Che cos'è un compensatore di restringimento e perché è necessario?

Contenuto
  1. Principio operativo
  2. varietà
  3. Dove si applica?

Compensatori di restringimento - dispositivi utilizzati nella costruzione di alloggi in legno per prevenire un fenomeno come il restringimento di una barra o di un ceppo... Sono installati nella fase di costruzione di un edificio o di una struttura, forniscono la pressione necessaria sugli elementi che cambiano i loro parametri geometrici mentre si asciugano. Le caratteristiche dell'uso di un martinetto a restringimento a vite regolabile per una barra, altri tipi di compensatori, i principi del loro funzionamento dovrebbero essere studiati in modo più dettagliato.

Principio operativo

Il legno è un materiale che subisce determinate deformazioni nel corso dei cambiamenti nel contenuto di umidità delle sue fibre. Sotto l'influenza dell'umidità atmosferica, si verifica il restringimento del vento, del sole, cambiando i volumi, influenzando la tenuta delle articolazioni tra loro. Tutti questi fattori sono particolarmente importanti nella costruzione di alloggi. Quando si utilizza un tronco e una barra di umidità naturale, la formazione di spazi tra le corone è quasi inevitabile.... Il compensatore di restringimento aiuta ad eliminare questo effetto sgradevole.

A seconda del tipo di materiali, il ritiro annuo raggiunge il 2-5% e occorrono fino a 3 anni per completare il processo. Ciò causa un serio problema durante la disposizione delle aperture di porte e finestre, che possono perdere fino a 6-10 cm, causando l'inceppamento delle ante e altre difficoltà.

Inoltre, non è consigliabile eseguire la decorazione degli interni della casa prima che il restringimento sia completato. I materiali possono solo strappare.

Compensatori di ritiro vengono introdotti nella struttura di una casa di tronchi e consentono in futuro di controllare con successo i processi che si svolgono in essa. A seconda della presenza di regolatori aggiuntivi, la pressione sul lato del montante rimane costante o cambia. Ad esempio, un martinetto viene spostato in modo uniforme mensilmente durante tutto l'anno, consentendo il passaggio del restringimento senza danneggiare l'intera struttura.

Il principio di base del funzionamento è il seguente.

  1. Il compensatore è installato nei punti più vulnerabili della struttura.
  2. Mantiene le corone in una determinata posizione durante i processi di deformazione e ritiro.
  3. Consente di regolare l'uniformità del ritiro. Se installato su pilastri e colonne verticali, le dimensioni degli spazi sono calcolate in anticipo, vengono gradualmente ridotte.
  4. Al completamento del restringimento, gli elementi rimovibili vengono rimossi, quelli non rimovibili vengono lasciati nella struttura di un edificio o di una struttura.

L'uso di giunti di dilatazione aiuta ad evitare molte spiacevoli conseguenze associate all'essiccazione del legno, garantisce la conservazione della corretta geometria di tutti i giunti.

varietà

Tutti i giunti di dilatazione termoretraibili utilizzati nel settore edile sono generalmente suddivisi in 2 grandi categorie: regolabile e non regolamentato. A seconda della scelta e delle caratteristiche del materiale, dei carichi deformativi osservati, possono variare anche i tipi di dispositivi utilizzati.

Molla fissa

Questo tipo di compensatori di restringimento è un prodotto metallico installato nel corpo di una barra o di un tronco nella fase dei lavori di costruzione. Non vengono rimossi dalla struttura dopo il completamento del processo di costruzione. Il design stesso è il più semplice possibile: tra le ciotole in acciaio c'è una molla che assume carichi di deformazione.

Per l'installazione giunti di dilatazione non rimovibili restringimento, viene utilizzata la perforazione preliminare di fori nel corpo di una barra o di un tronco. Dopo l'installazione, il ruolo di tali componenti nella struttura si riduce al mantenimento della deportanza anche quando cambia la geometria dell'elemento stesso. Giunti di dilatazione a molla buoni in quanto neutralizzano gli effetti di deformazione derivanti dalle variazioni di temperatura, e non solo durante il ritiro naturale.

Per la loro installazione, viene scelta un'area di attracco, situata tra 2 o più pareti. È qui che questo elemento strutturale è più utile e necessario.

Vite o jack

Questo tipo di compensatori di ritiro rimovibili è costituito da 2 piastre parallele con perno di appoggio e dadi per il fissaggio del supporto. Quando l'elemento a vite è serrato, è possibile regolare i parametri di pressione da parte delle strutture in legno. In questo caso, la compensazione per i cambiamenti causati dal ritiro naturale viene monitorata e effettuata durante questo processo. I prodotti metallici a vite o jack sono realizzati in acciaio zincato. Sono caratterizzati dai seguenti indicatori:

  • 100-250 mm di regolazione in altezza del perno;
  • sezione trasversale dell'elemento portante - da 15 a 30 mm;
  • formati lastra da 100 × 100 mm a 250 × 250 mm.

I parametri dimensionali dei giunti di dilatazione a vite sono determinati dalla griglia dimensionale delle travi portanti utilizzate nella costruzione di alloggi in legno. Le piastre sono fissate agli elementi della struttura dell'edificio con viti attraverso speciali fori tecnologici. Giunti di dilatazione a vite sono più convenienti se usati con un legno, poiché hanno un'elevata capacità portante, forniscono un'aderenza perfetta dei distanziatori alla superficie del legno. Al momento dell'installazione, al perno viene data la lunghezza massima e quindi, utilizzando una vite di regolazione, le sue dimensioni vengono selezionate tenendo conto del livello richiesto di cedimento della trave.

Nageli

Questo tipo di compensatore di restringimento esiste da molti secoli ed è stato uno dei primi ad apparire. Nog - un elemento in legno che collega le corone. Quando il legno si asciuga, il cuneo non consente di modificare la distanza originariamente impostata. Ma questo metodo è adatto solo per il legno lamellare impiallacciato o le baite. Il materiale segato e profilato offre un restringimento più intenso, la forza del tassello non sarà sufficiente qui.

Il tassello sembra una tavola cilindrica regolare, accuratamente tornita, fatta di tipi di legno più duri rispetto al telaio stesso... Questa differenza consente di superare i carichi di deformazione. Ad esempio, per gli edifici di conifere vengono utilizzati perni di quercia o betulla. Sostituiscono i chiodi durante l'assemblaggio della casa, vengono martellati nella parte centrale del legno, facendo un passo di 2000-2500 mm, i fori sono preforati a scacchiera. Il diametro standard del distanziatore in betulla è 18-25 mm, la lunghezza è 300-350 mm.

involucro

Questi giunti di dilatazione sono progettati per l'installazione in aperture di porte e finestre. Un involucro è assemblato da legname secco, che assomiglia alla lettera "T" posata su un lato. Il distanziale viene ancorato secondo il sistema spina-scanalatura, viene praticata una tacca alle estremità dell'apertura e viene praticata una cresta sull'elemento di rivestimento. Le strutture dell'involucro sono inserite su 2 lati e la barra superiore è già fissata sopra di esse. Questo design impedisce la deformazione e l'inceppamento dei telai di porte e finestre nelle aperture.

Dove si applica?

L'applicazione principale dei compensatori di restringimento è associata alla costruzione di edifici e strutture con un tipo di posa orizzontale di una barra o di un tronco. In questo caso, quando si restringono, danno la massima deformazione. Il log jack è installato con un'enfasi sugli elementi verticali, consentendo di posizionarlo ulteriormente sulla base scelta. Questa tecnologia è pienamente giustificata in quei casi in cui i progetti vengono creati per la vendita.

Elementi di compensazione a vite il più delle volte vengono utilizzati in presenza di un supporto verticale collegato a una base orizzontale. Il ritiro regolabile dell'edificio è l'unico vero modo per controllare i cambiamenti nel livello di umidità di una barra o di un tronco. Con aiuto giunti di dilatazione speciali è possibile evitare la distruzione, la fessurazione dei materiali, per prevenire la formazione di crepe nelle pareti.

I tipi di compensatori di ritiro del legno sono presentati nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento