Come smontare correttamente una lavatrice Samsung?

Contenuto
  1. Caratteristiche della lavatrice Samsung
  2. Preparazione
  3. Fasi di smontaggio
  4. Come assemblare?

Modelli moderni di lavatrici Samsung Sono dispositivi durevoli, controllati da computer con la massima automazione. Quando li assemblano, i produttori utilizzano materiali e attrezzature di alta qualità, ma a seconda delle condizioni operative, il dispositivo potrebbe guastarsi nel tempo. Nonostante la sua versatilità, il design della macchina è relativamente semplice: tutti i componenti e gli assiemi sono sostituibili. Se studi le istruzioni su come smontare correttamente la lavatrice, puoi eseguire tu stesso riparazioni e regolazioni senza chiamare uno specialista.

Caratteristiche della lavatrice Samsung

Le lavatrici Samsung eseguono un lavaggio delicato e di alta qualità. La configurazione e la superficie interna del cesto, nonché uno speciale ciclo di rotazione, proteggono la biancheria dai danni, mantenendo la struttura del tessuto e l'aspetto del prodotto. Questa qualità del lavaggio garantisce la coerenza del lavoro e l'accuratezza della disposizione dei meccanismi. Ecco perchè durante lo smontaggio, è importante tenere conto della posizione e del numero di tutte le parti, in modo che in seguito possano essere installate o sostituite correttamente.

Indipendentemente dal modello, le lavatrici Samsung sono costituite dai seguenti elementi di base:

  • 4 pannelli interni - ci sono opzioni davanti, dietro e seminterrato;
  • vassoio per prodotti chimici domestici - detersivo in polvere, condizionatore d'aria;
  • pannello software - incluso in tutti i modelli moderni;
  • struttura prefabbricata da un fusto e da un serbatoio con attacchi;
  • speciale agenti di ponderazione per il serbatoio;
  • elettrico motore e guida cinghie;
  • idraulico pompa dell'acqua;
  • Stufa elettrica - Termosifone.

Un meccanismo importante nella progettazione di una lavatrice automatica è pressostato. Il dispositivo rileva la presenza e il livello dell'acqua nel serbatoio e ne controlla l'erogazione. Durante il lavaggio il pressostato trasmette segnali elettrici e l'automazione preleva l'acqua secondo la modalità impostata sul display. Questo elettrodomestico è uno degli elementi principali nel design della lavatrice, poiché in caso di guasto, è impossibile un ulteriore funzionamento dell'apparecchiatura.

Se il pressostato non funziona, il display delle moderne lavatrici Samsung mostra i codici di errore: 1E / 1C / E7.

Preparazione

La preparazione, come il processo di smontaggio stesso, dipenderà dal tipo di lavatrice. Tra i moderni elettrodomestici si distinguono due tipi di design: con caricamento dall'alto o dalla parte anteriore della biancheria. Ad esempio, per eliminare il guasto più frequente - sostituzione della cinghia di trasmissione - in una rondella a caricamento frontale, è sufficiente svitare i bulloni di fissaggio e rimuovere il pannello posteriore. Pertanto, nella prima fase di preparazione, è necessario studiare la documentazione tecnica: lo schema elettrico e la posizione di unità e meccanismi in un modello specifico della lavatrice Samsung.

Prima di procedere allo smontaggio, è necessario liberare lo spazio e preparare un posto per le parti e le parti smontate. È necessario scollegare il dispositivo dalla rete, nonché da altre comunicazioni: alimentazione e scarico dell'acqua. Il tubo di alimentazione dell'acqua è avvitato al tubo che esce dal corpo con un dado a risvolto - quando lo si svita è importante non perdere il rivestimento interno... Per il momento, non è possibile svitare il tubo di scarico, ma rimuoverlo solo dall'uscita del tubo di scarico della fogna.

Un'importante fase preparatoria è la selezione degli strumenti, dell'inventario appropriato e dei materiali di consumo.La correttezza del lavoro svolto dipenderà da questo e, soprattutto, dall'integrità dei meccanismi interni. Molti assemblaggi e parti delle moderne lavatrici domestiche Samsung sono fragili, assemblati con precisione e non devono essere manomessi.

Strumenti richiesti

Selezione degli strumenti per lo smontaggio della lavatrice, non utilizzare dispositivi intercambiabili o improvvisati. Gli elettrodomestici Samsung sono dotati non solo di dispositivi meccanici sensibili, ma anche di varie schede di controllo per computer. Ad esempio, alcuni elementi di fissaggio sono realizzati in metallo morbido e le tacche possono essere facilmente danneggiate a causa di una dimensione o configurazione del cacciavite inappropriata. Per smontare correttamente la tua lavatrice Samsung, avrai bisogno di strumenti:

  • grandi pinze curve - ornitorinchi;
  • pinze isolate dielettriche;
  • frese ordinarie di medie dimensioni;
  • pinze o tronchesi per pinze autobloccanti;
  • Phillips e cacciaviti a taglio;
  • chiavi a forchetta nelle misure 8, 9 e 19;
  • chiavi a bussola con un set di teste.

Negli elettrodomestici con caricamento dall'alto, potrebbe comunque essere necessaria una chiave di servizio speciale per sostituire i gruppi cuscinetti (pinze) e smontare le connessioni filettate. L'attrezzo viene utilizzato anche quando è necessario avere pieno accesso all'interno della vasca per asportare da essa corpi estranei: bottoni, monete, guide staccatesi durante il lavaggio. Innanzitutto, è necessario svitare il bullone di fissaggio dell'asse del tamburo, quindi smontare la pinza stessa, ruotandola verso l'indicatore "Aperto".

Una chiave di servizio, che può essere acquistata da un negozio di ricambi auto, è la più adatta per queste attività.

Materiali correlati

L'elenco dei materiali ausiliari dipende principalmente dal tipo di riparazione della lavatrice. Ma in ogni caso, per eseguire uno smontaggio accurato e non danneggiare i meccanismi, si consiglia di utilizzare liquido speciale WD-40... Durante il rimontaggio, è consigliabile eseguire immediatamente un lavoro preventivo: lubrificare gli elementi mobili e i giunti, per questo è necessario acquistare il lubrificante appropriato. Inoltre, durante lo smontaggio, potrebbero essere necessari i seguenti materiali correlati:

  • silicone sigillante;
  • pennarelli colorati;
  • Lubrificazione GIUNTO CV;
  • multimetro.

In rari casi, quando si smonta un serbatoio o un fusto, è necessario tagliare singoli elementi, cioè avrai bisogno di un seghetto per metallo con denti fini, un trapano e un trapano lungo.

È indispensabile preparare uno straccio pulito per rimuovere lo sporco o il grasso in eccesso dalla superficie delle parti e anche per asciugarsi le mani durante lo smontaggio: sarà scomodo lavorare con i guanti.

Fasi di smontaggio

La maggior parte delle lavatrici domestiche Samsung moderne sono a caricamento frontale. La versione verticale si trova più spesso tra le apparecchiature progettate per grandi volumi di biancheria. Le macchine front-end sono etichettate WF, quelle verticali - i simboli WW, WD indicano la presenza di un'asciugatrice automatica - sono disponibili in diversi modelli di entrambi i tipi di apparecchiature, ad esempio della serie Bio Compact.

A seconda del modello specifico, entrambi i tipi di dispositivi durante lo smontaggio possono comportare azioni individuali speciali, ma in generale l'ordine di lavoro è lo stesso per ciascun tipo.

Caricamento frontale

Il primo passo è rimuovere tutti gli elementi esterni e non fissati: scollegare i tubi, rimuovere il contenitore per detersivo e prodotti chimici domestici. Se è previsto uno smontaggio completo, si consiglia anche rimuovere prima la porta, soprattutto nei modelli della serie Diamond. Per fare ciò, è necessario svitare i due bulloni di montaggio: in futuro, sarà utile smontare ed estrarre rapidamente il tamburo. Inoltre, lo smontaggio della macchina front-end viene eseguito secondo un certo ordine.

  • Usando un cacciavite Phillips, i dispositivi di fissaggio vengono svitati e il pannello superiore o il coperchio vengono rimossi. Tiralo con cautela verso di te per aprirlo e non danneggiare le parti in plastica.
  • Premendo il dito sulla parte centrale, sganciare l'incavo del dosatore detersivo, se il modello della macchina non prevede il suo smontaggio senza rimuovere il coperchio superiore.
  • Rimuovere l'unità di controllo o il modulosvitando i bulloni e scollegandolo dai meccanismi adiacenti. Scollegare i connettori e i relativi cavi elettrici - rimuovere i relativi spinotti dalle apposite scanalature sul corpo dell'unità.
  • Rimuovere il pannello di servizio situato nella parte anteriore inferiore dell'unità. Il pannello è saldamente in sede, quindi dopo aver svitato gli elementi di fissaggio, potrebbe essere necessario estrarlo con l'estremità piatta di un cacciavite.
  • In alcuni modelli come WF S861, oltre ai fili, il pannello è collegato al corpo con uno speciale polsino con base in gomma. Quando si smonta il pannello, il collare deve essere rimosso con cautela con un cacciavite e quindi estratto dalle scanalature.
  • Rimuovere i contrappesi installati su entrambi i lati del telaio... Sono realizzati sotto forma di piccoli blocchi di cemento e sono necessari affinché la lavatrice faccia meno rumore durante il funzionamento, non vibri così tanto durante la centrifuga.
  • Smontare il dispositivo di riscaldamento elettrico - elemento riscaldante. Si trova nella parte inferiore del lato posteriore del serbatoio. È fissato al centro con un dado: prima deve essere svitato, quindi premere sul perno situato sotto e, facendo leva sull'elemento riscaldante con un cacciavite, rimuoverlo con cura. È persino consentito bussare leggermente con un martello. Smontare il tamburo, anch'esso fissato con un dado centrale.
  • Allentare il dado di fissaggio della cinghia di trasmissione, tirarlo sulla puleggia e rimuoverlo... Rimuovere tutti i cavi all'interno del serbatoio (dopo averli contrassegnati), svitare gli elementi di fissaggio, smontare ed estrarre il serbatoio.
  • Staccare il pannello centrale, che è fissato al corpo con 4 bulloni.

Infine, il connettore del blocco boccaporto viene scollegato separatamente, deve essere liberato dai fili e, svitando gli elementi di fissaggio, scollegato dalla custodia. Se necessario viene rimosso anche il pannello posteriore dell'unità - sarà necessario svitare il tirante e alcune viti di montaggio.

Caricamento dall'alto

Grazie al design semplice e all'accesso più comodo a parti e meccanismi, è più facile smontare la lavatrice a carica dall'alto. Un insieme più semplice di funzioni e un dispositivo, suppongo, e un numero minore di possibili guasti, molto spesso i proprietari smontano l'auto per i seguenti motivi:

  • una forte diminuzione della velocità di rotazione del tamburo durante la rotazione;
  • perdita di equilibrio del tamburo e sua apertura spontanea;
  • la formazione di corrosione su blocchi metallici;
  • esaurimento o guasto dei cuscinetti.

Processo di smontaggio per la lavatrice a carica dall'alto Samsung:

  • svitare le viti laterali - possono essere posizionate su entrambi i lati;
  • muovi e tira il blocco verso di te;
  • scollegare tutti i fili e i cavi elettrici;
  • smontare il pannello della macchina.

Questo è un metodo generale per lo smontaggio degli elettrodomestici a carica dall'alto, i componenti descritti di seguito vengono smontati separatamente. Il metodo di smontaggio dipenderà dal modello della lavatrice, ma le differenze sono generalmente piccole. - tutte le parti e gli elementi sono fissati utilizzando elementi standard.

Come assemblare?

Il montaggio viene eseguito nell'ordine inverso, è importante che tutte le parti siano installate al loro posto e esattamente nella stessa posizione rispetto al corpo. Le moderne lavatrici Samsung sono quindi completamente automatizzate il posizionamento accurato delle parti è molto importante per il corretto funzionamento. Per comodità, e anche per evitare errori, è possibile contrassegnare il posizionamento iniziale degli elementi con pennarelli colorati: fili, cavi, altezza di installazione del meccanismo.

Un'opzione altrettanto affidabile è fotografare la posizione delle parti durante lo smontaggio, particolarmente utile quando si sostituiscono i dispositivi elettrici. Inoltre, per essere sicuri durante il rimontaggio, si consiglia di controllare lo schema fornito con il kit, poiché diversi modelli possono presentare differenze significative nel design e nel metodo di montaggio degli elementi principali.

Come smontare correttamente la tua lavatrice Samsung, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento