Installare una doccia igienica: una guida passo passo

Installare una doccia igienica: una guida passo passo
  1. Peculiarità
  2. Modelli
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Cosa ti serve per connetterti?
  5. Calcoli necessari
  6. A cosa appendere?
  7. Istruzioni dettagliate
  8. Consigli utili
  9. Bellissimi esempi all'interno

Quindici anni fa, fare una doccia igienica era esotico in uno spazio abitativo. Oggi difficilmente sorprenderai nessuno con questo dispositivo. Senza dubbio usare la doccia per igienizzare le zone intime è molto più comodo, anche rispetto a un bidet.

Peculiarità

Prima di tutto, si consiglia di decidere se è davvero necessaria una doccia per l'igiene intima. Questo dispositivo è stato progettato per igienizzare le aree intime dopo una visita al bagno. Sul territorio della Russia, tale attrezzatura è estremamente rara, ma in Medio Oriente le cose sono completamente diverse. L'Islam, che è la principale dottrina religiosa, richiede una maggiore igiene, e quindi sempre più spesso un bagno ben attrezzato viene chiamato quello in cui è presente un tale dispositivo con un soffione.

I paesi europei stanno gradualmente adottando questa tendenza per l'installazione di una doccia igienica. Per quanto riguarda l'Occidente, il bagno è inizialmente costruito per essere molto spazioso, quindi il classico bidet è ancora richiesto lì.

La doccia per l'igiene intima ha molti aspetti positivi:

  • praticamente non è necessario uno spazio separato per l'installazione;
  • viene dedicato molto meno tempo a una procedura igienica utilizzando una doccia specializzata rispetto a quando si utilizza una doccia normale;
  • il suo costo è molto inferiore rispetto ad altri dispositivi idraulici;
  • l'installazione non richiede conoscenze e abilità speciali;
  • pulire il bagno diventerà molto più veloce e confortevole;
  • un tale dispositivo rende più facile prendersi cura di un bambino o di una persona anziana.

Il posizionamento del prodotto più spesso avviene sul muro. Questo è il più corretto e così affermano gli standard delle moderne regole di installazione. Puoi montarlo nel muro a secco, vicino, ad esempio, a un lavandino.

Modelli

Oggi ci sono diverse opzioni per una doccia igienica.

Ognuno di loro ha le sue caratteristiche:

  • bidet È un impianto idraulico presentato sotto forma di un ugello montato in una tazza del water. La bocchetta può essere fissata nella struttura del wc o su un raccordo a scomparsa.
  • Doccia per l'igiene intima può essere fissato al coperchio del bidet. Il design stesso può essere utilizzato con qualsiasi modello di WC, poiché non richiede un fissaggio permanente, il che rende questo modello estremamente pratico e conveniente. Ad esempio, se cambi luogo di residenza, puoi portarlo con te. Molti modelli sono dotati di azionamento elettrico.
  • Doccia fissata a parete È un'opzione di montaggio nascosta. Per installare un tale dispositivo, dovrai acquistare un mixer che non abbia un beccuccio.

Dimensioni (modifica)

I modelli più popolari di attrezzature per doccia per l'igiene intima sono i prodotti dei marchi tedeschi Hansgrohe, Grohe, Kludi Bozz e il marchio italiano Migliore. I produttori elencati hanno prodotto una vasta gamma di prodotti sanitari in diverse categorie di prezzo e con diverse caratteristiche tecniche. Il modello più costoso è l'attrezzatura per la doccia, che è dotata di un miscelatore e di un termostato.

Per quanto riguarda le dimensioni, qui non tutto è così semplice. Al momento, non esiste una dimensione standard uniforme per tutti i produttori.Per ogni marca, puoi scegliere quelle dimensioni di attrezzatura idraulica che fanno al caso tuo. Ad esempio, una doccia igienica Hansgrohe con un consumo di acqua di 7 litri al minuto e una lunghezza del tubo di 160 centimetri ti costerà 1.800 rubli. L'attrezzatura del marchio Grohe con una lunghezza del tubo di 125 centimetri e un consumo di acqua di 2,5 litri al minuto per millecinquecento rubli costerà un po' meno.

Il marchio tedesco offre l'acquisto di una doccia esterna per l'igiene intima per 1650 rubli con una lunghezza del tubo di 125 cm e una portata d'acqua di 7-9 litri al minuto. Bene, il modello più costoso è l'attrezzatura del marchio italiano Migliore per 2800 rubli con una lunghezza del tubo di 150 centimetri e un consumo di acqua di 7 litri al minuto.

Cosa ti serve per connetterti?

Questo tipo di dispositivo è considerato un'aggiunta compatta al design di un bidet da esterno. Spesso, la sua funzionalità è illimitata solo dall'attuazione dell'igiene intima. Tutti i kit idraulici standard includono rubinetti, tubi doccia, doccette e piastre di fissaggio. Possibilità di installare sanitari aggiuntivi alla struttura del bidet su entrambi i lati.

Qui, un ruolo importante è giocato dalla posizione della toilette nel bagno e da quale bordo ci sarà l'accesso necessario allo spazio libero.

Calcoli necessari

Nella toilette, puoi tranquillamente fare una piccola doccia. La cosa principale è installarlo e collegarlo correttamente. Dopo aver deciso un modello di doccia per l'igiene intima, è necessario eseguire alcune manipolazioni prima che l'installazione funzioni. Prima di tutto, è necessario determinare visivamente la posizione della futura posizione dell'attrezzatura doccia.

L'altezza ottimale e standard per l'installazione è di 600-800 mm dalla superficie del pavimento. Si consiglia di scegliere l'altezza tenendo conto del fatto che il tubo lungo 150 cm era completamente in aria e non toccava il pavimento.

Se trovi difficile determinare la posizione della doccia igienica, fai una sorta di "montaggio". Vale a dire, siediti sul coperchio del water e chiudi gli occhi, allunga la mano nella direzione in cui ti sarebbe più comodo usarlo. Segna quest'area con una matita. La doccia più comoda per l'igiene intima è una distanza di 70-80 cm.

A cosa appendere?

Quindi, ci sono diverse opzioni per la posizione e il fissaggio della doccia igienica. Questi includono il lavandino, la vasca da bagno, il montante e il cablaggio. L'opzione migliore è installarlo vicino al lavandino. Il piccolo lavabo si adatterà bene alla superficie del wc o nell'angolo del bagno. L'unica cosa è che dopo ogni utilizzo di una doccia igienica, sarà necessario chiudere la valvola. Ciò prolungherà significativamente la durata dell'attrezzatura doccia.

Non dimenticare che dovrai acquistare un mixer specializzato, che ha la funzione di bocca di erogazione e soffione doccia. Questa opzione è la più preferibile, in quanto esclude la possibilità di tutti i tipi di perdite. Questo accadrà solo se ti dimentichi di chiudere l'apposito rubinetto sul mixer. Con un lavabo, puoi essere sicuro di spegnere tutto.

Istruzioni dettagliate

Come avverrà il lavoro di installazione sull'installazione di una doccia igienica nel bagno sarà determinato dopo aver scelto il suo modello. Ci sono modelli che necessitano di una profonda revisione del bagno, mentre altri non necessitano di smontare il rivestimento delle pareti o modificare gli schemi idraulici. Ad esempio, l'installazione di un WC con doccia segue lo stesso sistema dell'installazione di un normale WC. L'unica differenza è che è necessario fornire acqua e installare un miscelatore.

L'approvvigionamento idrico è collegato con i seguenti metodi:

  • un tubo dell'acqua fredda è collegato a una valvola a sfera, quindi a una struttura di tubo flessibile;
  • un tubo con alimentazione di acqua fredda e calda è collegato a un miscelatore incorporato, che consente all'ugello di fornire acqua già calda;
  • il tubo con l'alimentazione dell'acqua fredda e calda è collegato a un termostato, che è preprogrammato per un regime di temperatura fisso.

Un bidet a pavimento è molto simile a un normale wc e praticamente non presenta differenze esterne. Un bidet sospeso presuppone che la cassetta sia montata su una superficie a parete.

Il lavoro di installazione dell'attrezzatura per la doccia su un coperchio del bidet richiede il seguente algoritmo:

  • Prima di tutto, le valvole di intercettazione devono essere chiuse. Questa procedura interromperà l'alimentazione dell'acqua al serbatoio della toilette. Inoltre, si consiglia di scaricare tutta l'acqua nel serbatoio.
  • Smontare con cautela il tubo, necessario per far defluire l'acqua nel serbatoio della toilette.
  • Quindi, sgancia il coperchio del water.
  • Installa la maglietta.
  • Installare il tubo che è necessario per collegare il tee al serbatoio della toilette.
  • Quindi si consiglia di inserire il bullone nelle spine e quindi nelle piastre di base.
  • Fissare le piastre di base con bulloni e tasselli alla struttura di supporto del WC. Installare la struttura di supporto della toilette e fissare i bulloni ai fori della toilette.
  • Fissare saldamente i bulloni alla base con una rondella di plastica o una guarnizione.
  • Collegare il tee alla struttura portante e verificare che l'alimentazione idrica funzioni correttamente.

L'installazione di una doccia a parete per l'igiene intima può essere eseguita utilizzando due metodi: aperto e nascosto.

Per un'installazione aperta, non sono necessari molti sforzi e costi finanziari. In questo caso, il miscelatore viene preliminarmente fissato sulla superficie della parete, dopodiché il tubo flessibile viene collegato all'annaffiatoio. Successivamente, viene fissato il supporto per la doccia. Si consiglia di sigillare il tubo, l'annaffiatoio e il miscelatore con una guarnizione sanitaria.

Per l'installazione con un metodo nascosto nella superficie, è necessario praticare un foro speciale, dopo di che vengono posate delle scanalature per portare l'approvvigionamento di acqua calda e fredda alla struttura di miscelazione. E l'acqua calda verrà fornita al tubo flessibile della doccia. Il foro in cui è installato il miscelatore sarà mascherato dalla finitura in futuro. L'ultimo passaggio consiste nell'installare il joystick e collegare il tubo flessibile e l'annaffiatoio.

Installare una doccia intima con lavabo è come installare un lavabo convenzionale. Va notato che non tutti i mixer sono adatti a questo design. Per fare ciò, dovrai acquisire un prodotto idraulico specializzato, in cui ci sarà un beccuccio e una doccia igienica stessa. Se hai un lavandino, devi solo sostituire il vecchio miscelatore con un nuovo dispositivo. Per piccoli bagni e servizi igienici, i produttori producono un modello ad angolo o uno che può essere comodamente posizionato sopra il serbatoio del WC.

Consigli utili

Per prolungare la vita della doccia igienica, si consiglia di chiudere regolarmente il sistema di alimentazione dell'acqua dopo ogni utilizzo. Se questa procedura viene ignorata, le valvole di intercettazione e i tubi di alimentazione sotto una pressione dell'acqua significativa possono semplicemente smettere di funzionare.

Inoltre, l'altezza di installazione scelta dell'attrezzatura doccia per l'igiene intima gioca un ruolo enorme. È necessario selezionare questo indicatore in modo che tutti i membri della famiglia si sentano a proprio agio nell'uso di questo impianto idraulico. Spesso, una doccia igienica può essere installata vicino a un lavabo o a un water.

Considera anche un indicatore come la lunghezza. Ne avrai bisogno al momento dell'acquisto dell'attrezzatura per la doccia per verificare la dimensione richiesta con cui sarà comodo da usare.

Bellissimi esempi all'interno

Alcuni modelli di doccia intima richiedono un lavandino separato in bagno.Inoltre, questo modello è una delle opzioni più sicure in termini di tutti i tipi di perdite. Un'opzione molto pratica, a condizione che le dimensioni del bagno consentano l'installazione di un piccolo lavabo. Inoltre, avrai accesso al lavabo, che potrai utilizzare dopo aver visitato il bagno.

Una doccia a parete è un'opzione di installazione nascosta. Per montare un dispositivo del genere, è necessario acquistare in anticipo un mixer che non disponga di un beccuccio. Questo tipo di attrezzatura per la doccia può essere fissato su qualsiasi superficie della parete che sia conveniente per te, e persino sul muro a secco, poiché non sono necessari ulteriori lavori di costruzione.

          Un bidet è un dispositivo sanitario a forma di ugello integrato nel water. La bocchetta può essere installata nella struttura del corpo del vaso o su un raccordo a scomparsa. Spesso le persone preferiscono usare un bidet, un lavabo compatto o un cestino per la carta igienica già usata. Posiziona il bidet vicino al water per un uso più confortevole.

          Per ulteriori informazioni sulla doccia igienica, vedere il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento