Patria della stanza viola (Saintpaulia)

Contenuto
  1. Caratteristiche della pianta
  2. Origine
  3. Dove cresce?
  4. Le sottigliezze della crescita

La viola Uzambara è popolare tra i coltivatori di fiori dilettanti e professionisti. L'Africa è considerata la culla di questa cultura, è qui che è stata scoperta per la prima volta. Le regole per prendersi cura di una pianta, caratteristiche, area di coltivazione, varietà: daremo un'occhiata più da vicino a tutto nell'articolo.

Caratteristiche della pianta

La viola si distingue facilmente dalle altre piante per le sue caratteristiche elencate nella descrizione della coltura.

Saintpaulia (nella gente comune è chiamata la viola Usambar) - cultura perenne a stelo corto alta fino a 30 cm con piatti fogliari lanuginosi di forma ovale. La foglia di varie varietà può assumere una forma allungata o cuoriforme, con bordo liscio o seghettato. Colore dal verde chiaro allo smeraldo scuro. Le varietà variegate sono colorate in punti chiari su tutta la superficie della foglia o lungo il suo bordo, formando un bordo.

Il fiore di Saintpaulia è di spugna, semplice, i petali hanno una forma ondulata e ondulata. Fino a 4 cm di diametro, i boccioli sono raccolti in infiorescenze. Il colore varia dal bianco al viola intenso, compreso il rosa e il blu. Le viole sono multicolori, il che significa che su una pianta nelle infiorescenze ci sono fiori di diverse tonalità.

La viola da interno è un ibrido, c'è una varietà di varietà e specie - più di 30.000 varietà di questa cultura. Per distinguere tra le varietà, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche di ciascun fiore: la dimensione e la forma delle foglie, i boccioli, il loro colore, la presenza di una frangia, il bordo del fiore, i motivi e altro ancora. Le viole fioriscono tutto l'anno quando le condizioni sono favorevoli e adeguatamente mantenute.

Saintpaulia fatta in casa praticamente senza pretese di cura.

Per il tratto caratteristico della foglia, la violetta si distingue in pianta "femminile" e "maschio". I primi hanno un puntino leggero alla base del piatto fogliare, che quelli "maschili" non hanno - le loro foglie sono colorate in modo uniforme.

Le dimensioni della rosetta Saintpaulia sono mediamente di circa 15-20 cm, ci sono colture con rosetta fino a 40 cm, ci sono anche violette "giganti" fino a 60 cm, neonati fino a 6 cm, che vengono chiamate microminiature.

Varietà comuni

Le viole si trovano sui davanzali dei fioristi varietà "Dessert al ribes", "Bridal Bouquet", "Jan Minuet" e "Aquamarine".

  • "Dessert al ribes". I fiori sembrano una stella, i boccioli sono raccolti in infiorescenze, dipinti in viola con una sfumatura bluastra. Il piatto fogliare è verde scuro con una frangia, la rosetta è grande. Questa varietà è ampiamente utilizzata per decorare varie feste.
  • "Il bouquet della sposa". Una cultura con grandi fiori bianchi, la cui superficie esterna è leggermente pelosa, le punte dei petali sono ondulate. Il piatto fogliare è verde scuro.
  • Jan Minuetto. Una pianta con fiori bianchi, rosa pallido con un bordo rosa porpora. I boccioli sono grandi, con un diametro di circa 12 cm Foglie di una ricca sfumatura verde smeraldo con bordo ondulato, lanuginoso. "Jan Minuet" è una varietà ricca di fiori. Con una manutenzione impropria (clima caldo, brevi ore diurne), la pianta si allunga verso l'alto, si formano macchie marroni sulle foglie.
  • "Acquamarina". Una cultura unica con boccioli blu, fiori di 3-6 cm di diametro, appartiene al multicolore, i petali sono colorati dall'azzurro al blu scuro.La pianta ha un apparato radicale sviluppato e forte. La rosetta "Acquamarina" è grande. La cultura fiorisce abbondantemente, preferisce annaffiature moderate, non tollera il freddo.

Origine

La patria della viola uzambar è il territorio orientale dell'Africa. L'area è l'area della Tanzania, Kenya, Ulugur, montagne Uzambar. Saintpaulia a fiore viola si trova anche in luoghi vicino a varie fonti d'acqua, preferisce la nebbia, la sospensione dell'acqua.

Il fiore fu scoperto da Walter von Saint-Paul nel 1892. Nel 1893, dai semi ottenuti dal botanico Hermann Wendland fu allevata la cultura Saintpaulia ionanta - così iniziò la storia della violetta domestica chiamata Saintpaulia (il nome fu dato al fiore in onore del suo scopritore).

La pianta, originaria di un continente caldo, è apparsa per la prima volta in una mostra internazionale di fiori tenutasi a Gand nel 1893. Il diritto di coltivare un raccolto su larga scala è stato acquistato dalla ditta E. Benary. Nel 1927, la pianta fu portata negli Stati Uniti, dove guadagnò immediatamente popolarità come cultura domestica. Nel 1949 esistevano già 100 varietà di violette. Ad oggi, la cifra ha superato le decine di migliaia, di cui ci sono più di 2mila varietà domestiche di piante.

Dove cresce?

L'area in crescita delle violette è stata ampliata in Australia, Brasile e Africa meridionale. I Saintpaulias sono anche allevati in altri paesi con diverse zone climatiche come pianta da interno o da giardino. Quest'ultimo si trova in paesi con climi tropicali caldi. Nelle regioni della CSI, la viola viene piantata nella stagione estiva e quando la temperatura raggiunge i +17 gradi, i vasi di fiori con la coltura vengono rimossi nella stanza.

In condizioni naturali, il fiore è quasi all'ombra delle montagne, proteggendo dal sole, a causa del quale si formano facilmente ustioni sulle foglie lanuginose di Saintpaulia, e alte temperature che possono portare alla morte della pianta.

Le sottigliezze della crescita

La viola stessa è senza pretese, ma è consigliabile creare per lei le condizioni adatte, contribuendo alla fioritura multipla e di lunga durata.

Illuminazione e controllo della temperatura

Si consiglia di riparare dal sole la violetta Uzambara; le lanuginose lastre fogliari vengono bruciate e ricoperte di macchie brune con una prolungata esposizione ai raggi solari. Quando si coltiva un raccolto sul lato sud, viene creata una tenda ombreggiante usando carta o una tenda di stoffa da mezzogiorno alle 16:00, oppure un contenitore con la pianta viene posizionato lontano dalle finestre.

Per Saintpaulia, si consiglia di impostare 13-14 ore diurne. Il numero di ore può essere compensato di notte ponendo la pianta sotto una fitolampada. Questa opzione è più adatta per le finestre nord e est.

Vale anche la pena proteggere la viola dalle correnti d'aria.

Saintpaulia fiorisce tutto l'anno fino a 10 mesi all'anno. Si consiglia di allevare la coltura a temperature da +18 a +24 gradi.

È auspicabile che non si osservino forti fluttuazioni di temperatura.

Molto spesso, in condizioni ambientali, sono contenute varietà ampie di Saintpaulia, caratterizzate da grandi rosette, con foglie cadenti, steli, superate attraverso un vaso di fiori.

Terriccio e vasi

È meglio piantare le saintpaulias in contenitori di plastica adatti alle dimensioni del raccolto. Un vaso per piante ha una forma simile a un piatto, una ciotola. L'apparato radicale viola è superficiale, quindi non richiede vasi profondi e alti.

Il substrato è necessariamente sciolto, assorbente l'umidità e traspirante. Il terreno pronto dovrebbe essere acquistato nei negozi "tutto per il giardino" o compilato indipendentemente da:

  • humus;
  • miscugli di terreni (foglia, conifere, zolle);
  • carbone;
  • sabbia (lavata).

Il rapporto di miscelazione è 2: 2: 4: 1: 1: 1. La composizione finita deve essere miscelata con 0,5 parti di cenere, 2 cucchiai di perfosfato.

Piantare una pianta in questa miscela viene eseguita solo dopo che la terra è stata inumidita. Questo viene fatto in modo che la coltura si adatti rapidamente al nuovo terreno e inizi immediatamente a consumare sostanze nutritive.

Importante: la viola non va posta in un nuovo substrato subito, ma dopo un paio di giorni. Una volta a stagione, il terriccio viene allentato per migliorare la circolazione dell'aria.

Top spogliatoio

Per preservare la capacità di fiorire ripetutamente e per fornire assistenza in questo processo, si consiglia di concimare Saintpaulia con fertilizzanti minerali (la frequenza dipende dalle raccomandazioni del produttore). Il fertilizzante viene diluito in acqua o aggiunto direttamente al terreno (forma granulare); in quest'ultima versione, la concentrazione di fertilizzante dovrebbe essere inferiore al solito.

Importante: il processo di concimazione della pianta viene effettuato su terreno umido, cioè, prima di nutrirsi, è necessario annaffiare il terreno e, dopo un'ora, applicare fertilizzanti. Questo viene fatto per evitare che il sistema radicale subisca un'ustione chimica.

Per le giovani violette, è necessario aggiungere fertilizzanti azotati, durante il periodo di fioritura - fertilizzanti fosfatici di potassio.

Procedure idriche

A causa delle condizioni di crescita del fiore, i saintpaulias devono mantenere costantemente un'umidità dell'aria ottimale (60-85%). Si consiglia di pulire regolarmente le foglie di viola dalla polvere. Una volta ogni 2 settimane, la pianta viene immersa in acqua calda (33-35 gradi Celsius), senza toccare il suolo. Si consiglia di spruzzare le foglie di Saintpaulia con acqua da un flacone spray ogni giorno o a giorni alterni (a seconda della stagione).

Importante: quando l'umidità penetra e la trattiene, sui petali del fiore si formano delle macchie che riducono l'attrattiva del bocciolo in fiore.

I trattamenti vengono effettuati al mattino o alla sera in modo che il Saintpaulia abbia il tempo di asciugarsi prima di essere esposto alla luce solare.

Nei mesi invernali, si consiglia di installare un umidificatore o un piatto d'acqua accanto alla pentola. Questi metodi riducono la secchezza dell'aria, che influisce negativamente sulla Saintpaulia, provocando l'essiccazione delle foglie e dei boccioli, provocando lo sviluppo e la crescita di una colonia di insetti nocivi se la viola è stata infettata.

Soffermiamoci sulle caratteristiche dell'irrigazione. L'acqua filtrata o bollita viene utilizzata per innaffiare la pianta. È importante che il liquido non contenga grandi quantità di cloro o sale. Con l'uso costante di acqua pesante sul terreno e sulle pareti del vaso si deposita nel tempo una patina salina di colore giallo-biancastro.

Quando si innaffia Saintpaulia, il liquido non dovrebbe cadere sul punto di crescita, uscita. Il ristagno dell'acqua porterà al verificarsi di un processo di decadimento. Il modo più conveniente per innaffiare la pianta è attraverso il pallet. Il terreno assorbirà una quantità sufficiente di umidità, l'acqua in eccesso viene versata 10-15 minuti dopo l'irrigazione. Mantenere a lungo il liquido nella padella porta ad un eccesso di umidità nel substrato, allo sviluppo di funghi e alla morte dell'apparato radicale.

Importante: Saintpaulia può tranquillamente tollerare l'essiccazione del terreno, quindi è meglio annaffiare il terreno quando il terreno è un quarto asciutto.

Cura

È necessario rimuovere regolarmente germogli, foglie, fiori morti e secchi. Eseguire potature preventive della pianta per migliorare la crescita e formare un raccolto compatto. Durante la fioritura, il vaso di saintpaulia non viene riorganizzato. Movimenti frequenti possono causare stress nella pianta, portando a una fioritura breve o alla sua completa assenza, allo spargimento delle ovaie dei fiori.

Malattie e parassiti

Se compaiono piccoli punti rossi sulle foglie, il loro appassimento prematuro e il loro scarso sviluppo, un cambiamento nel colore della lamina fogliare in giallo, vale la pena controllare il fiore per i parassiti. Le viole sono colpite da malattie fungine, tripidi (insetti).

  • oidio... È espresso dalla formazione di una fioritura bianca e soffice sui piatti fogliari e sul gambo della pianta. Il fungo si verifica a causa di condizioni improprie della coltura e di un eccesso di azoto nel terreno.
  • Botrytis (marciume grigio). Si manifesta sotto forma di muffa e macchie brune, infetta facilmente le colture vicine. Le spore fungine sono in grado di penetrare in profondità nel terreno, il che rende impossibile il suo ulteriore utilizzo.Per lo sviluppo del fungo, servono condizioni con elevata umidità con illuminazione insufficiente, forti sbalzi di temperatura durante questo periodo.
  • Peronospora. Cambiamento di colore del piatto fogliare in marrone, perdita di turgore. La malattia è anche causata da un fungo e può infettare il terreno. La causa è il terreno troppo umido.

La viola Uzambara è colpita da insetti: afidi, zecche, tripidi, mosca bianca, verme.

Per ridurre il rischio di questi disturbi, si consiglia di effettuare periodicamente un controllo completo della pianta, monitorare le condizioni della coltura. Se si è verificata un'infezione, acquistare farmaci speciali in un negozio di giardinaggio e seguire le raccomandazioni del produttore.

Per informazioni su come prendersi cura delle viole che fioriscono e si dilettano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento