistema è dotato di una coppia di riduttori e di una scala di temperatura. Su quest'ultimo, l'utente può indicare una temperatura confortevole. Il dispositivo "memorizza" i dati ricevuti e memorizza la temperatura dell'acqua specificata in futuro. Prima di fare la doccia, è sufficiente selezionare la modalità "tua", dopodiché il dispositivo eseguirà automaticamente le impostazioni necessarie e verrà versata l'acqua della temperatura richiesta.

Il principio di funzionamento è garantito dalla presenza di una valvola. Regola la variazione del flusso d'acqua in un tubo, mentre contemporaneamente modifica la pressione nel secondo.

Con una diminuzione della pressione nei tubi dell'acqua calda, la valvola riduce la quantità di acqua fredda che entra in una camera speciale del termostato.

L'elemento principale del design è una cartuccia o cartuccia termostatica sensibile. Si trova nel corpo del miscelatore e reagisce ai minimi "salti" di temperatura. La sensibilità è dovuta all'utilizzo di materiali speciali caratterizzati dalla capacità di espandersi con le variazioni di temperatura. Le lastre biometriche sono spesso utilizzate come tale materiale.

La cartuccia stessa è piena di cera. Questi materiali reagiscono così rapidamente a una diminuzione o un aumento dei gradi dell'acqua che l'utente non nota i cambiamenti e non avverte disagio. La cartuccia è collegata alla vite di regolazione, recuperando così la temperatura.

La cartuccia ha anche un fusibile, il cui compito è bloccare l'alimentazione dell'acqua quando la temperatura supera gli 80°C. Questo può accadere improvvisamente durante un arresto di emergenza della fornitura di acqua fredda. La presenza di un fusibile protegge l'utente da ustioni pericolose per la salute e la vita. Il regolatore di pressione presente anche nell'impianto garantisce la modalità ottimale di erogazione dell'acqua.

I termostati meccanici hanno anche una manopola. Per motivi di sicurezza, è dotato di un pulsante di blocco della temperatura. Per impostazione predefinita, la temperatura dell'acqua non supera i 38 °C.Se è necessario modificarlo, è sufficiente premere il pulsante di blocco (le impostazioni correnti verranno ripristinate) e impostare una nuova modalità di temperatura.

Caratteristiche: pro e contro

Il miscelatore termostatico ha un importante vantaggio: consente di mantenere la temperatura e la pressione. Quando la temperatura dell'acqua sale o scende, il sistema aggiunge automaticamente acqua di temperatura contrastante per ripristinare il precedente regime di temperatura.

Inoltre, il dispositivo ha altre qualità positive.

  • Convenienza e facilità d'uso. È sufficiente impostare una volta la temperatura ottimale dell'acqua, in modo che in futuro l'unità stessa la mantenga e, se necessario, la modifichi ai valori specificati.
  • Sicurezza. Usando il dispositivo, è impossibile bruciarsi. Questa caratteristica è preziosa nelle famiglie con bambini, parenti anziani e persone con disabilità. Per questi gruppi di persone, questo segno è importante, perché non sempre rispondono rapidamente a versamenti improvvisi di acqua fredda o calda. Grazie alla loro elevata efficienza e sicurezza, i termostati sono spesso utilizzati in ospedali, ospedali e case di cura.
  • Consumo idrico economico, poiché l'acqua viene fornita immediatamente alla pressione richiesta e ad una temperatura adeguata, che esclude il suo "svuotamento" durante il processo di "regolazione".
  • Facile da installare e utilizzare.
  • Durata.

Gli svantaggi del dispositivo sono l'impossibilità di utilizzare l'acqua se non c'è acqua in uno dei tubi. Ciò è dovuto al fatto che l'alimentazione dell'acqua è chiusa nella valvola se non c'è acqua nel tubo adiacente. Tuttavia, questo inconveniente non è presente in tutti i modelli. Ci sono dispositivi che hanno un interruttore speciale. Grazie alla sua presenza, la valvola nel secondo tubo dell'acqua si apre. Quindi puoi utilizzare la quantità di acqua disponibile nel rubinetto.

A volte gli utenti parlano dell'alto costo dei dispositivi, definendolo uno svantaggio. Tuttavia, è livellato a causa dell'economia d'uso ed è compensato dalla facilità d'uso.

Da segnalare infine l'installazione piuttosto difficoltosa dei miscelatori termostatici. Se si guastano, non tutte le località hanno un centro di assistenza o uno specialista in grado di risolvere il problema.

Tipi di sistemi e miscelatori

A seconda dell'ambito di applicazione, esistono termostati universali e "specializzati". I primi sono compatibili con la maggior parte dei sanitari, i secondi sono studiati appositamente per docce, bidet e rubinetti da cucina.

Ecco alcuni di loro:

  • Unità doccia termostatica ad acqua, che è un prodotto senza ugello.
  • Miscelatori termostatici, comprensivi, oltre agli elementi necessari, di soffione doccia, piletta e interruttore. Il prodotto può avere forme diverse, molto spesso: un sistema tubolare, che termina con interruttori.
  • Il termostato della doccia non ha lo scarico e l'annaffiatoio. Il collegamento al nucleo è fornito da tubi.
  • Termostati per docce circolari, dispositivi idromassaggio, dove è importante mantenere una pressione dell'acqua altrettanto forte.

    In base alla portata e alle caratteristiche progettuali, i dispositivi si distinguono con fissaggio esterno (ad esempio, fissato sul lato di un bagno o un miscelatore, cioè installato sopra gli impianti idraulici) o nascosto (ad esempio, montato in un piatto doccia , o meglio, nella sua base o in una scatola installata nelle vicinanze) ... In quest'ultimo caso, rimane a disposizione dell'utente solo il pannello con i comandi.

    Esistono 2 tipi di termostatici doccia a seconda del funzionamento.

    • Meccanico. Equipaggiano il sistema di controllo: leve, maniglie, valvole. Sarà necessario costruire manualmente i parametri e la pressione dell'acqua necessari ruotando le valvole e le maniglie. Tuttavia, tali sistemi rispondono più rapidamente alle variazioni di temperatura e di pressione e sono caratterizzati da una maggiore affidabilità e durata.
      • Elettronico. Il dispositivo è controllato tramite pulsanti o un pannello con display touch. Lo schermo LCD, di cui è dotato il sistema, mostra la temperatura e la pressione dell'acqua (non disponibile su tutti i modelli).

      Un altro tipo di termostati elettronici sono i dispositivi senza contatto con sensori a infrarossi. Questi ultimi sono controllati a distanza utilizzando il telecomando.

      Il vantaggio dei dispositivi elettronici è l'uso più confortevole, la capacità di impostare rapidamente la temperatura esatta. Tuttavia, sono più complicati da installare (richiedono una fonte di alimentazione).

      Quando si sceglie l'uno o l'altro tipo di termostato per doccia, si consiglia di dare la preferenza ai modelli di marchi noti. Ad esempio, i termostati del produttore tedesco Grohe. La collezione del produttore comprende molti modelli con tipi di attacco esterni e nascosti.

      La formazione esistente può essere suddivisa in 3 categorie:

      • Autentico (kit in stile retrò con termostato, getto d'aria da 20 pollici, idromassaggio e opzioni doccia tropicale);
      • Contemporaneo (modelli più moderni, caratterizzati da laconicismo e grazia rigorosa);
      • Cosmopolita (ultramoderno, caratterizzato da minimalismo e funzionalità).

          Il vantaggio del prodotto è la sua ampia fascia di prezzo. Qui puoi trovare sia modelli convenienti che costano da 1.500 rubli, sia dispositivi della classe "premium", il cui prezzo può raggiungere i 45.000 rubli.

          Degno di nota è il dispositivo Precision Start del produttore Grohe. Il dispositivo a parete con una superficie incorporata di tutto rispetto ha un tappo di sicurezza quando la temperatura sale a circa 38 ° C, un sistema di flusso dell'acqua economico e una valvola in ceramica. Il dispositivo è completamente sicuro (protetto contro il riflusso) e durerà per molti anni (in gran parte grazie alla valvola in ceramica e alla presenza di filtri antisporco). Il termostato è dotato di un beccuccio corto, un'apertura per il collegamento di un flessibile della doccia.

          Buone recensioni degli utenti sono ricevute anche dai prodotti dei marchi Oras (il prezzo medio varia da 10.000 a 18.000 rubli) e Hansgrohe (il prezzo medio va da 9.000 a 15.000 rubli). L'installazione di filtri per l'acqua, che viene eseguita prima dell'installazione del termostato, prolungherà la durata dell'unità.

          Come scegliere: consigli

          Qualità, funzionalità e sicurezza d'uso possono essere garantite solo dai termostati originali dei produttori. A questo proposito, è importante acquistare il dispositivo in un negozio specializzato e chiedere al venditore di familiarizzare con i certificati pertinenti.

          È importante conoscere in anticipo le caratteristiche dell'impianto idraulico, poiché questo è direttamente correlato al tipo di installazione dell'unità.

          Quando scegli tra dispositivi elettronici e meccanici, ricorda che questi ultimi sono più affidabili. Tuttavia, la versione elettronica offre un uso più confortevole e consente anche di utilizzare opzioni aggiuntive.

          Un importante criterio di selezione è il tipo di materiale della sede della valvola. L'opzione migliore sono le parti in ceramica con un rivestimento in grafite. Tuttavia, le valvole in ceramica non tollerano una chiusura troppo brusca con la forza. È sufficiente ruotare completamente la valvola.

          Gli analoghi in pelle e gomma possono attrarre un costo inferiore del prodotto, ma si consumano rapidamente. Tuttavia, le selle possono essere facilmente sostituite in caso di guasto. Questo processo è simile alla sostituzione della guarnizione in un miscelatore convenzionale.

          Indipendentemente dal materiale di fabbricazione della valvola, si consiglia di acquistare un filtro profondo per la linea di pressione. Il suo utilizzo prolungherà la vita del termostato.

          È importante che l'unità selezionata disponga di un pulsante di sicurezza. Il suo scopo è quello di prevenire variazioni involontarie della temperatura dell'acqua. Di solito il pulsante è colorato in rosso segnale. La temperatura dell'acqua nel termostato può essere modificata dopo il rilascio preliminare della funzione di sicurezza.Questo elemento è indispensabile nelle famiglie con bambini.

          Installazione: dettagli

          Quando si collega il termostato, è importante che i tubi dell'acqua fredda e calda corretti siano collegati ai tubi corretti. C'è un segno speciale sul termostato per questo. In caso contrario, il prodotto non funzionerà correttamente e presto si guasterà.

          È inaccettabile montare un moderno termostato su tubi dell'acqua obsoleti dei tempi dell'URSS. Ciò è dovuto al fatto che l'uscita dell'acqua fredda in quest'ultimo avviene a sinistra, mentre nei paesi europei è a destra. I moderni termostati sono progettati per l'impianto idraulico secondo lo standard europeo. In altre parole, se è necessario montare dispositivi su un sistema fognario obsoleto, sarà necessario modificare il cablaggio del sistema di approvvigionamento idrico.

          Tuttavia, se scegli rubinetti orizzontali a parete con termostato, devi solo scambiare i tubi di alimentazione. Questo non si applica a un dispositivo integrato, non si adatta a design obsoleti. L'opzione migliore è selezionare un termostato integrato per l'impianto idraulico della stessa marca.

          Come già accennato, l'installazione di filtri aiuterà a prevenire la contaminazione degli elementi del termostato. L'installazione di riduttori consente di evitare un funzionamento non corretto del dispositivo dovuto a shock idraulici (cadute di carico). Sono fissati nel punto di ingresso dell'acqua e sono regolati in base alle letture del termostato.

          Una guida passo passo per l'installazione del miscelatore termostatico per vasca Grohe ti aspetta nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento