Quanto deve essere alto il banco da lavoro?

Contenuto
  1. Quale dovrebbe essere l'altezza ottimale?
  2. Opzioni standard
  3. Come calcolare?

Il banco da lavoro di un falegname o di un fabbro è un'attrezzatura necessaria che è disponibile in quasi tutte le officine. Con l'aiuto di questo tavolo speciale, il maestro ha l'opportunità di svolgere il suo lavoro in un ambiente confortevole, quando tutti gli strumenti di cui ha bisogno sono a portata di mano e non cadono a terra.

Per posizionare comodamente tutti gli apparecchi e gli strumenti per la lavorazione di pezzi grezzi in legno o metallo, è importante calcolare correttamente non solo la larghezza e la lunghezza del piano del tavolo, ma anche l'altezza del banco da lavoro.

Se scegli la giusta dimensione del posto di lavoro, quindi, lavorando per diverse ore in una posizione comoda, il maestro sarà in grado non solo di preservare la salute della colonna vertebrale e delle articolazioni, ma anche di aumentare la produttività del suo lavoro.

Quale dovrebbe essere l'altezza ottimale?

Per la scelta ottimale dell'altezza del banco da lavoro - falegnameria o fabbro, la sua dimensione è determinata tenendo conto del lavoro del maestro in posizione eretta. Il parametro più importante in questo caso è l'altezza del punto in cui il gomito della persona si trova sopra il pavimento.

Quando si esegue un lavoro in un garage o in un'officina, il maestro si sentirà il più a suo agio possibile se il suo gomito, insieme al piano dello strumento di lavoro, si trova nella stessa direzione orizzontale. Pertanto, le braccia e il cingolo scapolare dei muscoli e delle articolazioni non saranno sovraccarichi di lavoro e causeranno disagio e affaticamento.

Eseguendo il lavoro sul banco da lavoro, il maestro piega la mano - di solito è a livello dell'altezza delle ganasce della morsa situata sul piano del tavolo. Questa posizione è la più fisiologica e comoda per il lavoro. Per regolare la distanza dal gomito al pavimento o al piano del tavolo, il banco da lavoro del falegname o del fabbro deve essere regolato in base all'altezza della persona. Ad esempio, se la tua altezza è di 170 cm, il livello dal piano del tavolo del banco da lavoro dovrebbe trovarsi a una distanza di 70 cm dal livello del pavimento.Il calcolo qui è molto semplice: devi sottrarre 100 cm dall'altezza del master, espresso in cm.

Va tenuto presente che la distanza dal livello del tavolo del banco da lavoro alla linea degli occhi del lavoratore deve corrispondere alla dimensione standard - da 45 a 50 cm.

Se le dimensioni della falegnameria o del banco da fabbro non corrispondono all'altezza del lavoratore e il design di questo dispositivo stesso non può essere regolato, vengono utilizzati vari tipi di supporti da pavimento, la cui altezza viene selezionata in base all'altezza del persona per la comodità del suo lavoro. Un falegname o un fabbro svolge le sue funzioni lavorative quotidiane vicino al banco di lavoro, mentre deve lavorare l'intero turno di lavoro con una lunga inclinazione del corpo in avanti. Tale posizione forzata è necessaria per la lavorazione dei pezzi durante l'intero ciclo di lavoro.

In questo momento, una persona sperimenta un carico molto tangibile sulle articolazioni e sui muscoli delle braccia, della parte bassa della schiena e delle gambe. Nel processo di lavoro prolungato, i muscoli della schiena, del collo e delle articolazioni sono molto stanchi, il che, se ripetuto regolarmente, può portare a problemi di salute e, in caso di malattie articolari, a disabilità.

Pertanto, è così importante affrontare con attenzione la questione della selezione dell'altezza del banco di lavoro in modo tale che una persona non subisca carichi ingiustificati non necessari durante l'esecuzione delle sue funzioni lavorative.

Opzioni standard

Nel processo di selezione della posizione del livello del piano del tavolo del banco da lavoro, è necessario determinare quale tipo di pezzi verranno elaborati su di esso. Se è prevista la maggior parte del lavoro con spazi vuoti in legno, in questo caso il banco da lavoro dovrebbe avere un piano del tavolo in legno liscio e uniforme., e se il lavoro è in misura maggiore legato alla lavorazione di parti metalliche, allora avrai bisogno di una versione fabbro del tavolo, la cui superficie è rivestita con materiali durevoli, ad esempio il metallo.

Sul banco, oltre ai dispositivi aggiuntivi di base e necessari, si consiglia di dotare un meccanismo speciale per il sollevamento di parti pesanti., e prevedono inoltre un sistema di regolazione meccanica dell'altezza del piano del tavolo, che può essere variata a seconda dell'altezza dell'operatore.

Esistono vari modi per determinare l'altezza del banco da lavoro di un falegname o di un fabbro dal pavimento al piano del tavolo: il lavoratore dovrà misurare la distanza dalla sommità della testa al mento. Quindi, dalla cifra risultante in cm, è necessario sottrarre la dimensione ottenuta misurando la mano dalla punta delle dita all'angolo del gomito, sempre in cm. Inoltre, deve essere anche l'altezza della morsa sottratto al risultato ottenuto, con il quale il dipendente si occuperà costantemente, poiché è in possesso di eventuali dettagli durante l'intero ciclo di lavorazione.

I dati medi di tale misurazione e l'altezza risultante del banco da lavoro del falegname o del fabbro possono essere visualizzati nella tabella.

Altezza dipendente, cm

Misura della testa dalla corona al mento, cm

Misura della mano dalla punta delle dita al gomito, cm

Altezza piano tavolo banco da lavoro, cm (morsa 14 cm)

Altezza piano tavolo banco da lavoro, cm (morsa 18 cm)

Altezza piano tavolo banco da lavoro, cm (morsa 22 cm)

165

21-22

41-42

87-89

83-85

76-79

170

21-22

42-43

93-91

87-89

83-85

175

22-23

43-44

94-96

90-92

86-88

180

22-23

44-45

98-100

94-96

90-92

185

22-23

45-46

102-104

98-100

102-104

190

23-24

46-47

105-107

101-103

97-99

195

23-24

47-48

109-111

105-107

101-103

Se l'altezza di un banco da falegname o da fabbro è adatta per un lavoro confortevole può essere verificata senza calcoli preliminari utilizzando un metodo semplice: il lavoratore dovrà stare vicino al lato del piano del banco da lavoro e abbassare le mani in una posizione libera. Quindi ha bisogno di mettere il palmo sul tavolo, senza piegare il braccio al gomito. Se è riuscito a eseguire questa procedura senza piegare le braccia nell'area dell'articolazione del gomito, significa che l'altezza del banco da lavoro per questa persona è stata scelta correttamente: sarà a suo agio a lavorare. Nel caso in cui il palmo del soggetto non possa giacere liberamente sul piano del tavolo senza piegarsi al gomito, sarà necessario ridurre l'altezza del tavolo o posizionare appositi supporti da pavimento vicino al banco da lavoro.

A volte gli artigiani eseguono lavori al banco da lavoro in posizione seduta. In questo caso, puoi calcolare l'altezza del tavolo usando la seguente formula: 110 dovrebbe essere sottratto dall'altezza di una persona: questa sarà l'altezza più comoda per il tuo banco da lavoro.

Per la comodità del lavoro, è anche importante quale larghezza avrà il piano di lavoro. Di solito è realizzato da 60 a 75 cm e la lunghezza del tavolo viene selezionata in base a quanto spazio libero ha la stanza del laboratorio. La lunghezza del piano del tavolo del banco da lavoro è compresa tra 70 cm e 2,5-3 m.

Come calcolare?

Quando si eseguono lavori in garage, i banchi da lavoro di falegnameria o fabbro con altezza del piano del tavolo regolabile sono comodi per l'uso.

Se la tua attrezzatura è prodotta in fabbrica, puoi regolare il tavolo finito posizionando supporti speciali sotto i tuoi piedi, realizzati in una versione conveniente per te.

Quando prevedi di creare un banco da lavoro per te stesso, quando disegni i disegni del futuro posto di lavoro, devi tenere conto dello spessore del piano del tavolo stesso, tenere conto delle distanze per gli elementi di fissaggio, delle dimensioni dei supporti e del finito altezza del prodotto. Se non prendi in considerazione questi parametri, in forma finita il tuo banco da lavoro potrebbe risultare 4-5 cm più alto di quanto originariamente previsto.

Se prendiamo la formula: altezza umana meno 100 cm come base per il calcolo dell'altezza del banco di lavoro, i parametri di tali calcoli saranno i seguenti.

Altezza (cm

Altezza del banco di lavoro, cm

165

65

170

70

175

75

180

80

185

85

190

90

195

95

In vendita sono modelli standard di banchi da lavoro per falegnameria o fabbro, la loro altezza va da 80 a 90 cm, adatta a persone la cui altezza è 180-190 cm.Se è richiesta un'altezza del tavolo maggiore, esistono modelli regolabili da 80 a 110 cm, ma di solito non dispongono di armadietti per attrezzi.

Se la tua altezza è di 170 o inferiore, per un banco da lavoro standard dovrai acquistare o realizzare un poggiapiedi individuale, che aumenterà la tua altezza e contribuirà a creare un ambiente di lavoro più confortevole.

L'opzione migliore e più conveniente è un banco da lavoro fai-da-te, che tenga conto della propria altezza e delle preferenze per la disposizione di tali apparecchiature. Gli esperti di falegnameria con esperienza nella realizzazione di tali banchi da lavoro raccomandano di effettuare misurazioni per determinare l'altezza del prodotto finito quando il piano del tavolo è pronto. Questo viene fatto in modo che il master abbia l'opportunità di misurare con maggiore precisione il suo spessore e preparare la dimensione corretta del supporto. Tutte le misurazioni in questo caso vengono eseguite su un piano verticale dal livello del pavimento.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata più da vicino al processo di costruzione di un banco da lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento