Cazzuola (cazzuola): tipi e applicazioni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Varietà dello strumento
  3. Come scegliere?
  4. Come usarlo correttamente?

La domanda su cosa sia una cazzuola (cazzuola), che aspetto abbia uno strumento, sorge spesso tra le persone che pianificano di iniziare autonomamente lavori di costruzione o riparazione. Senza questo dispositivo, è impossibile posare correttamente mattoni, blocchi di cemento e far fronte alla distribuzione dell'intonaco. Come fare la scelta giusta di uno strumento di costruzione per un muratore e un lavoratore del cemento, per carta da parati liquida e altri materiali, vale la pena raccontarlo in modo più dettagliato.

Cos'è?

Una cazzuola è uno strumento di costruzione che assomiglia a una cazzuola piatta attaccata a un manico. Il nome colloquiale "cazzuola" è usato abbastanza spesso nella vita di tutti i giorni, sostituendo il nome tradizionale. Una cazzuola viene utilizzata per creare pietra, mattoni e altre murature edilizie, utilizzandola per distribuire soluzioni di adesione lungo le superfici orizzontali e verticali... Nell'uso domestico, viene utilizzato anche per piccole riparazioni, intonacature, lavori con carta da parati liquida.

Le differenze tra i diversi tipi di cazzuole sono determinate dal loro scopo. I principali elementi strutturali rimangono in comune:

  • parte operativa a forma di lama piatta;
  • un collo che lo collega al supporto;
  • leva;
  • culo.

Esternamente la cazzuola si presenta come una scapola con piattaforma di forma rettangolare, tonda o conica. I suoi parametri sono determinati dal tipo di compiti da risolvere. La parte operativa è realizzata in lamiera d'acciaio resistente con rivestimento inossidabile o zincato. Il collo svolge non solo il ruolo di fissaggio, ma allarga anche la piattaforma con la maniglia su diversi piani. Questa cazzuola differisce da una spatola simile nello scopo.

Oltre a determinare l'angolo di piegatura, il collo della cazzuola svolge anche un altro ruolo importante. Determina come verrà presa la mano quando si lavora con lo strumento. La maniglia, che è attaccata al collo, è solitamente realizzata con materiali con una superficie ruvida. Può essere legno, plastica, gomma o una combinazione di materiali diversi.

Le maniglie in acciaio pesante e piombo sono rare, ma hanno un vantaggio significativo: la resistenza agli urti.

Anche il calcio nel design della cazzuola gioca un ruolo piuttosto serio. È realizzato con materiali durevoli e si trova all'estremità del manico. Questo elemento viene picchiettato sulla pietra da muratura per assicurarne il corretto posizionamento. Il calcio deve essere saldamente in posizione, il suo spostamento durante il funzionamento potrebbe causare la spaccatura della maniglia..

La portata della cazzuola è piuttosto ristretta. La cazzuola è considerata uno strumento specializzato per lavori di muratura. con malte cementizie, altre miscele edili. Anche con una piattaforma piana e liscia, è conveniente distribuire adesivi e intonaci per piastrelle. Con i colpi della parte operativa dello strumento, puoi creare trucioli originali sulla superficie di pietra e piastrelle di ceramica. e a volte si usa una cazzuola come raschietto.

Varietà dello strumento

Come strumento di muratura professionale, la cazzuola ha uno standard GOST corrispondente che ne determina i parametri principali. Questo documento contiene le dimensioni, le caratteristiche, lo scopo delle cazzuole. È molto importante considerare tutti questi fattori quando si sceglie lo strumento giusto per specifici tipi di lavoro.

Per un lavoratore concreto

La cazzuola di metallo, con cui lavora il maestro in questo caso, ricorda leggermente un secchio a causa della parte anteriore arrotondata. Io stesso l'utensile ha una piattaforma di lavoro triangolare lunga 120-180 mm... Lo scopo principale delle cazzuole per cemento è livellare la malta nel massetto, mescolando la composizione preparata.

Non confonderli con uno strumento per blocchi di schiuma: la colla viene applicata su di essi con altri tipi di cazzuole.

Lavorare con malta cementizia con una cazzuola è spesso associato all'uso di strumenti meccanizzati. Quando si utilizzano miscelatori speciali, è con questo strumento che è possibile pulire facilmente e rapidamente la miscela in eccesso dalle pareti. Le caratteristiche distintive di questo tipo di cazzuola possono essere chiamate massività, così come la superficie liscia e inossidabile della piattaforma di lavoro.

Per il calcestruzzo aerato, viene spesso utilizzata una cazzuola speciale con un bordo dentellato.simile a una benna da escavatore. La sua larghezza della lama varia nell'intervallo 100-400 mm. La principale differenza tra lo strumento è la sua versatilità. Tale cazzuola può catturare contemporaneamente la miscela, partecipare alla sua applicazione e formare un rilievo.

Per un muratore

Le cazzuole utilizzate per la muratura sono la versione classica dell'attrezzo.

La cazzuola di un muratore, fornello ha le seguenti caratteristiche:

  • forma triangolare (più vicina al trapezio);
  • angoli arrotondati;
  • dimensioni 120-180 mm;
  • angolo di piega indiretto del collo.

Tali cazzuole sono utilizzate per la posa di varie malte a base minerale o cementizia.

Nella costruzione, vengono utilizzati per l'installazione di blocchi di gas, mattoni, calcestruzzo espanso, pietra naturale e artificiale. Si ritiene che lo strumento per un muratore e un lavoratore del cemento sia completamente intercambiabile, ma la pratica mostra che ci sono ancora differenze.... È molto più comodo lavorare con dispositivi specializzati, inoltre, la differenza nella posizione della maniglia può dare un certo disagio a un artigiano esperto.

Per il piastrellista

La cazzuola per piastrelle è disponibile in un'ampia gamma di formati e la piattaforma di lavoro può essere lunga fino a 17,4 cm. Si differenziano tutti per la forma a goccia con il naso arrotondato. Per giunzioni e altri tipi di lavoro che non richiedono una grande quantità di adesivo, vengono utilizzati modelli speciali. Una piccola cazzuola per riempire i giunti è molto meglio di una spatola, è del tutto possibile scegliere uno strumento universale che sia comodo da usare quando si posa con diverse dimensioni di spazi vuoti.

Anche lo scopo classico di una cazzuola quando si eseguono lavori di piastrellatura è abbastanza ovvio. Con il suo aiuto, la soluzione o l'adesivo preparati vengono lanciati sulla piastrella. In genere, questi strumenti hanno una finitura di vernice leggermente ruvida per garantire una buona adesione. La soluzione lanciata con una cazzuola viene stesa sulla piastrella con un pettine.

Per lavori di finitura

Viene utilizzata anche una spatola trapezoidale con spigoli vivi. È indispensabile nel lavoro di un finitore. Con l'aiuto di questo strumento, le composizioni di gesso vengono raccolte e scarabocchiate... Il lavoro con loro viene eseguito con una cazzuola con una superficie liscia, che consente all'impasto di staccarsi facilmente dalla scapola. Questo tipo di prodotto non viene utilizzato per lisciare e lisciare.

Per intonacare

Nel gruppo degli strumenti di finitura, non da muratura, è compreso anche un frattone con un'ampia base a goccia e una punta appuntita. La sua forma è selezionata tenendo conto delle peculiarità del lavoro svolto. La spatola da intonaco viene utilizzata per livellare miscele sulla superficie delle pareti... Questa opzione è adatta per composizioni classiche, rivestimenti veneziani, ma le spatole speciali sono molto più adatte per il bostrico.

In generale, le cazzuole sono usate raramente oggi nei lavori di intonacatura. Sono stati sostituiti da varie opzioni di spatole, che consentono non solo di livellare la superficie, ma anche di darle un certo effetto decorativo.Le cazzuole vengono utilizzate meno spesso, ma forniscono una copertura superficiale più ampia, che può essere importante quando si lavora con miscele a presa rapida.

Per la fase iniziale del lavoro di intonacatura, viene utilizzata una cazzuola simile a un mestolo da bagno. - con fondo e pareti rastremate. Spruzza una soluzione liquida sulla superficie. Questo strumento non ha praticamente collo: la maniglia è fissata direttamente sulla base.

Cazzuola

Se la superficie dentellata della spatola è considerata ottimale quando si lavora con intonaci decorativi, allora dove è richiesto di portare una perfetta levigatezza, è la spatola che rimane indispensabile... La cazzuola presenta notevoli differenze rispetto alla cazzuola classica. La sua piattaforma di lavoro è quadrata o rettangolare e il collo e la maniglia non si trovano sul retro, ma al centro. Questa combinazione consente di rendere conveniente la "spatola lisciante" per la finitura della superficie.

Le cazzuole vengono utilizzate per la finitura di soffitti e pareti... Sono convenienti per l'applicazione di intonaco veneziano e altri composti che richiedono la perfetta levigatezza del rivestimento finito. Quando si stira, è anche impossibile fare a meno dell'uso di una cazzuola. Il trattamento superficiale con un tale strumento consente di compattare il rivestimento decorativo, renderlo lucido.

Cazzuola con pettine

A differenza della classica "cazzuola", la spatola con pettine presenta sporgenze seghettate su entrambi i bordi. La lunghezza dei loro lati varia, può raggiungere gli 8 mm. Questi denti quadrati sono progettati per funzionare con adesivi, che devono essere applicati non in uno strato continuo, ma a strisce.... Le cazzuole con pettine sono considerate uno strumento speciale per i piastrellisti. Sostituiscono facilmente le spatole e sono adatte anche per la stiratura di superfici.

frattazzo

Anche la cazzuola stretta e lunga ha una sua specializzazione. Viene utilizzato per riempire giunti in muratura tra blocchi da costruzione, pietra naturale... La larghezza di una piattaforma piana con estremità arrotondata è determinata dal tipo di materiale da lavorare. Le cazzuole sono un'alternativa alla spatola, consentono di riempire con precisione e rapidità i vuoti e gli spazi vuoti nelle cuciture della muratura. Sono anche chiamati rusticati.

Per angoli interni ed esterni

Le cazzuole utilizzate nei lavori di intonacatura possono avere una specializzazione ristretta. La loro varietà angolare viene utilizzata nei casi in cui è necessario garantire una finitura corretta e accurata in luoghi di difficile accesso.... La speciale forma del "libro" con un angolo di 90 gradi consente di applicare la soluzione, distribuendola uniformemente.

Le cazzuole angolari sono divise in esterne e interne.

Per carta da parati liquida

Quando si lavora con composizioni di finitura moderne, gli strumenti devono essere selezionati in modo appropriato. La spatola per carta da parati liquida è progettata tenendo conto delle caratteristiche di questo materiale.

Ti permette di:

  • regolare il rivestimento senza danneggiarlo;
  • vedere il risultato (spatola trasparente);
  • ridurre la pressione esercitata sulla superficie.

Strumenti di questo tipo possono essere realizzati con materiali polimerici anziché in metallo.

Molto spesso vengono prese cazzuole acriliche, solide o combinate. Puoi prendere le spatole appropriate nel kit. È meglio prendere cazzuole di metallo da acciaio inossidabile, stiratura e angolo... I modelli in acrilico hanno spesso un'impugnatura ergonomica in plastica per un'esperienza di lavoro più confortevole.

Le cazzuole trasparenti per carta da parati liquida si sono dimostrate particolarmente efficaci quando si lavora con rivestimenti decorativi. Non solo ti consentono di vedere il risultato del lavoro, ma consentono anche di controllare lo spessore dello strato, rilevare immediatamente i difetti.

Le spatole in plastica sono più sicure, non danneggiano il rivestimento di presa. Non si attaccano alla composizione, come le controparti in metallo, scivolano bene.

Per pendenze, angoli, aree intorno alle prese, è utile una spatola trapezoidale... Quando si lavorano nicchie, archi, elementi arrotondati, una cazzuola a forma di ferro sarà assolutamente indispensabile. Quando prepari tutto il necessario per applicare la carta da parati liquida alle pareti, dovresti assicurarti che lo strumento giusto sia a portata di mano.

Come scegliere?

I criteri principali per la scelta della spatola giusta non sono solo nella sua funzionalità o scopo. Molta più attenzione dovrebbe essere prestata ai materiali con cui è realizzata la parte operativa della cazzuola.

  1. Acciaio inossidabile... Questo è il tipo di base più durevole, resistente alla corrosione, ai carichi d'urto, ai danni meccanici. Da una superficie lucida lucida, le soluzioni si staccano il più facilmente possibile. Gli strumenti realizzati con questo materiale possono essere facilmente puliti, ma durante il lavoro richiedono maggiore cura e precisione.
  2. Acciaio nero... Come nel caso dell'acciaio inossidabile, questo materiale viene tagliato per stampaggio in pezzi della dimensione desiderata. Per proteggere dalla corrosione, la superficie è verniciata o ricoperta da uno strato zincato. La malta aderisce abbastanza bene alla superficie di una normale spatola d'acciaio, il che lascia più spazio alle manovre durante il lancio, la mira. Gli strumenti in metallo nero sono più difficili da pulire, ma molto più adatti a chi è nuovo alla muratura.

Vale la pena prestare attenzione alle caratteristiche del design della maniglia. La soluzione migliore è considerata una versione combinata di plastica con un rivestimento gommato. Trova un equilibrio tra leggerezza e facilità d'uso.

Le impugnature composite sono ben bilanciate e comode da tenere nel palmo della mano.

Come usarlo correttamente?

Lavorare con la cazzuola durante la posa della pietra, la stuccatura delle fughe o la lisciatura della superficie ha sempre le sue caratteristiche. Padroneggiare le sottigliezze dell'arte di possedere una cazzuola sarà utile a tutti. Inoltre, anche un artigiano domestico deve periodicamente eseguire lavori di riparazione o intonacatura.

Ecco le regole di base quando si lavora con una cazzuola.

  • Tecnica... Quando si lavora con malte cementizie, il lancio dell'impasto sulla superficie della muratura viene effettuato esclusivamente a mano. Non è necessario utilizzare il gomito o la spalla, altrimenti la fatica arriverà troppo rapidamente. Vale la pena considerare che ogni set di materiale aggiunge peso alla massa della cazzuola di 400-600 g.

Non si dovrebbe permettere alla mano di sentire il carico troppo rapidamente, altrimenti è improbabile che sia possibile completare rapidamente il lavoro.

  • Accelerazione... Questo punto è molto importante quando si lavora con composti di gesso. Al momento del lancio, è necessario raccogliere la miscela su una cazzuola, quindi eseguire un movimento brusco da se stessi con un arresto. In questo caso la soluzione si staccherà facilmente dal piano di lavoro della spatola, trovandosi sulla superficie da rifilare per effetto della forza d'inerzia.
  • Adattamento individuale... La curvatura del collo dell'utensile determina il comfort nel lavorare con una cazzuola durante l'esecuzione di una certa gamma di compiti. Ma deve anche corrispondere alle caratteristiche anatomiche di una determinata persona. Se si avverte disagio quando si versa o si distribuisce la soluzione nella mano, vale la pena sperimentare l'angolo del collo. Una spatola correttamente impostata fornirà la massima velocità e facilità d'uso.
  • Lavorare con carta da parati liquida... Questo tipo di composizione è radicalmente diverso dall'intonaco classico. La stessa spatola può essere utilizzata sia per lo schizzo che per la lisciatura. In questo caso, la miscela viene applicata sulla superficie dell'utensile, quindi viene applicata alla parete, strofinando il materiale con un movimento circolare.

Non è necessario osservare un'unica direzione di movimento della cazzuola: potrebbe muoversi a casaccio.

  • Applicazione durante la posa... Su una pietra da costruzione, mattoni, malta viene applicata con una cazzuola dal bordo di testa. Esiste anche una tecnica in cui uno strato della miscela di montaggio viene applicato sulla base in eccesso, in modo che durante la posa parte di esso sia sul lato. Il cemento in eccesso deve essere rimosso immediatamente con la stessa spatola. Alla fine della muratura, viene presa una cazzuola stretta, viene eseguita la giunzione.

Considerando tutte queste raccomandazioni, è possibile fornire comodità quando si utilizza una cazzuola nell'esecuzione di lavori di costruzione e riparazione.

Questo strumento è ancora richiesto e rilevante. La possibilità di possederlo ti consentirà di fare a meno dell'aiuto esterno quando esegui semplici tipi di muratura, incollando piastrelle o intonacando pareti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento