Caratteristiche del pelargonium "Maverick"

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Che cosa sembra?
  3. Varietà popolari

Il pelargonium è un genere di piante appartenenti alla famiglia Geraniev. Puoi sentire spesso che il pelargonium è chiamato geranio, nelle prime classificazioni entrambe queste piante erano chiamate così. Anche il geranio appartiene alla famiglia Geraniev, ma esteriormente questi sono fiori completamente diversi, sono simili solo sotto forma di scatole con semi che sembrano becchi di cicogne o gru ("pelargos" in greco significa cicogna e "geranos" è una gru)... Il fatto che si tratti di piante diverse è anche evidenziato dal fatto che non possono essere incrociate tra loro.

Cos'è?

Il pelargonium cresce in Sudafrica e appartiene alle piante erbacee perenni o arbustive. Ha fusti dritti, striscianti o ramificati. Le sue foglie sono semplici, simili a dita o sezionate con le dita. I fiori sono presentati in vari colori e infiorescenze sotto forma di ombrelli. Il frutto del pelargonium è una scatola che può essere aperta in un modo speciale: dal bordo inferiore verso l'alto

Che cosa sembra?

Nella moderna classificazione del pelargonium si distinguono diversi gruppi principali. Il più comune di questi è il pelargonium. zonale o giardino. È a lei che appartiene la varietà Maverick di pelargonium. Appartiene anche al gruppo dei grandiflora (piante con fiori grandi) e raggiunge un'altezza di 35-45 centimetri.

Le foglie sono di piccole dimensioni, arrotondate, di colore verde, alcune hanno un anello scuro lungo il bordo della foglia. I fiori grandi hanno un diametro di 4 centimetri e tutti i tipi di tavolozza di colori: possono essere bianchi, crema, rosa, corallo, rosso, viola e anche costituiti da diverse sfumature di fiori.

Varietà popolari

"Maverick" è estremamente popolare tra i coltivatori di fiori grazie alla sua spettacolare fioritura. Gli ibridi più famosi di questa varietà includono i seguenti pelargoni.

  • Maverick è bianco e rosa. Pianta fortemente ramificata alta fino a 30 centimetri. I fiori, situati su peduncoli bassi, hanno un delicato colore bianco-rosato, le foglie sono grandi, verde scuro. Questo pelargonium fiorisce presto e fiorisce a lungo. Utilizzato per piantare in vasi, vasi da fiori, scatole da balcone.

Per una migliore ramificazione, si consiglia di pizzicare le piantine su 5-6 foglie.

  • Maverick viola... Una pianta ramificata con un'altezza di circa 30-40 centimetri con piccole foglie verde smeraldo. I fiori sono grandi, hanno un colore rosso intenso. Dopo aver piantato nel terreno, fiorisce molto rapidamente, la fioritura continua fino al primo gelo. Sembra impressionante in un giardino fiorito, ma sembra altrettanto bello al sole, in un vaso o in una scatola.
  • Maverick è vecchio. Pelargonium con bellissimi petali rosa pallido e un brillante occhio rosa. Altezza della pianta - 35-40 centimetri. I fiori sono posti su lunghi peduncoli e sono ombrelli emisferici con un diametro dell'infiorescenza di circa 15 centimetri. Le foglie sono di un verde intenso. Si consiglia di coltivare in vasi con un diametro di 12-14 centimetri.
  • Maverick Violet. Cespuglio fortemente ramificato alto fino a 40 centimetri, con foglie verdi che presentano un caratteristico anello color bronzo. I fiori sono semplici, hanno una tonalità viola lampone. Questo pelargonium ha un bell'aspetto sul davanzale della finestra, ma è adatto anche per la coltivazione all'aperto nella stagione calda. A causa della lunga fioritura, mantiene a lungo il suo effetto decorativo.
  • Arancio Maverick. Questo pelargonium ha grandi fiori di una solare tonalità rosso-arancio con un occhio chiaro.Le foglie sono verdi, con un motivo a forma di anello scuro. Il cespuglio cresce fino a 35-40 centimetri di altezza. Adatto per la coltivazione sia in casa che per piantare in aiuole, vasi e contenitori.
  • "Maverick Scarlet Picoty"... Una pianta luminosa con grandi infiorescenze rosa-scarlatte e un bordo rosso lungo il bordo dei petali. I fiori raggiungono i 9-11 centimetri di diametro. Ha foglie verdi decorative con bordi ondulati. Altezza: fino a 40 centimetri, non è necessario pizzicare.

Cresce bene in luoghi luminosi senza sole diretto, sia all'interno che all'esterno.

  • "Maverick Mix" (mix). È una serie di pelargoni a fioritura precoce dai colori vivaci. Formano molti peduncoli bassi con grandi infiorescenze. L'altezza della pianta è di circa 35-40 centimetri. Per una semina, puoi ottenere più piante con fiori di colore diverso contemporaneamente, che sembreranno perfette sia in vaso su un davanzale soleggiato, sia ti delizieranno con la loro tavolozza variegata in un giardino fiorito all'aria aperta.

I pelargoni "Maverick" sono ideali per decorare lo spazio domestico e la decorazione del giardino in estate. Nelle aiuole, questi fiori sono buoni non solo come piante singole, ma anche in combinazione con petunie, calendule, calendula, lobelia.

Il pelargonium è una pianta di facile manutenzione che può deliziarti con i suoi colori vivaci per molto tempo.

Guarda il seguente video sulle peculiarità dei pelargoni Maverick in crescita.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento