Cos'è una cazzuola e come funziona?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Tipi per materiale di fabbricazione
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Termini di utilizzo

La riparazione è un processo piuttosto laborioso e difficile. Oggi, poche persone decidono di svolgere tale lavoro da sole, la maggior parte delle persone preferisce affidarsi a professionisti in questa materia difficile. E questo è abbastanza logico, perché affinché la riparazione sia di alta qualità e il risultato sia bello, è necessario avere abilità nei lavori di costruzione, conoscenza e, naturalmente, gli strumenti necessari.

Oggi nel mercato delle costruzioni puoi trovare assolutamente qualsiasi strumento con cui i lavori di riparazione e costruzione vengono eseguiti molto più velocemente. Uno di questi è la cazzuola, di cui parleremo nell'articolo.

Cos'è?

Allora, cos'è una cazzuola? Questo è uno strumento di costruzione fatto a mano. Con il suo aiuto, varie soluzioni e miscele vengono applicate e distribuite sulla superficie. Il mangano è oggi ampiamente utilizzato nel processo:

  • allineamento di pareti, pavimenti e soffitti;
  • applicare stucco;
  • incollare carta e carta da parati liquida.

Questo dispositivo ha una serie di vantaggi e caratteristiche.

  • Facilità d'uso e cura.
  • Disponibilità. Oggi può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato a un prezzo accessibile.
  • Lunga durata. Se lavi e pulisci la spatola dopo ogni soluzione applicata, durerà per anni.
  • Efficienza. L'uso di una cazzuola consente di creare una superficie assolutamente piana.
  • Velocità. Questo è un altro dei vantaggi più significativi di questo strumento. Se nel processo, ad esempio, incollando carta da parati liquida, usi una cazzuola, il lavoro andrà molto più veloce.
  • Ampia scelta e assortimento. Sul mercato sono presenti varie cazzuole, che possono differire per aspetto, materiale di fabbricazione e scopo.

Tutte le caratteristiche di cui sopra dell'utensile manuale lo hanno reso un assistente indispensabile nel corso sia dei lavori di costruzione che di riparazione.

Panoramica delle specie

L'ampio utilizzo e la versatilità del dispositivo ha contribuito alla comparsa sul mercato di molteplici tipologie di mangani da cantiere. I livellatori per malta possono variare nella forma. Il mangano può essere:

  • rettangolare;
  • trapezoidale;
  • triangolare;
  • a forma di goccia;
  • ovale.

Ci sono diverse classificazioni del dispositivo. Diamo un'occhiata a loro.

Per tipo di costruzione

Il design delle cazzuole può variare, così come le dimensioni e lo scopo. Sono a due lati e al contrario. La prima lama ha due lati di lavoro e l'altra ne ha solo uno.

Su appuntamento

Esiste una spatola specifica per ogni tipo di impasto edilizio.

  • Per carta da parati liquida. Per eseguire questo tipo di lavoro, viene spesso utilizzata una spatola da pittura o una spatola dentata. Tutto dipende dal tipo di rilievo superficiale che vuoi ottenere alla fine.

  • Per massetto. Per il massetto cementizio si utilizza una spatola manuale o telescopica. Tale strumento è caratterizzato da una lama piuttosto lunga. Ciò consente di lavorare su un'ampia superficie ed eseguire un massetto meglio e più velocemente.
  • Per ottenere un "bostrico". È un intonaco decorativo molto popolare oggi per la decorazione murale. Per l'applicazione dell'intonaco si utilizza una cosiddetta cazzuola veneziana o svizzera.

E ci sono anche speciali livellatrici a spatola in vendita. Con questo tipo di spatola, la superficie può essere perfettamente livellata dopo l'applicazione della malta.

Tipi per materiale di fabbricazione

La cazzuola da cantiere per livellare le superfici e applicare la malta può essere realizzata in vari materiali.

Plastica

Una spatola di plastica è ottima per applicare la carta da parati liquida alle superfici delle pareti. UN inoltre, utilizzando una spatola con un panno di plastica, è possibile creare facilmente una superficie liscia o a trama fine.

Metallico

Nel processo di produzione di una spatola metallica, è possibile utilizzare acciaio inossidabile, alluminio, titanio. Una spatola d'acciaio, come il titanio o l'alluminio, viene utilizzata per intonacare e livellare le pareti.

La spatola in acciaio inossidabile è caratterizzata da una lunga durata ed efficienza.

Di legno

Gli utensili manuali in legno sono utili se lavori con piccole aree. Molto spesso, viene utilizzato uno strumento di legno per appianare la miscela di cemento. Questo tipo di dispositivo non è molto popolare, poiché il suo periodo di utilizzo è limitato. Le cazzuole di legno sono usa e getta.

Oltre ai materiali di cui sopra, da cui è possibile realizzare il panno per cazzuola, c'è un altro materiale: il plexiglass. Oggi, una spatola in plexiglass viene spesso utilizzata nel processo di applicazione della carta da parati liquida. Poiché il plexiglass ha una struttura trasparente, è possibile visualizzare e controllare lo spessore del materiale applicato attraverso di essa.

Suggerimenti per la selezione

Per accelerare il processo di applicazione delle miscele edili sulla superficie, è indispensabile utilizzare una cazzuola. Ma affinché il lavoro venga svolto in modo efficiente, è necessario scegliere lo strumento giusto. Quando lo si sceglie, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche.

  • Aspetto e caratteristiche del design. Lo strumento è costituito da una lama e un manico. Quando acquisti una cazzuola, devi assicurarti che il manico si adatti comodamente alla tua mano e non causi disagio. Ciò rende più semplice l'utilizzo dello strumento e il risultato dipende da questo.
  • Le dimensioni dell'apparecchio. Lo strumento di allineamento manuale è caratterizzato da parametri come larghezza e lunghezza. Dipendono dalla quantità di lavoro e dal tipo di superficie.
  • Il materiale di cui è fatta la piastra galleggiante. È lui che deve essere preso in considerazione quando si sceglie, poiché determina lo scopo. La maniglia è più spesso in legno o plastica.
  • Il tipo e il tipo di malta che si prevede di applicare alle superfici con una spatola.
  • Prezzo e produttore. Ci sono prodotti di varie marche sul mercato, ma è meglio dare la preferenza a un marchio noto, anche se una cazzuola del genere costerà di più.

Oltre ai criteri di selezione di cui sopra, è anche molto importante ispezionare visivamente lo strumento, le condizioni della tela. Non importa di che materiale sia fatto, l'importante è che la sua superficie sia uniforme, liscia e priva di difetti.

Se c'è anche il minimo graffio o irregolarità sulla tela, l'effetto di lavorare con un tale strumento sarà completamente opposto al risultato previsto.

Termini di utilizzo

Il mangano, come qualsiasi altro strumento di costruzione, deve essere in grado di utilizzarlo correttamente. Ci sono una serie di regole da seguire quando si livellano le superfici con una cazzuola.

  • Secondo le istruzioni, è necessario preparare una soluzione da materiali da costruzione sfusi.
  • Applicare la quantità di materiale necessaria sul panno della cazzuola. Per cominciare, se sei un utente inesperto, gli esperti consigliano di utilizzare una piccola quantità di soluzione.
  • Successivamente, lo strumento viene premuto contro la superficie con una certa angolazione. L'angolo di inclinazione dipende dal tipo di materiale da applicare. Quando si tratta di colla per carta da parati, lo strumento deve essere tenuto con un angolo di 30º, per gesso - 40º-75º. L'angolo di inclinazione dell'utensile manuale deve essere lo stesso. È allora che lo strato di soluzione risulterà essere uniforme.
  • La distribuzione del materiale sulla superficie deve essere eseguita in una direzione, preferibilmente dal basso verso l'alto.

E anche la spatola può essere utilizzata per appianare piccoli difetti sulle superfici dopo l'applicazione di uno strato di livellamento e finitura decorativa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento