Come scegliere una pistola a spruzzo per dipingere la tua casa?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione dello strumento
  3. Tecnologia di verniciatura

Molti hanno probabilmente affrontato il problema della colorazione di varie superfici. Questa procedura può essere difficile su una vasta area. Sebbene il lavoro possa essere eseguito a mano con i pennelli, questo metodo non è molto efficace quando si tratta di grandi volumi: case o tutti i tipi di strutture. È più facile fare un lavoro così complesso con una pistola a spruzzo. Oggi parleremo delle caratteristiche di tali strumenti, della scelta, della tecnologia della pittura.

Peculiarità

È meglio dipingere una grande superficie usando un'attrezzatura specializzata, che è una pistola a spruzzo.

La pistola a spruzzo è utilizzata da pittori professionisti in una varietà di settori, dal montaggio di pneumatici ai lavori di restauro e altri servizi di verniciatura.

Puoi usarlo:

  • per dipingere il soffitto, le pareti;

  • per imbiancatura e primer;

  • applicare la vernice;

  • è adatto uno strumento per dipingere un muro o una recinzione;

  • rimuovere la vecchia carta da parati;

  • utilizzati nella fabbricazione di mobili da giardino o da campagna, altre strutture in legno;

  • per irrorare piante o arbusti con fertilizzanti o insetticidi.

Esternamente, il dispositivo sembra una pistola con un grilletto, oltre a una maniglia e contenitori di vernice. La velocità del lavoro dipenderà direttamente dal volume del serbatoio. È più conveniente con un grande serbatoio, poiché non sarà necessario aggiungere frequentemente vernice, il che influirà sulla velocità del lavoro.

Una pistola a spruzzo pneumatica consente di garantire un'applicazione di alta qualità grazie alla frantumazione dispersiva della composizione delle vernici. Solitamente questa tecnologia viene utilizzata per piccoli spazi o prodotti. Sovrapposizioni e sovrapposizioni eccessive possono verificarsi quando la vernice viene applicata su aree estese.

Quando si lavora con una pistola a spruzzo, è importante che la distanza tra essa e la superficie da trattare sia la stessa, inoltre non bisogna dimenticare la stessa velocità di movimento dell'utensile.

Le pistole a spruzzo possono essere utilizzate per diverse superfici. Questi possono essere strutture metalliche, prodotti in legno. La colorazione del legno ha le sue caratteristiche. Prima di eseguire la procedura, è necessario ricordare l'assorbimento irregolare della vernice in diverse aree. Quindi, su strati morbidi, dopo aver applicato la vernice, sembrerà opaco e su strati più spessi, brillerà.

Questo effetto può essere migliorato trattando la texture con una protezione antimacchia o vernice. Puoi usare una vernice colorante, grazie alla quale si manifesta la trama e il suo colore. Tonificarlo permette di ricreare le strutture delle specie arboree più pregiate.

Selezione dello strumento

Quando si sceglie uno strumento, viene presa in considerazione la quantità approssimativa di lavoro che deve essere eseguita. Il principio di funzionamento dei modelli di vario tipo è identico, consentendo di creare un aerosol e applicarlo sulla superficie da trattare. Ogni modello ha una testina di nebulizzazione, ugello e valvole per regolare la vernice e il flusso d'aria e un gancio a grilletto. Alcuni modelli possono avere un manometro.

I dispositivi possono essere suddivisi in determinati tipi.

  • Modelli manuali. Tale pistola a spruzzo è un dispositivo primitivo a forma di cilindro con una pompa, un tubo di uscita e, di conseguenza, uno spray. L'aria, quando pompata all'interno, creerà pressione, che diminuirà man mano che il lavoro viene svolto.Un tale aggregato può essere adatto per dipingere qualsiasi superficie, se non ci sono requisiti speciali per la qualità. Gli spruzzatori di vernice portatili sono economici, mentre il loro lavoro non dipende direttamente dalla disponibilità di elettricità.

  • Pneumatico. Questi sono dispositivi abbastanza potenti con prestazioni considerevoli. Se hai bisogno di dipingere pareti, superfici in legno o prodotti in metallo, dovresti prestare attenzione a questi modelli. Possono differire a seconda della pressione e del volume d'aria. Questi strumenti sono più adatti per lavorare su superfici che assorbono bene l'umidità. Lo svantaggio di tali prodotti è l'applicazione di uno strato di vernice sulla superficie più spesso del necessario. Quando si lavora con superfici in legno, questo svantaggio può essere ignorato.
  • Elettrico. Tali pistole a spruzzo hanno molti vantaggi. Sono abbastanza potenti e hanno prestazioni elevate. La qualità della colorazione con un tale dispositivo sarà leggermente inferiore a quella di un modello pneumatico. Tale dispositivo è più adatto per i lavori domestici domestici.

Una pistola a spruzzo elettrica è considerata uno strumento domestico, mentre i professionisti di solito ne scelgono una pneumatica.

Tali modelli possono essere ad aria o senz'aria. La loro particolarità può essere determinata da parametri esterni.

Se la necessità del dispositivo non si presenta così spesso, è possibile acquistare uno strumento airless a basso costo. La cosa principale è non dimenticare di sciacquarlo bene dopo averlo lavorato. Il vantaggio principale dei modelli airless sono le buone prestazioni con bassa potenza e basso costo.

Se il dispositivo verrà utilizzato abbastanza spesso, ma il volume della pittura sarà piccolo, vale la pena scegliere un dispositivo ad aria con una potenza media.

I professionisti dovrebbero cercare spruzzatori di vernice potenti e ad alte prestazioni adatti per grandi aree.

Quando acquisti un modello, dovresti assicurarti che ci sia un viscosimetro nel kit, che ti permetta di diluire la vernice alla consistenza richiesta. Una piccola coppa con orifizio aiuterà a determinare il livello di viscosità consigliato per il normale funzionamento.

Se il lavoro verrà eseguito con vernici in polvere, è necessario installare la pistola a spruzzo su un apparecchio speciale utilizzando un computer. Di solito tali dispositivi sono utilizzati da artigiani professionisti. Quando si lavora con vernici a dispersione, scegliere uno strumento adatto per lavorare con sostanze con densità diverse.

Quando si sceglie un dispositivo per dipingere diversi tipi di superfici, è necessario prestare attenzione a determinati punti.

  • Come strumenti per la verniciatura di superfici metalliche, possono essere utilizzati dispositivi pneumatici ed elettrici. Quando si lavora con diversi tipi di vernici, è necessario selezionare vernici adatte per un particolare tipo di vernice.

  • Per la verniciatura di superfici in legno, un dispositivo elettrico è più adatto in assenza di apparecchiature pneumatiche. Scegliere la vernice giusta e diluirla alla consistenza desiderata è un compito importante in questo caso.

  • Quando dipingi le pareti, cioè quando applichi la vernice su una superficie verticale, puoi prendere qualsiasi pistola a spruzzo. Allo stesso tempo, è molto importante scegliere i parametri giusti per il lavoro.

Per dipingere un tavolo o una sedia, è sufficiente utilizzare un modello a bassa potenza fino a 500 watt. Per grandi superfici, ad esempio per le pareti, scegli un apparecchio con un motore potente oltre i 500 W.

Tecnologia di verniciatura

Dipingere qualsiasi superficie è un momento critico. Per ottenere un buon colore della vernice, deve essere accuratamente mescolato nel barattolo. Gli esperti raccomandano la verniciatura preliminare e vedono il risultato del lavoro. Quando è asciutto, il colore della vernice può essere molto diverso da quando è bagnato. La colorazione è consigliata con tempo calmo, è auspicabile che anche il sole abbia mostrato poco in questo giorno. In assenza di vento, polvere e detriti non cadranno sulla superficie trattata e, in assenza del sole, la vernice si asciugherà più velocemente.

Per dipingere una casa da un bar o un rivestimento interno ed esterno con le tue mani, è consigliabile utilizzare una pistola a spruzzo.

La tecnologia del suo lavoro consiste in diversi punti.

  • Per regolare il flusso d'aria e il movimento dell'inchiostro, appendere la pistola a spruzzo verticalmente, tenendola a breve distanza da un foglio di carta o di giornale.

  • Dopo aver premuto il grilletto, non dovrebbe essere rilasciato fino a quando non iniziano a formarsi delle gocce.

  • Se necessario, regolare le impostazioni.

  • Quindi, ruotare l'ugello fino a formare una torcia a ventaglio. Si consiglia di praticare e realizzare strisce di spruzzatura con una sovrapposizione in diverse direzioni.

  • Per creare un rivestimento uniforme, lo strumento si muove in modo uniforme, alla stessa velocità, dipingendo per un certo intervallo.

  • Avendo acquisito esperienza, puoi iniziare il tuo lavoro principale. Inizialmente, dovresti determinare l'ordine di lavoro, dividendo la facciata in zone ed evidenziando la zona principale. L'elaborazione viene eseguita a partire dall'ultima zona.

  • È necessario premere il grilletto non all'inizio del muro, ma al suo bordo. Lo spruzzatore non viene inclinato durante il funzionamento o mosso con un movimento ondulatorio.

  • Il grilletto deve essere rilasciato quando si afferra il bordo opposto della superficie di lavoro.

L'uso di questo metodo ti consentirà di dipingere una casa di legno da un bar in campagna, un muro, una recinzione, mobili da giardino o un altro edificio.

La cosa principale è non usare formulazioni traslucide. In questo caso si utilizza la tecnologia del rivestimento coprente, verniciando la parete con composti opachi per escludere la visibilità delle sovrapposizioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento