Varietà di violette Ampel (Saintpaulia): caratteristiche e coltivazione

Varietà di violette Ampel (Saintpaulia): caratteristiche e coltivazione
  1. Cos'è?
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La viola è un fiore straordinario che si presenta in molte varietà. Gli allevatori sviluppano costantemente nuove varietà di questa pianta. L'Ampel Saintpaulias merita un'attenzione speciale da parte dei coltivatori di fiori, poiché ha molte caratteristiche insolite.

Cos'è?

Della serie conosciuta di violette, le ampelose sono le più insolite, in un altro modo si chiamano trailer saintpaulias... Una caratteristica di questa pianta può essere definita un gran numero di punti vendita, che comporta la comparsa di molti fiori. La formazione delle rosette avviene all'ascella delle foglie, sono steli allungati, molto più corti nelle varietà comuni.

I rimorchi moderni hanno un bell'aspetto. Le caratteristiche di crescita consentono loro di deliziare i loro proprietari con i loro fiori su base continuativa. Allo stesso tempo, i fiori delle violette ampelose possono essere dipinti in diversi colori e avere una forma diversa. E anche questa varietà è caratterizzata dalla variegatura. Saintpaulia sembra un emisfero, che è dotato di fiori e fogliame uniformemente distanziati.

La principale differenza tra le violette ampel è la forma di crescita. Esclusivamente grazie a lei, questa pianta viene utilizzata per la coltivazione in vaso e nella creazione di giardini e aiuole di tipo pensile. I rimorchi significano Saintpaulias, che hanno diversi punti di crescita e lunghi steli pendenti.

Varietà popolari

Ad oggi, ci sono circa 500 nomi di violette ampel. Ognuna delle varietà ha le sue caratteristiche di crescita e aspetto.

I più popolari sono diversi trailer.

  • "Lituanica" è uno dei rappresentanti delle violette ampel allevate dagli allevatori lituani. Questa varietà si distingue per le infiorescenze densamente raddoppiate e per i petali allungati. Il colore dei fiori è rosa pesca, ma ai bordi è più intenso, quindi il rappresentante sembra piuttosto elegante e decorativo. La rosetta lituanica è decorata con foglie verde scuro con punte appuntite. Il fiore è caratterizzato da una fioritura generosa e da un rapido processo di crescita.
  • Sentiero alla vaniglia di Robs... Questa varietà di violette si riconosce dai fiori doppi, dipinti con colori che vanno dal crema al bianco rubicondo. La pianta è ricoperta da un ricco fogliame verde, caratterizzato da trapuntatura e frastagliamento. Il Robs Vanilla Trail è un semirimorchio in miniatura.
  • Sentiero della Via Lattea... Questa varietà appartiene ai semirimorchi Ampel in miniatura. La pianta fiorisce con piccoli fiori semidoppi, seghettati di colore bianco. Il fogliame è verde medio, trapuntato. Il fiore stesso è caratterizzato da compattezza e fioritura abbondante.
  • "Percorso danzante" si distingue per i suoi fiori rosso-cremisi. Sono inoltre caratterizzati dalla spugna e da questo sembrano ancora più decorativi. Le foglie della pianta sono dipinte in un ricco colore verde, sono caratterizzate da una lucentezza speciale e una forma appuntita.
  • "Traccia lungo"... Questo trailer in miniatura è caratterizzato da una forte doppiezza di delicati fiori rosa, nonché dalla loro profonda irregolarità e separazione dei petali. Le foglie sono semplici dentate, di media grandezza e di colore verde. I piccioli sono lunghi, sottili, di colore rossastro, la loro superficie è trapuntata e leggermente pubescente. Durante la fioritura, la pianta piace con mazzi rosa brillante, che contribuiscono alla caduta della pianta. La varietà è caratterizzata da cespugliosità e fioritura abbondante per tutta la sua vita.
  • "Rondita" si riferisce ai gradi industriali. Questo trailer si caratterizza per le sue dimensioni semiminiaturizzate e la presenza di fiori rosa acceso a forma di rose. Le foglie sono di colore verde scuro, hanno una forma arrotondata e appuntita a forma di cuore. Piccoli fiori sono disposti in grappoli sulla pianta. La crescita della varietà avviene sotto forma di un emisfero. Con il passare del tempo, i fiori potrebbero sbiadire e quelli nuovi si distinguono per una luminosità insolita, quindi la combinazione risulta essere molto bella. La varietà è buona per la luce naturale, può anche resistere alla luce solare diretta.

Approdo

Per far crescere una viola ampia, vale la pena dare la preferenza a un contenitore basso e largo. Dovrebbe essere piantato esclusivamente nel substrato che contiene molto lievito. La necessità di reimpianto può essere determinata dall'età e dalle dimensioni della pianta. Spesso senza danneggiare il fiore, questo può essere fatto due volte l'anno.

Le piante che sembrano un piccolo prato possono essere ripiantate una volta ogni 2-3 anni. La ragione di ciò è la difficile procedura di seduta. È possibile utilizzare il metodo di versare il substrato appena alimentato direttamente nel vaso. Pertanto, il terreno viene rinnovato senza danneggiare il fiore, oltre a riempirsi di minerali che sono già stati rimossi dal terreno. Il terreno per le viole dovrebbe essere leggero, traspirante e avere anche una base di torba o perlite.

    Le viole non preferiscono i vasi profondi: il loro apparato radicale si trova principalmente in superficie. Poiché l'ampia varietà produce fruste, che successivamente pendono, è meglio piantare il rimorchio in vasi con sospensione o su un supporto.

    La coltivazione di Saintpaulia può essere eseguita in diversi modi.

    1. Puoi lasciare che la pianta penda liberamente dal bordo del vaso. Ma sfortunatamente, dopo 12 mesi, il fiore può diventare nudo e perdere le sue qualità decorative. L'eliminazione di questo inconveniente è possibile ridisegnando l'uscita.
    2. Piantare un fiore in una pentola, ma dopo aver coltivato uno stelo di notevole lunghezza, la caduta viene eseguita sotto forma di semicerchio, oltre a inchiodare con forcine e figliastri in crescita. L'uso di questo metodo ti consente di acquisire un soffice cespuglio lussuoso in pochi anni.
    3. Piantare diversi rappresentanti in un vaso, separandoli in anticipo dalle foglie.

    Cura

    Quando si coltivano le violette ampel a casa, è necessario seguire alcune regole per la cura della pianta, solo in questo modo si può ottenere la corretta formazione degli sbocchi.

    La posizione ideale per il trailer saintpaulia è a est oa ovest dei locali. Questo tipo di pianta richiede molta luce solare. Ma la luce solare diretta può essere distruttiva per il fiore.

    Affinché l'ampia viola fiorisca tutto l'anno, avrà bisogno non solo di una buona cura, ma anche di un'illuminazione adeguata. Le ore diurne per questa pianta dovrebbero essere di almeno 10 ore. Ecco perché, nella stagione fredda, le viole dovrebbero essere dotate di illuminazione artificiale.... Un'opzione adatta sarebbe una lampada fluorescente.

    I rimorchi hanno maggiori probabilità di fiorire se sono esposti a fluttuazioni di temperatura tra la notte e il giorno. Le forti fluttuazioni sono indesiderabili, un paio di gradi saranno sufficienti. Le violette di Ampel hanno paura delle correnti d'aria, quindi non dovrebbero essere consentite. Il miglior indicatore di temperatura per la vita normale di una viola è 20-22 gradi Celsius.

    La frequenza di irrigazione di un fiore è influenzata dalle dimensioni del vaso e dalle condizioni del terreno. Il ristagno non dovrebbe essere consentito, in quanto può causare la decomposizione delle radici con la successiva morte della pianta. Se il vaso è grande, c'è molto terreno, che si asciuga più lentamente. E anche la mancanza di drenaggio e l'intasamento del substrato influisce sulla lentezza dell'essiccazione del terreno. Se si nota che il terreno è impregnato d'acqua, la pianta dovrebbe essere trapiantata in un substrato leggero o muschio di sfagno.

    Fertilizzare Saintpaulia subito dopo il trapianto. La medicazione aggiuntiva viene applicata 2 mesi dopo la semina. L'opzione migliore per un fiore di questa varietà sarà un'alimentazione equilibrata.

    Riproduzione

    L'opzione di allevamento più comune per le violette ampel è la foglia. Viene eseguito nella seguente sequenza:

    • si devono tagliare parecchie foglie della violetta della madre, questo va fatto con estrema cautela;
    • le talee dovrebbero essere trattate con Kornevin, che contribuisce al miglior effetto di sopravvivenza;
    • posizionare il fogliame nel muschio di sfagno, una pastiglia di torba o un substrato;
    • l'atterraggio è coperto con un sacchetto di plastica o una lattina.

    Dopo 30 giorni, la formazione delle radici può essere rilevata nelle talee, questo significa che la pianta può essere trapiantata in un contenitore separato. Un altro modo per propagare le violette ampelose è radicare i germogli laterali. Si ritiene che questa opzione di allevamento sia meno efficace della precedente, può interrompere l'attrattiva dell'aspetto di Saintpaulia.

    La propagazione dei semi è un metodo che richiede non solo pazienza, ma anche abilità.... Piantare e coltivare la varietà che ti piace richiede semi, terreno sciolto e persistenza. Il seme viola è caratterizzato da buoni tassi di germinazione. Devono essere distesi su un substrato umido e coperti con un foglio sopra. Le giovani viole germoglieranno in 3 settimane. Successivamente, le piantine risultanti vengono coltivate come una normale piantina.

    Malattie e parassiti

    Trailer Saintpaulias può essere attaccato da diversi parassiti.

    1. Nematodi radicali... Sono i parassiti più pericolosi che attaccano la pianta. Questo verme microscopico rotondo è in grado di penetrare nei tessuti viventi, succhiandone il succo cellulare e rilasciando sostanze nocive. La fase iniziale dell'attacco è quasi invisibile. Con il passare del tempo, si osservano deformazione dello stelo e letargia del fogliame. Successivamente, le aree colpite dal nematode radicale iniziano a marcire e il fiore muore. Una misura preventiva sarà la scelta corretta del terreno, che non dovrebbe essere prelevato da una serra o da una serra. E anche i nematodi non tollerano la presenza di letame nel substrato, quindi se possibile, dovrebbe essere aggiunto.
    2. tripidi... I parassiti sembrano piccoli insetti di colore chiaro che possono essere facilmente individuati su un fiore chiaro. Una viola infestata da tripidi produce gemme sottosviluppate. Avendo riscontrato i primi segni di un attacco di tripidi, è necessario eliminare tutti i fiori dalla pianta. Il prossimo passo sarà il trattamento dello strato superiore del suolo, così come il cespuglio con insetticidi. La nuova spruzzatura dovrebbe essere eseguita in una settimana.
    3. Acaro della fragola È un parassita rilevabile dal fogliame rugoso e lanuginoso, che, come le talee, si spezza facilmente. I boccioli sono caratterizzati dalla bruttezza, cadono. Gli steli che sono stati colpiti dalla zecca devono essere spruzzati con Aktara o Aktellik, come indicato nelle istruzioni.

    Anche i rimorchi possono essere colpiti da infezioni fungine. I tipi più comuni di infezione sono l'oidio, la muffa grigia, ma anche i piccioli delle piante possono marcire. Se vengono rilevate malattie, vale la pena tagliare immediatamente le aree interessate e trattarle con fungicidi.

    Una panoramica delle violette ampel è presentata nel seguente video.

    1 Commento
    Andreeva N.F. 10.03.2020 22:49
    0

    Buona serata! Sarebbe bello aggiungere all'elenco delle varietà ampel popolari quelle varietà la cui foto è stata utilizzata all'inizio di questo articolo, questa è la mia selezione di "AN-Madame Bovary" e "AN-River Neva", nelle mani di Olga Emelyanova, che l'ha cresciuta.Per non parlare di varietà così popolari come "23-River Moskva" e "23-River Severka" selezionate da suo figlio.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento