Perché la mia lavatrice Samsung non si accende e come risolverlo?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Guasti tecnici
  3. Come riparare?

Una lavatrice automatica è parte integrante di uno spazio abitativo moderno. Molti produttori sono impegnati nella produzione di questi elettrodomestici, ma tra l'ampio assortimento di marchi per molti anni, il marchio Samsung rimane il leader delle vendite, i cui prodotti sono di alta qualità, affidabilità e un lungo periodo di funzionamento. Nonostante le caratteristiche positive dei prodotti, gli utenti incontrano spesso vari tipi di guasti minori, il più comune dei quali è l'impossibilità di accendere il dispositivo.

Possibili ragioni

Sia le casalinghe esperte che quelle alle prime armi affrontano il problema dell'impossibilità di accendere la lavatrice automatica. Spesso, dopo aver caricato la biancheria e riempito il contenitore del detersivo, si scopre che la lavatrice Samsung non solo non si avvia e non funziona, ma non si accende.

Prima di procedere allo smontaggio del dispositivo è necessario verificare tutte le possibili cause concomitanti.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione al seguente elenco di guasti:

  • mancanza di elettricità nell'appartamento;
  • guasto della presa da cui viene alimentato il dispositivo;
  • rottura dei cavi di prolunga se utilizzati;
  • mancanza di acqua nel sistema di approvvigionamento idrico centralizzato;
  • collegamento errato del sistema di alimentazione dell'acqua;
  • accensione del sistema di spegnimento protettivo dell'alimentazione in caso di cadute di tensione;
  • mancanza di chiusura ermetica del portello;
  • cadute di tensione brusche e ripetute;
  • la presenza di una debole pressione dell'acqua;
  • collegamento errato dell'intero sistema macchina.

Gli ultimi modelli di tagliacapelli sono dotati di un display speciale che fornisce informazioni su possibili malfunzionamenti e guasti.

Guasti tecnici

Se, dopo un'ispezione visiva, non sono stati identificati motivi concomitanti, allora possiamo concludere che l'impossibilità di accendere il dispositivo è associata a problemi tecnici, per il cui rilevamento è indispensabile acquistare un multimetro, un set di cacciaviti e chiavi inglesi.

Un elenco dei problemi più probabili e come identificarli.

  • Eventuali attorcigliamenti, rotture o rotture nel cavo e nella spina - controllo degli elementi mediante tester impostato in modalità "buzzer", controllo visivo dell'integrità dei pin sulla spina.
  • Rottura del meccanismo di chiusura del portello - controllare il blocco con un multimetro. Un segno di guasto è la mancanza di tensione sul dispositivo dopo l'avvio del programma.
  • Guasto del modulo di controllo - mancanza di comunicazione tra la centrale e il modulo.
  • Attivazione simultanea di tutti gli indicatori - un segno di un malfunzionamento del cablaggio, un modulo software rotto o una cattiva connessione dei contatti.
  • Rottura del pulsante di accensione - controllo dell'elemento con un multimetro. Un segno di guasto è l'assenza di un segnale quando squilla.
  • Malfunzionamento del dispositivo di filtraggio EMI - smontaggio e controllo con un tester, che è impostato sulla modalità di tensione
  • Malfunzionamento del modulo elettronico - controllare il dispositivo con un tester per la presenza di un segnale.
  • Filtro sporco - ispezione visiva del tubo di scarico posto sulla parete posteriore.

Spesso gli utenti si trovano ad affrontare il problema di spegnere la macchina pochi secondi dopo l'inizio del lavaggio. Questo problema è causato dai seguenti fattori:

  • contrassegnare una grande quantità di biancheria;
  • scelta errata della modalità di lavaggio;
  • uso regolare di polvere di bassa qualità;
  • distribuzione non uniforme degli oggetti all'interno del cesto.

Questi problemi possono essere evitati con attenzione studio delle istruzioni e stretta osservanza di tutte le raccomandazioni del produttore.

Se tutti i problemi di cui sopra non sono stati confermati, la causa del guasto potrebbe essere un malfunzionamento dell'elemento riscaldante, del motore e del contagiri.

Tuttavia, è impossibile identificare questi problemi da soli. Solo gli specialisti dei centri di assistenza possono ripristinare il funzionamento del dispositivo. Particolare attenzione deve essere prestata all'acquisizione di nuove parti. I pezzi di ricambio possono essere acquistati solo in negozi specializzati e il loro marchio e numero di serie devono essere gli stessi del vecchio elemento.

Come riparare?

Avendo competenze di base nella riparazione degli elettrodomestici, puoi riparare da solo alcuni tipi di guasti. Dopo aver determinato il tipo di malfunzionamento è necessario acquistare nuove parti, nastro isolante speciale e studiare attentamente lo schema del dispositivo.

Se il pulsante "Start" è bloccato o sporco, è necessario smontare il pannello frontale, rimuovere l'elemento e pulirlo da sporco e polvere utilizzando un coltello e salviette umidificate. Alla fine della purificazione, il lavoro deve essere eseguito nell'ordine inverso. Se la causa della rottura del pulsante è un filo rotto, è necessario installare una nuova parte, il cui numero e serie devono corrispondere pienamente al tipo e al modello della macchina utilizzata. Per evitare imprecisioni durante il montaggio, gli esperti consigliano di scattare fotografie dello smontaggio. È possibile verificare le prestazioni della parte installata utilizzando un tester.

Per riparare il controller, è necessario scollegarlo e smontarlo in piccoli elementi. Il processo di riparazione di un sistema di controllo programmato consiste nelle seguenti fasi:

  • smontaggio della parte anteriore e apertura dell'accesso al dispositivo;
  • smontaggio del dispositivo e suo completo smontaggio;
  • rimozione della scheda premendo i fermi laterali;
  • controllare il dispositivo per la presenza di punti di combustione;
  • saldatura di tutte le sezioni necessarie;
  • misura della resistenza sui contatti;
  • pulizia dell'ingranaggio centrale da detriti estranei;
  • smontaggio di ingranaggi e anime con la loro successiva lavorazione con soluzioni contenenti alcol;
  • controllare l'avvolgimento del motore e, se necessario, sostituire completamente il cavo.

In caso di guasti complessi, gli esperti raccomandano una sostituzione completa del dispositivo con uno nuovo.

Per ripristinare la funzionalità del dispositivo di blocco dopo il suo funzionamento a lungo termine è necessario smontarlo completamente. La deformazione dell'elemento e la perdita della sua funzionalità si verificano a causa di forti fluttuazioni di temperatura. Gli esperti identificano le seguenti fasi di riparazione:

  • smontare il morsetto del bracciale utilizzando un cacciavite e una pinza;
  • rimuovere la cassa serratura svitando le viti di fissaggio;
  • scollegare i connettori dal vecchio elemento;
  • collegare i connettori a una nuova parte;
  • fissaggio di una nuova parte con viti;
  • installazione del bracciale e fissarlo con un morsetto.

Se la serratura si rompe quando la porta è chiusa è necessario smontare il pannello superiore della macchina e premere il fermo con la mano... L'ulteriore sequenza di lavoro è simile alla sostituzione standard della serratura.

Il filtro antirumore rotto è una situazione spiacevole che non può essere riparata... Per ripristinare le prestazioni di questo elemento, è necessario smontare la parte e installarne una nuova. Per assicurarsi che il dispositivo sia assolutamente inutilizzabile, è necessario eseguire una serie di manipolazioni:

  • scollegare il dispositivo dall'alimentazione;
  • smantellare la parte superiore del corpo;
  • controllando il filtro con un multimetro.

Segni di guasto: la presenza di indicatori di resistenza all'infinito, la capacità di condensa a 0.

Il dispositivo si smonta svitando i bulloni e scollegando i connettori dal vecchio dispositivo per poi collegarsi a quello nuovo. Una condizione importante per una riparazione di qualità è l'installazione di nuove parti che corrispondano pienamente al tipo e al modello della macchina. È severamente vietato installare elementi di altre marche.

Il motivo dell'impossibilità di utilizzare la macchina può essere un guasto del motore elettrico, con l'aiuto del quale il cestello ruota durante l'intero ciclo di lavaggio. Per verificare il funzionamento del dispositivo è necessario smontare il pannello posteriore, rimuovere la cinghia di trasmissione e riavviarlo. Se questa manipolazione non porta risultati, è meglio portare la macchina in un'officina, dove gli specialisti installeranno un nuovo elemento.

Quando si rilevano cavi elettrici deformati è necessario sostituirli completamente e utilizzare un tester per verificare la qualità dell'installazione. Consigliato insieme ai cavi elettrici sostituire anche la spina.

La vita di una persona moderna è indissolubilmente legata al lavoro degli elettrodomestici, da cui dipende la velocità e la qualità delle faccende domestiche. Uno degli elettrodomestici indispensabili è una lavatrice automatica, la cui rottura può provocare disordine in qualsiasi spazio abitativo. Gli esperti identificano un numero enorme di tipi di guasti che possono provocare l'impossibilità di accendere l'unità. Nonostante la complessità del progetto, la maggior parte dei problemi può essere risolta da sola con anche una minima esperienza nella riparazione di elettrodomestici. Per risolvere problemi più complessi, è meglio chiamare un master o portare il dispositivo in un'officina specializzata.

Per riparare il modulo della lavatrice Samsung WF-R862, vedi sotto.

1 Commento
Pavel, esperto ingegnere elettronico 05.03.2021 12:14
0

Mi sono imbattuto per la prima volta in una lavatrice. Quando è acceso, c'è stato un sondaggio, tutti i LED si accendono con un suono. Anche con il portello aperto. Ora il silenzio è totale, tutte le centraline presenti sulla centralina sono state saldate, i contatti dei relè sono stati verificati mediante accensione forzata. Resistenza 200 Ohm, 2 Watt int. Cos'altro potrebbe essere?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento