Violette rosse (Saintpaulias): varietà e tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione delle varietà popolari
  2. Sottigliezze della tecnologia agricola

Il viola rosso (Saintpaulia) è una decorazione degna e molto efficace per qualsiasi casa. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato numerose Saintpaulias con fiori di colore rosso, cremisi, rubino e persino vinoso. La gamma di sfumature delle violette rosse uzambar è insolitamente ampia.

Descrizione delle varietà popolari

Innanzitutto, va notato che le violette sanpauliane non hanno nulla a che fare con piante vere della famiglia delle violette. Le violette Uzambara appartengono alla famiglia delle Gesneriaceae e la maggior parte dei coltivatori di fiori le chiama "violette" per comodità. Oggi sono conosciute più di mille varietà di violette rosse. Alcuni di loro sono piuttosto popolari.

Tulipano rosso

"Red Tulip" è una viola uzambara molto pittoresca e originale con fiori allungati a calice cremisi. È una varietà della famosa varietà RM-Magic Tulip. Si distingue per la sua rosetta compatta di foglie color smeraldo scuro, peduncoli rossastri leggermente allungati e abbondanti fiori grandi.

Viburno rosso

Una varietà brillante e insolita che forma, durante il periodo di fioritura, grandi fiori ricchi di cremisi con un sottile bordo bianco come la neve, verdastro o giallastro. I fiori a forma di ciotola sono efficacemente enfatizzati dai bordi sfrangiati. Le foglie hanno contorni arrotondati regolari e un colore verde uniforme.

Rosso Prezioso

Una viola in miniatura, caratterizzata da una piccola rosetta aggraziata e numerosi fiori rubino doppi o semidoppi. I peduncoli rossastri sono corti, forti. Le foglie sono arrotondate. Sono di colore uniforme verde scuro all'esterno e rosso pallido all'interno.

LE-rosso estivo

LE-Leto red è una pianta affascinante dall'alto effetto decorativo. Durante il periodo di fioritura, forma fiori semidoppi rosso cremisi con un bordo bianco arruffato. Man mano che la pianta matura, i fiori diventano più grandi e luminosi. Nelle viole adulte, i fiori possono raggiungere fino a 7 cm di diametro.

La rosetta è grande, ma abbastanza proporzionata e uniforme.

velluto rosso

"Red Velvet" è molto attraente per i suoi fiori grandi (fino a 6-7 cm) rubino doppi e semidoppi. Un gruppo di peduncoli è formato al centro di una rosetta compatta di colore verde intenso. Le foglie hanno una forma arrotondata ordinata, colore uniforme. I piccioli fogliari sono leggermente allungati, i peduncoli sono di media lunghezza. Con una mancanza di luce, i peduncoli si allungano, motivo per cui la pianta perde la sua presentabilità.

Signora in rosso

Una varietà popolare e richiesta tra i coltivatori di piante. È apprezzato per la sua fioritura abbondante e accattivante. I fiori grandi e voluminosi hanno un colore vinoso intenso con un grazioso bordo bianco-rosa. I bordi dei petali sono arruffati, leggermente rientrati. 3-4 gemme possono formarsi su un peduncolo.

chiodo di garofano rosso

"Red Carnation" è una viola uzambar incredibilmente bella, caratterizzata da una fioritura rigogliosa e lunga. Durante il periodo di fioritura, forma un gran numero di peduncoli e gemme, formando un voluminoso cappello di fiori sopra la rosetta. Il colore dei fiori è corallo con una transizione verso una tonalità rossa. I petali sono di spugna, ondulati, con una leggera bordatura intermittente.

palla rossa

Una varietà relativamente giovane (conosciuta dal 2016), notevole per i fiori pompon molto grandi di una tonalità viola-ciliegia. I fiori sono doppi, densi e rigogliosi, situati al centro della rosetta.

I peduncoli e gli steli delle foglie sono di media lunghezza, il che conferisce alla pianta da fiore proporzionalità e presentabilità.

Il cielo di Shirl

Varietà variegata straniera, contraddistinta dal colore originale sia dei fiori che del fogliame. Si riferisce a varietà in miniatura. Ha semplici fiori bianchi con macchie rosa-lilla spostate ai bordi dei petali. Le foglie sono pulite, uniformi e leggermente allungate. Il colore delle foglie è bianco-verde, tenue.

La pianta forma molti figliastri, si sviluppa lentamente, ma spesso fiorisce magnificamente.

Lanterna rossa

Varietà straniera di grandi violette con voluminosi fiori rosso cremisi, incorniciati da un sottile bordo bianco. I fiori sono grandi, a forma di stella. I petali sono dentellati, con bordi ondulati. Una caratteristica specifica di questa pianta è che i suoi boccioli non si aprono, ma ai lati.

Oro rosso

"Red Gold" è uno sport derivato dal viola Uzambar LE-Brilliant Tiffany. È caratterizzato da fiori bianchi come la neve lussureggianti e voluminosi con una delicata spolverata rosa e un bordo arruffato verdastro o giallastro. La rosetta è compatta, costituita da foglie color smeraldo scuro con la pagina inferiore rossastra.

ness antico

Una pianta altamente decorativa che forma fiori doppi molto grandi di una ricca tonalità di ciliegio scuro. Durante il periodo di fioritura, forma abbondantemente nuovi boccioli e peduncoli, formando un cappello floreale lussureggiante e luminoso al centro della rosetta. Le foglie sono di forma regolare, hanno bordi frastagliati e una punta leggermente appuntita. La varietà è considerata molto facile da curare.

City Line Trendy

City Line Trendy - Saintpaulias bicolore, che sono il risultato di un accurato lavoro di selezione di specialisti olandesi. Questi fiori sono caratterizzati da un colore molto bello: bianco-rosa, bianco-rosso, bianco-viola o bianco-ciliegia. I fiori hanno una forma laconica ordinata, situata principalmente al centro della pianta.

Questa varietà è molto apprezzata dai coltivatori di fiori per la sua senza pretese e la conservazione delle caratteristiche varietali durante la riproduzione. In altre parole, questi Saintpaulia non sono atletici.

Gioiello Celina

Celina Jewel è una spettacolare foglia variegata, apprezzata per i suoi fiori voluminosi doppi e semidoppi con ricchi petali uniformi viola. Il fogliame è moderatamente verde con macchie irregolari di colore beige chiaro. La rosetta è compatta e ben proporzionata, con un aspetto molto attraente anche durante il periodo dormiente della pianta. I fioristi notano che i petali della pianta non sbiadiscono alla luce, mantenendo la saturazione e la profondità del colore.

Velluto rosso

Una varietà di selezione straniera, notevole per i grandi fiori semplici bordeaux luminosi. I bordi dei petali sono ondulati, arruffati. Il fogliame ha un colore verde uniforme. Con una mancanza di luce, i piccioli e i peduncoli delle foglie possono allungarsi fortemente. La fioritura in questa varietà è possibile solo con una quantità sufficiente di luce naturale morbida. Tuttavia, alla luce diretta del sole o alla luce artificiale, i petali svaniscono rapidamente, acquisendo una tinta marrone sporca.

La varietà è considerata una cura esigente.

Alba

Sun Rising è una graziosa varietà straniera che forma fiori semidoppi a forma di stella di un profondo colore rubino scuro. I bordi ondulati dei petali, correndo verso l'alto, danno ai fiori una forma a coppa. Le foglie trapuntate variegate sono dipinte di verde scuro con un bordo irregolare beige-sabbia lungo i bordi. La fioritura è breve, dipende in gran parte dall'illuminazione e dalla temperatura dell'aria.

Piccola rossa

Una pianta in miniatura molto interessante, notevole per i suoi fiori rosa pallido con punte di petali viola-viola. Il fogliame è variegato, bicolore. Le minuscole foglie verde scuro sono adornate con intricate macchie bianche o giallo chiaro. La varietà è molto decorativa.

Sottigliezze della tecnologia agricola

I coltivatori esperti ricordano che per la coltivazione e l'allevamento di successo di Saintpaulias, non è sufficiente conoscere solo la descrizione della varietà.Affinché le piante possano svilupparsi e crescere completamente, devono creare condizioni favorevoli per la conservazione. Ciò presuppone il soddisfacimento dei requisiti di base:

  • condizioni di temperatura ottimali;
  • illuminazione adeguata e sufficiente;
  • regime di irrigazione ottimale.

Le Saintpaulias sono piante esotiche che tollerano sbalzi di temperatura e illuminazione inappropriata. Per coltivare una viola uzambara sana, che presto delizierà con un'abbondante fioritura, è necessario mantenere la temperatura nella stanza in cui cresce a un livello di 20-22 °. Abbassare la temperatura dell'aria a 16 ° e meno può avere un effetto dannoso sul delicato fiore.

Una delle condizioni che garantiscono una fioritura abbondante e a lungo termine delle piante è la loro illuminazione sufficiente. Con una mancanza di luce, iniziano a dolere, i loro peduncoli e le foglie si allungano, il che rovina notevolmente l'aspetto del fiore. Affinché le piante ricevano la giusta quantità di luce naturale durante il giorno, vengono installate su un davanzale nella parte est o sud-ovest della casa. Per una migliore illuminazione, i vasi da fiori vengono periodicamente ruotati in modo che ogni lato della Saintpaulia possa ricevere la luce solare di cui ha bisogno.

È molto importante osservare il corretto regime di irrigazione. Considerando che le violette tollerano molto dolorosamente l'umidità in eccesso nel terreno, è necessario annaffiarle mentre il substrato si asciuga. L'irrigazione viene effettuata solo con acqua calda e stabile. Se, durante l'irrigazione, gocce d'acqua cadono accidentalmente sulle foglie pubescenti, queste devono essere accuratamente tamponate con un panno asciutto.

Secondo i coltivatori di fiori esperti, prendersi cura delle violette uzambar non è in realtà molto difficile.

Se i Saintpaulias rossi con bei nomi sono dotati di condizioni di vita ottimali, per una parte significativa dell'anno delizieranno il loro proprietario con una varietà di sfumature di rosso e rubino.

Il prossimo video è una panoramica delle piantine di violette rosse della collezione Violetovoda.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento