Caratteristiche e suggerimenti per l'utilizzo dei battiscopa

Contenuto
  1. Caratteristiche dello strumento
  2. Visualizzazioni
  3. Come usare?
  4. Sottigliezze di scelta

La scatola per battiscopa è un popolare strumento di falegnameria che risolve efficacemente il problema del taglio dei battiscopa. L'elevata domanda per lo strumento è dovuta alla sua facilità d'uso, al basso costo e all'ampia disponibilità del consumatore.

Caratteristiche dello strumento

La scatola per mitra è un dispositivo specializzato progettato per segare battiscopa per pavimenti e soffitti con diverse angolazioni. Il dispositivo è realizzato sotto forma di scatola con pareti terminali mancanti e senza coperchio. Nelle superfici laterali sono formate diverse coppie di fessure, che hanno un design passante e si trovano a determinati angoli rispetto all'asse centrale della base. La larghezza delle fessure consente di posizionare liberamente un seghetto o una sega, a condizione che vi sia una leggera diffusione dei denti.

Alcuni modelli di utensili sono dotati di un seghetto universale dotato di impugnatura rialzata. Ciò contribuisce a una speciale precisione di taglio e facilita il mantenimento della lama del seghetto in posizione orizzontale.

Se la scatola per mitra non è dotata di uno strumento da taglio, quando lo si sceglie, è necessario tenere conto del materiale per realizzare i battiscopa. Quindi, quando si tagliano battiscopa in plastica e prodotti in MDF, è meglio acquistare un seghetto per metallo, per un prodotto in legno - scegliere una sega per legno con denti frequenti e per segare schiuma o baguette in poliuretano - utilizzare un coltello da ufficio.

Durante il funzionamento, la scatola per mitra viene fissata su un banco da lavoro o un tavolo e fissata saldamente con un morsetto. Ciò non consente allo strumento di muoversi sotto l'influenza della sega e rende il lavoro con esso comodo e completamente sicuro. Il processo di rifilatura dei battiscopa con una scatola per mitra è abbastanza semplice e si presenta così:

  • uno zoccolo viene posato sul fondo del vassoio e fissato nella posizione desiderata;
  • quindi si inserisce una lama di seghetto nelle scanalature di guida che determinano l'angolazione desiderata e si trovano sulle pareti opposte del vassoio e si taglia lo zoccolo.

Per evitare pieghe e scheggiature della baguette, si consiglia di eseguire un taglio di prova, durante il quale è necessario determinare la forza di pressione e l'intensità della lama di taglio. Ciò è particolarmente vero per i battiscopa del soffitto in polistirene e poliuretano, che, se tagliati in modo errato, iniziano a sgretolarsi e accartocciarsi.

Visualizzazioni

Le falegnamerie sono classificate secondo tre criteri: dimensioni, materiale di fabbricazione e tipo di costruzione. Secondo il primo criterio, esistono prodotti standard progettati per la lavorazione di modanature strette e medie e modelli di grandi dimensioni che consentono di segare plinti di pavimenti alti e soffitti larghi. La larghezza delle fessure nei prodotti complessivi non è diversa da quella dei campioni medi e piccoli, tuttavia le pareti laterali del vassoio e la larghezza della sua base sono molto più grandi.

In base al materiale di fabbricazione, i mulini di falegnameria sono suddivisi in legno, plastica e metallo.

Di legno

I modelli in legno sono il tipo di strumento più comune per le loro buone prestazioni e la possibilità di autoproduzione. I prodotti in legno hanno una struttura classica e sono rappresentati da una struttura a tre tavole, uno dei quali funge da fondamento. Le due sponde laterali sono dotate di scanalature accoppiate per tagliare angoli diversi.Nonostante il basso costo e la facilità di fabbricazione, i modelli in legno presentano un grosso svantaggio: quando si lavora con un seghetto per metallo o con una sega, le scanalature vengono gradualmente segate, per cui, con l'uso regolare del dispositivo, la sua durata è significativamente ridotto. Tuttavia, per eseguire lavori una tantum, ad esempio, quando si eseguono riparazioni in un appartamento, i modelli in legno sono abbastanza adatti.

Se prevedi di utilizzare più spesso la scatola per mitra in legno, puoi acquistare una sega speciale che taglia solo il basamento. Ciò impedirà il taglio del legno e prolungherà notevolmente la vita dell'utensile.

Per l'autoproduzione di una scatola per mitra in legno, prendi un pezzo di tavola largo 10 cm e lungo 50 cm e con l'aiuto di un goniometro, vengono misurati su di esso angoli di 45, 90 e, se necessario, 60 gradi. Quindi le pareti laterali vengono avvitate e i segni degli angoli vengono trasferiti su di esse dalla base. Successivamente, i segni trasferiti vengono controllati con un goniometro: se tutto è in ordine, iniziano a formare i solchi. Il taglio viene effettuato fino a quando il seghetto inizia a toccare la superficie superiore della base del vassoio. Le scanalature dovrebbero essere formate in modo tale che un seghetto o una sega possano entrarvi facilmente, tuttavia, non dovrebbero essere troppo larghe. Dopo che lo strumento è pronto, viene eseguita una segatura di prova del plinto con diverse angolazioni, dopo di che vengono rimossi gli spazi vuoti e gli angoli vengono misurati utilizzando un goniometro.

Fatto di plastica

Le scatole per mitra in plastica realizzate sulla base del cloruro di polivinile sono una buona alternativa ai modelli in legno. I vantaggi di tali prodotti includono il loro basso costo e peso ridotto. Lo strumento è presentato in un vasto assortimento di dimensioni standard, che consente di acquistare un modello per quasi tutti i battiscopa. C'è solo un inconveniente con i dispositivi in ​​plastica: è la rapida espansione delle fessure di lavoro, che successivamente porta a grandi deviazioni dal valore dell'angolo richiesto e rende lo strumento inadatto per un ulteriore utilizzo. Tuttavia, come nel caso dei modelli in legno, le scatole per mitra in plastica sono perfette per l'uso una tantum.

Realizzato in metallo

Le scatole per mitra in metallo appartengono alla categoria degli strumenti professionali e si distinguono per una durata molto lunga e un'elevata precisione di taglio. L'acciaio legato o l'alluminio vengono utilizzati come materiale di fabbricazione per tali modelli. I prodotti in alluminio pesano un po' meno di quelli in acciaio, quindi vengono utilizzati dagli artigiani molto più spesso. Non sono stati riscontrati inconvenienti significativi nell'utensile in metallo. L'unica cosa che può essere attribuita agli svantaggi è il loro prezzo, che, tuttavia, è rapidamente giustificato dalla durata, dalla precisione di taglio e dalla facilità d'uso dell'utensile.

Il terzo criterio di classificazione degli strumenti è il tipo di costruzione. Su questa base si distinguono i modelli semplici, rotativi ed elettrici. I primi sono la versione classica dello strumento e sono stati discussi sopra. La caratteristica del design del modello rotante è l'assenza di una delle pareti laterali, al posto della quale è presente un'aletta rotante con una lama da taglio installata su di essa. La base dell'utensile è dotata di uno speciale dispositivo di fissaggio che fissa in modo affidabile lo zoccolo durante il taglio. L'uso di un tale strumento consente di formare angoli da 15 a 135 gradi e consente di tagliare battiscopa per stanze non standard, cosa che non può essere eseguita con un dispositivo classico.

Il modello elettrico, più comunemente noto come troncatrice, è costituito da una sega elettrica e da una troncatrice. L'angolo richiesto è contrassegnato con un raggio laser, che consente di tagliare il battiscopa in modo molto accurato. Il dispositivo ha un'elevata produttività ed è in grado di tagliare un gran numero di pezzi in breve tempo.L'utensile elettrico è classificato come professionale, il che, ovviamente, influisce sul suo prezzo e lo classifica come un dispositivo costoso.

Come usare?

Per tagliare correttamente il battiscopa usando una scatola per mitra, avrai bisogno dei seguenti accessori:

  • un seghetto per metallo, il cui passo dei denti deve corrispondere al materiale per realizzare il battiscopa;
  • coltello per montaggio o cancelleria (per tagliare prodotti per soffitti in schiuma);
  • un goniometro e una matita semplice (preferibilmente molto morbida);
  • carta vetrata fine.

Come tagliare un battiscopa?

Prima di tagliare lo zoccolo, misurare l'angolo richiesto sul lato anteriore con un goniometro e tracciare dei segni con una matita morbida. Successivamente, il pezzo viene posizionato nella scatola di taglio in modo che la linea delineata si trovi rigorosamente sull'asse che collega le due fessure accoppiate. Quindi il plinto viene premuto contro una delle pareti laterali, tenuto saldamente a mano e il seghetto viene inserito nelle scanalature. La segatura dell'angolo dovrebbe avvenire chiaramente secondo la marcatura, altrimenti la geometria della connessione verrà interrotta e il lavoro dovrà essere rifatto.

Gli artigiani esperti consigliano di fare un deposito di prova. Se scegli la sega o il seghetto sbagliato, questo ti aiuterà a mantenere intatto il materiale di lavoro.

Come tagliare un angolo arbitrario?

Gli angoli arbitrari vengono tagliati utilizzando un modello rotante o elettrico. Per fare ciò, lo zoccolo viene posizionato sul piano di lavoro, fissato e la marcatura laser viene applicata utilizzando il goniometro incorporato. Successivamente, viene eseguita la segatura, dopo di che le parti vengono combinate come controllo. Il taglio degli angoli con tali strumenti si distingue per la forma ideale dei punti di segatura e l'elevata precisione di misurazione.

Come segare gli angoli interni ed esterni?

Quando si formano angoli interni ed esterni, ci sono alcune regole, avendo familiarizzato con le quali, non ci saranno difficoltà nel tagliare il basamento. L'angolo interno è formato come segue:

  • La scatola per mitra viene posizionata su un tavolo o un banco da lavoro con il lato rivolto verso di te;
  • lo zoccolo è posto, a seconda del suo accessorio sinistro o destro, e vicino alla parete opposta dell'utensile;
  • l'elemento sinistro dovrebbe essere posizionato nella scatola di taglio sul lato sinistro e l'angolo dovrebbe essere segato a destra e viceversa: iniziare le parti giuste a destra e tagliare l'angolo a sinistra;
  • annaffiato senza indennità, rigorosamente lungo la linea delineata;
  • dopo che gli angoli sinistro e destro sono stati segati, entrambi gli spazi vuoti vengono combinati e controllati per la tenuta delle parti tra loro.

L'angolo esterno è formato in un modo leggermente diverso, vale a dire: il basamento viene premuto non sul lato opposto, ma sul proprio lato, dopo di che la parte sinistra viene installata non a sinistra, come nel caso precedente, ma a destra, e l'angolo viene segato. Fanno lo stesso con il frammento destro: posizionalo a sinistra e taglia l'angolo. Quando si lavora con una scatola per mitra, ricordare che in entrambi i casi i battiscopa vengono tagliati dal lato anteriore.

Se, dopo il taglio, c'è un adattamento allentato degli elementi che formano l'angolo, quindi con piccoli difetti, la superficie può essere pulita con carta vetrata, in caso di evidenti deviazioni, il lavoro dovrà essere rifatto.

Sottigliezze di scelta

Ci sono alcuni punti tecnici da considerare quando si acquista una scatola per mitra per falegnameria. Prima di tutto, devi prestare attenzione alla grandezza degli angoli che questo dispositivo è in grado di formare. I dispositivi classici operano in un intervallo piuttosto ristretto e sono dotati di scanalature corrispondenti ad angoli di 45, 90 e, meno spesso, di 60 gradi. Tale dispositivo è adatto per il taglio di battiscopa, strisce, platbands o barre, la cui installazione verrà eseguita su superfici con forme geometriche tradizionali. Se la scatola per mitra viene acquistata per attività professionali o per la finitura di locali non standard, è meglio optare per un modello rotante o elettrico, la gamma di angoli di formatura in cui raggiunge i 135 gradi.

Il secondo criterio di selezione è il materiale di fabbricazione dell'utensile. Quindi, l'acquisto di modelli in metallo è tecnicamente giustificato solo per attività professionali, in altri casi è meglio non pagare più del dovuto e acquistare una semplice scatola per mitra in plastica o legno. Quando si acquistano modelli rotanti, si consiglia di prestare attenzione alla densità della lama del seghetto. Non dovrebbe essere troppo elastico e libero di piegarsi. Il requisito per la rigidità del metallo è dovuto al fatto che quando le lame morbide agiscono sul materiale, i bordi dei tagli sono irregolari e iniziano a sgretolarsi durante il processo di taglio.

Un altro punto importante quando si acquista una scatola per mitra è la scelta del produttore. Quindi, quando acquisti un modello manuale, puoi prestare attenzione a marchi come Zubr, Topex e Fit e quando scegli un modello elettrico, a Interskol ed Einhell. Questi modelli si sono mostrati bene nel lavoro e sono più spesso di altri consigliati dai professionisti.

Per informazioni su come unire i battiscopa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento