Viole "Cenerentola's Dream": descrizione della varietà, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Contenuto e regole di cura
  3. Parassiti e malattie
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Recensioni

Violet "Cenerentola's Dream" è molto popolare tra gli amanti di questi fiori delicati. Ha molti altri nomi: viola, falena o viole del pensiero. Il fiore infatti appartiene al genere Saintpaulia, in floricoltura viene chiamato viola di Uzambara. E sebbene le saintpaulias non siano imparentate con le viole, nella vita di tutti i giorni le piante sono chiamate "violette". Esistono già 500 varietà di violette, senza contare l'aspetto di ogni singolo sport.

Descrizione della varietà

La viola "Cenerentola's Dream" è stata creata dall'allevatore A. Deykun. La pianta è popolare sia per le caratteristiche esterne che per la facilità di cura. Le foglie di viola hanno un'interessante forma ondulata. La parte superiore è verde intenso e il retro è rosso. La fioritura inizia presto, i petali dei fiori cadono dopo 1,5-2 settimane, ma il peduncolo può avere fino a 6 fiori. Il periodo di fioritura totale è di 2 mesi.

I fiori sono molto belli, con petali ondulati. Quando iniziano a fiorire sono completamente bianche. Nel processo di fioritura, appare un bordo su di loro. Le sue sfumature possono variare dal delicato fragola al marroncino, conferendo alla pianta un aspetto originale. A volte il bordo può essere di colore lilla chiaro. Ogni fiore può avere un diametro massimo di 4 cm. I fiori crescono in una rosetta. La rosetta di questa Saintpaulia è standard.

Contenuto e regole di cura

Saintpaulia "Cinderella's Dream" non ha particolari differenze di cura dalle altre violette, e in alcuni momenti è ancora più senza pretese, per cui molti coltivatori di fiori la adorano. Inoltre, si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento. Se segui semplici requisiti, non causerà molti disagi e problemi.

Luce e temperatura

La luce dovrebbe essere brillante e abbondante, ma non cadere direttamente sulla pianta, poiché ciò può causare marciumi radicali e bruciature sulle foglie delicate. Al contrario, per mancanza di luce, il fiore diventerà letargico e appassirà. La luce dovrebbe colpire il fiore per 15 ore; in inverno, l'illuminazione può essere ridotta a 11 ore. Più luminosa è la luce, meglio influenza il fiore, favorendo una fioritura abbondante. Nell'oscurità costante, la pianta allungherà i suoi piccioli, sarà sciolta e difficilmente porterà molte gemme.

"Cinderella's Dream" è un fiore capriccioso in termini di controllo della temperatura. Se la pianta è surriscaldata o surriscaldata, può morire. La temperatura migliore è + 22°.

L'umidità nella stanza con il viola dovrebbe essere fino al 60%, mentre vale la pena ventilare regolarmente, ma attenzione all'assenza di correnti d'aria ed evitare il raffreddamento.

Irrigazione e alimentazione

Troppa umidità nel vaso, come il terreno troppo secco, non gioverà a Saintpaulia, quindi è necessario un approccio chiaro all'organizzazione dell'irrigazione. Il terreno deve essere sempre leggermente umido. L'irrigazione "Il sogno di Cenerentola" è necessaria solo quando il terriccio si asciuga. Il metodo migliore sarebbe l'irrigazione filtrata, che consente alla viola di regolare autonomamente la quantità di acqua nel terreno.

Una corda con un diametro di 0,5 cm viene inserita nel terreno, attraverso la quale penetra il liquido. La sezione trasversale del cavo è selezionata in base alle dimensioni del contenitore in cui cresce il fiore. Il cavo viene fatto passare attraverso lo strato di drenaggio e posato in un anello nella parte principale del terreno. L'altra estremità è in un contenitore d'acqua che si trova direttamente sotto la pentola. Per una buona fioritura, l'irrigazione adeguata non sarà sufficiente, quindi non puoi fare a meno della medicazione superiore. La composizione del fertilizzante e la frequenza d'uso dipendono dalla stagione e dallo stadio di sviluppo del fiore:

  • in inverno viene effettuata una alimentazione con sostanze organiche;
  • nella stagione calda (dalla primavera all'inizio dell'autunno), i fertilizzanti vengono applicati una volta ogni 3 settimane;
  • in estate, è necessario concimare solo se la pianta inizia ad appassire.

Parassiti e malattie

Molti insetti possono danneggiare una pianta delicata, ad esempio afidi, zecche, mosche, tripidi e cocciniglie. Non appena si notano i primi segni della comparsa di parassiti, è necessario eliminare le foglie infette e, a intervalli di una settimana, spruzzare tre volte la viola con insetticidi.

Se non segui le regole per la cura di una viola, ciò può portare ai seguenti problemi:

  • con forti sbalzi di temperatura e umidità, può apparire l'oidio;
  • l'irrigazione con acqua fredda e correnti d'aria causa fusarium;
  • se le foglie vengono costantemente versate con acqua durante l'irrigazione, iniziano a marcire;
  • il terreno troppo umido e la mancanza di luce causeranno la peronospora.

Ognuna delle malattie, sfortunatamente, è curabile solo in una fase iniziale e, se non viene rilevata e trattata in tempo, la viola morirà. Una pianta malata viene rimossa dalle foglie e dalle radici malate, trapiantata e accuratamente irrorata con fungicidi.

Trasferimento

Trapiantare la pianta in un nuovo vaso di terra fresca ogni anno aiuta la pianta a ottenere i nutrienti per una crescita e uno sviluppo adeguati. È necessario trapiantare "Cenerentola's Dream" in primavera dopo l'inizio del caldo costante. A volte è necessario trapiantare una viola quando diventa chiaro che il fiore è a disagio nel vecchio terreno, inizia ad appassire o smette di fiorire. Un trapianto non programmato non richiede un periodo specifico dell'anno.

Il terreno per le viole dovrebbe essere il più sciolto possibile. La composizione migliore sarebbe una miscela:

  • tappeto erboso - 5 parti;
  • terreno frondoso - 5 parti;
  • torba - 3 parti;
  • sabbia - 1 parte;
  • vermiculite - 1 parte.

Per rendere il substrato più nutriente e avere proprietà disinfettanti, al terreno vengono aggiunti un po' di cenere di legno e muschio. Puoi prendere la composizione finita dal negozio, ma poi dovrai aggiungere vermiculite o perlite lì. Il vaso per la pianta dovrebbe avere un diametro di circa 12 cm, poiché fiorirà solo dopo aver riempito l'intero spazio di radici.

Sul fondo della pentola dovrebbe esserci un drenaggio sotto forma di argilla espansa o schiuma.

Riproduzione

Violet "Cinderella's Dream" può essere propagata vegetativamente.

  • Taglio a foglia. La foglia deve essere sana, priva di danni o macchie gialle. Viene accuratamente tagliato sulla 2a fila dell'uscita e quindi posto in un bicchiere d'acqua in uno stato sospeso per non danneggiare il foglio. Quando la talea mette radici lunghe 1 cm, la foglia viene trapiantata in un bicchiere con sabbia e terra in un rapporto 1X1, dove può essere immediatamente radicata. Dopo un mese, il gambo inizia a emettere germogli che, quando si raggiunge un diametro di 3 cm, vengono piantati in vasi separati.
  • Figliastri e il loro radicamento. Questo metodo ti consentirà di preservare tutte le caratteristiche della varietà, ma allo stesso tempo di ottenere una fioritura anticipata rispetto a quando propagata con il metodo delle talee. I figliastri devono essere separati dalla pianta principale con una pinzetta e piantati in contenitori separati con sabbia e terra.

Ogni figliastro deve avere almeno 3 foglie e radici.

Recensioni

Chi ha provato a coltivare il "Sogno di Cenerentola" parla sempre positivamente della fioritura delle viole, paragonando un cappello fatto di fiori con una nuvola. I fioristi sono soddisfatti del colore insolito dei petali, dell'aspetto ordinato della pianta e di quanto sia modesto, ma allo stesso tempo spettacolare, come se provenisse davvero da una fiaba. Certo, non a tutti piace che i fiori siano piccoli all'inizio, ma dopo la rifioritura, di solito aumentano di dimensioni.

Puoi scoprire come far crescere una viola da una foglia qui sotto.

1 Commento

E il mio non è così.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento