Tutto sui pelargoni Denise

Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Descrizione di varietà famose
  3. Come crescere?

Pelargonium Denise appartiene alla famiglia dei gerani (genere Pelargonium) - è una pianta d'appartamento di straordinaria bellezza, simile a un bouquet da sposa ben disposto. Le sue infiorescenze sembrano boccioli di rosa, con un magnifico gioco delle sfumature più delicate. Molti coltivatori stanno cercando di acquistare il pelargonium nella loro collezione.

Informazione Generale

Il fiore è stato portato in Europa dall'Africa calda. Quando le navi mercantili, che sorvolavano il sud del continente, si fermarono per rifornire le loro riserve d'acqua, furono sorprese da una pianta straordinaria che cresceva allo stato brado. Nel XVIII secolo, il pelargonium era attivamente coltivato in Europa, per poi diffondersi in altri paesi del mondo.

A volte la pianta viene confusa con i gerani, ma i loro fiori differiscono nella struttura. Il geranio ha 5 petali completamente identici e nel pelargonium i petali superiore e inferiore hanno volumi e forme differenti, la loro gamma cromatica è più complessa nella sua eterogeneità.

I botanici descrivono Denise Pelargonium come un arbusto perenne con steli dritti o ramificati. Ha foglie simili a dita e infiorescenze a forma di ombrello, sorprendendo con infinite variazioni di colore rosa. Il frutto della capsula si apre verso l'alto e rilascia i semi.

L'influenza dell'origine meridionale si rifletteva nelle preferenze climatiche della bellezza africana. Tollera facilmente la siccità, ma non può svernare all'aperto.

Il pelargonium non è solo una pianta bella, ma anche utile. Gli oli essenziali contenuti nelle foglie vengono utilizzati in cosmetologia. E sulla base dell'estratto di radice, i farmacisti producono medicinali per il trattamento del tratto respiratorio superiore.

Descrizione di varietà famose

Il pelargonio zonale di boccioli di rosa Denise ha diverse varietà. Sono stati allevati in Svezia e Belgio, a seguito dei quali ogni vivaio ha ricevuto la sua pianta unica. Proviamo a capire quali sono le loro differenze.

  • Pelargonium Denise "Sutarve" (Denise Sutarve), allevato nel vivaio svedese Sunetrygg, è un arbusto in miniatura e ben costruito. Fiorisce con numerosi boccioli che ricordano piccole rose semiaperte. I loro petali sono rosa pallido con una sfumatura di bianco.
  • Denise dal Belgio Rockdale - un bellissimo cespuglio, la cui superficie è punteggiata di fiori completamente aperti, simili a boccioli di rosa in fiore. Il loro aspetto maturo espone stami aggraziati. È questa varietà che è più richiesta oggi. Approfittando della popolarità della pianta, alcuni venditori senza scrupoli la spacciano per una falsa Denise. Dovresti stare attento e acquistare il pelargonium solo in vivai comprovati.

Come crescere?

Denise Pelargonium combina un aspetto lussuoso e una cura senza pretese. Certo, crescerà senza troppi sforzi da parte del giardiniere. Ma è una buona cura che renderà la pianta sana e rigogliosa, deliziando gli altri con il suo aspetto magnifico.

Riproduzione

Tutte le varietà di pelargonium possono essere propagate per seme o per talea. Le piante da seme fioriscono più abbondantemente. Ma per quanto riguarda in particolare il pelargonium Denise, che cresce da semi, i fiori non ereditano sempre le caratteristiche di questa varietà, quindi i coltivatori preferiscono propagare la pianta per talea.

  • Propagazione dei semi (gennaio-marzo). Per la semina, i frutti dovrebbero essere tenuti su un panno umido per qualche tempo. Quando si gonfiano e iniziano a "schiudersi", vengono piantati in contenitori con terreno umido poco profondo, leggermente ricoperti di terra e ricoperti di vetro o cellophan.I contenitori vengono posti in un luogo soleggiato (ad esempio su un davanzale) e lasciati germinare. È necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi e che la temperatura ambiente non sia inferiore a + 22-25 gradi Celsius. Dopo alcune settimane appariranno giovani germogli, dovrebbero essere immersi, piantati in contenitori più isolati e coltivati ​​per un altro paio di mesi con una diminuzione della temperatura. Le piante coltivate vengono trapiantate in vasi individuali.
  • Propagazione per talea (febbraio-marzo e luglio-agosto). Il gambo viene tagliato da una pianta adulta usando germogli semi-lignificati. Dovrebbe avere da 3 a 5 foglie. Le talee vengono lasciate per un paio d'ore per guarire le fette, quindi le 2 foglie inferiori vengono rimosse e piantate in contenitori. Il terreno è preparato con acidità neutra, concimato con torba e ben sciolto. Innaffialo con parsimonia, senza zelo, in modo da non marcire il materiale di piantagione. I contenitori vengono trasferiti su un davanzale per la germinazione. Dopo un paio di settimane, le talee inizieranno a radicarsi e crescere.

Regime di temperatura

Per lo sviluppo e la fioritura del pelargonium, la temperatura da 20 a 25 gradi Celsius può essere considerata confortevole. Quando la pianta è in uno stato di dormienza invernale, preferisce tassi più bassi - + 10-15 gradi. Tale ambiente può essere fornito da verande o balconi coibentati.

Ma se il pelargonium deve trascorrere l'inverno in condizioni di appartamento caldo, non dovrebbe essere rimosso nell'angolo più lontano, è meglio lasciarlo sul davanzale della finestra, poiché è necessaria un'illuminazione completa in condizioni di temperatura elevata.

Durante il caldo periodo di svernamento, la pianta viene annaffiata nel modo consueto, ma non alimentata.

Nella stagione estiva, quando si espone il pelargonium in strada, va ricordato che la pianta è termofila e se le temperature notturne scendono a +10 gradi, è meglio portare il vaso in casa.

Nonostante la resistenza alle alte temperature, trasferendo un vaso di fiori con pelargoni all'esterno, sotto i raggi diretti del sole cocente, è possibile ottenere i seguenti cambiamenti: la pianta appassirà e le foglie e i fiori si diraderanno nel tempo.

Se nella stagione calda, il pelargonium viene coltivato in campo aperto, il caldo non è terribile per questo. Con un'irrigazione adeguata, non ci saranno cambiamenti negativi con il fiore.

irrigazione

Il pelargonium è in grado di accumulare umidità, quindi è meglio annaffiarlo meno che esagerare. Può reagire all'umidità in eccesso facendo marcire le radici.

Nel caldo periodo estivo, la pianta viene annaffiata un po' ogni giorno oa giorni alterni, dirigendo con cura l'umidità sotto la radice.

Il pelargonium non ama spruzzare.

Se, durante il periodo di dormienza invernale, la pianta viene portata in luoghi con un regime di temperatura ridotta, dovrebbe essere comunque annaffiata per non seccare il terreno, ma solo 1-2 volte al mese.

Al Pelargonium non piace l'acqua clorata che sgorga dai nostri rubinetti. È meglio raccogliere il liquido un giorno prima di annaffiare e lasciare che il cloro scompaia. I coltivatori di fiori esperti tengono costantemente un contenitore con acqua stabilizzata.

Illuminazione

Il pelargonium è una pianta che ama la luce. In condizioni interne, è necessario scegliere i davanzali più leggeri, con una finestra a sud oa est.

Prendendo vasi di fiori all'aperto nel caldo di mezzogiorno, è meglio che la pianta organizzi un'ombra parziale.

Durante lo svernamento nelle condizioni fredde della veranda, il pelargonium non necessita di illuminazione a lungo termine, ma a temperatura ambiente dovrebbe essere sufficiente. La mancanza di luce rallenta la crescita della pianta, gli steli si assottigliano e le foglie appassiscono.

Top spogliatoio

Dopo la dormienza invernale, la pianta inizia a svilupparsi attivamente. Durante questo periodo, dall'inizio della primavera all'autunno, dovrebbe essere nutrito. Per fare questo, i fertilizzanti liquidi vengono introdotti due volte al mese in un terreno leggermente inumidito.

La composizione della medicazione superiore comprende potassio, azoto e fosforo. Se esageri con l'azoto, la pianta sarà abbondantemente coperta di fogliame fresco e giovane.

Per una fioritura densa, è meglio concentrarsi sull'alimentazione del potassio-fosforo.

Puoi usare fertilizzante liquido già pronto. Il dosaggio e le regole per l'uso sono descritti nelle istruzioni.

Trasferimento

I giovani germogli vengono trapiantati ogni anno o due.Il momento migliore per piantare il pelargonium è l'inizio della primavera. I germogli vengono piantati in terreno preparato e annaffiati delicatamente. L'irrigazione dovrebbe essere quotidiana, ma debole, fino a quando sulla pianta non compaiono nuove rosette con foglie - questo significherà che ha messo radici. Scegli un piccolo vaso per il trapianto, in tali condizioni sarà più facile per la pianta fiorire.

Per piantare il pelargonium, usano diversi set di terreno, eccone alcuni:

  • una miscela di sabbia, torba, torba con aggiunta di humus e perlite;
  • la terra viene mischiata con humus di foglie e zolle, si aggiunge un po' di sabbia;
  • il drenaggio è posto sul fondo della pentola, coperto di terra con humus e torba.

Le miscele già pronte possono essere acquistate nei negozi di fiori, per il pelargonium dovrebbe essere scelto un terreno con acidità neutra.

Potatura

Un bel cespuglio compatto decorativo dovrebbe essere lavorato. Per questo, una giovane pianta viene potata, dandole la forma desiderata. I germogli lunghi vengono accorciati, lasciando rami standard di 10-15 centimetri. Dopo un mese, il pelargonium formerà un cespuglio e fiorirà.

Periodo invernale

In inverno, il flusso di linfa della pianta si ferma, smette di fiorire e si blocca nel suo sviluppo. Durante questo periodo di pelargonium, dovrebbe essere organizzato uno svernamento confortevole:

  • contenere in condizioni di temperatura ridotta a +10 gradi;
  • acqua 1 o 2 volte al mese, non molto;
  • non applicare alcuna medicazione;
  • in condizioni di freddo, l'illuminazione è irrilevante.

Alla fine dello svernamento, la pianta dovrebbe essere trasferita in condizioni ambientali e nutrita con fertilizzante liquido. A poco a poco, il cespuglio inizierà a svegliarsi e ad acquisire forza.

Riassumendo, ecco alcuni suggerimenti. Se il bordo delle foglie si illumina e si asciuga, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata.

La ragione del rifiuto della fioritura del pelargonium potrebbe essere una violazione del regime invernale - questo significa che la pianta ha svernato in condizioni troppo serrate.

L'amore e la cura adeguata ti aiuteranno a far crescere un bellissimo cespuglio fiorito.

Guarda il video sulla cura del pelargonio di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento