Tutto sui banchi da lavoro in metallo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Accessori
  4. Come scegliere?
  5. Come farlo da soli?

Banco da lavoro in metallo - un tavolo speciale, la cui superficie è progettata per la lavorazione dei materiali. Il tavolo è dotato di una serie di accessori, attraverso i quali è possibile facilitare il lavoro e velocizzare il processo di completamento del compito. Molto spesso nella progettazione si trovano vari vizi, arresti o altri accorgimenti che possono essere utili. Oltre al piano di lavoro, il banco da lavoro dispone anche di ripiani e cassetti per documenti o attrezzi.

Il vantaggio di un tale tavolo è la possibilità di regolare le dimensioni in modo tale che il maestro sia a suo agio.

In media, l'altezza della struttura è di 80-90 cm e la larghezza raggiunge i 100 cm per facilità d'uso. La lunghezza dipende dalle preferenze individuali del master.

Peculiarità

I banchi da lavoro in metallo o alluminio si distinguono per le loro caratteristiche di resistenza e lunga durata. A seconda delle condizioni in cui verrà utilizzata la tabella, i modelli potrebbero avere parametri aggiuntivi. Consideriamo i principali.

  1. Materiale da tavolo. Per lo più il tavolo è fatto di lamiere di ferro. La superficie è ricoperta di metallo zincato per evitare deformazioni. Lo spessore del piano del tavolo può variare da 24 a 30 mm.
  2. Carico utensile consentito. Se parliamo della produzione in serie di banchi da lavoro, questa cifra è compresa tra 300 e 350 kg. I singoli piani del tavolo sono in grado di accettare carichi fino a 450 kg o più.
  3. Carico scaffale. La cifra media è di 20-30 kg, ma se lo si desidera, può essere aumentata fino a 50 kg inclusi.
  4. Protezione. In alcuni modelli sono previste serrature speciali sui piedistalli, che aumentano la sicurezza di riporre documenti o strumenti.

Inoltre, i piani dei tavoli possono essere ulteriormente dotati di supporti, ganci o schermi. Tutto ciò migliora solo il flusso di lavoro e aumenta l'efficienza della movimentazione dei materiali.

Panoramica delle specie

Oggi i produttori producono vari tipi di tavoli. I banchi da lavoro si differenziano in diverse categorie, tra cui la forma e il materiale dei piani di lavoro, la loro capacità di resistere ai carichi massimi e altro ancora. La più popolare è la classificazione in base alla progettazione... Banchi da lavoro in questo caso suddivisi nei seguenti gruppi.

Non dissuasore

Un'ottima opzione che può essere collocata in un piccolo garage... Il design del tavolo è semplice, questo è stato ottenuto a causa della mancanza di piedistalli complessivi. Va notato che il tavolo può essere piegato e le gambe possono essere regolate. Se necessario, puoi acquistare modello completo di cassetti.

Colonna singola

Si distinguono per l'assemblaggio affidabile. Costruzione del banco di lavoro rinforzato con piano d'appoggiopeso fino a 100 kg. La superficie del tavolo è comoda, inoltre c'è un mobile con cassetti estraibili. Possono avere altezze diverse, il che consente loro di essere utilizzati per scopi diversi. Inoltre, alcuni modelli hanno ripiani invece di cassetti. Se lo si desidera, è possibile bloccare il paracarro con una serratura centrale.

Dissuasori doppi

Il peso massimo di un tale modello è di 115 kg. Il progetto prevede l'utilizzo di due box driver. Hanno diverse altezze e possono essere dotati di serratura. Il carico massimo per cassetto è di 30 kg.

Ci sono altri modelli che hanno le loro funzioni speciali.

Accessori

Nei banchi da lavoro in metallo possono essere forniti accessori aggiuntivi per facilitare il lavoro e migliorare la qualità della lavorazione del materiale. Tra le attrezzature che possono essere incluse nel kit ci sono:

  • pannelli integrati;
  • blocco dotato di prese;
  • lampade per l'illuminazione del piano del tavolo;
  • portautensili;
  • scaffali;
  • vice.

Alcuni modelli dotato di ganci, che consentono di tenere a portata di mano il numero necessario di strumenti e di non salire costantemente nei cassetti o sugli scaffali dopo di essi. Tali accessori sono eccellenti assistenti del maestro, loro aumentare l'ergonomia del design del banco da lavoro e aumentare lo spazio di lavoro.

Come scegliere?

Per la maggior parte, il garage è una seconda casa in cui è possibile eseguire vari esperimenti e costruire intere strutture. Pertanto, si avvicinano spesso alla sistemazione di uno spazio così efficace con responsabilità.

Particolare attenzione è rivolta all'acquisto di un banco da lavoro. In questo caso, devi considerare diversi criteri che ti aiuteranno a ottenere una tabella affidabile. Prima di tutto, hai bisogno decidere l'obiettivoper cui si prevede di utilizzare la tabella. Solitamente la sua acquisizione è condizionata dalla necessità di eseguire le seguenti lavorazioni:

  • assistenza del veicolo e sua revisione tecnica;
  • fabbro o lavori di riparazione;
  • correzione di difetti in vari materiali;
  • abbastanza spesso i banchi da lavoro vengono utilizzati per sviluppare il proprio hobby.

    La domanda che sorge quando si sceglie è materiale di fabbricazione. I più popolari sono i tavoli in metallo, poiché hanno una maggiore durata e indicatori ad alta resistenza.

    Lo svantaggio di un banco da lavoro in legno è il montaggio scadente e la breve durata. Sulla superficie di un tale tavolo, non sarà possibile elaborare elementi metallici complessi, poiché l'albero semplicemente non può sopportare i carichi che gli verranno applicati. Il telaio di tali tavoli è realizzato in quercia o faggio, rinforzandolo ulteriormente con viti autofilettanti, bulloni di ancoraggio.

    Nonostante il prezzo basso dei tavoli in legno, che è significativamente inferiore a quello delle opzioni in metallo, tali banchi da lavoro presentano molti svantaggi. Tra quelli comuni ci sono:

    • l'incapacità di percepire carichi impressionanti;
    • riduzione della vita utile del telaio in caso di maggiore utilizzo;
    • suscettibilità al degrado e alla fessurazione della superficie del piano di lavoro;
    • mancanza dell'area necessaria per ospitare diversi tipi di attrezzature;
    • deformazione di una superficie in legno sotto l'influenza di agenti chimici, che includono vernici, solventi, oli;
    • alto rischio di incendio se i prodotti chimici si trovano vicino al tavolo.

      Se prevedi di gestire una grande quantità di materiale o di trascorrere spesso del tempo in garage, dovresti dare la preferenza ai banchi da lavoro in metallo. Faranno fronte meglio al compito da svolgere e aiuteranno a ottenere un lavoro efficace.

      Per assemblare un tavolo del genere, avrai bisogno equipaggiamento speciale, così come alcune abilità nel lavorare con strutture metalliche. Il fatto è che la connessione di alcuni elementi è assicurata dalla saldatura, quindi sarà necessario prevedere questo momento.

      I banchi da lavoro in metallo hanno alti indicatori di resistenza strutturale, aspetto elegante e può durare a lungo. Sì, sono costosi, ma questo costo si giustifica. I vantaggi delle strutture metalliche includono i seguenti fattori.

      1. Lunga durata che raggiunge i 50 anni o più.
      2. Una vasta gamma di modelli e varie configurazioni di attrezzature. I produttori rilasciano regolarmente nuovi banchi da lavoro, offrendo ai clienti sia standard che versatili o professionali, progettati per una ristretta specializzazione.
      3. Una vasta gamma di funzioni. Con l'aiuto di un piano in metallo dotato di vari strumenti e scatole, il maestro sarà in grado di eseguire qualsiasi tipo di lavoro, che includa tornitura, molatura o taglio.
      4. Mobilità.Alcuni modelli possono essere smontati, consentendo più spazio nel garage, se necessario. Inoltre, l'artigiano può dotare i banchi da lavoro di ganci, mensole o altri elementi.
      5. Resistente alla deformazione. La superficie del tavolo non è danneggiata, non si piega e non è coperta da graffi durante il funzionamento.

      Banchi da lavoro in metallo contro strutture in legno non richiedono un'attenta manutenzione... La superficie è resistente a vari tipi di impatto. Non arrugginisce e non necessita di verniciatura regolare.

      La polvere oi trucioli rimasti dopo la lavorazione del materiale possono essere rimossi dalla superficie del tavolo in pochi secondi.

      Come farlo da soli?

      Non è necessario ordinare costosi banchi da lavoro per dotarli di garage. Se lo si desidera, un tavolo del genere può essere assemblato a casa utilizzando un disegno e materiali e strumenti adeguati. Per questo hai bisogno di:

      • Bulgaro;
      • tuta da lavoro;
      • roulette e livello;
      • dispositivi per l'installazione di elementi di fissaggio;
      • profili in acciaio;
      • nastri e lamiere d'acciaio;
      • tavole di legno e compensato;
      • elementi di fissaggio;
      • colorante.

      La procedura per realizzare un banco da lavoro in metallo fatto in casa è complessa, quindi ci vorrà tempo e un approccio responsabile. Viene eseguito in più fasi.

      1. Innanzitutto, è necessario tagliare il materiale in elementi separati, tenendo conto delle dimensioni. Quindi, ad esempio, un telaio viene creato da tubi sagomati, gli angoli vengono utilizzati per formare rinforzi, che rafforzeranno la resistenza della struttura. Le guide saranno realizzate con nastri di acciaio installati sui lati del tavolo. Il compensato è destinato all'assemblaggio di scatole.
      2. Il prossimo passo è saldare il telaio. Prima vengono saldati i tubi, quindi gli angoli, su cui verrà successivamente posato il piano del tavolo. Inoltre, questa fase include la produzione del telaio principale per il piano di lavoro.
      3. La terza fase è la creazione di scatole. Sarà necessario determinare in anticipo il tipo e la quantità di attrezzature che verranno utilizzate in futuro. Questo è necessario per selezionare il numero di scatole e la loro altezza.
      4. Successivamente, le assi di legno vengono posate nella cornice del piano del tavolo. Devono essere prima preparati elaborando e laminando la superficie.
      5. Il penultimo passaggio consiste nel fissare la lamiera di acciaio al piano di lavoro in legno. Se possibile può essere saldato.
      6. L'ultimo passo è installare le scatole. È desiderabile dipingerli.

      Banco da lavoro in metallo - un tipo affidabile di mobili industriali, caratterizzato da durata e facilità d'uso.

      Il banco da lavoro in metallo è presentato nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento