Varietà di una doccia igienica e il suo scopo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e dispositivo
  3. Design
  4. Area di applicazione
  5. Come usarlo correttamente?
  6. Produttori: recensione e recensioni
  7. Sottigliezze di installazione
  8. Consigli

Il fatto indiscutibile è che la salute umana è in gran parte dovuta all'osservanza della purezza del corpo. L'igiene personale non può essere immaginata senza l'uso di acqua pulita, il che significa l'impianto idraulico appropriato. Uno degli "assistenti" in questo processo è il bidet.

Tuttavia, la sua installazione non è sempre possibile. Un'alternativa sarebbe una doccia igienica, che può essere installata direttamente nella toilette o montata fianco a fianco. Si ritiene che questo dispositivo sia prerogativa di bagni esclusivamente separati. Tuttavia, anche nella versione combinata, la doccia igienica è un elemento utile. D'accordo, è molto conveniente eseguire tutte le procedure in un unico posto.

Peculiarità

Una doccia igienica è un dispositivo sanitario che consente di eseguire procedure igieniche direttamente sopra la toilette.

I componenti dell'unità sono un annaffiatoio con un pulsante e un miscelatore, il loro collegamento è possibile grazie a un tubo flessibile. Il fissaggio della struttura alla parete è fornito dal supporto per l'annaffiatoio.

Le apparecchiature realizzate con materiali inossidabili, caratterizzate dalla sicurezza ambientale, saranno affidabili.

Di norma, è in acciaio inossidabile, ottone, cromato. Un annaffiatoio è solitamente realizzato in plastica, che viene poi metallizzata o verniciata; il tubo ha una treccia metallica. Nonostante la semplicità del design, si distingue per la sua funzionalità.

La domanda per il dispositivo è spiegata dai suoi seguenti vantaggi:

  • La capacità di eseguire l'igiene immediatamente dopo aver usato il bagno, che riduce il rischio di diffusione di malattie infettive.
  • Risparmiare tempo speso per le procedure igieniche.
  • Ergonomico, poiché la doccia non occupa spazio sul pavimento, ma è incassata nel wc o montata a parete. Questa opzione è un'ottima soluzione per i bagni piccoli dove è impossibile installare un bidet.
  • Redditività: rispetto al costo di un bidet, il prezzo delle docce è 3-4 volte inferiore.
  • Facilitazione della cura degli anziani, dei bambini.
  • La possibilità di utilizzare una doccia durante la pulizia di un bagno, servizi igienici.
  • Facilità di installazione.
  • Possibilità di ridurre il consumo di carta igienica o rifiutarne completamente l'uso se si acquista una doccia con funzione di asciugatura.
  • Possibilità di risciacquare il vasetto o la lettiera per gatti.

Tipi e dispositivo

Il soffione (chiamato anche soffione per via delle sue ridotte dimensioni) è collegato al miscelatore tramite un tubo flessibile. La lunghezza di quest'ultimo per un uso conveniente dovrebbe essere di almeno 1-1,5 M. Sul corpo dell'annaffiatoio c'è un pulsante speciale, premendo il quale viene assicurata l'alimentazione idrica. La valvola nel dispositivo è progettata per la pressione a breve termine.

In termini di caratteristiche di design e installazione, si distinguono i seguenti tipi di doccia igienica:

  • Miscelatore con doccia igienica. Si installa in prossimità di un lavello di piccole dimensioni (es. lavello ad angolo compatto) ed è dotato di funzione bocca di erogazione. Quest'ultimo ti consente di evitare un'inondazione nel caso in cui ti fossi dimenticato di chiudere l'acqua. Il design include un beccuccio, una leva e un'ulteriore uscita dell'acqua miscelata. Da quest'ultimo si estende un tubo flessibile. Se apri l'acqua, fuoriesce attraverso il beccuccio. Quando accendi la doccia igienica, il flusso d'acqua cambia: viene versato fuori dal soffione. Questa opzione è adatta anche per bagni combinati.
  • Parete. L'installazione viene eseguita vicino alla toilette, il sistema taglia i tubi che escono dal muro.Esistono 2 tipi di dispositivi a parete: da incasso e da parete. La doccia da incasso è detta anche nascosta, poiché montata in una nicchia a muro, nel campo visivo rimane solo il soffione. Grazie a questa installazione, si ottiene un aspetto più attraente. Il modello da incasso può essere installato in qualsiasi tipo di bagno. Lo svantaggio è la complessità della riparazione, poiché il mixer è installato nel muro e l'accesso è difficile.

I modelli aperti sono inferiori nell'estetica, ma sono più economici e, se necessario, sarà più facile eseguire le riparazioni. Sistemi aperti tagliati in condutture, un annaffiatoio è montato sulla parete e il collegamento di questi elementi viene effettuato con un tubo.

  • Con termostato. Si consiglia di scegliere un tale kit se la fornitura di acqua calda viene spesso disattivata in casa. In questo sistema è possibile impostare un regime di temperatura confortevole per l'acqua, il funzionamento della doccia non dipende dalla presenza di acqua calda nel montante.

Ci sono anche modelli che si montano direttamente nella toilette.

  • Il wc è un bidet. L'acqua viene fornita al rubinetto o agli ugelli situati ai lati del water. Dopo l'uso, vengono lavati e disinfettati automaticamente. Gli ugelli sono retrattili e fissi. Il dispositivo può essere a pavimento, a parete oa parete.
  • Coperchio bidet con ugelli incorporati. In generale, è simile alla versione precedente, tuttavia, gli ugelli non sono montati sui lati, ma sul coperchio del water. Funziona tramite un sistema elettronico, può essere dotato di optional aggiuntivi: asciugacapelli, illuminazione, ecc.

L'altezza ottimale per il dispositivo è di 80-85 cm dal pavimento. Non posizionare la doccia troppo in alto, perché oltre a eseguire le procedure igieniche, viene utilizzata per pulire il water e riempire i secchi.

A seconda delle caratteristiche del miscelatore, la doccia igienica (detta anche “sanitaria”) è delle seguenti tipologie:

  • Due valvole. Il volume e la temperatura dell'acqua al suo interno sono regolati da un sistema di valvole. Opzione conveniente, conveniente e affidabile. L'unico svantaggio è che quando la pressione dell'acqua cambia, la sua temperatura cambia. Questo svantaggio può essere livellato installando una valvola di ritegno sui tubi. Con il suo aiuto, anche in caso di variazione di pressione, è esclusa una miscelazione errata di acqua (calda e fredda).
  • Leva. Sembra una leva, controlla la temperatura e la pressione cambiando la sua posizione. La posizione verticale della leva viene utilizzata per modificare la pressione dell'acqua, orizzontale - la sua temperatura. Il dispositivo sembra più attraente e moderno. Tuttavia, non tutte le persone anziane saranno in grado di utilizzarlo.

Design

La maggior parte delle docce igieniche sono realizzate in uno stile minimalista, hanno una tonalità caratteristica delle superfici cromate. Un aspetto così versatile consente di montare il dispositivo in vari interni.

Tradizionalmente, il bagno è rifinito con materiali leggeri. (pannelli in PVC, piastrelle, carta da parati). La doccia può essere montata su una parete adiacente al wc, ad esempio accanto a un porta carta igienica. Tuttavia, il dispositivo può essere posizionato accanto alla toilette, sulla stessa parete. La scelta dipende solo dalle preferenze dell'utente.

Se, durante la finitura del bagno, vengono utilizzate superfici in bronzo o stilizzate, il bronzo dovrebbe essere presente anche nella finitura della doccia igienica. Un tale dispositivo si adatterà organicamente all'interno.

Grazie alla sua versatilità nel design e nel colore, il bidet doccia si adatta ugualmente bene sia ad interni classici che moderni. Può essere invisibile o risaltare, ad esempio, se ha una finitura dorata. In quest'ultimo caso, è importante che altri accessori e impianti idraulici abbiano un design simile.

L'annaffiatoio del dispositivo di una forma insolita sembra buono negli interni in stile loft high-tech. È meglio se ha una finitura cromata lucida.È meglio usare la plastica per la decorazione d'interni, una delle pareti può essere imitata sotto mattoni o cemento. Tutti gli impianti idraulici dovrebbero essere moderni e rigorosi nel design.

Per un bagno Art Déco, ad esempio, con piastrelle nere, può essere lucido, cromato o nero opaco. Quest'ultima opzione non è presentata da tutti i produttori, ma puoi trovarla.

La scelta più popolare per le docce sanitarie è il cromo. È lucido e opaco. Tali dispositivi sembrano organicamente negli interni moderni. Il design stesso dovrebbe essere laconico nella forma, funzionale (non contenere elementi decorativi).

Il rubinetto in bronzo e altri elementi della doccia guardano armoniosamente nei bagni, dove regna l'atmosfera dei classici country, impero o inglesi. In questo caso, è meglio scegliere dispositivi a valvole con belle valvole decorate. È importante distinguere tra miscelatori in bronzo e opzioni "sotto bronzo" da altre leghe (acciaio inossidabile, ottone). Entrambe le opzioni sono caratterizzate da aspetto elegante, resistenza alla corrosione, sicurezza e durata. Tuttavia, l'impianto idraulico in bronzo sarà significativamente più costoso.

"Gold" troverà applicazione in interni classici, vintage e boho, nonché in stile orientale. Una tale doccia sembra lussuosa sullo sfondo di pareti scure e nere.

Area di applicazione

Lo scopo principale del dispositivo è eseguire le procedure igieniche dopo aver usato il bagno. In questo senso, una doccia è analoga a un bidet. L'unità è particolarmente richiesta nelle famiglie in cui vivono parenti anziani o bambini piccoli. Con una comoda posizione del rubinetto e una comoda altezza del miscelatore dal pavimento, i primi eseguiranno facilmente e rapidamente le procedure necessarie.

I bambini piccoli e di mezza età dovrebbero usare la doccia sotto la supervisione di un adulto.

Una doccia igienica è indispensabile nella toilette per le persone che soffrono di stitichezza o emorroidi.mentre i getti d'acqua ti aiutano a rilassarti. Quando si sceglie un modello integrato nei lati o nel coperchio del water, è possibile rifiutare l'uso della carta igienica. Come sai, con i problemi sopra elencati, la carta è un ulteriore fattore traumatico. Un dispositivo con funzione asciugacapelli aiuterà a risolvere questo problema.

È particolarmente conveniente avere nella toilette non solo una doccia igienica, ma anche un lavabo. In questo caso, puoi scegliere il design sul lavabo. Puoi lavarti dopo il bagno e sciacquarti le mani subito dopo il bagno, il che è molto comodo.

Infine, la doccia bidet viene utilizzata per pulire il wc, e puoi pulire facilmente anche i punti difficili da raggiungere. Grazie al piccolo annaffiatoio, è comodo da usare per attingere acqua, ad esempio, per pulire i pavimenti. Viene anche utilizzato per il risciacquo e la pulizia della lettiera dell'animale. Per motivi di salute, non è consigliabile farlo in bagno.

Come usarlo correttamente?

Una doccia igienica non è molto diversa da un design simile per il corpo. La differenza principale è la presenza di una valvola a pulsante nel design igienico che consente di chiudere l'acqua.

Quando si utilizza l'unità per la prima volta, possono sorgere problemi sotto forma di pozzanghere sul pavimento e sulle pareti della toilette. Tuttavia, dopo alcune procedure, gli utenti acquisiscono una certa abilità e l'uso della doccia diventa conveniente: il getto d'acqua non spruzza, versandosi sul pavimento e sulle pareti.

Secondo le recensioni degli utenti, la doccia dovrebbe essere installata sul lato con la mano che usi più spesso.

Di norma, per i destrimani questa è la mano destra, per i mancini - la sinistra. Tuttavia, con una lunghezza sufficiente del tubo, questa osservazione non è importante. Quando si preme il pulsante sull'annaffiatoio, assicurarsi che il flusso sia diretto nella toilette.

Produttori: recensione e recensioni

I dispositivi per l'igiene del marchio tedesco sono sempre stati considerati affidabili dai clienti. Grohe, nella cui collezione puoi trovare molte opzioni dalla classe economica alla classe premium.

Se stai cercando le docce più moderne con le ultime innovazioni, non guardare oltre i prodotti Kludi.

La valutazione è superata anche da un produttore finlandese Oras, i cui prodotti, prima di tutto, sono caratterizzati da alta qualità. Gli utenti notano la lunga durata delle strutture, la conservazione di un aspetto attraente durante l'intero periodo di utilizzo.

Le docce igieniche dell'azienda si distinguono per il loro straordinario design Nicolazzi dall'Italia. Produce dispositivi dal 1960. Nell'ultimo periodo, l'azienda ha raggiunto prodotti di alta qualità, la loro ergonomia.

Un altro marchio italiano che merita attenzione - migliore... Nella collezione del produttore puoi trovare unità dal design moderno e modelli originali in stile retrò. Tutti i tipi di doccia sono rappresentati qui.

I modelli del marchio sono caratterizzati da alta precisione e qualità. Weber... Uniscono soluzioni innovative e design originale, filosofia della sostenibilità e tecnologia moderna. Non sorprende che i dispositivi si adattino bene a qualsiasi interno, si differenziano per versatilità, praticità e facilità d'uso. La maggior parte dei prodotti sono modelli da parete.

Comoda e sicura è la doccia igienica del produttore italiano Bossini... Allo stesso tempo, si differenziano per un prezzo accessibile (la soglia di prezzo più bassa è di 3.000 rubli). Una caratteristica distintiva del design è un'ampia selezione di annaffiatoi. Possono essere arrotondati, avere la forma di un rettangolo stretto o più largo, differire per la presenza di una curva nell'annaffiatoio. C'è anche una varietà di tubi e morsetti per annaffiatoi. Questi ultimi sono fissi o rotanti.

Inoltre, sono in vendita ugelli speciali per l'annaffiatoio, progettati per la pulizia e il risciacquo della toilette.

Parlando di dispositivi pratici, non si può ignorare l'azienda tedesca Wasser Kraft... Le docce igieniche di questo marchio sono dotate di ugelli in silicone che proteggono la superficie della doccia dal calcare. Inoltre, gli annaffiatoi sono dotati di aeratori, che riducono il consumo di acqua del 10% e garantiscono un flusso uniforme anche con una pressione dell'acqua insufficiente. Una varietà di opzioni di design e finiture (cromo, cromo opaco, cromo-acrilico, bronzo chiaro e scuro) ti consente di trovare la "tua" doccia igienica per ogni interno.

Alta qualità e basso costo combino dispositivi di marca Frap... Il costo minimo di una doccia è di 900-1100 rubli. I prodotti sono inoltre caratterizzati da un basso costo. Standard ideale... Tuttavia, la doccia, che costa meno di 1.500 rubli, ha un tubo in silicone di questo produttore. È meno resistente della sua controparte con una treccia metallica. Tuttavia, dovresti pagare un piccolo extra e ottenere un'opzione più affidabile. Il prezzo per tali dispositivi parte da 1800-2000 rubli.

I prodotti del marchio ceco sono molto popolari in Russia. Lemark... Appartengono ai prodotti della categoria di prezzo medio (il costo medio è di 5000-6000 rubli). Allo stesso tempo, si distinguono per la loro affidabilità dovuta al fatto che tutte le superfici esterne hanno una treccia metallica (tubo flessibile) o un rivestimento in cromo-nichel (annaffiatoio, miscelatore). Ci sono anche modelli retrò disponibili in bronzo o placcati in oro.

È importante che quasi tutti i produttori, oltre alle docce igieniche, producano impianti idraulici per il bagno e la toilette. Ciò consente di completare il bagno con sanitari realizzati nello stesso stile.

Per quanto riguarda il coperchio del bidet, i dispositivi del marchio ricevono recensioni positive. Quoss... Oltre alla durata e all'affidabilità, gli utenti notano la possibilità di modificare la temperatura dell'acqua con incrementi di 1 grado. Alcuni modelli sono dotati di un'opzione doccia a contrasto.

Nonostante ci siano molti produttori di coperchi per bidet nel mondo, i prodotti di non tutti sono adatti per l'uso in Russia.Ciò è dovuto alla differenza di tensione elettrica, durezza e acidità dell'acqua, alla sua pressione in Russia e nei paesi europei, in Giappone.

I migliori modelli, adattati alle condizioni operative domestiche, sono chiamati dispositivi di marca. Toto ed E's Inc (in Russia, i prodotti sono fabbricati con il marchio Izumi e assemblati in Corea del Sud).

Totò - si tratta di tappi di segmento premium con un prezzo elevato (200.000 - 300.000 rubli).

coperchi Izumi - un'opzione più conveniente (prezzo medio - 12.000-15.000 rubli).

Anche i cappellini di fabbricazione coreana di YoYo, Senspa e Blooming Bidet sono considerati affidabili dagli acquirenti.

La classifica dei produttori che producono WC con doccia è guidata da un'azienda tedesca Standard ideale... Il dispositivo ha uno scarico orizzontale (migliore pulizia del water). La garanzia a vita del produttore è la migliore prova della massima qualità dei suoi prodotti.

I più "intelligenti" sono i modelli giapponesi SensPam... Il dispositivo offre diversi tipi di drenaggi (anche personalizzati in base al sesso e all'attrezzatura dell'utente), clistere, massaggio, soffiaggio d'aria e opzioni di asciugatura. Si propone di gestire il processo utilizzando il telecomando. Tra i "campanelli e fischietti" - acqua riscaldata e sedili del water, ugelli autopulenti prima e dopo l'uso, diagnostica automatica dei problemi e segnalazione all'utente in russo.

È interessante osservare come i moderni dispositivi giapponesi "crescano" con dispositivi divertenti, ma completamente incomprensibili dal punto di vista della pratica. Questi possono essere chiamati vasi bidet con lettore MP3, una panca che si fissa nel punto in cui solitamente si trova il coperchio e, una volta abbassata, può essere utilizzata come lettino o lavatoio (il produttore dichiara questa funzionalità di questo elemento).

Sottigliezze di installazione

Quando si sceglie un luogo per l'installazione di una doccia, ricordare che dovrebbe essere comodo raggiungerlo senza alzarsi dal bagno. La massima lontananza della struttura dalla toilette è a portata di mano.

La doccia è collegata alla rete idrica esistente, l'acqua viene fornita al miscelatore dal sistema di alimentazione dell'acqua, colonna montante, vasca da bagno o lavandino. Scegli un'opzione conveniente.

Dopo aver posato i tubi, collegare il miscelatore alle uscite dell'acqua calda e fredda. Stringere i dadi con attenzione, ma senza fanatismo, altrimenti i fili possono essere strappati.

Successivamente, collegare un tubo con un annaffiatoio all'uscita del miscelatore, utilizzando i dadi per fissarlo. Se la superficie del muro accanto alla toilette è piastrellata, uno strumento speciale sarà noioso, o meglio, un trapano sulla piastrella. Con il suo aiuto, dovrebbe essere realizzata una presa con una profondità di 60 mm, il suo diametro non dovrebbe essere superiore a 8 mm. Un tassello viene inserito nella presa risultante, quindi il supporto per doccia viene installato con l'aiuto di bulloni di ancoraggio.

Questo completa l'installazione. È indispensabile eseguire una connessione di prova, verificare la tenuta delle connessioni.

Quando acquisti un WC con doccia, dovrai smontare quello vecchio. Invece, ne viene installato uno nuovo, che viene fissato al pavimento o al muro.

Successivamente, i tubi dell'acqua vengono forniti e fissati al miscelatore. Quindi il mixer viene inserito nel foro previsto e fissato.

Le estremità dei tubi sono avvitate sui tubi dell'acqua. A questo punto, la connessione è considerata completa. Resta da verificare la qualità della toilette con doccia incorporata, la tenuta delle articolazioni.

Quando si acquista una doccia integrata nel coperchio del water, non è necessario sostituire il coperchio. È sufficiente scegliere un coperchio di diametro adeguato. Successivamente, è necessario spegnere l'acqua nella rete idrica e scaricare il serbatoio. Quindi, svitando il tubo di alimentazione dell'acqua, installare il tee. Un'estremità si collegherà al coperchio del water, l'altra andrà nella cisterna. Se è presente un azionamento elettrico, è collegato alla presa.

Consigli

Quando acquisti una doccia, assicurati che il soffione non sia troppo largo. In caso contrario, non sarà possibile ottenere una pressione accurata. Prestare attenzione alle caratteristiche del design.Alcuni modelli possono essere collegati solo a un tubo.

Se prevedi di installare un modello di muro nascosto, dovresti occuparti di creare una nicchia nel muro in anticipo. Il pannello che nasconde il mixer dovrebbe apparire organico all'interno.

Quando acquisti un dispositivo, lasciati guidare non solo dal costo e dall'aspetto visivo del dispositivo.

Prestare attenzione ai parametri tecnici.

  • La dimensione dell'annaffiatoio. Secondo lo standard, non dovrebbe essere grande, dare la preferenza a quei dispositivi che danno un punto di pressione.
  • Il materiale di cui è fatto il tubo. È ottimale se si tratta di un tubo di gomma o di plastica in una treccia metallica flessibile.

Dopo aver utilizzato l'annaffiatoio, l'acqua potrebbe gocciolare per un po'. È meglio acquistare modelli dotati di una tazza speciale: il loro uso impedirà la comparsa di una pozzanghera sul pavimento. Se la doccia non ha tali tazze, dopo l'uso, tieni l'annaffiatoio per alcuni secondi sopra il water.

Quando si acquista un coperchio o un WC con doccia, dare la preferenza a quelli con ugelli estraibili. Gli analoghi con ugelli fissi sono meno convenienti e si sporcano rapidamente.

Utilizzare uno speciale detergente idraulico per pulire il dispositivo. Devono essere cremosi e privi di abrasivi. Altrimenti, appariranno graffi sulle superfici metalliche della doccia, che non solo rovineranno l'aspetto, ma provocheranno anche la diffusione della corrosione. È inaccettabile che la composizione detergente contenga acidi.

Utilizzare periodicamente detergenti profondiche eliminano il calcare. Utilizzare una spugna morbida o un panno in microfibra. Evitare l'uso di spazzole e grattugie. Una volta che la superficie è stata pulita, asciugala e lucidala a specchio con un panno asciutto e pulito.

Il processo di installazione del bidet è mostrato nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento