Pelargonium "Rafaella": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. "Raphaela F1"
  4. Come crescere?
  5. Cura corretta

Il pelargonium è una bellissima pianta della famiglia Geraniev, motivo per cui viene spesso erroneamente chiamato geranio. In effetti, questo è un fiore completamente diverso che può essere coltivato sia nella stanza che all'aperto. Come farlo correttamente sarà discusso in questo articolo.

Descrizione

Il pelargonium è una pianta semiarbustiva o erbacea originaria del Sudafrica. Ecco perché il fiore è piuttosto esigente riguardo all'illuminazione, ma allo stesso tempo tollera una leggera siccità in modo relativamente calmo. I fusti sono piuttosto ramificati, mentre a seconda della varietà possono essere sia diritti che striscianti. Le foglie di Pelargonium sono normali simili a dita, anche se a volte si trovano sezionate con le dita.

I fiori sono piccoli, raccolti in infiorescenze umbellate. Il loro colore può essere qualsiasi cosa. Il pelargonium si trova spesso bianco, rosa, rosso o arancione. Al posto dei fiori, appare nel tempo un'insolita scatola di semi, mentre i sepali sottostanti si conservano. La sua esclusività sta nel fatto che la divulgazione non avviene dall'alto verso il basso, ma viceversa.

varietà

Oggi sugli scaffali dei negozi puoi trovare 2 varietà di semi di questa specie.

  • Pelargonio comune. È un tale fiore che viene spesso confuso con i gerani. Entrambi hanno un aroma specifico, le loro foglie e i loro fiori sono molto simili tra loro. Il fiore viene coltivato esclusivamente in terreni chiusi - stanze, serre o balconi vetrati caldi.
  • Pelargonio ibrido. Questa varietà è apparsa relativamente di recente. Un tale fiore differisce dal suo predecessore in steli più alti e potenti, nonché in infiorescenze più rigogliose e voluminose. Inoltre, il colore dei fiori stessi di un tale pelargonium ibrido può essere assolutamente qualsiasi e la tavolozza dei colori è molto più varia.

Parliamo del rappresentante più brillante di una tale pianta ibrida, della complessità della sua coltivazione e della scelta del materiale del seme.

"Raphaela F1"

Questa è una straordinaria varietà di pelargoni. Si distingue per una varietà di colori, straordinaria bellezza e attrattiva. Anche una di queste piante può migliorare e perfezionare significativamente l'aspetto di un intero giardino fiorito e aggiungere un tocco di festa a una stanza normale. L'altezza di Rafaella pelargonium può raggiungere i 40 cm e il diametro dei boccioli dell'infiorescenza stessi è di 15 cm, il colore dei fiori è sempre brillante, succoso e saturo. Le foglie sono opache, di colore verde scuro, al tatto, come ricoperte da una soffice e invisibile peluria.

Gli steli sono potenti, diritti, con pochi germogli laterali. I pelargoni, come qualsiasi altro fiore della famiglia dei gerani, hanno un aroma specifico piuttosto pronunciato. È facile annusarlo con solo un po' di agitazione delle piante. Oggi ci sono diverse varietà di questa varietà di pelargoni.

  • "Rafaella Alaya" È una pianta compatta con una ramificazione pronunciata dei fusti. La sua altezza è di circa 30 cm I fiori sono raccolti in infiorescenze sferiche dense, che sono disseminate di una manciata di piccoli fiori scarlatti. A volte si trova anche il loro altro colore. Gli steli sono potenti, eretti.
  • "Rafaella rosa" - questo è un pelargonium con potenti steli eretti, alti circa 30 cm, sopra di loro si ergono rigogliose infiorescenze, il cui diametro può raggiungere i 12 cm.Il colore dei fiori stessi va dal rosa pallido al saturo scuro, quasi viola.
  • "Raphaela mix di colori" - piante dense, forti e vigorose, ma allo stesso tempo belle e piccole alte circa 30 cm.Le infiorescenze sono grandi, che si innalzano al di sopra delle foglie, la cui forma è palmata con nervature pronunciate. Il colore delle foglie è verde scuro, sono morbide e vellutate al tatto. La dimensione delle infiorescenze è di circa 10 cm.

Le seguenti varietà di pelargonium hanno caratteristiche simili:

  • Raffaella Bianco;
  • Raffaella Arancia;
  • Raffaella Pesca.

La principale differenza tra loro sta nel colore predominante dei fiori, da cui hanno preso il nome. I fioristi notano che spesso, anche su piante seminate dallo stesso mazzo, compaiono fiori di colore diverso.

Come crescere?

Il pelargonium, come il geranio, può essere propagato in casa in due modi diversi. Inoltre, ognuno ha le sue sfumature.

talee

Il vantaggio principale di questo metodo è che allo stesso tempo, vengono preservate tutte le proprietà e le caratteristiche uniche della varietà vegetale selezionata. Il materiale stesso viene raccolto solo dalla primavera all'inizio dell'autunno. Non è consigliabile raccogliere talee durante il periodo di letargo del pelargonium.

È meglio scegliere steli per piantare con 3 foglie vere, la cui lunghezza non supera i 7 cm Dopo aver tagliato da un cespuglio, vengono lasciati all'aria aperta per un facile appassimento per 2-3 ore. Prima di piantare in vaso, il sito tagliato viene leggermente trattato con uno speciale agente progettato per stimolare la formazione dell'apparato radicale della pianta. Come terreno deve essere utilizzato solo un substrato speciale destinato alla famiglia Geraniev.

Le talee sono installate al centro del contenitore in modo che ci siano almeno 5 cm di terreno sotto di esse, inoltre sono coperte con un substrato dall'alto ai bordi del contenitore e annaffiate. Le piantine vengono installate in un luogo ben illuminato con una temperatura di circa 22 gradi sopra lo zero e lasciate per 15 giorni. Se necessario, le piantine vengono irrigate, ma vengono annaffiate alla radice senza toccare le foglie. Dopo circa un mese, il fiore attecchirà e dopo un altro paio di settimane dovrebbe essere piantato in un contenitore più grande.

Semi di semina

Tale coltivazione di pelargoni in casa viene effettuata da gennaio a fine febbraio. Se lo si desidera e in presenza di fitolamp speciali, la procedura può essere eseguita a dicembre. Puoi usare pastiglie di torba per piantare. Il vantaggio di questo metodo è che non è necessaria un'ulteriore raccolta delle piante. La sequenza delle azioni sarà la seguente.

  • Le compresse vengono immerse in acqua tiepida per 10-15 minuti.
  • Installali su pallet strettamente l'uno con l'altro.
  • Un seme è posto in ogni compressa. Cospargere leggermente con acqua sopra.
  • Le colture vengono poste in un luogo caldo e ben illuminato.

Se tutto è stato eseguito correttamente, i primi scatti appariranno dopo una settimana. Il pelargonium viene trapiantato in un luogo di crescita permanente quando ci sono già 2 foglie vere sulle piantine. Puoi seminare i semi in modo tradizionale in contenitori. Per fare ciò, il drenaggio viene versato nel contenitore sul fondo con uno strato di 3 cm e sopra un terreno speciale per il pelargonium viene versato bene.

I semi sono disposti sulla superficie del substrato e cosparsi di terra con uno spessore non superiore a 2 cm La superficie delle colture viene irrigata con acqua. Raccolto in un luogo ben illuminato senza luce solare diretta, prima che compaiano i germogli. Monitora regolarmente il contenuto di umidità del substrato: quando il suo strato superiore si asciuga, le piantine vengono annaffiate lungo la radice. La temperatura dovrebbe essere Da 20 a 23 gradi sopra lo zero... Si effettua la raccolta del pelargonium quando compaiono 2 foglie vere. E quando ce ne sono 5, il fiore viene trapiantato in un luogo permanente.

Cura corretta

Per rendere questa pianta davvero rigogliosa e bella, è necessario che svolga una cura così minima.

  • Guarnizione. La prima volta che la procedura viene eseguita quando ci sono 5 foglie vere sul fiore, il gambo viene accuratamente tagliato dalla parte superiore. In futuro, il pizzicamento viene effettuato ogni 2 mesi.
  • Irrigazione regolare. È necessario irrigare il pelargonium poiché il substrato si asciuga ad una profondità di 1 cm L'acqua deve essere a temperatura ambiente e purificata o filtrata.
  • Fertilizzare il pelargonium si trova solo durante il periodo della sua fioritura attiva, con mezzi speciali destinati all'alimentazione.

E ancora, per la formazione di un cespuglio bello e sano in autunno è necessario potare la pianta. Durante la procedura, tutte le foglie e gli steli ingialliti, malati o secchi vengono tagliati. Tale cura di base ma regolare ti permetterà di ammirare il bellissimo e sano pelargoni quasi tutto l'anno.

Per come seminare il pelargonium fatto in casa, guarda il prossimo video.

2 commenti
Valentina, residente estiva 20.11.2019 20:58
0

Grazie mille per l'articolo! Brevemente, accessibile, chiaramente, grazie ancora.

0

Grazie. Farò come suggerisci.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento