Come fare un jointer con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche dello strumento
  2. Materiali e componenti richiesti
  3. Disegni e diagrammi
  4. Fasi di produzione

Tutti gli amanti della lavorazione del legno vorrebbero avere la propria pialla nel proprio laboratorio. Oggi il mercato di tali apparecchiature è rappresentato da una vasta gamma di modelli diversi. Tuttavia, non tutti possono permettersi un acquisto del genere.

Se lo desideri, puoi realizzare il jointer con le tue mani. Vale la pena considerare più in dettaglio la tecnologia di assemblaggio dell'unità di lavorazione del legno.

Caratteristiche dello strumento

Un jointer è uno strumento progettato per lavorare con grezzi di legno di varie lunghezze, larghezze e spessori. Attraverso il suo utilizzo, viene rimosso un piccolo strato di legno. Lo spessore massimo dello strato rimosso è di 2 mm. Il taglio della superficie avviene a causa della rotazione di lame affilate situate su un albero speciale.

Il principio di funzionamento di una pialla è simile a quello di una pialla standard.

La particolarità di tale unità è che può essere fissata in posizione, mentre il pezzo si muoverà lungo il tavolo.

La lunghezza dell'utensile manuale è stata aumentata per conferire al legno da lavorare un aspetto gradevole. Così, Il jointer consente di ottenere legname con una superficie ampia e uniforme.

Materiali e componenti richiesti

Se lo desideri, puoi realizzare un jointer da un normale aereo elettrico. In questo caso, non è nemmeno necessario smontare un nuovo strumento. È sufficiente prendere un'unità già utilizzata e iniziare a modernizzarla.

Lo svantaggio delle pialle moderne è il corpo in plastica. Nel tempo, la sua struttura si allenta e sul corpo compaiono crepe o scheggiature. Lavorare con uno strumento del genere è difficile, ma è ottimo per creare una macchina pialla.

La selezione di materiali e strumenti per l'assemblaggio di una macchina fatta in casa è determinata dal suo design. Nella maggior parte dei casi, include quelli presentati di seguito.

  1. Stanina. La base dell'unità, progettata per reggere il peso della futura macchina. Inoltre, sul letto verranno successivamente installate attrezzature chiave per la lavorazione degli spazi vuoti. Per la fabbricazione di questo elemento, avrai bisogno di robusti canali in acciaio. Ci sono due opzioni per il letto: pieghevole e capitale. La prima opzione prevede il fissaggio degli elementi costitutivi con bulloni e dadi. Nel secondo caso, i canali possono essere fissati mediante saldatura.
  2. Strumento di lavoro... Questa parte della macchina include coltelli da giuntura e una sega per superfici. I coltelli devono essere fissati sull'albero, l'opzione migliore per gli elementi è l'acciaio resistente. Quando si sceglie una sega, si consiglia di dare la preferenza alle seghe circolari.
  3. Rotore. Fornisce il fissaggio delle macchine utensili. Trovare un rotore adatto non è facile, quindi nella maggior parte dei casi viene ordinato da tornitori professionisti. Tuttavia, quando si sceglie questa opzione, sarà necessario cercare o sviluppare disegni adatti.
  4. Desktop. Affinché la macchina funzioni normalmente, sarà necessario dotarla di tre superfici. Il primo fungerà da banco di lavoro su cui verrà installata la sega. Gli altri due sono destinati direttamente alla macchina pialla. Per la fabbricazione di un tavolo, sono adatti compensato durevole da più strati e lamiere.

La procedura di fabbricazione è abbastanza semplice. Tuttavia, dovresti prima studiare i disegni e i diagrammi dell'attrezzatura futura, oltre a familiarizzare con la sequenza passo-passo di assemblaggio della macchina.

Disegni e diagrammi

Prima di assemblare un jointer da tavolo, è necessario sviluppare i disegni. Nel processo di creazione, dovresti prendere in considerazione gli elementi che saranno inclusi nel circuito. Le pialle standard senza funzioni aggiuntive includono:

  • letto;
  • albero dotato di lame;
  • rullo rotante;
  • motore;
  • tre ripiani del tavolo;
  • enfasi.

Nel processo di sviluppo dei disegni, il master deve indicare le principali distanze tra gli elementi chiave della struttura fissa. Ciò richiederà di considerare la posizione del motore, del rullo e dell'albero con le lame. Il circuito determinerà di quanto diminuirà il numero di rotazioni del rotore in uscita se si verifica un aumento di potenza e viceversa.

Fasi di produzione

Il processo di creazione di una macchina pialla viene eseguito in più fasi. Vale la pena considerare ciascuno in modo più dettagliato.

Stanina

Prima di tutto, il master dovrebbe iniziare ad assemblarlo. Puoi farlo da solo tenendo conto di alcuni punti.

  1. Il letto è solitamente costituito da un profilo metallico. Il più comune è un canale con uno spessore della parete di 6-8 mm.
  2. Quando si crea un disegno del letto, è necessario prendere in considerazione in modo che il carico dell'attrezzatura e del pezzo sia distribuito uniformemente su tutta la struttura.
  3. Durante il processo di montaggio, garantire un forte fissaggio degli elementi.
  4. Il fissaggio di canali o altri elementi di metallo laminato viene effettuato mediante saldatura o connessioni filettate. Se è richiesta la produzione di una macchina mobile, è meglio dare la preferenza alla seconda opzione.

La macchina deve essere livellata durante il funzionamento, pertanto si consiglia di utilizzare una livella durante il montaggio.

Albero con coltelli

Un falegname per lavoro richiede un tamburo dotato di coltelli per la lavorazione di superfici in legno. È con il loro aiuto che sarà possibile rimuovere un piccolo strato del pezzo per garantire la levigatezza. Le caratteristiche dell'installazione dell'albero iniziano con il suo design.

L'albero è un meccanismo separato progettato con lame e cuscinetti. L'albero stesso fornisce la rotazione delle lame. L'assemblaggio della struttura dell'unità richiederà la considerazione di alcuni punti.

  1. Non sarai in grado di creare lame da solo. Pertanto, è meglio acquistare in anticipo coltelli adatti in acciaio resistente. Puoi prendere le lame da un router o da una smerigliatrice.
  2. Il tamburo deve essere installato sul letto, fissandolo ai cuscinetti. Hanno scanalature speciali.
  3. Quando si collega il meccanismo della lama, prestare attenzione per assicurarsi che sia saldamente in posizione.... È su questa unità che l'intero carico cade durante il funzionamento della macchina e un'installazione di scarsa qualità porterà a un guasto del dispositivo.
  4. All'estremità dell'albero di uscita deve essere installato un rullo per il fissaggio della cinghia di rotazione... Quando si realizza un video con le proprie mani, si consiglia di adottare un approccio responsabile alla scelta di un profilo. È meglio dare la preferenza agli elementi adatti al profilo della cintura.

È interessante notare che la maggior parte dei disegni mostra diagrammi in cui le lame dell'albero sono installate al centro del letto.

Tavolo

Il prossimo in linea è il tavolo, che dovrebbe essere posizionato sui lati opposti del tamburo. Il processo di creazione del tavolo è piuttosto complicato. Ciò è spiegato dalla necessità di ottenere un fissaggio rigido degli elementi utilizzando un meccanismo speciale.

Inoltre, le superfici dei controsoffitti devono essere lisce.

Se si verifica attrito tra loro e il pezzo, la lavorazione diventerà notevolmente difficile e l'attrezzatura dovrà affrontare carichi elevati.

Inoltre, durante l'installazione, è necessario monitorare il livello della posizione dei controsoffitti. Dovrebbero essere a filo con il tamburo. In questo caso, è importante che ci sia la possibilità di regolare l'altezza dell'elemento. Per ottenere il risultato desiderato, si consiglia di installare un meccanismo speciale.

La larghezza e la lunghezza della tavola devono corrispondere ai pezzi da lavorare.

Motore

La rotazione dell'albero con le lame è dovuta al funzionamento di un motore elettrico. Il processo di installazione di tale unità richiede la considerazione di punti importanti.

  1. Per prima cosa devi scegliere il motore elettrico giusto. Questo può essere fatto calcolando prima la potenza richiesta, che è sufficiente per elaborare i pezzi. Per l'uso domestico, i motori elettrici con una potenza superiore a 1 kW sarebbero un'opzione adatta.
  2. La puleggia del motore deve essere posizionata sullo stesso piano con la puleggia del tamburo... Durante l'installazione, si consiglia di utilizzare una livella e strumenti di misurazione per ottenere la precisione di installazione desiderata.
  3. Prima di collegare il motore, è necessario selezionare le pulegge, tenendo conto dei loro diametri.
  4. La cinghia della puleggia dovrebbe essere ben tesa. Inoltre, è necessario regolare la distanza tra le pulegge e portarla secondo gli standard stabiliti.
  5. Sulle tribune del jointer fornire un posto per il motore al fine di garantire l'eventuale regolazione della sua posizione.

    Particolare attenzione deve essere prestata alla sicurezza della piallatrice. Per questo, si consiglia di fornire la messa a terra del motore attraverso il telaio.

    enfasi

    Un altro elemento, la cui installazione richiede di tenere conto di alcune sfumature. L'arresto è progettato per mantenere il pezzo in lavorazione nella posizione richiesta durante il suo movimento lungo la tavola. Deve essere fissato all'estremità opposta del tavolo. Puoi usare un pezzo di legno massiccio come arresto.

    Il jointer fatto in casa dovrebbe essere il più sicuro possibile... Per ottenere ciò, si consiglia di produrre anche una speciale copertura protettiva che eviti danni al motore, ai rulli e alle cinghie durante la rotazione delle lame.

    Come realizzare un jointer con le tue mani, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento