La doccia di Charcot: i trattamenti delle acque curative

Contenuto
  1. Che cos'è e come è nato?
  2. Benefici e danni: effetti
  3. Regole di comportamento e ammissione
  4. Tempo e frequenza della procedura
  5. Pro e contro
  6. Posso organizzare a casa?
  7. Recensioni di medici e pazienti

Le proprietà curative dell'idroterapia sono note da tempo. Non per niente i bagni romani sono stati popolari fin dall'antichità. Molti famosi scienziati e medici hanno pensato alle proprietà benefiche dell'acqua, al suo effetto sul corpo umano. Circa cento anni fa, l'invenzione del francese Jean Martin Charcot fece un tuffo nella medicina. L'uso di questo metodo di trattamento ha permesso di sbarazzarsi di numerose malattie. Perché questo metodo è così interessante, proviamo a capirlo.

Che cos'è e come è nato?

Studiando le proprietà benefiche dell'acqua, il famoso medico francese Jean Martin Charcot ha scoperto che quando si utilizza un getto d'acqua diretto in un certo modo su aree del corpo, ci si può aspettare un effetto positivo. Inizialmente, la doccia di Charcot era usata per curare le malattie neurologiche, consentendo ai pazienti di ridurre il dolore e alleviare la tensione nervosa.

Jean Martin Charcot è stato coinvolto in neurologia e psicoterapia, cercando di ridurre le manifestazioni di malattie nei pazienti e migliorare il funzionamento del sistema nervoso centrale. Dopo qualche tempo, le proprietà medicinali iniziarono ad essere utilizzate in altri rami della medicina e della cosmetologia.

Ora la tecnica è utilizzata anche da molti saloni di bellezza, perché grazie alle sue peculiarità, l'idroprocedura aiuta a liberarsi non solo da molte malattie, ma anche a correggere gli inestetismi estetici.

Questo è un modo per sbarazzarsi di smagliature, rilassamento cutaneo e cellulite, che preoccupa tante donne che si prendono cura del proprio corpo.

La doccia Charcot è un massaggio che viene eseguito utilizzando un forte getto d'acqua diretto in una zona specifica. Allo stesso tempo, la temperatura dell'acqua varia da fresca a calda, da 20 a 45 gradi Celsius.

Durante la procedura, si verifica vasocostrizione ed espansione., grazie al quale il paziente inizia a sentirsi allegro, il corpo è in buona forma. Usando una doccia Charcot, puoi liberarti di molte malattie, specialmente per i sistemi cardiovascolare e circolatorio, poiché durante la procedura inizia un aumento dell'apporto di ossigeno al sangue, che satura tutti gli organi con sostanze utili.

Le sessioni di massaggio consentono di attivare i processi linfatici, aumentando così la nutrizione delle cellule, migliorando i processi metabolici e rimuovendo le tossine.

Non tutte le donne hanno l'opportunità di visitare regolarmente i saloni di bellezza e sottoporsi a sessioni di trattamento per eliminare la cellulite e altri problemi, quindi l'aspetto sul mercato del soffione Alekseev ti consente di usarlo a casa.

Si adatta a qualsiasi miscelatore domestico e non richiede una forte pressione dell'acqua. Il dispositivo è costituito da microfori praticati nell'ugello attraverso i quali passa l'acqua, formando getti molto sottili con un diametro di 0,6 mm. A contatto con la pelle si esercita una pressione fino a 4 atmosfere, sufficiente per ottenere un effetto terapeutico.

Se hai bisogno di una doccia del genere a casa o meno, puoi discutere a lungo, ma dopo una sessione di trattamento puoi liberarti di:

  • cellulite;
  • accelerare il metabolismo cellulare;
  • ridurre il grasso corporeo e modellare la figura;
  • normalizzare il flusso linfatico;
  • migliorare l'elasticità della pelle;
  • esfoliare le cellule morte.

Benefici e danni: effetti

Quando si eseguono le procedure, il corpo inizia il processo di autoguarigione, il lavoro degli organi e dei sistemi interni inizia a tornare alla normalità.L'idromassaggio agisce sul sistema immunitario di una persona che comincia a sentirsi più giovane, più vigorosa, piena di energia.

Vorrei in particolare notare l'influenza della doccia di Charcot sulle donne. Questa procedura ha un effetto brucia grassi. Se esposto a un potente getto d'acqua sulle aree problematiche, è possibile ripristinare rapidamente la pelle e renderla più elastica, praticamente eliminare la buccia d'arancia. Durante l'esecuzione di tale procedura, molti pazienti hanno notato risultati evidenti prima e dopo la procedura, mentre non tardavano ad arrivare e anche i chili in più se ne andavano.

Il metodo combina un effetto tonico e calmante. Ciò è particolarmente importante per coloro che soffrono di superlavoro e hanno la sindrome da stanchezza cronica.

La doccia Charcot aiuta ad eliminare la fatica, favorisce il rilassamento del sistema nervoso, elimina l'insonnia e la depressione. Le procedure hanno un effetto rilassante sulla colonna vertebrale, a seguito della quale vengono alleviate le tensioni nervose e muscolari, gli spasmi articolari.

La doccia di Charcot è usata per molte malattie:

  • depressione;
  • stanchezza cronica e superlavoro;
  • apatia e nevrosi;
  • osteocondrosi, artrite, artrosi, reumatismi;
  • VSD;
  • gotta:
  • allergia.

È possibile utilizzare procedure idriche non solo in presenza di malattie, ma anche per la profilassi. Il massaggio viene spesso utilizzato per migliorare l'immunità, rilassare i muscoli dopo uno sforzo intenso, per eliminare la cellulite.

Regole di comportamento e ammissione

Si consiglia di consultare un medico prima della procedura, poiché il massaggio non può essere utilizzato per alcune malattie. Il medico fornirà consigli dettagliati e indicherà quali aree dovrebbero essere interessate.

Puoi visitare la doccia di Charcot senza una preparazione preliminare, devi solo avere un costume da bagno o un costume da bagno, una cuffia per la testa e lavagnette o infradito. Prima dell'inizio della procedura, indossano un costume da bagno e vanno nella doccia.

La tecnica della seduta è la seguente: il paziente entra nella doccia e si trova ad una distanza di circa 3 metri dall'infermiera o da altro specialista. Il getto d'acqua si abbassa dall'alto verso il basso, massaggiando le parti del corpo desiderate. Il risultato finale dipende da quanto correttamente lo specialista esegue l'idromassaggio.

La procedura dovrebbe iniziare dalla parte posteriore, quindi il paziente inizia a girarsi, alternando la parte posteriore e quella anteriore. Con la rotazione del viso si esegue un massaggio circolare dell'addome. Durante la procedura, lo specialista evita l'ingresso di acqua sulla colonna vertebrale, sulla testa e sulle ghiandole mammarie. Il flusso d'acqua è diretto dagli arti all'addome. Nelle fasi iniziali del trattamento, la temperatura dell'acqua è di 40 gradi, quindi c'è una diminuzione costante della temperatura a 20 gradi.

Durante la procedura, si verifica una graduale diminuzione della temperatura, passando dal caldo al freddo. All'inizio della procedura, l'acqua calda viene utilizzata fino a 42 gradi, quindi viene attivata l'acqua fredda con una temperatura fino a 20 gradi per 20 secondi. La sessione successiva aumenta la differenza di temperatura. Ogni volta durante una sessione, la pressione dell'acqua viene aumentata e la temperatura viene ridotta.

Durante le prime sessioni, il corpo si abituerà al carico., in questo momento, applicare un getto d'acqua. Se questa azione non è sufficiente, il paziente può avvicinarsi a piacimento. Se il paziente avverte dolore o disagio, puoi fare un passo indietro. Per tutto questo tempo, uno specialista monitora il suo benessere e dice cosa e come fare.

Viene selezionato un programma individuale per ciascun paziente, che tiene conto delle raccomandazioni del medico, tenendo conto delle malattie, mentre viene eseguito il massaggio di alcune parti del corpo.

Durante le prime sedute di idromassaggio, i pazienti possono avvertire un leggero disagio. Nelle ragazze con pelle bianca e particolarmente sensibile, possono comparire lividi sul corpo. Nelle ragazze dalla pelle scura, tali lividi sono generalmente meno evidenti.Le sensazioni spiacevoli scompaiono dopo 2-3 sessioni, gli ematomi non compaiono più e il corpo si abitua gradualmente alla procedura.

Tempo e frequenza della procedura

Venendo alle procedure, molti pazienti chiedono con quale frequenza dovrebbero essere eseguite e per quanto tempo dovrebbe essere il trattamento. Dopo aver visitato il medico, viene determinato il tempo necessario per la procedura per eliminare malattie e difetti estetici.

Tale trattamento viene effettuato nel salone, poiché ciò richiede attrezzature speciali., la procedura viene eseguita da un infermiere o da un altro specialista. La sessione dura da uno a cinque minuti, il tempo è determinato dal medico. Il corso del massaggio dura fino a tre settimane, tali procedure possono essere eseguite ogni giorno. Dopo sei mesi, il corso della massoterapia può essere ripetuto.

Per ottenere l'effetto desiderato, sono sufficienti 12-15 sessioni, che vengono eseguite ogni giorno o una volta ogni due giorni. Dipende da quanto bene il paziente tollera la procedura.

Ci sono docce con ventilatore scozzese e Charcot. Per lo scozzese vengono utilizzati due tubi con acqua a temperature diverse, è inoltre possibile utilizzare un tubo in cui la temperatura dell'acqua viene modificata alternativamente. Per 30 secondi, l'acqua calda viene diretta al paziente, quindi viene versata acqua fredda per 20 secondi. Quindi in sei minuti la temperatura cambia sei volte. Vengono eseguite fino a 20 sessioni al giorno oa giorni alterni. Se la procedura viene eseguita solo su alcune parti del corpo, le procedure dovrebbero essere aumentate a 30 sessioni.

Con il metodo a ventaglio, la procedura viene eseguita allo stesso modo, ma utilizzando un ugello speciale. Con il suo aiuto, l'acqua viene spruzzata sotto forma di un ventaglio. Questa procedura dura 1 minuto, viene utilizzata acqua con una temperatura da 20 a 32 gradi, mentre la portata dell'acqua varia da 1,5 a 3 atmosfere. Le sessioni si tengono tutti i giorni.

Per le donne impegnate nel fitness per mantenere la propria linea, la doccia di Charcot può essere visitata due volte a settimana, mentre non è necessario prendersi una pausa. Dopo le procedure, puoi applicare un gel anestetico se si avvertono disagio e dolore nei muscoli o un rimedio per i lividi in modo che si dissolvano più velocemente.

Pro e contro

Sebbene la doccia di Charcot abbia molti vantaggi, dovresti scoprire se ci sono controindicazioni per il suo utilizzo e quali sono i pro ei contro di questa procedura.

Considerando che il flusso d'acqua colpisce il corpo sotto una forte pressione, questa procedura può essere dolorosa. Spesso, gli ematomi compaiono nel sito degli impatti dell'acqua; questi possono essere piccoli lividi quasi invisibili o grandi ematomi. I lividi sono particolarmente visibili nelle donne con pelle sensibile e capelli biondi.

Alcuni pazienti si sentono a disagio e spesso interrompono il trattamento. Di solito, dopo diverse procedure, i lividi smettono di apparire. Quando si inizia il trattamento, è necessario tenere presente che quando compaiono gli ematomi, è necessario attendere circa due settimane prima che scompaiano. Quindi, se le donne devono riposare in costume da bagno, dovrebbero sottoporsi a un idromassaggio in anticipo, in modo che le tracce di lividi abbiano il tempo di scomparire.

Per quei pazienti che sono molto sensibili a questa procedura, possono essere prescritti altri metodi sotto forma di doccia o massaggio subacqueo.

Le donne devono tenere conto del fatto che non è consigliabile sottoporsi a questa procedura durante le mestruazioni, soprattutto perché le donne in gravidanza non dovrebbero farlo, poiché ciò può provocare complicazioni. Dopo il parto, le donne possono sottoporsi a un ciclo di procedure per ripristinare il loro tono.

Raccomandazioni e possibili controindicazioni non devono essere ignorate, altrimenti, invece di un effetto positivo, puoi danneggiare la tua salute. Tutte le procedure devono essere eseguite da uno specialista qualificato, altrimenti una tale doccia può essere dannosa per il corpo.

Prima di iniziare il corso, è meglio ascoltare le raccomandazioni del medico e seguire sessioni in istituzioni speciali.

I seguenti fattori sono un enorme vantaggio della procedura:

  • tale massaggio è poco costoso;
  • ha un'alta efficienza;
  • il lavoro del sistema circolatorio migliora;
  • le sostanze nocive e le tossine vengono rimosse;
  • la pelle diventa giovane e soda.

Di recente, queste procedure sono diventate le più rilevanti per sbarazzarsi della cellulite, che è molto preoccupata per molte donne. Grazie alla procedura, la circolazione sanguigna inizia ad accelerare e i processi metabolici migliorano. Dopo la sessione, il grasso sottocutaneo inizia a bruciare e la cellulite diventa meno evidente.

Non dimenticare che eliminare la cellulite, oltre a perdere peso, è impossibile se non combini il massaggio con una corretta alimentazione ed esercizio fisico. In questo caso, l'effetto non tarderà ad arrivare e, dopo alcune procedure, si noterà un risultato positivo.

Prima della sessione, viene consultato un medico, poiché questo massaggio con acqua è controindicato in alcune malattie, come ad esempio:

  • flebeurisma;
  • malattie ginecologiche;
  • malattie cardiache;
  • malattie del sangue;
  • malattie della pelle acute;
  • ulcera allo stomaco.

In presenza di tali malattie, è necessaria la consultazione di un medico, in alcuni casi è consentita l'esecuzione.

Non è possibile eseguire procedure quando:

  • mestruazioni;
  • malattie renali;
  • temperatura corporea elevata;
  • oncologia;
  • gravidanza;
  • mioma;
  • ernia;
  • tubercolosi;
  • infarto e ictus.

Dopo il parto, se hai avuto un taglio cesareo, dovresti aspettare almeno sei mesi fino a quando la sutura non sarà completamente guarita. Dovresti anche assolutamente consultare il tuo ginecologo.

La doccia di Charcot è considerata particolarmente utile per coloro che soffrono di malattie del sistema nervoso, tali pazienti hanno bisogno di idromassaggio. Grazie alla pressione dell'acqua calda, puoi alleviare lo stress, calmarti con nevrosi e ossessioni. Un flusso d'acqua diretto in determinate aree consente di calmare il sistema nervoso, riportarlo alla normalità.

Posso organizzare a casa?

Molti pazienti sono interessati a sapere se è possibile eseguire la procedura a casa in bagno con le proprie mani. A casa, puoi eseguire l'idromassaggio, ma l'effetto della procedura sarà inferiore. Ciò è dovuto al fatto che durante l'idromassaggio, l'acqua viene fornita con un forte getto potente a una distanza di 3 metri. È estremamente difficile ottenere lo stesso effetto negli appartamenti moderni. Per aumentare il tono, è abbastanza adatta una doccia quotidiana a contrasto con uno speciale spray per massaggi. Ma questo metodo avrà un'efficienza significativamente inferiore rispetto alla doccia di Charcot.

Ora nei negozi è apparso un sostituto dell'anima di Charcot: l'ugello Alekseev. Può essere chiamato un analogo di un idromassaggio. Il design ha un ugello, grazie al quale è possibile ottenere il massimo effetto.

La doccia di Alekseev funziona come una manichetta antincendio, cioè molti flussi fuoriescono da piccoli fori. Durante il lavoro, l'acqua non viene spruzzata, ma si riversa in un potente getto e colpisce una certa parte del corpo.

L'installazione della doccia di Alekseev non è difficile, per questo è necessario:

  • svitare il soffione;
  • avvitare l'adattatore all'idromassaggio;
  • fissare l'ugello al tubo.

La doccia di Alekseev ha due reti - per i fori 19 e 61, grazie alle quali il paziente sceglie personalmente l'intensità e la direzione del getto. Se usi una rete a 19 fori, puoi ottenere un massaggio con ago per eliminare la cellulite. Quando si utilizza una rete con 61 fori, è possibile ottenere un effetto massimo, che sarà ancora maggiore rispetto a una doccia Charcot. Pertanto, è del tutto possibile fare una doccia terapeutica a casa.

Molto spesso, l'attaccamento di Alekseev viene acquistato dalle donne allo scopo di perdere peso.

Grazie a questa procedura potrai:

  • abbattere il grasso sottocutaneo;
  • normalizzare la circolazione sanguigna, accelerare il metabolismo;
  • rimuovere le tossine;
  • riscaldare la pelle e i muscoli.

Oltre ai difetti estetici, queste procedure sono utilizzate per molte malattie del sistema cardiovascolare, nervoso, con dipendenza meteorologica, menopausa, malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.

Recensioni di medici e pazienti

    Molti riscontri positivi sono stati lasciati dai pazienti sottoposti a un percorso di idromassaggio. Inoltre, sono stati intervistati molti medici di diverse specialità.Secondo i medici, questa procedura dovrebbe essere eseguita esclusivamente secondo le indicazioni del medico curante, che tiene conto delle malattie croniche. Solo uno specialista altamente qualificato dovrebbe eseguire la procedura, altrimenti si può ottenere solo un effetto negativo invece di uno positivo.

    La doccia di Charcot, secondo i medici, è molto efficace. Ma dovresti prendere in considerazione l'opinione di un ginecologo, che è categoricamente contrario all'uso dell'idromassaggio sull'addome, sull'interno coscia e sull'inguine nelle donne. Il cosmetologo raccomanda tale trattamento per la cellulite, ma solo dopo aver consultato un medico.

    Per molti pazienti, questa procedura è stata piuttosto dolorosa, soprattutto la prima volta. Ma dopo aver superato due o più procedure, le sensazioni di disagio e dolore sono scomparse, sono comparsi vigore ed energia. Dopo 10 procedure, la pelle è diventata più soda e liscia.

    Per ottenere un effetto terapeutico, è meglio completare l'intero corso. Molti pazienti raccomandano di seguire una procedura e di non seguire l'intero corso in una volta per determinare se questa procedura è adatta, se non causerà disagio e dolore.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di una doccia Charcot, vedere il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento