Tutto sulle docce in policarbonato

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Descrizione della specie
  3. Progetti
  4. Fai da te

Il policarbonato, per le sue caratteristiche, ha guadagnato ampia popolarità tra i materiali da costruzione. Viene utilizzato per capannoni e tetti, fabbricati a vario titolo nel territorio. In edifici come una doccia, una serra, una struttura sopra la piscina, non solo il tetto, ma anche le pareti sono realizzate in policarbonato. L'articolo si concentrerà su una doccia estiva, che offre un certo grado di comfort e condizioni igieniche ai proprietari di case private e cottage estivi.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono solidi vantaggi dalla presenza di una doccia nella trama personale. In una giornata calda, c'è sempre la possibilità di sciacquarsi dopo aver lavorato in giardino o fare una doccia solo per piacere. Anche se la casa dispone di un bagno con doccia di ultima generazione, perché portare lo sporco in casa dopo i lavori di scavo, quando può essere lavato via sotto i piacevoli getti caldi della doccia da giardino.

Non devi nemmeno scaldare l'acqua, la vasca si riscalda completamente al sole durante il giorno.

Lo svantaggio di una doccia estiva potrebbe essere che è installato nel posto sbagliato:

  • dove non si inserisce bene nel paesaggio e rovina l'aspetto del territorio;
  • all'ombra, che non consente all'acqua di riscaldarsi;
  • in un luogo scomodo per l'approvvigionamento idrico e il drenaggio.

Vale anche la pena notare i vantaggi e gli svantaggi del policarbonato, da cui viene costruita una doccia esterna sul sito. Un materiale ben scelto per la costruzione influisce sul comfort stesso della doccia.

  1. Il policarbonato è in grado di trasmettere la luce dell'80-90%, il che garantisce la luce naturale nella doccia. Per nascondere il bagnante, scegliere un colore del materiale non troppo chiaro o utilizzare tende di tela cerata all'interno dell'edificio. Ma puoi anche prestare attenzione al polimero opaco.
  2. Il carbonato è 10 volte più resistente dell'acrilico.
  3. Il materiale è ignifugo e durevole.
  4. La leggerezza delle lastre e la resistenza alle sollecitazioni meccaniche, permette di installarsi da soli.
  5. Il polimero può resistere a grandi fluttuazioni di temperatura: da –40 a + 120 gradi.
  6. Il materiale è di plastica, ha un'ampia tavolozza di colori, che ti consente di costruire un edificio bello e positivo.
  7. Una doccia estiva è facile da curare.
  8. Il policarbonato è relativamente economico e alla portata di molti.

Gli aspetti negativi includono la tendenza del materiale all'espansione termica, pertanto, durante l'installazione, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali e vengono lasciati degli spazi tra i fogli.

Descrizione della specie

Il policarbonato appartiene ai polimeri termoplastici, è diviso in diversi tipi:

  • monolitico, uniforme e durevole;
  • a nido d'ape, strutturato, contenente lastre tra due tele, dall'estremità somiglianti a favi.

Entrambi i tipi hanno diversi gradi di spessore e resistenza. Ognuno di loro è adatto per costruire una doccia.

Dopo aver deciso il tipo di materiale da costruzione, dovresti scegliere tu stesso il design dell'edificio doccia. Può essere semplice (cottage estivo) o uno spogliatoio aggiuntivo, servizi igienici, dispensa. A volte, accanto alla doccia, sistemano un'area salotto con una panca, sotto un baldacchino comune.

Nella maggior parte dei casi, l'edificio contiene un grande serbatoio, che viene alimentato con acqua per mezzo di una pompa. Il riscaldamento avviene in modo naturale, grazie al calore del sole.

Ma ci sono opzioni per edifici senza carro armato. L'acqua riscaldata viene fornita tramite comunicazioni da una casa privata o da una cucina che è staccata nel cortile. Tale doccia appartiene anche all'edificio estivo e non ha nulla a che fare con lo stabilimento balneare.Diamo un'occhiata più da vicino alle diverse varianti di design di una doccia da strada.

Semplice

Un edificio che svolge solo la funzione di doccia, senza alcuna aggiunta, può contenere qualsiasi forma, essere rettangolare, quadrata, cilindrica, rotonda.

Anche le dimensioni non hanno restrizioni, dipendono solo dai desideri del proprietario.

Ai parametri minimi, è necessario tenere conto dei movimenti delle mani della persona che lava, pareti troppo strette possono interferire con le procedure dell'acqua.

Una semplice doccia ha alcuni accessori:

  • un paio di ganci per asciugamano e accappatoio;
  • una mensola per sapone, shampoo, salviette;
  • illuminazione se la doccia viene utilizzata la sera.

Con spogliatoio

Anche un ampio box doccia dotato di appendiabiti non può sempre garantire l'asciugatura di asciugamano e vestiti. L'ingresso di umidità sui tessuti avviene per vari motivi: a causa di bagni troppo attivi, rotazione non corretta della doccia e parametri ristretti della cabina. L'uscita è una camera doppia, separata da una parete o tenda in polimero chiaro.

Tra le sezioni è meglio creare un davanzale, poiché lo spogliatoio dovrebbe essere leggermente più alto della doccia.

L'acqua della doccia defluisce attraverso la pendenza del pavimento fino alla griglia di scarico.

Con wc

Spesso le docce esterne sono disposte sotto lo stesso tetto della toilette. L'ingresso, il più delle volte, è diverso. Ricorrono alla costruzione di una tale struttura per molte ragioni:

  • per non rovinare l'aspetto estetico del territorio, edifici domestici sparsi in diverse parti del sito;
  • una doppia struttura occupa meno spazio di due oggetti indipendenti;
  • su un edificio collegato da un tetto e pareti comuni, è possibile risparmiare materiale da costruzione;
  • è più comodo da usare quando tutti gli annessi sono raccolti in un unico posto.

Prima di costruire le fondamenta per la doccia e il bagno, viene preparato un pozzo nero sotto di esso.

Sulla fondazione, un telaio è montato da un tubo metallico profilato o da una barra di legno, quindi le pareti sono rivestite con policarbonato opaco. Il tetto viene solitamente installato con un tetto a falde.

Progetti

Qualsiasi costruzione, anche semplice come una doccia esterna, deve iniziare con un progetto. L'erezione spontanea in futuro può avere conseguenze imprevedibili.

Prima di tutto, si sta preparando un disegno dello stand, si notano i seguenti punti:

  • le dimensioni dell'edificio;
  • tipo di fondazione;
  • luogo di scarico;
  • opzioni di filiale;
  • materiale del telaio, diametro dei tubi sagomati, dimensioni e quantità di tutti gli elementi prefabbricati;
  • tipo di policarbonato, suo spessore, dimensioni dei fogli;
  • il metodo di installazione del serbatoio dell'acqua è pensato, calcolato e annotato nello schizzo.

Un disegno separato esamina i dettagli della disposizione interna della doccia:

  • struttura doccia;
  • scaffali;
  • appendiabiti o ganci;
  • illuminazione.

Le dimensioni minime del box doccia devono essere di almeno 1x1 mq. me un'altezza di 2,2 m.Se la famiglia ha bambini piccoli, il filmato della stanza dovrebbe essere di 1,7x1,7 mq. m. I parametri minimi dello spogliatoio adiacente sono 0,7-1 mq. m.

Il serbatoio è installato sul tetto dell'edificio, questo gli consente di riscaldarsi rapidamente al sole. A volte viene posizionato sotto una cupola aggiuntiva in policarbonato. In questo caso, il riscaldamento avviene lentamente, ma si raffredda anche più a lungo.

Per l'arredamento interno, è meglio scegliere mensole del tipo "ad angolo", si trovano alla massima distanza dalla doccia, questo aiuterà a mantenere asciutto il sapone.

Anche i ganci per gli asciugamani sono posizionati lontano dal flusso d'acqua. La lampada è scelta piccola e impermeabile, l'interruttore è necessario per l'uso esterno, poiché dovrà essere all'esterno della cabina.

Ecco alcuni progetti di doccia estiva già pronti come esempi.

  • Il box doccia più semplice su struttura metallica con rivestimento in policarbonato.
  • Schizzo dell'edificio, completo di spogliatoio. Il suo livello del pavimento è più alto di quello della doccia. Invece di un muro divisorio, viene utilizzata una tenda di tela cerata.
  • Doccia e WC nello stesso edificio - 2x2,5 M. Separati da un tramezzo interno e hanno ingressi diversi.
  • L'edificio 2x3 m comprende una doccia, servizi igienici e ripostiglio. I locali sono separati l'uno dall'altro e contengono ingressi indipendenti.

Il progetto finito deve essere realizzato nella posizione corretta. Dove è meglio garantire l'erogazione dell'acqua e il suo deflusso.

Il posto dovrebbe essere soleggiato e nascosto da occhi indiscreti.

Fai da te

  • Un posto per una doccia. Viene scelto su una collina, questo facilita il drenaggio degli scarichi. Il sito viene livellato e vengono applicati i segni, secondo il disegno. Per non essere confusi con i parametri, puoi usare pioli e una corda.
  • Fondazione e sistema di drenaggio. Concentrandosi sui segni, scavano un buco delle dimensioni della cabina, profondo 30-40 cm, in ogni angolo viene inserito un tubo profilato metallico (4 pezzi in totale).

Uno strato di sabbia viene versato nella fossa risultante e pigiato. Installa un tubo di plastica, dirigendo l'uscita verso l'alto nel punto in cui dovrebbe essere il foro di scarico. Sopra la sabbia, su tutta la superficie della fossa, viene distribuito uno strato di pietrisco, formando un cuscino drenante.

La cassaforma viene eretta lungo il perimetro della fossa da una tavola grezza.

Prima di versare il calcestruzzo, il foro nella curva del tubo è chiuso saldamente.

Il cemento viene versato con una pendenza verso l'imbuto di scarico, quindi l'acqua durante il funzionamento della doccia verrà facilmente rimossa. La cassaforma viene rimossa dopo che il massetto in calcestruzzo si è asciugato.

Il tubo di plastica viene successivamente collegato al sistema fognario della casa. Oppure, con il suo aiuto, effettuano un drenaggio nella fossa di drenaggio, che si trova sul lato del box doccia. Ma puoi fare un buco sotto la doccia stessa. Per questo, viene montata una fondazione a strisce, la fossa di fondazione sotto l'edificio viene approfondita fino a un metro o più. Il pietrisco viene versato sul fondo, una griglia viene installata nella doccia al posto del pavimento.

  • Portafoto. Può essere realizzato da travi e listelli di legno o da un profilo metallico. Ma poiché ci sono già tubi profilati in calcestruzzo negli angoli dell'edificio, è meglio costruire il telaio in metallo.

Dal fondo e dall'alto delle cremagliere, viene realizzata una reggia, ovvero i tubi orizzontali vengono saldati lungo il perimetro. A seconda della lunghezza della struttura, gli elementi intermedi sono montati sui profili superiore e inferiore, su cui deve essere fissato il policarbonato.

Va tenuto presente che la larghezza del foglio è di 2,1 m, questa dimensione può essere utilizzata per creare le pareti della cabina.

Un tubo è saldato alla reggia superiore e inferiore, su cui è montata la porta. È preassemblato da elementi metallici e policarbonato. La larghezza del prodotto dovrebbe essere 0,7-0,8 m.

  • Tetto. Il tetto è realizzato a una falda o a due falde. Alcuni proprietari lasciano la superficie aperta, invece di un tetto, saldano diversi tubi per installare il serbatoio. L'edificio risulta un po' più economico, ma è spesso inquinato dalla pioggia e dalle foglie che cadono.
  • Guaina con policarbonato. Qualsiasi tipo di policarbonato è adatto per una doccia, ma se l'edificio è estivo, è sufficiente acquistare una versione cellulare, è anche resistente, ma costa meno di una monolitica.

Sulla tela polimerica, i segni vengono applicati con un pennarello, secondo il disegno. Il taglio viene eseguito con un coltello da costruzione o un seghetto in modo che le celle della struttura siano in posizione verticale. Pertanto, la condensa non si accumulerà in essi e può facilmente lasciare il "nido d'ape".

I fogli vengono montati con la pellicola incollata verso l'esterno. Se ci sono giunture, su di esse vengono lasciati spazi di 3 mm, poiché il materiale si espande al sole. Alla fine del lavoro, il film viene rimosso, i giunti vengono sigillati, i tappi vengono installati alle estremità dei fogli.

La doccia è pronta, resta da sollevare il serbatoio dell'acqua sul tetto e fare la sistemazione interna. Un pallet è installato nella cabina, collegato al sistema di drenaggio, è montata una doccia, sono fissati scaffali e un gancio.

Come realizzare una doccia in policarbonato, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento