Pinze: cos'è e cosa sono?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Modelli
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per l'uso

Il termine "pinze" ci è venuto dalla lingua francese, in traduzione significa "bloccare l'asta". Le caratteristiche del design delle pinze corrispondono pienamente a questa descrizione: ci sono scanalature rotonde o ovali sui bordi di bloccaggio, progettate per afferrare e trattenere bene le parti tubolari a forma di cilindro.

Cos'è?

Le pinze sono uno strumento molto popolare nel set di artigiani domestici e gli artigiani - fabbri, meccanici, elettricisti e altri specialisti - non possono farne a meno. Con tutta la ricchezza della scelta di una varietà di strumenti, probabilmente non c'è più prodotto necessario. Le pinze appartengono all'attrezzatura di lavoro del tipo a pinza snodata, sono indispensabili per la presa di tubi sottili e parti di varia forma.

Le pinze combinano gli elementi strutturali di pinze e tronchesi. Speciali tacche vengono applicate alle spugne di tale dispositivo, la forza di fissaggio della parte catturata dipende in gran parte dalla loro configurazione e dimensione. Gli intagli possono essere realizzati anche sul retro della cerniera, un po' più vicino all'estremità del manico, grazie a tali caratteristiche, la parte può essere tenuta con entrambi i lati delle pinze.

Dal punto di vista della geometria, quasi tutte le modifiche delle pinze vengono effettuate allo stesso modo, mentre più sono lunghe più è necessario creare una forza tangibile sulle ganasce.

Quando si creano modelli moderni, viene prestata molta attenzione all'affilatura dei taglienti, di solito vengono affilati con angoli diversi e l'indurimento viene eseguito in base a condizioni speciali che variano per ciascun produttore. L'assemblaggio dell'utensile influisce notevolmente sulla sua qualità: in un design ideale, le cerniere non dovrebbero presentare alcun gioco e nessun gioco, mentre le impugnature dell'utensile dovrebbero allontanarsi senza sforzo con le dita di una mano.

Molti utenti inesperti confondono pinze e pinze. Questi sono dispositivi con uno scopo simile, ma tuttavia completamente diversi.

  • La differenza principale è che, oltre all'incavo ovale, le pinze hanno anche un tagliente e nel punto di snodo della cerniera è prevista una tacca per il taglio di materiali metallici.
  • Tecnicamente, le pinze sono uno strumento più potente delle pinze, sono realizzate in acciaio al cromo vanadio, che è caratterizzato da maggiore resistenza e durata, il grado di indurimento raggiunge i 53 HRC.
  • Inoltre, le pinze sono generalmente più grandi delle pinze, hanno ganasce di serraggio più massicce, ma allo stesso tempo sono più corte.
  • La multifunzionalità è inerente alle pinze, mentre le pinze sono usate in modo restrittivo.

Tipi e caratteristiche

Il moderno mercato degli strumenti domestici e professionali offre un'ampia selezione di pinze di un'ampia varietà di tipi, dimensioni e design. Sono scorrevoli, regolabili, regolabili, espandibili, multifunzionali (universali). Le pinze possono essere utilizzate per installare occhielli, rimuovere anelli di ritegno o spelare i fili, ci sono anche modelli per morsetti e prodotti con fermo, la lunghezza dell'utensile può essere 160, 180 o 200 mm.

Sono molto diffusi i modelli che consentono di regolare la forza di compressione delle ganasce e i parametri della distanza tra loro, ampliando così notevolmente la gamma di dimensioni degli elementi da afferrare.Molti modelli sono dotati di tronchesi laterali, grazie alle quali è possibile staccare l'isolamento dai nuclei e tagliare il filo spesso; sugli strumenti per tagliare il metallo resistente, sulla parte anteriore sono forniti speciali bordi dei coltelli.

Dielettrico

Le pinze dielettriche sono dotate di maniglie speciali con un rivestimento isolante affidabile, tali dispositivi sono adatti per eseguire lavori elettrici eseguiti ad alta tensione e consentono inoltre di sostituire efficacemente apparecchiature e dispositivi di misurazione. Grazie alle impugnature morbide ed ergonomiche, tutte le manipolazioni necessarie possono essere eseguite rapidamente e facilmente.

Di norma, la plastica qui è rinforzata con fibra di vetro, questo contribuisce ad aumentare la resistenza.

Le maniglie sono a coste, il che impedisce lo scivolamento dei palmi durante il lavoro. Le ganasce sono dotate di piccoli denti per una presa più fisiologica del materiale. Il peso e le dimensioni dell'utensile sono relativamente piccoli, quindi il lavoro non affatica l'operatore.

Luvers

I modelli con occhielli sono i più popolari, sono principalmente necessari per risolvere i problemi quotidiani associati alla necessità di appendere nuove tende e tende. Tutti sanno che quando si cuciono tessuti, si usano anelli di metallo o plastica, di solito il loro diametro non supera i 7 mm, si chiamano occhielli. Grazie a speciali pinze, il lavoro è notevolmente semplificato: è necessario fare un piccolo sforzo fisico e gli anelli saranno fissati saldamente al materiale.

Combinato

Questi modelli sono necessari per svolgere varie funzioni, combinano gli elementi di tronchesi laterali, pinze, tronchesi e altri strumenti. Come la maggior parte dei modelli simili, sono realizzati in acciaio al carbonio ad alta resistenza, i bordi di tali strumenti sono invariabilmente temprati per aumentarne la durata.

Negli utensili combinati, tutte le parti metalliche vengono ulteriormente lucidate e rivestite con composti speciali.

Se necessario, questi strumenti possono essere rafforzati dall'uso di dispositivi che consentono di afferrare e trattenere anche i tubi, poiché prevedono la possibilità di regolare i parametri di apertura delle ganasce.

Modelli

I moderni modelli di pinze sono caratterizzati da affidabilità, ergonomia, funzionalità e allo stesso tempo richiedono un minimo sforzo durante il lavoro. I più richiesti sono gli strumenti di produttori di fama mondiale come Zubr, Wiha, Gross, nonché Knipex e Sparta.

Lordo 16972

Questo è un modello comodo e pratico. Il perno dell'utensile è spostato verso il tagliente, aumentando così la forza di taglio del 20% rispetto alle pinze standard. Allo stesso tempo, la quantità di sforzo applicata rimane invariata. Le maniglie sono gommate, il che fornisce una presa comoda e una distribuzione uniforme del carico.

Tutte le parti metalliche sono protette dalla corrosione da Titan Finish, che aumenta significativamente il periodo di utilizzo dello strumento.

I taglienti sono realizzati in acciaio, temprato da correnti di induzione, per questo mantengono a lungo la loro nitidezza. La parte interna dello strumento è dotata di un passante, che ne facilita notevolmente la conservazione.

Knipex KN-0202180

Il modello si distingue per l'eccezionale durezza dei taglienti, che consente di mordere senza problemi fili metallici di vari gradi di durezza e persino corde di pianoforte. Il design è equilibrato, gli sforzi durante il lavoro sono distribuiti uniformemente, questo rende il lavoro confortevole e sicuro.

Rispetto alle pinze convenzionali, il lavoro richiede uno sforzo inferiore del 30-35%.

Gli elementi metallici sono realizzati in acciaio per utensili forgiato e temprato ad olio. La forma dei taglienti è allungata, il che rende possibile mordere anche un cavo di rame con un diametro di 11,6 mm. Le maniglie sono in polimero con guarnizioni anatomiche gommate.

Sparta 17826

Pinze universali che consentono di lavorare nelle zone più difficili da raggiungere. I vantaggi del modello includono le dimensioni ridotte dello strumento, grazie alle quali tutte le manipolazioni possono essere eseguite con la massima precisione. Gli elementi di lavoro sono realizzati in acciaio resistente e rivestiti con composti nichelati, che prolungano la durata, proteggono dalla ruggine e dall'usura meccanica.

Una caratteristica distintiva dello strumento è la presenza di una clip di bloccaggio automatico, che consente di impugnare in modo più efficiente in situazioni in cui l'altra mano è occupata.

Le impugnature sono ergonomiche, garantiscono una presa perfetta, che impedisce alla pinza di scivolare durante il funzionamento.

Come scegliere?

L'efficienza del lavoro dipende in gran parte dalla qualità dello strumento stesso.

  • Per controllare le pinze è sufficiente ispezionare visivamente l'estremità delle ganasce compresse: se noti due rettangoli di forma allungata regolare, della stessa dimensione, molto probabilmente hai davanti a te un prodotto che soddisfa tutti i requisiti tecnici e requisiti operativi. I produttori solitamente non prestano attenzione a questo dettaglio, mentre la corretta configurazione delle ganasce indica direttamente la qualità costruttiva.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al metallo che è stato utilizzato per creare lo strumento. Quando fabbricati in condizioni di fabbrica, la composizione delle materie prime deve essere osservata molto rigorosamente. Inoltre, è necessario osservare una speciale tecnica di trattamento termico, che conferisce agli elementi di lavoro la durezza e la resistenza richieste.
  • I taglienti e le ganasce dei modelli di altissima qualità sono inoltre temprati con correnti ad alta frequenza. Tali modelli costano molto di più, ma la qualità del loro lavoro è molto più alta.
  • Il tipo di rivestimento dell'utensile può dire molto sulla qualità del modello, poiché da esso dipende la resistenza delle parti metalliche alla corrosione. Molto spesso viene utilizzato un trattamento superficiale, in cui lo strumento viene posto in un vapore oleoso caldo, dopo di che viene rivestito con una vernice speciale.

Questo trattamento è spesso indicato come ossidazione; questa protezione non è particolarmente efficace se il lavoro viene svolto in condizioni di elevata umidità.

Ecco perché tali strumenti sono adatti solo per lavori interni. Se hai intenzione di lavorare all'aria aperta, hai bisogno di una protezione più duratura, ad esempio la cromatura: tali prodotti si distinguono facilmente per la loro lucentezza estetica dell'acciaio.

Viene considerato il rivestimento di zinco di altissima qualità, non solo non è inferiore a quanto sopra, ma in alcuni punti lo supera addirittura. In particolare, protegge più efficacemente lo strumento da danni meccanici e deformazioni, ma l'aspetto del prodotto non è più così estetico.

È importante prendersi cura della comodità di lavorare con lo strumento, motivo per cui è necessario prestare particolare attenzione alle maniglie, che possono essere di diversi tipi.

  • Standard - sono realizzati in plastica che non emette sostanze tossiche. Tali strumenti sono abbastanza convenienti.
  • Ergonomico - realizzato in plastica, dotato inoltre di cuscinetti gommati. Questa funzione consente di aumentare significativamente la facilità d'uso. Tuttavia, è importante assicurarsi che la gomma sia composta da materie prime di alta qualità, altrimenti la persona potrebbe sviluppare allergie a contatto con lo strumento.
  • Isolamento elettrico - sono realizzati con materiali che proteggono il dipendente dalle scosse elettriche durante le manipolazioni sotto tensione fino a 1000 V.

È anche importante assicurarsi che i rivestimenti siano saldamente fissati. I modelli più economici di fabbricazione cinese non differiscono in termini di qualità: le maniglie in plastica spesso scivolano via e questo complica notevolmente il loro funzionamento. Nei modelli più economici, le maniglie in plastica sono incollate, ma un adattamento a caldo è considerato più affidabile.Quindi i manici vengono indossati mentre sono ancora caldi e, mentre si raffreddano, inizia il loro restringimento termico, grazie al quale il manico è fissato in modo affidabile sulla base dell'utensile.

Se hai la capacità finanziaria, dai la preferenza ai modelli professionali realizzati in conformità con i requisiti di GOST, poiché sono molto più convenienti con cui lavorare.

Se acquisti un modello di marca e non un falso, un acquisto potrebbe essere sufficiente per te per il resto della tua vita.

Suggerimenti per l'uso

Per far durare il tuo strumento il più a lungo possibile, è necessario rispettare alcune regole per lavorare con le pinze.

  • L'utensile deve essere sempre lubrificato.
  • La presa comporta l'applicazione di uno sforzo per trattenere il prodotto, ad esempio necessario per guidare il pezzo e non farlo scivolare. La presa deve essere non violenta, altrimenti le pinze possono essere danneggiate, il che interromperà la presa di tutti gli elementi piatti della parte.
  • Se stai lavorando con elementi attivi, puoi tenere lo strumento solo per le maniglie isolate.

Per informazioni su quali pinze sono migliori, oltre a testare diversi modelli, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento