Rivettatrice per rivetti a strappo: caratteristiche, varietà e applicazioni

Contenuto
  1. Scopo
  2. Principio di funzionamento
  3. varietà

I rivetti per rivetti sono strumenti specializzati e sono ampiamente utilizzati in molte aree dell'attività umana. L'elevata domanda dei consumatori per i dispositivi è dovuta alla versatilità delle connessioni formate con il loro aiuto e alla loro facilità d'uso.

Scopo

Oggi il sistema di rivettatura è una delle tecnologie più comuni per unire due o più superfici. Con l'aiuto di questa tecnica, diventa possibile installare strutture in luoghi difficili da raggiungere., dove la saldatura non può essere eseguita per una serie di motivi. La limitazione più frequente all'uso della saldatura è la presenza di oggetti infiammabili o comburenti nelle immediate vicinanze delle superfici di lavoro, nonché se le parti da unire sono realizzate in materiali combustibili. Inoltre, l'uso di un rivetto è indispensabile per l'installazione in luoghi difficili da raggiungere, dove è impossibile l'installazione di dadi o l'uso della saldatura.

La tecnica della rivettatura a strappo è utilizzata nell'ingegneria meccanica, nelle officine di riparazione navale, nelle officine di riparazione auto e nell'edilizia. La connessione, realizzata con rivetti a strappo, resiste bene agli urti, al peso e ai carichi meccanici. Non si rompe, ma si allunga solo per la lunghezza della possibile tensione sul manicotto del rivetto. Con l'aiuto dello strumento di disegno, è possibile collegare materiali di varie strutture e densità: metallo, pelle, tessuti e plastica. Le superfici possono essere combinate in qualsiasi modo, formando una connessione forte e duratura.

Principio di funzionamento

Per comprendere il principio del rivetto, è necessario immaginare come funziona il rivetto cieco. L'elemento di fissaggio è rappresentato da due elementi: un cilindro cavo con una testa all'estremità e un'asta. Il cilindro è chiamato boccola del rivetto e la dimensione dell'hardware del rivetto è giudicata dal suo diametro. L'asta di metallo assomiglia all'aspetto di un normale chiodo e differisce da essa solo per la forma arrotondata della testa.

Il materiale per la produzione di rivetti a strappo è acciaio, alluminio e leghe di rame. Ma quando si sceglie questo o quel materiale, è necessario tenere conto della probabilità della comparsa dell'effetto di una coppia galvanica, che porta alla rapida ossidazione del metallo più debole e può portare alla ruggine (corrosione) delle superfici collegate . Questo fenomeno può essere osservato con una combinazione di rame e alluminio, quindi, quando si scelgono i rivetti, è necessario prestare attenzione al materiale.

Il principio di funzionamento del rivetto estraibile è il seguente: dopo che il rivetto è stato inserito nel foro preforato su entrambe le superfici, la rivettatrice afferra l'asta di metallo con la testa di rivettatura, appoggia le zampe sul materiale e la estrae. Allo stesso tempo, l'asta appiattisce l'estremità del manicotto e si rompe. Pertanto, sul retro delle superfici da fissare, si forma un appiattimento a forma di petali e la testa della manica rimane sul lato anteriore.

varietà

Gli attacchi per rivetti ciechi sono disponibili con azionamenti manuali (meccanici), pneumatici, a batteria, elettrici e pneumoidraulici. Gli strumenti più popolari e comuni sono i modelli meccanici: il loro design è semplice e affidabile e lavorare con loro non richiede abilità speciali.Gli utensili sono dotati di teste operatrici di vari diametri, che ne consentono l'utilizzo per la rivettatura di rivetti di vari diametri e lunghezze. Il principio di funzionamento dei rivetti meccanici a trazione si basa sul principio della forza di trazione applicata da una persona.

I modelli non necessitano di collegamento elettrico e possono essere utilizzati in qualsiasi condizione di temperatura e umidità. Strutturalmente, i modelli meccanici sono simili a una pistola e sono rappresentati da meccanismi a molla progettati per ritrarre i rivetti e un sistema di leve che fornisce la trasmissione della forza. I dispositivi portatili, a loro volta, sono suddivisi in modelli a una mano e a due mani.

  • Rivettatrice a una mano presuppone il lavoro con una forza di trazione di una mano ed è destinato all'installazione di hardware di fissaggio, la cui dimensione della sezione trasversale non supera i 4,9 mm. I modelli a una mano più avanzati hanno una testa di lavoro mobile che può ruotare di 90, 360 e 180 gradi. Questo design semplifica notevolmente l'installazione in luoghi difficili da raggiungere e rende gli strumenti molto popolari nelle officine di riparazione auto. Oltre alla struttura a leva, le rivettatrici ad una mano possono avere un diverso dispositivo di trazione, rappresentato da un dispositivo a più sezioni chiamato "fisarmonica". La principale differenza di tali strumenti rispetto ai modelli tradizionali è la loro capacità di aumentare la forza trasmessa dalla mano umana e la capacità di lavorare in luoghi con accesso limitato.
  • Modelli a due mani molto più potenti di quelli a una mano, sono in grado di lavorare con ferramenta fino a 6,5 ​​mm di diametro e si distinguono per la bassa forza di rottura dello stelo. La caratteristica del design dello strumento è un attacco frontale regolabile. Consente di impostare i parametri desiderati per diversi tipi di hardware di fissaggio ed è in grado di regolare la corsa di lavoro. I modelli a due mani sono realizzati in plastica resistente agli urti e acciaio cromato. Le impugnature sono realizzate con speciali polimeri che impediscono all'utensile di scivolare fuori durante il funzionamento. Inoltre, la maggior parte dei modelli è dotata di un contenitore per la raccolta delle punte delle aste, che è particolarmente conveniente quando si rivettano dispositivi meccanici complessi, dove è estremamente indesiderabile che oggetti estranei entrino nel meccanismo.

Gli utensili pneumatici sono altamente produttivi e vengono utilizzati negli impianti industriali. Il principio di funzionamento dei modelli non si basa sulla trazione manuale, come nei campioni meccanici, ma sul lavoro dell'aria compressa fornita alla camera di lavoro tramite un compressore. A causa del fatto che ciascuna delle ganasce di rivettatura si muove nel suo foro di canale, non c'è praticamente alcuna possibilità di inceppamento o inclinazione dell'hardware. I rivetti vengono installati con un semplice tocco di un pulsante, il che aumenta significativamente la velocità di lavoro e consente l'uso dell'utensile nella produzione su larga scala.

Quando si sceglie una rivettatrice pneumatica, è necessario tenere conto di una serie di parametri operativi dello strumento. Quindi, maggiore è la forza di ritrazione del dispositivo, più i rivetti possono essere spessi. Importante è anche la pressione massima di esercizio, che per i modelli industriali non deve essere inferiore a 6-8 atmosfere. Se si suppone che funzioni con superfici spesse, è necessario prestare attenzione alla corsa di lavoro dell'utensile. È da questo valore che dipende lo spessore massimo delle parti da unire, che il dispositivo può gestire. È inoltre necessario verificare il numero di ugelli adattati per diverse dimensioni dell'hardware e prestare attenzione alla portata d'aria, che dovrebbe essere inferiore del 30% rispetto alle capacità del compressore.

I vantaggi delle rivettatrici pneumatiche includono elevata produttività, peso ridotto e tempi di esecuzione del lavoro brevi. Tra gli svantaggi ci sono le dimensioni dei prodotti e il loro costo elevato, che si spiega con l'appartenenza dello strumento alla categoria professionale.

Modelli di batteria assomigliano esteriormente a un trapano, si distinguono per l'alta velocità del lavoro svolto e l'assenza della necessità di sforzo fisico. Inoltre, a differenza dei modelli elettrici, i dispositivi alimentati a batteria non hanno fili e non hanno bisogno di essere vicini a una fonte di alimentazione. Gli svantaggi di questi strumenti di rivettatura includono la durata limitata della batteria. Tali dispositivi sono utilizzati per scopi domestici e non sono destinati all'installazione di grandi volumi. Ad esempio, è improbabile che rivestire una facciata ventilata con uno strumento a batteria funzioni e rivettare qualcosa in campagna o in garage è abbastanza conveniente.

Modelli elettrici sono in grado di funzionare esattamente per il tempo necessario e non dipendono dal volume dell'accumulatore o dal funzionamento dell'unità compressore. La rivettatrice elettrica assomiglia a un trapano elettrico: il principio del suo funzionamento si basa sulla trasmissione della coppia alla testa di rivettatura e sulla sua rotazione in senso orario. La rivettatrice è dotata di un filo elettrico, la cui presenza è completamente compensata dalla capacità del dispositivo di funzionare in qualsiasi condizione di temperatura.

Con un'abile manipolazione, la rivettatrice cieca può diventare un assistente indispensabile nella riparazione e nella costruzione.

Per informazioni su come utilizzare una rivettatrice meccanica, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento