Che cos'è una raspa e come si usa?

Contenuto
  1. Che cos'è e perché siamo necessari
  2. Qual è la differenza dai file?
  3. Descrizione della specie
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Funzionalità dell'applicazione
  6. Suggerimenti per la cura

Il legno è considerato un materiale durevole e flessibile, quindi realizzare vari prodotti da esso è popolare sia secoli fa che oggi. Con lo sviluppo di questa direzione, gli strumenti per la lavorazione del legno sono stati modificati e migliorati. Oggi ogni falegname ha il necessario set di strumenti, in cui è necessariamente presente una raspa. Quest'ultimo è caratterizzato da facilità d'uso, costo accessibile e versatilità.

Che cos'è e perché siamo necessari

Una raspa è uno strumento da taglio con un gran numero di lame. Questo dispositivo può avere tacche affilate e grandi. Ha trovato la sua applicazione nell'eliminazione di uno strato di legno grossolano con il suo successivo livellamento, nonché nella limatura dei prodotti e nel conferire loro una certa forma. Questo prodotto si trova sia nei garage che nei fabbri. È considerato universale, in quanto può essere utile per la sgrossatura e la lavorazione primaria del legno.

La raspa può essere utilizzata per la lavorazione di legno, materiali morbidi e in fogli di finitura. A causa della praticità d'uso in molte procedure tecnologiche, questo attributo di carpenteria ha guadagnato popolarità tra gli artigiani. Il suo scopo principale è considerato l'archiviazione, cioè l'eliminazione dello strato superficiale dal pezzo, per dargli successivamente la forma, le dimensioni, la rugosità desiderate. Lo strumento è necessario per la rimozione rapida, di alta qualità e facile delle irregolarità da qualsiasi superficie.

Quando si utilizza un tale attributo di carpenteria, la precisione di elaborazione può essere di circa 0,05 mm.

Nonostante l'archiviazione sia considerata un processo laborioso, l'uso di una raspa di qualità può rendere il lavoro più facile, veloce ed eliminare anche la formazione di difetti. La parte principale del design dello strumento è considerata denti di metallo, che hanno una certa somiglianza con una grattugia. La parte operativa del dispositivo è in acciaio e la superficie è prodotta stampando tacche e denti. Questi ultimi si trovano verso il lato lungo, sovrapposti l'uno all'altro.

Per rendere lo strumento comodo da usare, ha una maniglia. Di solito è fatto di legno duro o plastica.

A causa delle peculiarità della struttura della maniglia, il master è protetto da lesioni e deformazioni dei prodotti.

Qual è la differenza dai file?

Una lima, come una raspa, è uno strumento da taglio. La differenza tra questi dispositivi risiede nella disposizione della superficie di lavoro. La particolarità della raspa è la presenza di denti triangolari convessi, che sono sfalsati. L'asta della lima è caratterizzata dalla presenza di denti piatti singoli o incrociati.

Inoltre, le seguenti caratteristiche possono essere considerate le differenze tra la raspa:

  • utilizzato per la lavorazione approssimativa del materiale;
  • ha prestazioni elevate;
  • la presenza di un corpo massiccio, che ti consente di trasferire più sforzo.

Gli esperti dicono che quando si utilizza un file, la superficie lavorata è migliore rispetto a quando si lavora con una raspa.

Descrizione della specie

Le raspe per metallo, come altri tipi, sono suddivise nei seguenti tipi, a seconda delle tacche sulla superficie di lavoro:

  • con una grande tacca nella quantità di 8-12 pezzi per cm2;
  • medio - 12-18 elementi per cm2;
  • piccolo - 18-22 elementi per cm2.

In vendita puoi trovare un ampio set di raspe da carpenteria, che include molte delle sue varietà.

Appartamento

La raspa piatta viene solitamente utilizzata per superfici concave. Grazie all'uso di tale strumento, le sbavature vengono efficacemente rimosse e vengono tagliati i pezzi in metallo o legno non ferrosi.

I moderni modelli di raspa piatta hanno comodi manici in due pezzi con fori per appendere.

La parte operativa dell'attributo di carpenteria è realizzata in acciaio ad alta resistenza, che è caratterizzato da resistenza all'usura. A seconda delle configurazioni, questo utensile può essere conico o dritto.

Semicircolare e rotondo

Le raspe rotonde hanno trovato la loro strada per lavorare su metalli instabili o superfici irregolari. È consuetudine utilizzare questi attributi nel processo di idraulica. Grazie all'impugnatura ergonomica, la raspa rotonda è abbastanza comoda da usare.

I dispositivi semicircolari vengono utilizzati per pulire e archiviare una superficie piana. Inoltre, con queste raspe vengono lavorati fori di grande diametro. Il manico di un prodotto semicircolare è solitamente antiscivolo.

I modelli, così come lo scopo di tale strumento, possono essere diversi, quindi il grado del suo arrotondamento è diverso.

Scarpa

Le raspe per scarpe sono diritte, curve, a doppia faccia, su un lato. L'uso di tali prodotti contribuisce alla lavorazione di alta qualità di prodotti realizzati con materiali morbidi.

Poiché oggi sul mercato è disponibile un'ampia gamma di raspe, potrebbe essere difficile per gli artigiani scegliere uno strumento. Le dimensioni e altre caratteristiche delle tacche sul dispositivo sono selezionate in base al tipo di lavoro svolto.

Per tagliare materiale grezzo è necessaria una raspa grossa. A tal proposito, gli esperti consigliano di avere in casa una serie di raspe con caratteristiche diverse.

Materiali di fabbricazione

Le raspe metalliche, come le lime, sono realizzate in acciaio. In alcuni casi, i prodotti sono realizzati in acciaio al carbonio per utensili, come U10, U11, U12, U13. Inoltre, la base delle raspe è spesso l'acciaio legato - ШХ6, ШХ9, ШХ15.

Per capire quanto carbonio c'è nell'acciaio della raspa, vale la pena osservare la natura delle scintille.

Una piccola quantità di C2 sarà espressa dalle scintille del disco abrasivo, che hanno un colore giallo paglierino e si aprono a ventaglio.

Gli acciai ad alto tenore di carbonio creano scintille che separano un piccolo numero di ruote dentate dal rigonfiamento. L'abbondante rilascio di molti pignoni deriva dal tipo di acciaio per utensili ad alto tenore di carbonio.

Lunghe scintille di colore rosso-arancio appaiono dal metallo cromato.

Se nella fabbricazione della raspa è stato utilizzato acciaio ad alta velocità con cromo e tungsteno, allo stesso tempo compaiono scintille sia corte che allungate, che hanno un colore rosso scuro e un ispessimento all'estremità.

Funzionalità dell'applicazione

L'uso corretto della raspa aiuta ad aumentarne la durata e previene anche la probabilità di difetti e rotture su di essa.

Un dispositivo di medie dimensioni dovrebbe essere utilizzato secondo le raccomandazioni degli specialisti.

  1. Per rendere il lavoro più confortevole, il pezzo dovrebbe essere fissato con una morsa o morsetti.
  2. Durante il lavoro, i gomiti devono essere posizionati sulle ganasce della morsa. In questo caso, la maniglia è tenuta con la mano destra e l'estremità è tenuta con la sinistra. Una tale distribuzione degli sforzi può aumentare significativamente l'efficienza del lavoro svolto.
  3. Per eliminare lo strato di materiale, il prodotto deve essere eseguito rispetto all'intera dimensione della parte lavorante.Se è necessario allineare un'irregolarità specifica, vale la pena utilizzare un tratto breve.
  4. Gli artigiani usano spesso tipi di strumenti piatti. Quando si rimuove lo strato di legno superiore, la raspa deve essere guidata in diagonale rispetto alla venatura. Non dimenticare che alla fine di questa procedura potrebbero apparire delle tracce sulla superficie. Quest'ultimo scomparirà dopo aver terminato.
  5. Nella prima fase di lavoro, l'artigiano deve premere con cura la raspa, poiché questa manipolazione aumenterà significativamente la produttività. Alla fine della procedura, la pressione può essere ridotta e quindi si ottiene una superficie di alta qualità.

In sostanza, la natura dell'uso della raspa è influenzata dalla particolarità della procedura che si sta effettuando. Una superficie ben rifinita viene solitamente ottenuta da artigiani con esperienza in falegnameria.

Lo strumento deve essere sempre in buono stato di funzionamento, pronto all'uso. Su una lama di raspa buona, non usurata, i difetti sono esclusi e sull'impugnatura - scheggiature e crepe, l'anello dell'impugnatura si inserisce saldamente in posizione. Il lavoro con la raspa deve essere accompagnato da una pulizia periodica con una spazzola metallica. Durante il lavoro, non mettere lo strumento sul bordo del banco da lavoro, deve essere ben imballato nel vassoio.

Suggerimenti per la cura

La raspa, come altri strumenti di falegnameria, necessita di una manutenzione costante, che può aumentarne la durata.

Elenchiamo le caratteristiche della cura di questo dispositivo.

  • Durante il funzionamento, le scanalature e le tacche del materiale sono spesso ostruite. Questo fastidio può manifestarsi nel fatto che lo strato di materiale necessario non viene più rimosso dalla superficie trattata. Inoltre, la raspa cammina anche quando il maestro non fa alcuno sforzo per farlo. Pulisci la raspa colpendo leggermente la superficie. Durante la procedura, il master dovrebbe prestare molta attenzione, poiché un forte impatto può causare la rottura del dispositivo.
  • Quando le tacche sono ostruite da trucioli, possono essere pulite con una spazzola normale.
  • Prima di utilizzare la raspa, l'artigiano non deve appoggiarla su una superficie metallica. In caso contrario, il tagliente dell'utensile si consumerà rapidamente.
  • La raspa non deve entrare in contatto con lubrificanti. Anche una piccola quantità di questa sostanza può compromettere le prestazioni dei prodotti.

Dopo aver completato il lavoro con la raspa, è necessario verificare le condizioni del dispositivo. Se su di esso si sono verificati anche i minimi difetti, presto sarà necessario cambiare il prodotto, poiché la sua funzionalità andrà persa.

Quando si lavora con pezzi in plastica, diventa necessario eliminare i trucioli sintetici. Per pulire il prodotto, dovrai immergerlo in un contenitore di acqua bollente. Dopo aver ammorbidito le particelle di plastica e il loro ritardo rispetto alle tacche, lo strumento deve essere pulito con un panno morbido, lasciandolo asciugare all'aria aperta.

Dopo un tale evento, lo strumento deve essere lubrificato con olio vegetale o per macchine.

Una raspa è un tipo approssimativo di file. Solitamente viene utilizzato quando è necessario rimuovere uno spesso strato di materiale dalla superficie. La capacità di utilizzare un tale dispositivo è considerata un'abilità piuttosto utile. Ci vuole duro lavoro e un po' di diligenza per diventare un raspa maestro.

Gli esperti raccomandano vivamente di utilizzare modelli di raspa di qualità, poiché strumenti scadenti possono trasformare il flusso di lavoro in un duro lavoro.

Cos'è una raspa e come usarla, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento