Spazzole flangiate: caratteristiche e varietà

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere?

I lavori di pittura moderna vengono spesso eseguiti con un rullo o una pistola a spruzzo: questi strumenti aiutano ad applicare la composizione in modo rapido e uniforme su un'ampia superficie. Ma i soliti pennelli non rinunciano alle loro posizioni e la loro varietà di flauti è particolarmente popolare e richiesta.

Cos'è?

Un pennello per flauto è un pennello piatto che può essere utilizzato per un'ampia varietà di attività di pittura e pittura:

  • verniciatura di superfici piane e bugnate (recinzioni, cancelli, ringhiere, elementi strutturali, pareti, ante, ante, davanzali e spioventi, battiscopa e cornicioni, mobili);
  • finitura: levigare i segni dalla pila dei pennelli "più grossolani";
  • incollare la carta da parati con la colla, anche se c'è un pennello speciale per questo;
  • nella pittura (olio, acrilico, acquerello) - applicando ampi tratti colorati su una tela di grandi dimensioni, riempiendo lo sfondo, creando sfumature morbide, velature.

Questo pennello è costituito da un manico in legno o plastica e da un denso fascio di pelo a forma di pala, racchiuso in un supporto metallico appiattito. Sotto la clip, le setole sono fissate con un adesivo con resina epossidica. L'incollaggio dovrebbe essere di alta qualità, quindi le setole non cadranno. L'impugnatura è ergonomica, si adatta molto comodamente alla mano. Nei modelli larghi, è accorciato.

Flutz trattiene una grande quantità di vernice che non cola dal pennello. I tratti sono uniformi, senza striature e senza solchi. Lo strato della composizione applicata (vernice, impregnazione, primer, vernice, colla) risulta essere uniforme e liscia, senza sbavature. Il concetto stesso di "fluting" si riferisce al trattamento di livellamento di una superficie appena verniciata.

Ci sono prodotti simili nei cataloghi di molti produttori nazionali ed esteri: Krafor (Russia), Matrix (Germania), Harris (Regno Unito), Anza (Svezia)... Domestico Marchio Stayer, che produce pennelli in più linee: da Standart ed Euro ai più costosi Profi e Lux.

Un tipo di strumento a flauto è una spazzola per radiatori. La sua maniglia allungata ha un angolo di inclinazione di 30-45 gradi rispetto al supporto con un mucchio di pile, che gli consente di penetrare in parti interne difficili da raggiungere di radiatori per riscaldamento e altre strutture sezionali. La larghezza è solitamente piccola, da 15 a 30 mm, ma ci sono opzioni fino a 75 mm.

La lunga maniglia ti aiuterà a raggiungere le giunture del soffitto e delle pareti, gli angoli interni dei mobili.

Materiali (modifica)

La qualità delle setole di questo tipo di pennello piatto deve essere elevata, perché l'output dovrebbe essere un rivestimento perfettamente uniforme. In base alle materie prime utilizzate, i prodotti sono classificati come naturali, sintetici e combinati.

Naturale

Tradizionalmente, fin dall'antichità, i peli di maiale sono stati utilizzati per realizzare tutti i tipi di spazzole e spazzole. È estremamente elastico, durevole, resistente a varie formule di solventi, assorbe bene e "dà via" uniformemente la vernice. Ciò è dovuto al fatto che le setole hanno una struttura ruvida con microsquame e una punta conica divisa. Per i flauti si prende una setola trafilata lavorata, ottenuta tirando i peli ad una lunghezza di almeno 57 mm. A volte le setole disegnate e le setole di serie sono combinate. Colori naturali dei capelli: bianco, giallo, nero, grigio. I capelli neri sono i più apprezzati. Materie prime di alta qualità - bollite, sbiancate.

Il fascio deve essere di colore uniforme, esistono alcuni standard GOST per la densità dell'imballaggio e la percentuale di umidità, grasso e impurità. Le setole sono disposte su più file, separate da inserti a cuneo, che creano una sorta di cavità-tasche per contenere la vernice. La composizione naturale del pennello funziona al meglio con vernici a base di olio, oli essiccanti, vernici. Quando si lavora con pitture e vernici idrosolubili, tale strumento si gonfierà gradualmente e perderà elasticità.

Il crine naturale non viene utilizzato per gli strumenti di pittura sotto forma di riempimento al 100%: è troppo morbido, si consuma più velocemente, trattiene la vernice peggio. Ma poiché è più economico, viene spesso abbinato al maiale.

Le spazzole per capelli in tasso sono prodotte per gli artisti. Questi sono prodotti esclusivi in ​​un bellissimo colore nero grigiastro. I peli di tasso hanno diverse categorie, a seconda della parte della pelle da cui vengono raccolti.

Sintetico

Il pelo artificiale è realizzato con materie prime in poliestere e poliestere. Tali pennelli sono consigliati per lavorare con materiali per vernici a base d'acqua, poiché i capelli sintetici non si gonfiano a contatto con l'acqua, mantenendo la loro forma. In tali setole, vengono creati artificialmente canali cavi e una forma conica e biforcata sulla punta. Ma l'assenza di scaglie nella struttura abbassa ancora il livello dell'assunzione di vernice. Anche le fibre sintetiche sono combinate, ad esempio le spazzole realizzate con una miscela di nylon e poliestere hanno prestazioni eccellenti.

Combinato

Molti finisher professionisti preferiscono questo tipo. Combina i vantaggi delle materie prime naturali e artificiali. Eccellente assorbenza, elevata resa della vernice, elasticità, resistenza all'usura: queste caratteristiche tecniche che il pennello acquisisce grazie al rapporto armonioso di diverse fibre. Ottimi risultati si ottengono con attrezzi con un contenuto di setole naturali di almeno il 25%.

La maniglia flangiata può essere realizzata in legno (naturale, verniciato o verniciato) o in varie plastiche e polimeri. Le opzioni più comode sono con una maniglia gommata bicomponente.

La clip è una striscia di metallo ondulato. Il foglio laminato a freddo stagnato o l'acciaio inossidabile sono i più comunemente usati. L'acciaio può avere ottone, cromo, rame, nichelatura.

Questa è spesso la differenza tra i costosi modelli importati, ad esempio il Wooster Q3108 Softip (USA).

Dimensioni (modifica)

La larghezza delle scanalature varia da 25 a 120 mm. Spessore del mucchio - 10-20 mm. La lunghezza delle setole è generalmente compresa tra 40 e 70 mm. Secondo GOST, tali spazzole sono contrassegnate con le lettere KF (spazzole flangiate) o KP (piatte). I numeri indicano la larghezza del pennello. La moderna marcatura dei pennelli in formato euro può essere indicata in pollici e apposta con numeri di dimensione da 1 a 5. L'assunzione e la resa della vernice ideali sono influenzate non solo dalla materia prima del mucchio, ma anche dall'equilibrio delle sue dimensioni - larghezza e lunghezza.

Un parametro importante è la proporzione delle setole con la lunghezza massima, il cosiddetto TOPS, che determina la densità del pennello.

  • Le dimensioni minime del pennello sono ¾ "(20 mm) e 1" (25 mm). Tali prodotti sono destinati alla verniciatura di battiscopa, grigliati vari, tubi sottili.
  • Le spazzole da 35-38-40 mm sono ideali per la verniciatura di battiscopa più larghi, bastoni per tende e tubazioni standard.
  • Una flangia da due pollici KF-50, standard KP-50 mm è una dimensione molto popolare. Viene utilizzato per lavorare con mobili, dipingere ringhiere, finestre, impregnare e verniciare scale in legno.
  • Le spazzole da 63 a 75 mm sono utilizzate al meglio per ante di porte, muri, recinzioni e altro.
  • La larghezza 4" o 100-120 mm è indispensabile per la verniciatura di pavimenti, parti di facciata e altre grandi superfici piane.

Come scegliere?

La comodità del lavoro, il tempo impiegato e, soprattutto, la qualità del risultato dipendono dalla scelta corretta di un pennello. Prima di tutto, è importante calcolare correttamente la dimensione dell'utensile richiesta. Sarà difficile dipingere perfettamente un'area ampia, senza striature, usando un pennello stretto. E ci vorrà irragionevolmente molto sforzo e tempo. Un flauto troppo largo renderà difficile dipingere con precisione, senza superare i bordi dell'area limitata.

Quando acquisti un pennello, assicurati di prestare attenzione all'affidabilità dell'attacco delle setole: il taglio deve essere uniforme, non ci devono essere peli che fuoriescono dal fascio comune e cadono. Prova questo tirando leggermente le setole. E inoltre non dovrebbero rompersi quando piegati, questo accade quando il materiale è eccessivamente essiccato. In un buon pennello, il pelo è setoso, elastico, non sciolto, ben imbottito ed elastico. Non deve odorare e lasciare segni di grasso.

Se si utilizzano le scanalature su superfici ruvide (su mattoni non trattati, cemento, tavole non piallate), le setole naturali si consumano rapidamente e la spazzola "diventa calva". Ma una tale superficie aiuterà a "macinare" e ad allineare i capelli dello strumento. Se necessario, fai qualche oscillazione lungo il muro di cemento e le setole sporgenti scompariranno.

Controllare gli elementi di fissaggio del cerchio metallico stesso: i perni di fissaggio non devono essere allentati, macchie di ruggine e ammaccature, bordi taglienti e frastagliati sono inaccettabili sul metallo.

Il comfort della maniglia è molto importante, soprattutto se sono in arrivo lavori di verniciatura su larga scala: tieni in mano il modello, scegli quello più comodo per il tuo pennello. Le dita non devono scivolare, garantendo una buona presa sull'utensile. Scegli plastica duratura di qualità, polimeri o legni duri levigati. Il legno morbido e non trattato assorbirà l'acqua, causando l'apertura della clip e la caduta di lanugine. Si ritiene che sia più facile pulire le macchie di vernice con un manico in polimero.

Spazzole molto comode con gancio a gancio, che consente di fissare l'attrezzo sulla sponda in pochi minuti di pausa dal lavoro. Molti maestri pittori realizzano indipendentemente un tale dispositivo dal filo, ma, ovviamente, è più piacevole quando il produttore della merce ha pensato a una tale sfumatura.

Prima dell'uso, si consiglia di lavare la spazzola in acqua e sapone, sciacquare e asciugare. Questo rimuoverà l'eventuale grasso e polvere sulla pila, si raddrizzerà, la pittura sarà più uniforme.

Dopo aver usato il pennello, schiaccialo contro il bordo del barattolo, quindi puliscilo accuratamente dalla vernice rimanente e asciugalo. La vernice idrosolubile verrà rimossa con acqua e sapone e la vernice ad olio verrà rimossa con solvente. Per i prodotti in capelli sintetici, non è possibile utilizzare un solvente nitro, corroderà le setole.

Conservare la spazzola in posizione orizzontale in modo che non si deformi.

Vedi sotto per una panoramica dei pennelli per flauto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento