Rinnovatori Makita: caratteristiche, tipologie e accessori

Contenuto
  1. Scopo e caratteristiche
  2. Ugelli: come scegliere?

Attualmente è apparso un numero enorme di un'ampia varietà di strumenti che facilitano l'implementazione di lavori di riparazione e costruzione.

Questo articolo si concentrerà sui rinnovatori Makita, le loro caratteristiche e accessori.

Scopo e caratteristiche

Il Renovator è uno strumento oscillante multifunzionale. Il suo principio di funzionamento si basa sull'uso dell'oscillazione (oscillazione). A differenza di molti utensili elettrici che utilizzano la coppia, il lavoro utile viene svolto con accessori leggermente oscillanti. Sono necessari diversi tipi di funzioni per eseguire diverse funzioni: molare, tagliare, pulire, raschiare, ecc.

Il multitool Makita è uno strumento relativamente piccolo, all'interno della cui custodia è nascosto un motore elettrico e all'esterno a un'estremità del dispositivo c'è un posto per attaccare gli accessori.

Gli svantaggi di questo strumento universale includono il fatto che non è progettato per svolgere lavori eccessivamente voluminosi, cioè, ovviamente, possono tagliare l'acciaio, ma se devi lavorare un intero foglio, allora è più consigliabile usare una smerigliatrice angolare; nel caso del taglio di fogli di compensato, è più logico prendere una sega circolare.

Vantaggi del Makita Renovator

  • una varietà di operazioni eseguite (per cambiare il tipo di lavoro, è sufficiente cambiare l'ugello);
  • la capacità di utilizzare per l'elaborazione di luoghi difficili da raggiungere;
  • la lavorazione finale del materiale con l'aiuto di un restauratore è più sicura, poiché l'oscillazione ha un effetto meno distruttivo sulle aree adiacenti alla superficie trattata;
  • basso rischio di lesioni durante l'utilizzo dello strumento;
  • impugnatura ergonomica;
  • la frequenza di oscillazione può essere regolata uniformemente;
  • anche la posizione degli attacchi può essere regolata entro ampi limiti: l'angolo di rotazione del rig varia da 0 a 360 gradi (12 posizioni);
  • un sito di atterraggio unificato per accessori oscillanti, ovvero il multitool Makita è completamente compatibile con quasi tutti i set di accessori progettati per dispositivi di questo tipo.

La taglierina universale Makita (rinnovatore), oltre alla sua compattezza e leggerezza, ha un altro indubbio vantaggio: è compatibile con quasi tutti i set di accessori prodotti dai principali produttori di tali dispositivi e accessori.

Caratteristiche tecniche del restauratore Makita TM 3000C.

Indicatori

TM 3000S

Potenza del dispositivo, W

320

Frequenza di oscillazione in min.

6000 – 20000

Angolo di deflessione dell'oscillazione, gradi

±1,6

Lunghezza utensile, cm

27,5

Peso utensile, kg

1,4

Ugelli: come scegliere?

Quando si scelgono gli accessori per il restauratore, prestare attenzione al produttore (paese), alla qualità del materiale con cui sono realizzati gli accessori, al loro numero nel set (quando si acquista un set di tali accessori).

Per lavorare con materiali diversi, sono stati sviluppati diversi tipi di accessori.

Legna

Un kit standard per la lavorazione del legno di solito include:

  • lame per seghe (dischi da taglio di varie forme complesse);
  • lame per seghe segmentate o rotonde;
  • battuta di profondità - indispensabile per operazioni di taglio con legno;
  • raspa a disco e platorello.

Metallo

Il set di accessori per la lavorazione di superfici metalliche non differisce nel contenuto dagli accessori per legno, la differenza principale è nel materiale degli accessori. Per lavorare con il metallo, sono realizzati in bimetallo composito (BIM).

Calcestruzzo

Per le operazioni concrete sono stati sviluppati i seguenti accessori:

  • platorello per deltoide - per rimuovere residui di malta o colla;
  • raschietto (duro e morbido);
  • lama per sega segmentata - per scanalatura.

Ceramica

Esistono requisiti speciali per gli ugelli per la lavorazione della ceramica, poiché questo materiale è piuttosto fragile.

Un set di accessori per lavorare con queste superfici di solito include:

  • lama per sega (segmentata)rivestito con grana abrasiva (diamante) - per operazioni di taglio;
  • ugello a goccia - per pulire le fughe tra le piastrelle da malta o colla:
  • lame a tuffo e dischi segmentati (non spruzzati) utilizzato per la pulizia delle fughe tra le piastrelle di ceramica.

Recensioni

Il feedback degli utenti di questo strumento multifunzionale è estremamente positivo. Chi ha utilizzato il rinnovatore Makita per smerigliare, pulire, tagliare vari materiali, scrive con entusiasmo della facilità d'uso anche nei luoghi più difficili e difficili da raggiungere. Notano anche le piccole dimensioni e il peso del dispositivo, il fatto che è comodo tenerlo in mano. Gli utenti sono molto soddisfatti della possibilità di regolare il numero di vibrazioni, poiché per lavori di diversa gravità è necessario regolare il dispositivo all'intensità di elaborazione desiderata.

Inoltre, tra i vantaggi del dispositivo a batteria, i consumatori notano l'unificazione del connettore per l'apparecchiatura, ovvero, se lo si desidera, è possibile sostituire solo il set "nativo" di ugelli con uno migliore e più costoso, lasciando il dispositivo stesso per l'uso.

Cosa puoi dire alla fine?

Makita Renovator è uno strumento versatile, è in grado di sostituire una smerigliatrice, una sega e persino un tagliamuri, ma in volumi limitati, cioè, per eseguire il lavoro corrente (piccole riparazioni domestiche, ad esempio) è meglio non trovarlo, ma se si desidera acquistare un multitool per eseguire lavori su larga scala, è meglio abbandonare questa idea.

Per una recensione video del restauratore di batterie Makita, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento