Colonna doccia: una panoramica dei migliori produttori

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi, colori e design
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Marche
  6. Come scegliere?
  7. Consigli per l'installazione
  8. Manuale d'uso

Un piatto doccia è un tipo di apparecchio idraulico. Inizialmente, è stato sviluppato specificamente per l'attrezzatura di hotel e ostelli, ma insieme alle docce ha rapidamente guadagnato popolarità se utilizzato in piccoli appartamenti privati.

L'area di un bagno moderno non può vantare un ampio filmato., quindi devi ricorrere a vari metodi che suggeriscono di razionalizzare l'uso dello spazio di lavoro, da qui una così alta richiesta di piatti doccia.

Peculiarità

Una doccia persistente è comunemente chiamata un dispositivo che fornisce una doccia confortevole. La barra rack è rinforzata con distanziali in metallo o plastica paralleli alla parete, tutte le altre parti del kit sono fissate ad essa. La barra di prolunga (con soffione doccia) viene utilizzata anche per fornire acqua. Gli ugelli per una doccetta non possono vantare una grande varietà nella maggior parte dei modelli, soprattutto perché sostituire un annaffiatoio non è difficile. Di norma, diversi annaffiatoi hanno opzioni integrate e offrono fino a una dozzina di modalità, molto spesso non tutte vengono utilizzate, scegliendo 2-3 preferibili.

Se è presente un soffione doccia, in questo caso la varietà delle sue modalità è altamente desiderabile. Di solito i produttori consigliano di scegliere quei modelli dotati di doccia e idromassaggio "tropicali". Una doccia "tropicale" è un'imitazione della pioggia, poiché è dotata di uno speciale ugello che spruzza acqua. Questa modalità rende la doccia incredibilmente piacevole. Tali prodotti sono convenienti e multifunzionali.

Puoi riconoscere immediatamente un rack con l'effetto di una doccia "tropicale" dalle dimensioni del suo annaffiatoio, il suo attributo principale. Di norma, il suo diametro supera i 20 cm.

Una buona aggiunta pratica al rack è un termostato. Questo sarà molto utile se la famiglia ha un bambino piccolo. Il termostato è impostato sulla temperatura desiderata, che eliminerà il rischio di ustioni termiche o impedirà al bambino di prendere il raffreddore in acqua troppo fredda. Di norma, è prevista la presenza di un termostato per i modelli di una categoria di prezzo superiore.

Le versioni moderne dei supporti doccia premium includono funzionalità di idromassaggio. Grazie alla funzione di saturare l'acqua con bolle d'aria (aerazione), la pelle è esposta ad un effetto idromassaggio, la doccia migliora la circolazione sanguigna nei muscoli, il tono generale del corpo, aumenta l'umore, diminuisce il livello di stress, e i muscoli si rilassano.

Per le modalità di idromassaggio e doccia “tropicale” sono solitamente previste diverse modalità di erogazione dell'acqua, quali:

  • doccia regolare;
  • versando un ampio flusso continuo;
  • le più piccole gocce calde di piccole dimensioni, che creano l'effetto della "pioggia tropicale";
  • spruzzare in minuscole goccioline sotto forma di nuvola di nebbia o spray;
  • alcuni modelli hanno la funzione di cascata d'acqua per massaggiare i muscoli e contemporaneamente rilassarli.

Il layout più comune per una colonna doccia standard è costituito da un miscelatore a parete, una striscia con una o due valvole e un soffione collegato tramite un tubo flessibile o una prolunga. Oggi le aziende manifatturiere possono offrire rack che soddisfano i gusti più esigenti, oltre ad avere una varietà di design nello spirito del minimalismo, vintage, design rustico e stile retrò.

Tipi, colori e design

I porta doccia hanno nomi diversi a seconda del produttore. Molto spesso possono essere chiamati "colonna doccia", "set doccia", "sistema doccia" o "set doccia". Queste opzioni hanno il diritto di esistere. Quello che non puoi fare è chiamarli “pannelli doccia” e “set doccia”. Anche la scelta dei colori è varia: dai colori standard bianco e nero alle combinazioni di colori più incredibili in base al design e alla combinazione di colori della soluzione per il bagno con doccia.

Oggi la colonna doccia è dotata di vari dispositivi di comando.

  • Leva singola i comandi sono considerati i più pratici per la doccia. È un miscelatore doccia monocomando con supporto senza elementi sporgenti. Di solito, l'installazione viene eseguita in modo nascosto e tutte le parti sporgenti sono nascoste nel muro.
  • Due valvole un piatto doccia è una rarità oggi. È consuetudine eseguire un tale elemento doccia in stile retrò. Non è così economico, poiché il rack è dotato di un miscelatore e un beccuccio, necessita di una regolazione a lungo termine dell'equilibrio delle temperature dell'acqua fredda e calda e la sua efficienza è ridotta.

Una nuova tendenza nei tipi di rack innovativi è il rack senza contatto. È caratterizzato dall'approvvigionamento idrico automatico.

Allo stesso tempo, sono state rivelate la comodità del controllo e l'efficienza della quantità di acqua consumata.

I criteri di selezione dovrebbero essere i seguenti:

  • meccanismo di controllo;
  • facilità di regolazione della pressione dell'acqua;
  • impostazione del livello di temperatura dell'acqua.

Ulteriori opzioni sono presenti anche nell'impianto idraulico più semplice, che è un porta doccia.

  • Vari supporti per saponi, shampoo e articoli per l'igiene da fissare alla barra. In alternativa, possono essere facilmente sostituiti con qualcosa di simile, ad esempio mensole montate a parete.
  • La retroilluminazione a LED può essere un'opzione molto utile. Viene utilizzato installandolo su un soffione doccia, che crea una bella immagine della caduta di getti d'acqua multicolori. Se spegni la plafoniera, puoi ottenere un'atmosfera romantica. Se giudichi sensatamente questa opzione, è solo un giocattolo che può annoiarsi rapidamente. Per motivi di sicurezza, non è alimentato dalla rete, ma dalle batterie.
  • Una gru prevalentemente integrata è inclusa in molti modelli di fascia media e premium, e raramente per rack economici. La colonna doccia abbinata ad essa è abbastanza comoda da usare e sembra un tutt'uno, perché tutti i componenti del kit sono realizzati nello stesso design. Alcuni stand sono dotati di un beccuccio aggiuntivo.

Materiali (modifica)

I piatti doccia possono essere realizzati con materiali diversi.

  • Plastica utilizzato principalmente per modelli economici (la fascia di prezzo approssimativa è fino a 3000 rubli). Uno degli svantaggi di tali modelli è la loro scarsa attrattiva.
  • Acciaio cromato o nichelato va alla produzione di modelli della classe media (fascia di prezzo approssimativa da 6000 rubli). La qualità dei rack realizzati in acciaio ordinario dipende in gran parte dall'acciaio stesso e dal suo rivestimento. Quest'ultimo può variare in una gamma molto ampia: dalla pellicola, che può diventare inutilizzabile entro un periodo di tempo abbastanza breve dopo l'acquisto, alla protezione multistrato di alta qualità, pronta a durare fino a dieci anni.
  • Ottone, bronzo e acciaio inossidabile utilizzato nella produzione di modelli premium (fascia di prezzo approssimativa da 25.000 rubli). I nomi di questi materiali parlano da soli. Sono adatti per la produzione di sanitari in quasi tutti i loro parametri e sono utilizzati da aziende che si sono affermate sul mercato. Se scegli tra acciaio inossidabile, cromo o ottone, la preferenza dovrebbe essere data alla prima opzione.
  • Se parliamo dei materiali di cui sono fatti Soffioni per doccia, quindi la maggior parte dei produttori preferisce la plastica a causa del suo peso ridotto (gli annaffiatoi spesso cadono da un'altezza considerevole e possono danneggiare il rivestimento del bagno). Tuttavia, per i modelli di classe premium, si trovano spesso annaffiatoi in metallo con inserti in ceramica.
  • Scaffali in metallo garantiscono affidabilità e lunga durata. Le superfici in metallo richiedono protezione dalla corrosione, quindi devono essere verniciate, elettrodeposte, cromate, il che aumenta l'aspetto estetico dei prodotti, la loro durata, ma ciò influisce sul loro costo.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie e si installa un porta doccia, vale la pena partire dalla crescita di coloro che faranno la doccia. In presenza di una barra verticale e di un supporto per soffione doccia che si sposta su di essa, è necessario tenere conto dei desideri di tutti coloro che utilizzeranno la doccia. Ciò ti consentirà di non entrare in una situazione in cui, con una grande differenza nella crescita dei membri della famiglia, si verifica una situazione in cui il bambino, ad esempio, non può raggiungere l'annaffiatoio sollevato fino all'arresto. I comandi della doccia (valvole, pulsanti e altri elementi) devono essere posizionati in modo ottimale all'altezza del torace di una persona in piedi di altezza media. I tubi per l'acqua fredda e calda vengono generalmente posati uno accanto all'altro, ma bisogna fare attenzione che la distanza tra loro superi gli 8-10 cm.

Marche

Ad oggi, la scelta dei produttori di porta doccia sia dalla Russia che dall'estero è molto ampia. La migliore reputazione e il punteggio più alto sono stati vinti dai produttori italiani - Aksy Bagno, BelBagno, Cezares, Migliore, Magliezza, Veragio... Si possono ascoltare buone recensioni sui produttori tedeschi - Bravat, Ganzer, Hansgrohe, Grohe.

I sistemi dotati di funzioni come un soffione doccia e una bocca di erogazione, prodotti dall'azienda, hanno ricevuto molte recensioni positive. Hansgrohe (Germania). Ha guadagnato una particolare popolarità Hansgrohe Croma 22.

Come scegliere?

I criteri per la scelta di un piatto doccia sono di non poca importanza data la moderna varietà di offerte in una vasta gamma di prezzi. Le reti commerciali odierne del profilo corrispondente offrono la più ampia selezione di piatti doccia con miscelatori. La domanda è come scegliere un rack adatto allo scopo di utilizzo, lavorazione e categoria di prezzo specificamente per l'acquirente, nonché evitare di pagare in eccesso per funzioni aggiuntive che non vengono utilizzate.

Prima di andare in negozio, ci sono alcune cose a cui pensare.

  • Durata del tempo della doccia e frequenza delle visite. Se il tempo di visita giornaliero è di soli 5-10 minuti, non è necessario acquistare un modello con decine di funzioni diverse. Un'ottima soluzione sarebbe un modello con 2-3 delle modalità più utilizzate. L'acquisto di un modello avanzato significherebbe un pagamento in eccesso non necessario per funzionalità che non si applicano.
  • Se si prevede di utilizzare un rack con una doccia "tropicale" insieme a una vasca, allora deve avere non solo un miscelatore, ma anche una modalità beccuccio.
  • Se si opta per un grande soffione a pioggia, che è fissato ad una barra verticale, allora si consiglia di informarsi se è dotato di una doccetta con tubo flessibile.
  • Va notato che il set di rack per una doccia "tropicale" con miscelatore non include un rubinetto separato per la vasca. Dovrai acquistarlo a pagamento.

Consigli per l'installazione

Tipicamente, il piatto doccia viene appeso alle pareti tramite distanziali standard. La sua barra, come già accennato, è collegata al rubinetto tramite un tubo flessibile di prolunga. Il modo in cui sono collegati è determinato dalla disposizione e dall'interno del bagno.

La soluzione per integrare in modo nascosto il miscelatore soffione doccia nella parete risulta esteticamente gradevole. Ciò aumenterà l'area utilizzabile del bagno eliminando tubi e tubi flessibili.

Il metodo di installazione classico è aperto.In questo caso, la struttura con un sistema doccia e un miscelatore è montata a parete e vengono realizzati 2-3 fori come quando si installa un rubinetto standard.

Segui questi passi:

  • segnare l'altezza dell'attacco doccia, determinare il livello del miscelatore, vari portasapone a parete e ripiani per riporre i detersivi;
  • installare una colonna doccia e miscelatore con o senza bocca di erogazione;
  • installare eccentrici;
  • fissaggio di rondelle: questo è un prerequisito per il montaggio a parete;
  • installare un rubinetto del rubinetto (normalmente le cremagliere e le colonne doccia con rubinetto per vasca con o senza bocca sono smontate, quindi devono essere installate indipendentemente);
  • prima devi assemblare la gru;
  • installare la barra;
  • posizionare un supporto per soffione doccia separato sulla parete (questa è la differenza tra l'installazione e il metodo classico).

L'installazione di un sistema doccia in modo nascosto utilizzando un beccuccio e l'effetto di una doccia "tropicale" è più popolare, ma l'installazione da soli sarà irta di alcune difficoltà. È necessario avere un'esperienza significativa, poiché ci sono una serie di funzionalità di installazione che dovresti assolutamente prendere in considerazione. Con piccoli metri quadrati, il supporto ad angolo con o senza soffione doccia si inserisce perfettamente negli interni. Qui puoi fare una divisione in modelli: tipo completo e classico.

La pipeline viene installata prima del completamento del lavoro di rivestimento. Va tenuto presente che la pressione dell'acqua nei tubi deve superare le 2 atmosfere. A pressione più bassa, l'idromassaggio non sarà in grado di funzionare completamente.

Manuale d'uso

Dovresti considerare le istruzioni per l'uso su una semplice versione standard della colonna doccia, ricevendo periodicamente piccole modifiche.

Il rack ha un prezzo relativamente contenuto, il più vicino possibile all'ideale in termini di praticità e funzionalità. La comodità di utilizzare una doccia rimovibile è visibile ad occhio nudo, poiché l'annaffiatoio è inserito in un supporto speciale, che non solo cambia la pendenza della caduta del flusso d'acqua, ma è anche molto comodo cambiare il livello di altezza in accordo con la crescita. Devo dire che la completezza del rack a scomparsa con soffione doccia aumenta ulteriormente i vantaggi di questo design, poiché le sensazioni di una calda pioggia estiva sono incredibilmente piacevoli e contribuiscono al relax.

La cura del bancone e del rubinetto con una doccia "tropicale" è necessaria come per qualsiasi altro impianto idraulico. Affinché possano servire a lungo e giustificare i soldi spesi per l'acquisto e l'installazione, è necessario seguire semplici regole.

      È noto che se l'acqua ha una maggiore durezza, la superficie del rack è ricoperta di calcare, che deve essere rimosso in modo tempestivo.Quando si sceglie la forma del soffione, si dovrebbe partire dalle preferenze dell'acquirente e il design del bagno. Le forme più popolari sono rotonde (come un piattino appeso) e rettangolari.

      Ci sono anche forme più insolite, ma, di regola, non sono così popolari, dal momento che il design del bagno deve essere completamente insolito per usarle.

      • Le parti cromate o nichelate dei sanitari (annaffiatoio o rubinetto) non devono essere pulite con abrasivi (prodotti contenenti particelle solide), poiché aumenta il rischio di graffi.
      • Le macchie di calce vengono rimosse con un panno in microfibra con l'aggiunta di aceto o un acido organico debole. Puoi anche usare una normale fetta di limone.
      • Dopo ogni utilizzo della doccia, si consiglia di asciugare.
      • Vari contaminanti, compresi quelli delle impronte digitali, possono essere facilmente rimossi con detergenti liquidi; dopo la pulizia, la superficie deve essere asciugata con un panno.
      • Se l'impianto idraulico è in acciaio inossidabile, non richiede una pulizia accurata, poiché mantiene il suo bell'aspetto per lungo tempo.Per eliminare eventuali graffi che appaiono, utilizzare una pasta per lucidare l'argento.

      Guarda un video sull'argomento.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento