Prodotti per lavastoviglie

Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

La lavastoviglie sarà un buon aiuto per qualsiasi casalinga, viene acquistata per risparmiare tempo e fatica. Tutto ciò che l'utente deve fare è caricare i piatti sporchi, premere il pulsante "Start" e dopo un po' gli utensili da cucina cigolano a causa della pulizia. Tuttavia, ciò è possibile solo a condizione di una selezione competente di prodotti chimici domestici.

Caratteristiche e requisiti

I composti per lavastoviglie combinano ingredienti detergenti e protettivi. Rimuovono i residui di cibo e grasso dalle piastre, prevenendo contemporaneamente depositi sulle pareti e nei gruppi di lavoro del PMM. L'uso di tali prodotti consente di ottenere la massima pulizia, trasparenza e lucentezza dei piatti.

Quando si esamina la confezione, è necessario prestare attenzione alla presenza di cloro. Questo componente sbianca perfettamente, adatto per la pulizia dello sporco ostinato. Tuttavia, il contatto con posate delicate può danneggiarle. Pertanto, i prodotti contenenti cloro non sono raccomandati per il lavaggio di utensili da cucina in argento, porcellana e cupronichel.

Gli enzimi diventeranno un'opzione universale. Sono in grado di far fronte a vari tipi di inquinamento, dimostrando elevate prestazioni anche a una temperatura dell'acqua di 30-50 gradi. Tuttavia, non dovresti aspettarti uno sbiancamento evidente da loro.

I farmaci più costosi includono l'ossigeno attivo. Puliscono e sbiancano a fondo gli utensili, agendo con delicatezza e parsimonia.

In caso contrario, la composizione di diversi prodotti potrebbe differire, ma di solito i produttori utilizzano ingredienti simili.

  • Percarbonato di sodio - un preparato disinfettante, ha la proprietà di distruggere la microflora patogena.
  • Citrato di sodio - usato come conservante, disinfetta la superficie degli utensili da cucina.
  • tensioattivo - i tensioattivi sono progettati per abbattere grassi, proteine, placca da bevande e altri contaminanti.
  • subtilisina - ha la capacità di scomporre i componenti proteici.
  • Bibita - normalizza l'acidità del liquido, agisce come addolcitore dell'acqua.
  • gluconato di sodio - fornisce una ridotta durezza dell'acqua.
  • Isoottilglucoside - un elemento di origine naturale, previene la comparsa di macchie sulla superficie da pulire.
  • Alcuni alimenti contengono fosfati, sono inclusi per addolcire l'acqua. Tuttavia, questa sostanza può provocare una reazione allergica e irritazione. Pertanto, in un certo numero di paesi europei oggi ne è vietato l'uso.

Visualizzazioni

I detersivi per PMM sono divisi in due gruppi: progettati per la pulizia dei piatti e prodotti chimici per la pulizia dell'attrezzatura stessa.

Per pulire i piatti

I detersivi per piatti includono una composizione detergente diretta e un brillantante. Il compito principale dei detersivi è rimuovere tutti i tipi di sporco dai piatti. Il brillantante rimuove efficacemente tutti i residui di detergente. Inoltre aggiungono lucentezza ai piatti e prevengono le aloni.

Importante: alcune casalinghe, nel tentativo di risparmiare denaro, provano a versare sapone normale nel PMM o versare detersivo. Questo non può essere fatto: ciò porterà a guasti dell'attrezzatura e scarsa qualità di pulizia.

Per pulire la lavastoviglie

I produttori di elettrodomestici raccomandano almeno una volta al mese di organizzare un trattamento di pulizia per lavastoviglie a casa.Se dopo il lavaggio si notano tracce di sporco e aloni sui piatti e sulle tazze e dal lavello stesso emana un odore sgradevole, è necessario pulirlo immediatamente.

Tuttavia, ogni casalinga può regolare la frequenza di elaborazione, tenendo conto di vari fattori.

  • Carico della lavastoviglie - alcune casalinghe lavano alcuni piatti con le mani e il PMM viene utilizzato solo con un accumulo significativo di utensili da cucina sporchi. Altri gestiscono l'autolavaggio ogni giorno.
  • Piatti sporchi - è noto che è molto più facile lavare i grassi vegetali e le insalate rispetto ai cibi bruciati e ai grassi animali.
  • Impostazione della temperatura per la pulizia dei piatti - solitamente l'utente ha la possibilità di impostare autonomamente la temperatura richiesta. Inoltre, più è piccolo, più velocemente il PMM si intasa.
  • Concentrazione del principio attivo nei detergenti - più aggressiva è la soluzione utilizzata per pulire le stoviglie, maggiore sarà la durata della lavastoviglie. Tuttavia, va tenuto presente che una quantità eccessiva di prodotti chimici domestici può causare gravi danni alla salute umana.

I più popolari sono i detergenti per lavastoviglie Finish. Scompongono efficacemente il grasso in molecole, disinfettano la superficie e formano una pellicola repellente allo sporco. Dopo tale trattamento, le incrostazioni e lo sporco non si depositano a lungo sulle superfici funzionali. La sostanza chimica viene consumata economicamente e dopo la lavorazione lascia un aroma gradevole.

Oltre ai composti per la pulizia, vengono utilizzati preparati specializzati per la cura delle macchine. Ad esempio, un primo prodotto di lancio. Neutralizza i residui di polvere e grasso di fabbrica che sono entrati all'interno dell'apparecchiatura durante lo stoccaggio in magazzino.

Oltretutto, molti produttori consigliano di utilizzare il sale per addolcire l'acqua. In teoria, l'acqua dovrebbe ammorbidirsi quando passa attraverso un contenitore con resina nel PMM. Tuttavia, come dimostra la pratica, migliora solo leggermente le sue caratteristiche, poiché il filtro perde le sue proprietà utili man mano che viene utilizzato. Il sale aiuta a massimizzare la dissoluzione dei detergenti utilizzati, prevenendo così depositi di calcare sulle pareti e sugli elementi riscaldanti della macchina.

Non è un segreto che sia la scala il principale nemico di qualsiasi elettrodomestico: questa placca si deposita sulle superfici interne dei serbatoi e rende difficile riscaldare l'acqua. Di conseguenza, gli elettrodomestici consumano più energia mentre la usano in modo meno efficiente. Inoltre, le parti sotto la placca si consumano più velocemente. L'uso del sale previene tutti questi inconvenienti, migliora le prestazioni della macchina e prolunga la vita utile dell'attrezzatura.

Importante: alcune casalinghe sostituiscono il sale specializzato con il cibo più semplice. Tale misura è consentita solo come misura temporanea, poiché i parametri di pulizia e la dimensione dei granuli tra di loro sono ampiamente diversi.

Durante la lavorazione di piatti e bicchieri, i batteri si depositano sulle superfici interne dell'attrezzatura. Il risultato della loro attività vitale è il rilascio di gas dannosi per l'uomo e un odore sgradevole. Per rimediare alla situazione, usano deodoranti speciali: agiscono come antisettici, sopprimono la microflora patogena ed eliminano la puzza. Tali preparati hanno un buon profumo, creano una sensazione di pulizia e sterilità cristallina.

Valutazione dei migliori

I produttori moderni offrono una vasta gamma di prodotti chimici per la pulizia. I prodotti migliori includono formulazioni sicure, prive di alcali, biodegradabili e rispettose dell'ambiente.

pillole

Le compresse sono ampiamente utilizzate per la pulizia dei piatti. Sono facili da usare in quanto sono contenuti in forma di dosaggio. Non devono essere versati, impediscono l'inalazione di sostanze tossiche.

  • BioMio BIO-Totale È uno dei leader di mercato. Prodotto multicomponente, ecologico. Contiene olio di eucalipto. Ammorbidisce delicatamente i liquidi, rimuove i germi ed elimina i cattivi odori.
  • Finisci Quantum - questa preparazione ti consente di dimenticare eventuali problemi con i piatti sporchi. Il prodotto funziona perfettamente, pulisce tutte le impurità, risciacqua e profuma.
  • Frosch Soda - composizione a base di sostanze naturali, non contiene componenti aggressivi. Può essere usato per lavare gli utensili dei bambini.
  • Minel Totale 7 - la composizione del produttore tedesco ha guadagnato la fiducia delle casalinghe in molti paesi grazie alle sue eccezionali prestazioni e alla disinfezione delle stoviglie di alta qualità, combinate con un prezzo accessibile.

Il farmaco si dissolve completamente anche a basse temperature, il suo utilizzo non richiede l'uso aggiuntivo di risciacqui e sali per addolcire l'acqua.

  • Ossigeno attivo pulito e fresco - un purificatore con ossigeno attivo, efficace ed economico. Pulisce completamente le stoviglie da ogni traccia di sporco, lascia un fresco aroma e una lucentezza brillante.

Capsule

Non molto tempo fa sono apparse sul mercato le capsule per lavastoviglie. Sono convenienti perché non è necessario dosare il farmaco quando li si utilizza. Il guscio della capsula è solubile in acqua; l'interno contiene detergenti e componenti per la cura.

  • Fata Platino Tutto in 1 È uno dei farmaci più popolari. Ogni capsula contiene polvere e gel, e la loro azione combinata abbatte anche quantità significative di grasso nel più breve tempo possibile. La formula è arricchita con sale e brillantante, quindi l'uscita è priva di aloni e placca. La composizione pulisce efficacemente il vetro, l'argenteria e il cristallo, lavando anche le macchie vecchie e secche.

L'unico inconveniente è chiamato fragranza profumata troppo forte.

  • Paclan Tutto in Uno Esclusivo - la formula delicata contiene un gel che rimuove efficacemente le impurità anche a basse temperature. Ciò garantisce un consumo energetico minimo. Include sale e brillantante, adatto per cicli di lavaggio brevi.

Tra le carenze, si nota un'abbondante schiuma, che non viene sempre completamente risciacquata.

  • LUDWIK Tutto in uno - Capsule di fabbricazione polacca, prive di fosfati, note per la loro alta efficienza. Affronta grasso corporeo complesso anche a 30 gradi. Contengono uno speciale inibitore che previene la corrosione dei metalli e l'ossidazione del vetro e hanno proprietà disinfettanti.

L'unico inconveniente è considerato un odorante troppo forte.

gel

I gel sono completamente sicuri per i piatti. La loro struttura permette di lavare in modo efficiente, ma allo stesso tempo delicato, lo sporco senza graffiare la superficie. Il gel non contiene particelle abrasive dure, la composizione è completamente solubile in acqua. Può essere utilizzato per pulire la porcellana e l'argenteria.

  • Finitura Calgonit - questo gel ti consente di lavare i piatti in modo rapido ed efficace fino a quando non scricchiolano. Il prodotto è economicamente consumato, quindi una bottiglia può durare diversi mesi.
  • Finisci tutto in 1 - questo gel permette di lavare i grassi di origine vegetale e animale, la pulizia inizia già a basse temperature. Può lavare i piatti anche con programmi di lavaggio brevi. Tuttavia, come sottolineano gli utenti, il gel non sempre fa fronte ai depositi di tè e caffè.
  • Leone "Fascino" - un gel al profumo di agrumi di un produttore giapponese. Progettato per il lavaggio veloce delle stoviglie, viene spesso utilizzato per brevi programmi di pulizia. Rimuove efficacemente sporco e odori sgradevoli non solo sulla superficie delle stoviglie, ma anche all'interno delle lavastoviglie. Affronta anche tracce di caffè e tè. Tuttavia, l'agente è molto liquido e potrebbe fuoriuscire dallo scomparto durante il prelavaggio. Lo svantaggio è la scarsa disponibilità.

Il gel non è venduto ovunque, il più delle volte deve essere acquistato via Internet.

  • Casa pulita - uno dei gel professionali più economici con una composizione biodegradabile. Promuove un'efficace eliminazione di particelle di cibo bruciato, sporco oleoso, placca di tè e caffè.Inoltre, il risultato è apprezzabile anche con programmi a bassa temperatura. Inoltre, la lavastoviglie elimina incrostazioni, sporco e l'odore sgradevole dei vecchi depositi. Non fa schiuma eccessiva, può essere lavato via completamente dalle stoviglie.

C'è solo un inconveniente: non sempre fa fronte a macchie troppo vecchie.

Polveri

Le composizioni efficaci e allo stesso tempo economiche per la pulizia dei piatti sono presentate in polvere. Sono molto comodi da usare, poiché la padrona di casa può scegliere da sola il dosaggio. Tuttavia, questa forma ha anche i suoi svantaggi: la polvere può essere spruzzata o inalata accidentalmente. Inoltre, formulazioni di bassa qualità possono rovinare i piatti delicati e graffiarne la superficie.

  • Claro è un multifunzione 3-in-1 all-in-one. Contiene sale e brillantante. Pulisce efficacemente tutti i tipi di sporco. Le stoviglie in uscita sono perfettamente pulite, senza aloni e tracce di prodotti chimici domestici.

  • Somat Standard - la polvere ha la proprietà di pulire efficacemente il grasso, è ben risciacquata ed è economicamente consumata. Tuttavia, nella formula non sono presenti sali o risciacqui speciali. Pertanto, per ottenere la massima pulizia e prendersi cura della lavastoviglie stessa, l'utente deve acquistare separatamente una serie di accessori, il che aumenta notevolmente il costo totale del lavaggio.
  • Yplon - composizione universale, adatta a tutti i tipi di lavastoviglie. Pulisce efficacemente ogni residuo di cibo, rimuove calcare e macchie d'acqua. Dopo il lavaggio, i piatti si distinguono per una lucentezza speciale, che aumenta significativamente il loro aspetto estetico.

Tuttavia, questo strumento non fa fronte a tutte le macchie. Inoltre, il contatto con la pelle può causare una reazione allergica. Inoltre, va tenuto presente che la composizione non è destinata al lavaggio di plastica e cristallo.

  • Lotta 6 in 1 - una polvere versatile che permette di affrontare anche lo sporco più ostinato. Combina le proprietà di un detergente, un agente anticorrosivo, un addolcitore dell'acqua, un brillantante, un profumo e un prodotto brillante. Composizione a base di enzimi, la loro consistenza granulare evita la polvere durante l'addormentamento. La base della formula sono i componenti minerali e vegetali. Questo rende i prodotti sicuri anche se utilizzati da bambini, persone con malattie allergiche, donne in gravidanza e in allattamento.

La presenza di candeggina all'ossigeno consente di rimuovere efficacemente le macchie dalle bevande colorate.

Brillantanti

Non tutte le casalinghe usano il brillantante per lavastoviglie. Credono che se il detersivo dissolve il grasso, allora non ha senso sprecare denaro. E questa è un'illusione. Dopo il lavaggio in lavastoviglie, sugli utensili rimangono sempre alcuni componenti chimici, difficili da lavare con semplice acqua. Ecco perché vengono utilizzati brillantanti.

Contengono detergenti che aiutano il deflusso dell'acqua dalla superficie trattata. Di conseguenza, sulle stoviglie si forma una pellicola protettiva con elevate proprietà antisporco.

  • Frosch - brillantante liquido della serie di chimica "verde", ha la composizione sicura più delicata a base di componenti naturali. Non irrita la pelle, ma allo stesso tempo dona un ottimo effetto pulente.

  • Fine - un prodotto efficace, ma allo stesso tempo economico. Fornisce la rimozione completa di tutti i residui di detergenti, previene la formazione di schiuma, aumenta l'efficacia della polvere principale. La speciale formula accelera l'asciugatura, previene la comparsa di calcare e la comparsa di aloni sul vetro.

C'è solo un inconveniente: dà troppa schiuma nei programmi brevi.

Come scegliere?

Quando scegli una lavastoviglie, prima di tutto, devi decidere le tue priorità. Se la pulizia economica è di fondamentale importanza, non dovresti aspettarti troppo dai prodotti chimici domestici. Se la qualità viene in primo piano, dovresti essere preparato a costi significativi.

Naturalmente, i detersivi efficaci non sono sempre costosi.Tuttavia, è molto difficile trovare un prodotto di qualità nell'elenco dei prodotti economici. Come dimostra la pratica, l'effetto sorprendente e la super economia sono raramente compatibili. Tuttavia, puoi trovare prodotti chimici domestici affidabili a un prezzo ragionevole. In questo caso, al momento dell'acquisto, dovresti conoscere i criteri di base.

  • Produttore. Il mercato offre prodotti di leader di vendita riconosciuti. La maggior parte di queste aziende monitora la qualità del prodotto e cerca costantemente modi per migliorarla.
  • Recensioni. Dai un'occhiata ai consigli pubblicati sulla rete, chiedi ai tuoi amici in giro. Naturalmente, ogni utente può avere le proprie priorità, ma è comunque meglio acquistare farmaci che rispondono meglio.
  • Il tipo di prodotto. Le più convenienti sono le formulazioni compresse e incapsulate. Se però la possibilità di dosaggio è fondamentale per te, quando carichi la macchina per un ciclo incompleto, allora è meglio dare la preferenza alle polveri.
  • Composizione. Tutti i prodotti chimici domestici per lavastoviglie possono includere molti componenti. Il risultato che questo farmaco darà dipende in gran parte dalla loro composizione e concentrazione. Pertanto, dovresti studiare attentamente le informazioni sulla confezione e dargli una valutazione critica.
  • Sicurezza. Se viene selezionata la sostanza chimica sbagliata, può creare un serio rischio non solo per le prestazioni del dispositivo, ma anche per la salute umana. I componenti aggressivi spesso causano reazioni allergiche e i composti abrasivi danneggiano gli elementi interni della tecnologia.

In ogni caso, tutte le sostanze chimiche devono essere testate, solo dopo scegli quella ottimale per la tua tecnica.

Le persone che diffidano delle droghe sintetiche dovrebbero prestare attenzione alle eco-sostanze. Contengono componenti di lavoro a base naturale, sono ipoallergenici e sicuri. Tuttavia, tali prodotti hanno un grave inconveniente: il loro prezzo elevato.

Come usare?

La procedura per lavare i piatti nel PMM è molto semplice.

  • Innanzitutto, l'anta della macchina e il coperchio dell'erogatore si aprono.
  • Successivamente, è necessario rimuovere la compressa/capsula dall'involucro, raccogliere il gel o versare la polvere in un misurino.
  • Quindi metti il ​​detersivo nel dispenser e chiudi lo sportello.
  • Dopodiché non resta che attivare il programma richiesto e avviare il ciclo di lavaggio.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento