Come sostituire il sale per lavastoviglie?

Contenuto
  1. Posso aggiungere sale normale?
  2. Cos'altro puoi usare?
  3. Cosa non si può versare?

La lavastoviglie è collegata alla rete idrica. L'installazione di un filtro non è sempre realistica e questa procedura è costosa. Pertanto, i produttori di PMM installano scambiatori di ioni che addolciscono l'acqua. Per un corretto funzionamento, è necessario un sale speciale. È impossibile usare una lavastoviglie senza di essa, ma ci sono analoghi disponibili.

Posso aggiungere sale normale?

Inizialmente, nello scambiatore ionico è presente una resina con ioni sodio. La sostanza attira calcio e magnesio, che impedisce la formazione di incrostazioni sull'elemento riscaldante. La resina perde le sue risorse nel tempo.

Il sale consente alla sostanza di riprendersi e continuare il suo lavoro. Il prodotto va versato in uno scomparto specifico secondo le istruzioni. Il sale viene consumato a seconda della durezza dell'acqua. Se il liquido non è quasi contaminato, la porzione è sufficiente per diversi mesi e talvolta solo per un paio di sessioni.

Il sale speciale è diverso dal sale commestibile dimensione dei granuli e grado di purificazione... Non ci sono impurità nel prodotto, quindi non lascia residui. Il sale speciale è cloruro di sodio al 98% (NaCl). Il restante 2% include il poliaspaginato, che recupera e trattiene gli ioni nella resina. Puoi sostituire il costoso sale per lavastoviglie. Solitamente viene utilizzato sale commestibile, di grado "Extra".

Le peculiarità del prodotto alimentare sono che non ha standard chiari. I granuli possono variare in dimensioni, aspetto e colore. Quest'ultimo dipende dal grado di purificazione. Il grigio è più inquinato e il bianco è più pulito. Il prodotto alimentare ha il 2-4% di impurità. Tra le altre cose, ci sono proprio le sostanze che lo scambiatore di ioni filtra. Le impurità del sale contaminato rimangono all'interno del vano e filtrano e danneggiano gli elementi interni della lavastoviglie.

Puoi usare il sale da cucina, ma è meglio scegliere granuli fini del grado "Extra". Il prodotto deve essere bianco, senza sostanze aggiuntive. Il sale marino non può essere utilizzato affatto, contiene circa 80 impurità. Tale prodotto non viene pulito, nelle fabbriche viene solo confezionato in confezioni.

Il sale commestibile normale può essere usato come opzione di emergenza. La lavastoviglie non sarà interessata da un paio di utilizzi.

Tuttavia, non è raccomandato l'uso frequente o la sostituzione completa di un prodotto specializzato.

La varietà "extra" si adatta meglio di altre... Tuttavia, vale la pena scegliere l'opzione di massima qualità, poiché il grado di pulizia può dipendere dal produttore. Lo svantaggio è la piccola dimensione dei granuli. Si dissolvono rapidamente e dopo essersi bagnati si trasformano in pietra.

C'è un modo semplice per determinare il grado di purificazione del sale. Il prodotto va diluito in acqua in rapporto 1:1. Se la soluzione concentrata è limpida, il prodotto è lavabile in lavastoviglie. Vale la pena abbandonare l'uso del sale se l'acqua risulta torbida, con sedimenti.

Cos'altro puoi usare?

È possibile sostituire il sale speciale costoso con analoghi più convenienti e più sicuri. Quando scegli, dovresti concentrarti sulla convenienza personale. Un'opzione semplice sarebbe il sale nelle pastiglie filtranti. Lo stesso prodotto viene utilizzato per le piscine. Ha le sue caratteristiche.

  1. Il sale in compresse viene venduto in confezioni da 25 kg. È possibile acquistare il prodotto nei negozi associati alle apparecchiature per la purificazione dell'acqua. Il costo è abbastanza ragionevole.
  2. Le pastiglie sono di piccole dimensioni e si inseriscono facilmente nello scomparto del sale. Puoi riempire l'intero contenitore e usare la lavastoviglie. Tuttavia, le scorte dovranno essere rifornite più frequentemente. Ciò è dovuto al fatto che ci sono meno compresse nello scomparto rispetto al prodotto sfuso.
  3. Il prodotto ha un alto grado di purificazionequindi non lascia residui. Le compresse si sciolgono gradualmente e non si induriscono.
  4. La composizione può ripristinare e trattenere gli ioni nella resina... È con questa caratteristica che si differenzia il detersivo speciale per lavastoviglie.

Questa alternativa non presenta particolari inconvenienti. Il sale in compresse è adatto per la sostituzione completa del sale speciale. Un pacchetto può durare fino a 2 anni. Questa alternativa è economica e non danneggia la tecnologia.

Le capsule "3 in 1" difficilmente possono essere definite sostitutive. Contengono tutte le sostanze necessarie per lavare i piatti. La capsula è costituita da strati che si dissolvono gradualmente nelle diverse fasi del ciclo.

Il cloruro di sodio è contenuto nei primi due strati. Quando si utilizzano capsule, non è necessario aggiungere nulla nello scomparto del sale. Lo strumento viene utilizzato secondo le istruzioni, non è richiesta alcuna azione aggiuntiva. Meglio usare capsule dello stesso produttore della macchina stessa.

Sostituiscono tutti i detersivi per piatti in una volta. Tuttavia, su cicli brevi, la dissoluzione potrebbe non funzionare correttamente. Dovrai risciacquare. Inoltre, alcune capsule sono adatte solo per acqua con una durezza non superiore a 21 pH.

L'alternativa è lavabile in lavastoviglie, ma non è affatto economica.

Cosa non si può versare?

Sostituire il sale speciale è sempre rischioso. Il detersivo sbagliato può danneggiare la lavastoviglie. Va notato che tali situazioni non si applicano ai reclami in garanzia. Le riparazioni possono essere piuttosto costose o addirittura impossibili. Pertanto, è necessario sapere quali strumenti non possono essere utilizzati.

  1. Sale con impurità. Granuli di grandi dimensioni con sporco romperanno sicuramente il dispositivo.
  2. Sale finemente macinato. Tale strumento non dovrebbe essere usato categoricamente. Piccoli granuli rovineranno semplicemente il filtro dello scambiatore di ioni.
  3. Sale marino... Il prodotto è poco pulito. Ha più impurità del sale da cucina grigio. Grandi quantità di iodio e altri minerali sono benefiche per il corpo umano, ma non per il sistema della lavastoviglie. Gli additivi danneggiano le parti metalliche del dispositivo.
  4. Bibita... È severamente vietato utilizzare il prodotto. I piccoli granuli si trasformano in pappa dopo essersi bagnati. Lo scambiatore di ioni si ostruirà semplicemente con piccoli grani e si guasterà.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento