Tronchesi: cos'è, tipi e applicazione

Tronchesi: cos'è, tipi e applicazione
  1. Cos'è?
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Applicazione
  5. Regole operative

Nell'enorme varietà di strumenti di costruzione utilizzati in ambito domestico, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle tronchesi. Grazie a questo strumento comune, tutti saranno in grado di tagliare molti tipi di materiali senza disturbare la struttura. Oltre a mantenere l'integrità strutturale, si ottengono tagli di alta qualità e abbastanza netti.

In qualsiasi mercato degli strumenti da costruzione, ai consumatori viene offerta una varietà di pinze da taglio., ognuno dei quali differisce nelle sue proprietà. Per una comprensione più dettagliata dell'importanza di questo strumento, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche e caratteristiche.

Cos'è?

Le pinze sono uno strumento unico. Possedendo un sistema semplice, taglia facilmente non solo la plastica, ma anche i materiali metallici. Il principio di funzionamento funziona sulla base di un sistema di leve. Nonostante la semplicità dell'aspetto e il solito modo di operare, i tronchesi hanno abilità uniche. Possono tagliare il filo, tagliare facilmente i fili elettrici, dividere senza fatica il cavo di alimentazione in più parti con uno spessore massimo di 7 mm. Qualsiasi lavoro di smantellamento, installazione di altre apparecchiature viene eseguito utilizzando tronchesi. Anche i più piccoli compiti elettrici non possono essere eseguiti senza l'uso di questo strumento.

La cosa principale è ricordare che ogni tipo di lavoro separato richiede l'uso di un certo tipo di tronchese.

Tipi e caratteristiche

Le pinze sono progettate per separare molti tipi di materiali. Di conseguenza, lo strumento dovrebbe essere scelto per il prossimo lavoro in base ai requisiti di base. Nonostante le peculiarità di ogni singolo modello, tutte le tronchesi sono realizzate secondo lo stesso principio di progettazione. Hanno una presa comoda, grazie alla quale sono comodi da tenere in mano, e bordi taglienti, che hanno il secondo nome: spugne. Ogni singola varietà può essere determinata da parametri di progettazione, più precisamente dalla forma dei bordi, dalla loro posizione e dalle dimensioni.

  • Taglierine finali. In questo design, le ganasce sono piegate perpendicolarmente al manico.
  • Taglierine laterali. Un nome più semplice è tronchesi laterali. Le mascelle di questa varietà si trovano all'angolo più piccolo rispetto al manico. In alcuni casi, sulla stessa linea. Grazie alla sua funzione avanzata, lo strumento viene utilizzato principalmente nel settore delle costruzioni.
  • Tagliatrici di potenza. Un altro nome è tagliabulloni. Sono utilizzati nel lavoro con barre di metallo.

Abbastanza spesso, i tronchesi vengono utilizzati nel lavoro con le reti elettriche. Per garantire la sicurezza del master, l'impugnatura dell'utensile è realizzata con l'aggiunta di speciali materiali isolanti. In parole povere, le pinze da taglio elettriche sono dotate di un maggiore livello di isolamento e sono in grado di proteggere le mani da una forte scossa elettrica.

In questo caso, il design della maniglia è diviso in due tipi: strumenti isolanti e isolati. La differenza sta nella copertura. I modelli isolati sono realizzati con riempimento dielettrico, ma gli strumenti con materiali isolanti sono dotati di inserti di taglio. Le maniglie stesse sono presentate sotto forma di guide a leva.La loro superficie non si raggrinzisce e, cosa molto importante, non scivola dalle mani. Tollera facilmente ambienti umidi, grasso e prodotti chimici.

Tra l'altro, le tronchesi sono suddivise in base all'area di utilizzo.

  • Frese a vite e frese per rinforzo. Progettato per lavorare con il metallo.
  • Elettrico. Prodotto per separare cavi spessi in più parti.
  • Professionale. Utilizzato per procedure cosmetiche.

Le tronchesi per armature vengono utilizzate per lavorare con fili caldi. Nella loro produzione viene utilizzato acciaio resistente. Il comodo manico è di 21 cm di lunghezza standard. È realizzato in materiale PVC e ha delle sovrapposizioni su cui viene applicata la vernice a polvere.

Le cesoie elettriche sono progettate per separare i cavi isolati. Lo spessore massimo consentito per un cane maschio per la separazione è di 35 mm. Come tagliente vengono utilizzati coltelli in acciaio legato che hanno subito un trattamento termico preliminare.

Le pinze da taglio professionali vengono utilizzate in molti saloni di bellezza, oltre che a casa. Con il loro aiuto, vengono eseguite sia la manicure che la pedicure. L'unica differenza è nel design della connessione. Può essere saldatura, incrociarsi o una molla. Le dimensioni dello strumento sono contenute e si adattano comodamente alla mano. Viene utilizzato principalmente per rimuovere le cuticole. L'acciaio inossidabile è utilizzato come materiale per la creazione dello strumento.

Idraulico

In apparenza, le cesoie idrauliche assomigliano a normali cesoie, solo di grandi dimensioni. Questo strumento ha un maggiore spettro d'azione. Può essere utilizzato per dividere in più parti giunti resistenti di vari tipi di metallo. La forza di pressione massima della fresa idraulica è di 250 tonnellate. Fondamentalmente, questo strumento viene utilizzato dai soccorritori per evacuare le persone dalle auto accartocciate.

Diagonale

Realizzato per separare fili di diverso spessore, realizzato con materiali in alluminio e acciaio. Il design delle taglierine laterali diagonali è dotato di teste inclinate rispetto alla leva e una cerniera con un asse in grado di sopportare carichi monofonici costanti.

Dielettrico

Questo tipo di tronchese è realizzato per eseguire lavori di riparazione con fili e fili sotto tensione. L'impugnatura del modello dielettrico è realizzata in un materiale speciale che non conduce elettricità e può proteggere il master dalle scosse elettriche. Resta inteso che l'utilizzo di taglierine elettriche è possibile con una tensione elettrica massima di 1000 V.

Pneumatico

Questo tipo di tronchese si distingue per un maggiore livello di affidabilità. È lo strumento più necessario per lavorare con prodotti in metallo, superfici in plastica, strutture in acciaio. Le pinze da taglio pneumatiche sono utilizzate principalmente nelle officine e nei garage. La funzione principale di questo strumento è la capacità di tagliare materiale resistente in una linea curva.

Precisione

Questo tipo di tagliafili è progettato per i lavori più delicati e di gioielleria, ad esempio per separare i fili più fini delle apparecchiature elettroniche. Durante la fabbricazione del tagliente, il metallo utilizzato è stato inoltre temprato con una corrente ad alta frequenza. In rapporto al peso, lo strumento è più leggero del 20% rispetto ai suoi omologhi. Il design delle frese di precisione è dotato di una doppia molla, che è responsabile di una corsa facile e di un'apertura liscia e uniforme.

Rullo

Le tronchesi di questo tipo sono progettate per il taglio di materiali come piastrelle e vetro. Con il loro aiuto, viene preparata la base del mosaico decorativo. Nonostante le loro piccole dimensioni, possono separare grandi fogli di piastrelle di ceramica in piccole particelle.Il design dello strumento è abbastanza semplice: un'impugnatura resistente e confortevole, la cui superficie non scivola nella mano, una molla di collegamento che consente di esercitare una pressione uniforme. L'elemento strutturale principale sono i rulli stessi, sono realizzati in acciaio resistente, molto affilato. Lo scopo principale delle frese a rullo è tagliare il materiale di base per il lavoro di finitura.

vincente

Le pinze con punta Victory sono utilizzate principalmente nel settore edile. Consentono al master di eseguire lavori con fili e cavi più potenti, senza sforzi enormi. Va notato che le tronchesi vittoriose hanno una durata maggiore rispetto ai modelli convenzionali. E tutto grazie a resistenti cuscinetti vittoriosi situati sulla superficie dei bordi mordenti.

Come scegliere?

Per acquistare tronchesi di alta qualità per lavori di riparazione, è necessario prestare particolare attenzione alla tenuta del contatto del bordo. Una volta compresso, non dovrebbero esserci irregolarità, tacche o crepe. È molto importante che i bordi siano allo stesso livello, non si sovrappongano quando si toccano.

Per trovare il modello più adatto, dovresti sperimentare con il manico dello strumento stesso. Dovrebbe stare comodamente nel palmo della mano quando si pizzicano le dita, il che crea un ambiente di lavoro confortevole.

È importante assicurarsi che il materiale con cui sono realizzate le pinze abbia proprietà resistenti all'umidità, non venga a contatto con vari lubrificanti, non scivoli nella mano e abbia un corpo piuttosto massiccio.

Applicazione

Dopo aver esaminato le informazioni presentate sopra, diventa chiaro che ogni tipo separato di tagliafili svolge un ruolo importante in diverse aree di attività. Pittori e decoratori di strutture massicce utilizzano taglierine laterali a rullo per creare motivi a mosaico. Lo stesso strumento aiuta le piastrelle durante il taglio di dimensioni non standard di piastrelle e piastrelle di ceramica. Ecco perché il dispositivo ha un secondo nome comune: tagliapiastrelle.

I modelli idraulici in varie modifiche sono utilizzati nella lavorazione dei metalli. Questo particolare strumento viene utilizzato in molte operazioni di soccorso. Possono tagliare cavi e catene d'acciaio di vari spessori.

Le frese pneumatiche sono generalmente utilizzate nella fabbricazione di strutture in plastica. Tagliano il materiale facilmente e semplicemente, lasciando un taglio netto. A causa dell'uniformità del taglio, viene creata la massima compattazione dei singoli elementi.

I tronchesi diagonali aiuteranno a tagliare il filo in più pezzi. E quelli vittoriosi ti permetteranno di rimuovere i cappucci dalle unghie con una sola pressione. Inoltre, i cuscinetti vittoriosi hanno un effetto benefico sul processo di mordere i ferri e le viti, lasciando un taglio uniforme.

Regole operative

C'è un'opinione tra le persone secondo cui qualsiasi tronchese è lo strumento più semplice nel settore delle costruzioni, assicura che non ci siano difficoltà nel suo funzionamento e chiunque può usarli. Infatti, ogni tipo separato di tagliafili richiede il rispetto di alcune regole proposte dal produttore.

  • Le pinze devono essere posizionate direttamente ad angolo retto rispetto all'oggetto da tagliare.
  • Non premere molto forte la maniglia. Un impatto potente potrebbe rompere lo strumento.
  • È importante monitorare da vicino il processo dello strumento. Abbastanza spesso, la superficie da trattare inizia a sgretolarsi e piccoli frammenti volano via in direzioni diverse. Pertanto, la presenza di estranei durante il taglio è indesiderabile.
  • Per mordere un pezzo di filo, è necessario utilizzare le speciali rientranze delle pinze e non la loro punta.
  • Quando si separa il materiale, prestare attenzione ai bordi. Devono essere completamente ravvicinati. Se la spugna inizia a divergere, il lavoro dovrà essere interrotto, altrimenti gli elementi taglienti dell'utensile si romperanno.
  • L'utilizzo di un tronchesino per impieghi gravosi comporta una doppia forza lavoro, in cui una persona deve tenere il pezzo da tagliare e l'altra per tagliare di conseguenza.
  • Nonostante lo scopo dell'attività, ogni maestro deve avere determinate munizioni per proteggersi nel processo di lavoro.

Abbastanza spesso, con un uso prolungato, i bordi del dispositivo iniziano a smussarsi. Di conseguenza, devono essere affilati. Se si dispone dell'attrezzatura necessaria, è possibile eseguire questa procedura a casa, ma è meglio consegnarla a un'officina.

Una panoramica delle tronchesi laterali può essere vista nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento