Caratteristiche delle macchine per laminazione di tubi sagomati

Contenuto
  1. Descrizione e ambito
  2. Visualizzazioni
  3. Come farlo da soli?

Tubi profilati laminati - uno speciale procedimento mediante il quale è possibile ottenere un profilo longitudinale in acciaio di alta qualità. L'operazione tecnologica viene svolta principalmente su macchine progettate per la rullatura di tubi di diverso spessore e di diverso materiale.

Descrizione e ambito

Tubo profilato - un grado speciale di metallo laminato, dal quale è successivamente possibile assemblare strutture metalliche durevoli per l'uso nei settori industriale e delle costruzioni durante la costruzione di varie strutture. Tra le differenze nei prodotti laminati, si distingue la presenza di un profilo sfaccettato o di forma ovale sulla sezione trasversale dell'elemento. Le strutture in acciaio vengono laminate utilizzando attrezzature speciali.

Le curvatubi - o curvatubi - sono progettate per eseguire varie operazioni tecnologiche, tra cui:

  • piegatura di barre e raccordi in acciaio;
  • piegatura decorativa di profili in acciaio;
  • la formazione di gomiti o piegature all'angolo richiesto di tubi di diverso spessore e sezione trasversale;
  • arrotondamento di pezzi di qualsiasi lunghezza.

I produttori producono diversi tipi di piegatrici e rullatrici. La maggior parte dei modelli riduce lo sforzo che deve essere applicato per ottenere il risultato finale. Alcune macchine eseguono la rullatura di tubi sagomati utilizzando rulli speciali.

Visualizzazioni

L'assemblaggio di strutture in acciaio richiede l'uso di una varietà di grezzi metallici, che possono essere ottenuti attraverso l'uso di macchine speciali. Tutte le apparecchiature prodotte dai produttori possono essere suddivise in diversi tipi.

  • Piegatrici a rulli... Scopo: modificare la forma della lamiera. In tali installazioni, non sarà possibile elaborare i tubi a causa del piccolo spazio che viene fornito tra i componenti della struttura. Fondamentalmente, le macchine vengono utilizzate per la produzione di parti sagomate con pareti sottili.
  • Macchine a tre rulli. Consente la deformazione di lamiere e tubi. E anche con l'aiuto delle installazioni sarà possibile elaborare gli elementi del noleggio del profilo. Il design dell'apparecchiatura include un generatore della pressione dei rulli, che regola le prestazioni del meccanismo modificando la potenza.
  • Macchine a quattro rulli. Una delle macchine rullatubi più potenti. Con il suo aiuto, risulterà per creare un profilo di qualsiasi sezione. Il design si basa su una trasmissione meccanica, che prevede la possibilità di rotolare con le proprie mani. L'aumento di potenza si ottiene modificando il design del dispositivo.

Inoltre, le macchine sono classificate in base al tipo di azionamento. In questa categoria, le apparecchiature sono suddivise in diversi tipi.

  • Macchine utensili con idraulica. I modelli più costosi ma potenti. Le apparecchiature per uso industriale sono caratterizzate da una maggiore potenza, adatte esclusivamente per l'installazione stazionaria. Gli aggregati vengono utilizzati quando è necessario organizzare il rilascio degli stessi elementi in grandi quantità. Tra i vantaggi di tali apparecchiature vi sono l'elevata velocità di funzionamento, l'automazione delle operazioni, la facilità d'uso e la capacità di piegare grandi sezioni. Lo svantaggio del meccanismo è il prezzo troppo alto.
  • Installazioni elettriche... I rulli sono dotati di azionamento elettrico e di azionamento a vite e hanno una vasta gamma di funzioni.Anche la progettazione delle piegatrici si basa su motori di tipo elettrico, il cui funzionamento dipende dal collegamento dell'impianto alla rete. Macchine di questo tipo sono installate in piccole imprese o in officine private, dove non è necessario elaborare grandi volumi di pezzi. Tra i vantaggi: prezzo contenuto, alta velocità di laminazione, semplicità di progettazione, elevata precisione di piegatura. Lo svantaggio della macchina è la mancanza di mobilità.
  • Macchine manuali. L'opzione più semplice, economica e allo stesso tempo mobile per la laminazione a freddo di prodotti tubolari, che attrae con il suo design semplice e le dimensioni compatte. La presenza di rulli di azionamento e rulli mobili consente a una persona di lavorare sull'installazione senza alcuna qualifica. La macchina può essere facilmente trasportata nel luogo di installazione, il che rende l'unità così popolare. Altri vantaggi del prodotto: facilità d'uso, design accattivante, uso domestico. Lo svantaggio è l'aumento del tempo di lavorazione dei pezzi.

Gli artigiani privati ​​scelgono le macchine portatili per le loro dimensioni compatte e la loro portabilità. Le medie e grandi imprese preferiscono le prime due opzioni, poiché gli impianti sono in grado di elaborare grandi volumi di pezzi.

Come farlo da soli?

Non è sempre possibile acquistare installazioni costose e persino manuali. In questo caso, puoi provare a realizzare tu stesso una macchina per tubi sagomati a rotolamento. Prima di tutto, dovresti iniziare con i disegni. Gli esperti consigliano di utilizzare una macchina dal design semplice standard che includa alberi e un rullo piegatubi. È meglio prendere un'unità manuale come base su cui verranno installati gli elementi della macchina futura. Se necessario, non sarà difficile sostituirlo con uno elettrico.

Preparazione

Esiste un numero enorme di disegni, con l'aiuto dei quali sarà possibile assemblare una macchina manuale per rafforzare un tubo professionale o cambiarne la forma. Vale la pena trovare l'opzione più adatta e acquistare i materiali richiesti dalla specifica. Se lo desideri, puoi anche sviluppare tu stesso un disegno, ma è necessario tenere conto di ogni sfumatura dell'installazione futura. Quando i disegni sono pronti e il materiale e gli strumenti sono stati acquistati, puoi iniziare ad assemblare una macchina fatta in casa.

Assemblea

La creazione della tua attrezzatura di laminazione avviene in pochi semplici passaggi.

  • Produzione di azionamento e installazione del rullo. Qui, se non c'è esperienza nello svolgimento di tali lavori, è meglio affidarli a un tornitore. Si consiglia di indurire gli elementi finiti alla fine del processo. I rulli possono essere cilindrici e senza scanalature, perfetti per curvare tubi sagomati. Inoltre, dovrai realizzare due estremità limitanti, che fungeranno da ugelli e saranno in grado di fissare i pezzi.
  • Montaggio dei cuscinetti. È necessario installare gli elementi nelle clip. Se non ci sono parti di fabbrica a portata di mano, i cuscinetti possono essere girati da soli su un tornio o con l'aiuto di uno specialista.
  • Stelle adatte... Allo stesso tempo, si consiglia di determinare la posizione delle future scanalature per prevedere le scanalature per la loro installazione. Le scanalature stesse vengono tagliate con un trapano o una lima.
  • Fori di perforazione. I bulloni di bloccaggio verranno successivamente installati in essi. Inoltre, è necessario tagliare il filo per gli elementi di fissaggio.
  • Assemblaggio della piattaforma in cui sarà posizionato il rullo pressore... Per realizzarlo, prendi una lastra di acciaio di grande spessore. E anche un canale è adatto. Nel pezzo vengono praticate due coppie di fori, dove verranno installate le piste dei cuscinetti, fissate con elementi di fissaggio. Sul retro della piattaforma, c'è un posto per montare un martinetto. In alcuni casi potrebbe essere necessario tagliare una delle flange del canale.
  • Installazione del rullo di pressione... L'elemento viene avvitato e fissato mediante saldatura in loco.Inoltre, le alette dei dadi sono saldate per fissare le molle.
  • Produzione di gambe di sostegno e letto. Il processo viene eseguito mediante saldatura, quindi si consiglia di affidare il lavoro a un professionista, poiché sarà in grado di prestare particolare attenzione al corpo, dove sarà presente una piattaforma di appoggio per il rullo superiore. Gli angoli sono responsabili della formazione del sito, quindi è importante tenere conto della geometria della saldatura in modo che siano uniformi.
  • Sospensione della piattaforma. Il prodotto finito deve essere sospeso mediante molle alla traversa superiore del letto. Un rullo dovrebbe essere già installato sul sito. Le molle sono necessarie per poter riportare il cric nella sua posizione originale a fine lavoro.
  • Praticare fori nel telaio di base. Con il loro aiuto, sarà possibile regolare la distanza richiesta tra gli alberi per i tubi di rotolamento. Durante il lavoro, è necessario mantenere le distanze e non consentire il movimento dei gruppi di cuscinetti, altrimenti il ​​pezzo verrà premuto.
  • Installazione di alberi di supporto... Sull'apparecchiatura sono installati due asterischi: guidato e guidato. L'interazione degli elementi è fornita dalla catena di trasmissione.
  • Scanalature a fessura. Viene eseguito nel telaio di supporto, questo è necessario per l'installazione del rullo tenditore. Il tenditore impedisce il cedimento della catena e prolunga la vita della macchina.
  • Produzione della maniglia di azionamento. Per questo, è adatta un'asta di metallo con un diametro di 20 mm in modo da poterla afferrare comodamente con la mano. Inoltre, un grosso pezzo di tubo d'acciaio è installato sulla parte in cui verrà posizionata la mano dell'operatore in modo che la maniglia non sfreghi.
  • Installazione jack... Il dispositivo è installato sulla piattaforma superiore della macchina, la posizione è fissata mediante potenti elementi di fissaggio: bulloni e dadi.
  • Apparecchiature di prova... Per fare ciò, prendi una sezione di un tubo profilato e fallo rotolare attraverso la distanza prevista tra i rulli, applicando manualmente la forza necessaria. La rotazione della maniglia aziona l'attrezzatura; regolando la forza di pressione, è possibile ottenere il raggio di arrotondamento desiderato del pezzo.

Al termine delle prove, la rullatrice viene ripulita dalla ruggine e rivestita con mescole che impediscono lo sviluppo di corrosione. Ciò prolungherà la vita dell'attrezzatura e aumenterà l'efficienza di piegatura.

Inoltre, la lavorazione tempestiva proteggerà l'acciaio dall'umidità e consentirà di ottenere l'aspetto estetico dei tubi laminati. Alla fine, la macchina rimarrà ricoperta di smalto di qualsiasi colore.

Per informazioni su come realizzare una macchina per rafforzare un tubo profilato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento