Scegliere una pistola a spruzzo pneumatica

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. tipi
  4. Varietà nella posizione del serbatoio
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Come scegliere?
  7. Come usare?

Rulli e pennelli non sono gli unici strumenti di pittura, anche se è troppo presto per parlare della loro obsolescenza. Eppure, ci sono tali volumi e tipi di lavoro in cui il processo vorrebbe, se non automatizzarsi completamente, almeno avvicinarlo. Una pistola a spruzzo pneumatica farà fronte perfettamente a questa missione.

Dispositivo e principio di funzionamento

Lo scopo principale di questo dispositivo è spruzzare vari tipi di pitture e vernici con aria compressa. Questa non è esattamente vernice, sebbene il nome del dispositivo lo significhi, possono essere primer, antisettici, persino gomma liquida e altri agenti che possono diffondersi sulla superficie in modo così aereo. I modelli pneumatici sono combinati con compressori che pompano aria nello spruzzatore di vernice attraverso un tubo. Sotto pressione, funziona come un interruttore di vernice, si scompone in piccole particelle e viene espulso dall'ugello del dispositivo.

La portata d'aria nei compressori può essere diversa: da 100 a 250 litri al minuto. Tutto dipende dalla potenza del dispositivo. Sono in vendita apparecchi per alta e bassa pressione. Gli elettrodomestici sono generalmente compatti, con una potenza di circa 2 kW, a pistone con azionamento elettrico.

Per immagazzinare aria compressa, hanno serbatoi con una capacità fino a 100 litri.

E puoi controllare il flusso della miscela colorante usando una pistola a mano. Sembra un semplice flacone spray per uso domestico, ma il contenitore non contiene acqua, ma vernice. Per regolare più accuratamente il flusso di vernice, c'è un ago speciale nell'ugello della pistola. Lo strumento dispone di viti di regolazione per controllare il flusso d'aria, la quantità di vernice (o altra sostanza fornita) e la larghezza dello spruzzo di vernice.

Il serbatoio in cui è immagazzinato il colorante o altra sostanza spruzzata è fissato alla pistola da entrambi i lati: dal lato, dal basso, dall'alto. Dipende dalle caratteristiche del design del dispositivo. Se si tratta di un dispositivo spray fatto in casa, una bottiglia di plastica con un adattatore può essere utilizzata come contenitore per la vernice.

È possibile lavorare con la pistola a spruzzo nell'intervallo di temperatura da +5 a +35 gradi, l'umidità relativa non deve superare l'80%. I materiali utilizzati per la pistola a spruzzo devono avere una temperatura di accensione di almeno 210 gradi. La persona che lavora con la pistola a spruzzo deve prendersi cura della propria sicurezza.

Dovrebbe funzionare in un respiratore, occhiali e guanti in modo che il liquido chimico non penetri nei tessuti del corpo. Lo spazio per la verniciatura deve avere alimentazione e ventilazione di scarico.

La stessa superficie da verniciare deve essere resa pulita, asciutta e sgrassata, inoltre viene ulteriormente trattata con carta vetrata e quindi depolverizzata.

Vantaggi e svantaggi

La pistola a spruzzo pneumatica ha un concorrente importante: un dispositivo elettrico. Funziona su un sistema a spruzzo airless, espellendo un flusso di materiale in pressione. Tali pistole a spruzzo sono davvero molto efficaci e giustamente richieste, ma per alcuni aspetti sono inferiori alla pneumatica.

Ci sono parecchi vantaggi di un dispositivo pneumatico.

  • La qualità dello strato di inchiostro creato da questo dispositivo è praticamente impareggiabile. Il metodo airless non crea sempre un dipinto così ideale.

  • L'affidabilità delle parti della pistola a spruzzo pneumatica è molto elevata.È costituito da elementi metallici che non temono così tanto l'usura e la corrosione, cioè è persino difficile romperlo. Ma l'utensile elettrico è spesso realizzato in plastica, il che non richiede spiegazioni sulla resistenza.

  • Il dispositivo è considerato universale, è possibile cambiare i suoi ugelli, spruzzare materiali con diverse caratteristiche di viscosità. I modelli elettrici hanno ugelli sostituibili, ma per quanto riguarda la consistenza della miscela, sono più capricciosi. È possibile che la composizione troppo liquida fuoriesca e molto viscosa: è difficile da spruzzare.

La pistola a spruzzo pneumatica presenta anche degli svantaggi.

  • È necessario un compressore per l'alimentazione dell'aria ininterrotta. Questo può essere definito solo un inconveniente del dispositivo con un allungamento, soprattutto se il compressore è già disponibile. Ma se un dispositivo viene acquistato sotto forma di pistola e non c'è un compressore nella fattoria, dovrà essere acquistato separatamente. E quindi un tale dispositivo sarà molte volte più costoso di un apparato elettrico.

  • Esperienza e personalizzazione richieste dal master. Un principiante che prende in mano una pistola a spruzzo e copre immediatamente la superficie con alta qualità e senza lamentele è uno scenario troppo ottimistico. Ad esempio, la pistola dispone di diversi controlli che controllano il flusso d'aria, il flusso del materiale e la larghezza della torcia. Per calibrare con precisione il dispositivo, è necessario comprenderne i requisiti, disporre di un cambio con un manometro. Solo la corretta impostazione del dispositivo darà quella copertura ideale e uniforme.

  • Pulizia obbligatoria dell'alimentazione dell'aria. Ad esempio, se l'aria è troppo umida, se contiene sporco e oli, sulla superficie verniciata appariranno dei difetti: macchie, crateri, rigonfiamenti. Se c'è un lavoro molto importante, un separatore di umidità (e talvolta anche un'unità di preparazione dell'aria) è collegato tra la pistola e il compressore. Ma, francamente, la pneumatica in questo senso supera ancora l'utensile elettrico, che non si avvicina a questo livello di qualità.

Con il criterio principale designato come "creare uno strato uniforme", la pistola a spruzzo pneumatica è ancora la scelta di maggior successo.

tipi

Il principio di funzionamento del dispositivo sarà lo stesso per tutti i modelli, indipendentemente dall'anno in cui sono stati rilasciati o da dove si trova il serbatoio. Eppure, ci sono diversi tipi di dispositivi pneumatici.

Alta pressione

Contrassegnato come HP. Questa è la prima pistola a spruzzo di vernice apparsa quasi un secolo fa. Per molto tempo è stato considerato il dispositivo più avanzato. Ma non ha fatto a meno degli inconvenienti, ad esempio, ha consumato troppa aria e la tolleranza di pitture e vernici sulla superficie non era particolarmente elevata. La potenza del flusso d'aria ha spruzzato la vernice molto forte, cioè fino al 60% della sostanza si è effettivamente trasformata in nebbia e solo il 40% ha raggiunto la superficie. Una tale unità è raramente osservata in vendita, perché tra i dispositivi portatili sono apparsi quelli più competitivi.

HVLP

Questo è il modo in cui sono contrassegnati gli strumenti ad alto volume e bassa pressione. Questo tipo di spruzzatura è considerato più rispettoso dell'ambiente ed efficiente. Tali dispositivi sono apparsi negli anni '80 del secolo scorso. I loro requisiti per l'alimentazione dell'aria sono più elevati (350 l al minuto), ma la pressione di uscita è ridotta di quasi 2,5 volte grazie a un design speciale. Cioè, la formazione di nebbia durante la spruzzatura è significativamente ridotta.

Queste pistole a spruzzo forniscono almeno il 70% della vernice sulla superficie. Pertanto, sono usati oggi, non essendo considerati una reliquia.

LVLP

Contrassegnato come volume basso, pressione bassa. Questa categoria include dispositivi di spruzzatura avanzati che vengono utilizzati con successo in applicazioni professionali. Li abbiamo sviluppati per ottimizzare, perfezionare il processo di verniciatura e ridurre i requisiti per il compressore. Il sistema riprogettato richiede un volume minimo di aria in ingresso di soli 150 litri al minuto. Più del 70% della vernice (o altro materiale applicato) appare sulla superficie. Tali pistole a spruzzo sono giustamente considerate le più popolari oggi.Sono utilizzati sia dai professionisti che da coloro che risolvono autonomamente piccoli compiti quotidiani.

Varietà nella posizione del serbatoio

Come già accennato, può essere in luoghi diversi. Per lo più sopra o sotto.

Con la parte superiore

Funziona secondo il principio di attrazione. La stessa composizione spruzzata scorre nel canale in cui viene alimentato il materiale. Il serbatoio è installato su una connessione filettata, può essere interno ed esterno. Un filtro "soldato" è posizionato nel punto di giunzione. Il serbatoio stesso in un tale sistema non è privo di peculiarità: il contenitore è rappresentato da un corpo con un coperchio e un foro di sfiato in modo che l'aria possa entrare lì quando il volume della composizione colorante diminuisce. Il serbatoio può essere realizzato sia in metallo che in plastica.

Il metallo è più affidabile, ma pesa molto. La plastica è più leggera, è trasparente, cioè puoi vedere il livello del volume della vernice attraverso le sue pareti. Ma con l'uso prolungato, la plastica corre il rischio di reagire con i componenti delle miscele di vernici e vernici, motivo per cui il materiale si deforma e cessa persino di essere ermetico. Il dispositivo a tazza superiore è più adatto per spruzzare formulazioni più spesse. Uno spruzzo di vernice a viscosità migliore, formando uno strato abbastanza spesso. Tipicamente, tali modelli con serbatoio superiore vengono utilizzati da professionisti che dipingono automobili, mobili e altre superfici che richiedono uno strato perfetto e impeccabile.

Con fondo

Dire che una tale costruzione è meno richiesta non sarebbe vero. Il principio di funzionamento di un tale dispositivo si basa sulla caduta degli indicatori di pressione nel serbatoio come reazione al flusso d'aria che passa sul suo tubo. A causa della forte pressione sopra l'uscita del serbatoio, la miscela viene espulsa e, raccolta, viene spruzzata dall'ugello. Questo effetto, tra l'altro, è stato scoperto dal fisico John Venturi già circa 2 secoli fa.

Il design di questo serbatoio è rappresentato dal serbatoio principale e dal coperchio con un tubo. I due elementi sono collegati o tramite filettatura o tramite speciali alette fissate sopra il coperchio. Il cappuccio, fissato nel tubo, è piegato ad angolo ottuso al centro. La sua punta di aspirazione dovrebbe puntare verso il lato del fondo del serbatoio. Quindi puoi usare il dispositivo in una vista inclinata, dipingere le linee orizzontali dall'alto o dal basso. Quasi tutti i modelli di pistole a spruzzo con un tale serbatoio sono realizzati in metallo lucido, in media contengono un litro di miscela. Sono adatti se è necessario eseguire grandi quantità di lavoro.

A proposito, un po 'meno spesso, ma puoi ancora trovare pistole a spruzzo con serbatoio laterale in vendita. Si chiama girevole (a volte regolabile) e agisce allo stesso modo di uno strumento di attacco dall'alto. La composizione si inserisce nell'ugello sotto l'influenza della gravità, ma non dall'alto, ma di lato. Di solito è una struttura metallica.

Valutazione dei migliori modelli

Ci sono molte valutazioni e spesso in esse compaiono gli stessi modelli. Vale la pena soffermarsi su di loro.

  • Walcom SLIM S HVLP. Uno strumento abbastanza avanzato che porterà l'85% della vernice sulla superficie trattata. Il sistema di spruzzatura al suo interno è considerato ottimizzato, il volume minimo di consumo d'aria è di 200 litri al minuto. Nella configurazione base è presente una custodia in plastica per riporre e trasportare la pistola a spruzzo nel modo più comodo possibile. C'è anche un regolatore dotato di manometro, olio, una chiave inglese e una spazzola per la pulizia sono presenti nel kit. Costa in media 11 mila rubli.

  • Anest Iwata W-400 RP. Ha un trasferimento molto veloce della composizione su un oggetto o un piano, un alto livello di consumo di aria compressa (circa 370 litri al minuto), nonché una larghezza massima consentita della torcia di 280 mm. Confezionato in cartone, venduto con filtro per le formulazioni applicate e spazzolino per la pulizia. Costerà 20 mila rubli.
  • Devilbiss Flg 5 RP. Tra i modelli economici, è molto richiesto. 270 l/min - consumo aria compressa. Larghezza torcia - 280 mm. Il corpo è in alluminio e gli ugelli con ago sono in acciaio inossidabile.Interagisce bene con qualsiasi tipo di materiale per pitture e vernici, ad eccezione di quelli realizzati a base d'acqua. Non ha una custodia per lo stoccaggio o il trasporto. Costa circa 8 mila rubli.
  • Walcom Asturomec 9011 HVLP 210. Tra i dispositivi non molto costosi, è considerato efficace e quindi il modello preferito. La configurazione di base comprende anelli di ritegno, guarnizioni, molle, stelo della valvola dell'aria e oli per la pulizia. Tale pneumatica costerà 10 mila rubli.
  • "Kraton HP-01G". Una buona opzione per una ristrutturazione della casa senza pretese, in quanto costa solo 1200 rubli. Il corpo è realizzato in resistente lega di alluminio. Il contenitore con la vernice è collegato lateralmente, il che aiuta a non ostacolare la vista ed è adatto anche ai principianti. Anche la forma della torcia facilmente regolabile, la comodità di tenere in mano una pistola piena e l'elevata produttività dell'ugello sono interessanti.
  • Jonnesway JA-6111. Modello adatto per una vasta gamma di lavori di verniciatura. Adatto a tutti i tipi di vernici e pitture. Spruzza bene con una nuvola minima, ha componenti di qualità e promette una lunga durata. Costerà circa 6 mila rubli.
  • Huberth R500 RP20500-14. È considerata un'opzione eccellente per dipingere un'auto, funziona benissimo con strutture di forma complicata. Dotato di un resistente corpo in metallo, scanalato, impugnatura molto comoda, un serbatoio in plastica che permette di controllare il livello del volume della vernice. Costa poco più di 3 mila rubli.

Le pistole a spruzzo più preferite per l'acquirente sono prodotte in Italia, Germania. Ma anche i dispositivi russi non vengono ignorati.

Come scegliere?

La prima regola è definire chiaramente il compito per il quale viene acquistata la pistola a spruzzo. E devi anche capire quali sono gli indicatori di viscosità nominale della composizione che verrà riempita nella pistola. È inoltre necessario studiare la qualità costruttiva dello strumento e il tipo di spray.

Diamo un'occhiata a ciò che deve essere valutato nella scelta di un dispositivo.

  • Qualità di costruzione. Questo è forse il punto più importante. Tutti gli elementi strutturali dovrebbero adattarsi il più strettamente possibile l'uno all'altro: se qualcosa penzola, barcolla, questa è già una cattiva opzione. Inoltre, non dovrebbero esserci spazi vuoti e contraccolpi nel dispositivo. E questo vale per assolutamente tutti i tipi di pistole a spruzzo.

  • Controllo del contorno della pistola a spruzzo. Non tutti i punti vendita offrono al cliente tale opportunità, ma si tratta comunque di un punto di ispezione obbligatorio. Lo strumento deve essere collegato al compressore, versare il solvente nel serbatoio (e non vernice o vernice). Il controllo viene effettuato su un normale pezzo di cartone. Se dopo la spruzzatura si forma una macchia di forma uniforme, il prodotto è adatto all'uso. È sul solvente che viene effettuato questo test, poiché la pistola a spruzzo rimane pulita dopo l'applicazione.

  • Valutazione della capacità di produrre il massimo volume di aria compressa. Gli indicatori minimi di questo parametro non consentiranno di spruzzare la composizione di vernice e vernice con alta qualità, che è piena di macchie e altri difetti.

Sarà utile parlare con un consulente: ti dirà quali modelli sono più adatti per l'uso della pittura ad olio, quali sono presi per lavori di facciata, quali sono progettati per piccoli volumi e così via.

Come usare?

Le istruzioni sono semplici in teoria, ma in pratica possono sorgere domande. Il processo deve essere elaborato.

Ecco come usare una pistola a spruzzo.

  1. Prima di dipingere, è necessario dividere condizionatamente il piano di pittura in zone: determinare quelle più importanti e leggermente meno importanti. Cominciano con quest'ultimo. Ad esempio, se questa è una stanza, la pittura inizia dagli angoli. Prima di iniziare il funzionamento della pistola a spruzzo, viene portata di lato, fino al bordo estremo della superficie, e solo allora viene avviato il dispositivo.

  2. Tenere il dispositivo parallelo alla superficie, senza inclinarlo, mantenendo una distanza specifica. La pittura sarà eseguita in linee diritte e parallele, spostandosi da un lato all'altro. Le strisce saranno leggermente sovrapposte. È necessario escludere tutti i movimenti arcuati e simili.

  3. Puoi verificare se la vernice è ben applicata con un angolo obliquo. Se appare un frammento non dipinto, devi dipingere immediatamente sul vuoto.

  4. Ideale se la verniciatura viene eseguita in una volta sola. Fino a quando l'intera superficie non è dipinta, il lavoro non si ferma.

  5. Se dipingi all'interno, devi fornire ventilazione. E per strada devi dipingere in luoghi protetti dal vento.

I soffitti sono particolarmente difficili da lavorare. La pistola a spruzzo deve essere mantenuta ad una distanza non superiore a 70 cm dalla superficie. Il getto deve essere applicato esattamente perpendicolare al piano. Per applicare la seconda mano, lasciare asciugare la prima. Il soffitto è dipinto con un movimento circolare, senza indugiare in un segmento.

La pistola a spruzzo, come ogni tecnica, richiede cure. Devi premere il grilletto, tenendolo in questo stato, fino a quando la composizione non torna nel serbatoio. I componenti del dispositivo vengono lavati con un solvente. Quindi il solvente viene versato nel serbatoio, viene premuto il grilletto, lo spray stesso viene pulito. È sufficiente lavare le parti rimanenti con acqua saponata. L'ugello dell'aria può essere pulito anche con uno stuzzicadenti. La fase finale è l'uso di un lubrificante raccomandato dal produttore della pistola a spruzzo.

Regolazione, messa a punto, pulizia: tutto ciò è necessario per il dispositivo, nonché un'attenta gestione. Esistono molti tipi di pistole a spruzzo, alcune sono adatte per la manutenzione di cilindri antighiaia e per una varietà di lavori di verniciatura. Alcuni modelli sono più semplici ed è meglio limitare la loro funzionalità in modo che durino più a lungo.

Ma pochi sosterrebbero che questi dispositivi hanno semplificato i processi di verniciatura, li hanno automatizzati e li hanno resi più accessibili a un'ampia gamma di utenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento