Violetta LE-Pauline Viardot: descrizione e coltivazione della varietà

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Cura

In senso botanico, la viola Uzambara - Saintpaulia LE-Pauline Viardot - non ha nulla a che fare con le viole. Appartiene alle piante della famiglia Gesneriev ed è uno dei fiori da interno più popolari. Ma poiché questa definizione è diventata familiare ai nostri coltivatori, aderiremo a questa definizione in futuro.

Descrizione della varietà

Violet Pauline Viardot è una delle piante da interno più belle, che si distingue per il colore variegato delle foglie e i fiori luminosi delle sfumature del vino. La varietà è stata allevata da Elena Lebedeva, una famosa allevatrice della città di Vinnitsa. È stato questo scienziato a dare al mondo una grande varietà delle piante più originali, amate da tutti gli appassionati di violette. Il fiore è stato presentato non molto tempo fa - nel 2012, ma da allora ha già conquistato i "cuori e le finestre" dei nostri compatrioti.

Il fiore prende il nome dalla leggendaria cantante Pauline Viardot di origine franco-spagnola. È diventata famosa non solo per le sue capacità vocali, ma anche per la sua vertiginosa storia d'amore con Ivan Turgenev. È noto che lo scrittore di prosa russo aveva i sentimenti più forti per questa donna e spesso lo chiamava la sua musa.

Una caratteristica di Saintpaulia Pauline Viardot sono i fiori color vino piuttosto grandi.

Nella maggior parte dei casi, sembrano stelle "doppie" con un bordo ondulato, che raggiungono gli 8 cm di diametro. Su ogni petalo si nota un sottile bordo bianco, che contrasta efficacemente con la tonalità principale dei piatti fogliari. Questo dettaglio sottolinea solo la raffinatezza e la bellezza di Saintpaulia.

La prima espulsione dei peduncoli di Pauline Viardot di solito è solo una preparazione, mentre con ogni successivo germogli diventano sempre più grandi. La rosetta Viardot non sembra meno attraente. Anche le sue dimensioni sono piuttosto impressionanti, mentre i piatti fogliari variegati luminosi sono ricurvi e tenuti su talee allungate con un "cucchiaio", a causa del quale la rosetta di questo insolito fiore da interno a volte sembra un po 'allentata.

Va tenuto presente che, nonostante il fatto che i peduncoli siano posti abbastanza abbondantemente, è quasi impossibile ottenere una fioritura annuendo. Il fatto è che su ciascuno di essi non si formano solitamente più di 3 peduncoli, di regola, solo 1-2 gemme. LE-Polina fiorisce abbastanza raramente - non più di una volta all'anno.

Tieni presente che una viola adulta di questa specie non germoglierà finché non crescerà un potente sbocco a tutti gli effetti, e questo, a sua volta, è impossibile senza mantenere condizioni di vita ottimali: temperatura, livello di umidità, grado di illuminazione e fertilizzazione.

Cura

Violet Pauline Viardot è nota per il suo carattere capriccioso. Questa pianta mostra il suo carattere difficile in ogni occasione, anche se, in tutta onestà, va notato che questo vale solo per le situazioni associate alla cura impropria di un animale domestico verde. Per un'abbondante fioritura e la formazione di una rosetta rigogliosa e bella, la viola uzambar ha bisogno di lunghe ore diurne, di un substrato correttamente scelto, di un vaso di dimensioni adeguate, di annaffiature regolari e dei fertilizzanti giusti. Il livello di umidità e il regime di temperatura sono solo di secondaria importanza, anche se al freddo o, al contrario, all'aria calda, Saintpaulia inizia ad appassire. Questo svantaggio può essere livellato da una ventilazione sufficiente nella stanza.

Illuminazione

Saintpaulia Pauline Viardot richiede 12-15 ore di luce diurna, motivo per cui ha bisogno di illuminazione aggiuntiva tra novembre e marzo. Di solito, per questo vengono acquistati speciali fitolampada fluorescenti o LED. La maggior parte dei coltivatori preferisce la seconda opzione, poiché tali dispositivi di illuminazione non riscaldano l'aria intorno al colore e, da un punto di vista economico, le lampade a LED sono molto più redditizie. Tieni presente che la temperatura ottimale del bagliore per il viola Usambara varia da 4000K a 6200K. È questo livello che è considerato il più vicino possibile all'insolazione naturale.

è necessario fornire fori di drenaggio: attraverso di essi, l'eccesso di sud non è raccomandato, poiché in estate la luce solare diretta può causare ustioni. Se non c'è modo di riorganizzare il fiore, vale la pena oscurarlo un po'. Per fare ciò, puoi attaccare un film o una carta sottile sulla finestra.

Adescamento

Le nostre nonne e bisnonne hanno piantato violette in vasi piuttosto voluminosi, ma con LE-Pauline Viardot questo approccio non può essere definito corretto: Saintpaulia non ama i contenitori troppo spaziosi. Pertanto, per la coltivazione, dovresti scegliere un vaso, il cui diametro è 2-3 volte più piccolo della dimensione della rosetta di fiori. L'opzione migliore sarebbe contenitori di 7-8 cm: in essi le radici possono svilupparsi completamente e non soffrire di una quantità eccessiva di miscela di terreno.

Devono essere previsti fori di drenaggio nel vaso: attraverso di loro, l'acqua in eccesso verrà scaricata nella coppa. Il terreno deve essere sciolto, leggero, acquoso e traspirante. La composizione del substrato viene selezionata in base al tipo di irrigazione. Quindi, con l'irrigazione superiore, l'opzione migliore sarebbe una miscela di torba con perlite in un rapporto di 2 a 1, e per lo stoppino è meglio scegliere entrambi i componenti in proporzioni uguali. È necessario aggiungere carbone tritato (carbone o attivato) e muschio di sfagno alla miscela di terreno. Sono antisettici e proteggeranno la pianta dal marciume e da altre infezioni fungine.

irrigazione

Saintpaulia appartiene a piante estremamente sensibili al ristagno del suolo, mentre il pericolo sta nel fatto che tutti gli effetti negativi della baia non si manifestano immediatamente, ma solo dopo qualche tempo. L'eccesso di umidità è particolarmente pericoloso durante un periodo caldo. In questo caso, le viole incontrano spesso la batteriosi, che si diffonde molto rapidamente su foglie e steli verdi, che porta alla morte prematura del fiore.

Quando si organizza l'irrigazione di LE-Polina, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni:

  • per l'irrigazione utilizzare acqua stabilizzata o filtrata estremamente dolce a temperatura ambiente;
  • l'acqua troppo dura deve essere assolutamente addolcita, per questo viene diluita con acido ossalico in una proporzione di 1/2 cucchiaino per 5-6 litri di liquido;
  • 15-30 minuti dopo l'irrigazione, è necessario versare tutta l'umidità dal pallet: con un contatto prolungato con le radici, provoca il decadimento delle radici.

Top spogliatoio

Un mese dopo l'acquisizione o il trapianto di LE-Polina, puoi iniziare l'introduzione delle medicazioni. La pianta risponde bene ai minerali, che hanno un effetto benefico sulla sua crescita e sull'abbondante fioritura. È meglio usare preparazioni del negozio già pronte. I più efficaci sono Kemira Lux e Royal Mix.

Un piccolo consiglio: quando si esegue la concimazione, vale la pena ridurre il dosaggio del farmaco di 2-4 volte rispetto a quello raccomandato nelle istruzioni, ma allo stesso tempo, la concimazione stessa dovrebbe essere eseguita più spesso, in particolare al momento della fioritura.

È molto importante per Saintpaulia ottenere la quantità richiesta di potassio e fosforo, che influenzano l'impostazione delle gemme sul peduncolo.

Sfondo della temperatura

La pianta reagisce male al calore estremo, ma non tollera nemmeno il freddo. La pianta inizia a dolere a temperature superiori a 25 gradi, mentre il livello di calore inferiore minimo consentito è di 11-12 gradi.

Pauline Viardot non tollera le correnti d'aria, quindi non dovrebbe essere collocata vicino alle porte del balcone e alle finestre aperte di frequente.In questo caso, la pianta è deformata e sulle foglie compaiono brutte macchie.

Per ulteriori informazioni sulle violette LE-Pauline Viardot, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento