Orchidee dorate: varietà di varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Allevamento
  2. Fertilizzante
  3. Trasferimento
  4. Riproduzione
  5. Potatura
  6. varietà
  7. Recensioni

L'orchidea è una coltura perenne che cresce ai tropici del Sud e del Nord America. Il fiore può avere una varietà di colori, forme e dimensioni. Una delle specie più famose di questa pianta è l'orchidea dorata. L'articolo parlerà delle varietà di questo gruppo di fiori esotici.

Allevamento

A causa del fatto che queste piante si incrociano abbastanza facilmente, ci sono molte varietà di orchidee dorate. Quando si sviluppano nuove varietà, gli specialisti sono guidati dall'intuizione. Prendono due fiori, tenendo conto del loro aspetto. Nella maggior parte dei casi, si tratta di fiori con un colore giallo brillante o dorato. Il risultato sono nuove viste meravigliose.

Molte piante di questo gruppo sono capricciose, hanno bisogno di cure accurate, altrimenti non fioriranno. Inoltre, un tale fiore può essere coltivato a casa su un davanzale. La maggior parte delle varietà non è impegnativa per l'illuminazione, può svilupparsi e fiorire all'ombra. La cosa principale è mantenere la temperatura ottimale per prevenire la morte del fiore. Il regime di temperatura dipende dalla stagione.

In estate, l'intervallo consigliato è di 22-29 ° , in inverno è di 15-25 °. Di notte la temperatura può essere di un paio di gradi in meno.

Fertilizzante

La medicazione superiore deve essere applicata almeno due volte ogni 30 giorni. La pianta tollera molto male i terreni troppo salini. Ciò significa che i tassi di applicazione indicati sulla confezione devono essere dimezzati. Il supporto deve assorbire bene l'umidità. Inoltre, dovrebbe essere leggero, contenere carbone, corteccia di pino e muschio nella sua struttura.

Nel caso di un'orchidea, il substrato non deve essere lasciato asciugare. Allo stesso tempo, anche l'umidità in eccesso è dannosa. La soluzione migliore in questa situazione è posizionare il contenitore di fiori in un vassoio pieno di liquido. Quindi la pianta assorbirà da sola la quantità ottimale di umidità.

Trasferimento

Questo processo è molto difficile per il fiore. Il momento giusto per questo è la primavera. Non dovresti eseguire la procedura troppo spesso, una volta ogni quattro o cinque anni è sufficiente.

Il contenitore del trapianto dovrebbe essere di grande diametro, ma non troppo profondo. La condizione principale è fare attenzione per non danneggiare il sistema di root.

Un fiore che è stato trapiantato non ha bisogno di essere annaffiato per tre giorni.

Riproduzione

Il modo più semplice per eseguire questa procedura è dividere il cespuglio in più parti durante il processo di trapianto. I fiori piantati non devono essere annaffiati per 14 giorni. La temperatura nella stanza non deve scendere sotto i 22°C.

Potatura

Succede che la pianta fiorisca di nuovo e le gemme si formano sul gambo del vecchio peduncolo. Pertanto, dopo che la pianta smette di fiorire, è meglio lasciarla riposare per un po 'e poi, quando la freccia si asciuga, puoi tagliarla.

Se la freccia non è completamente asciutta, è meglio non potarla. Se lo rimuovi prima di quanto dovrebbe, la cultura non sarà in grado di riprendersi rapidamente e i fiori inizieranno a formarsi non prima di sei mesi dopo. Se ci sono gemme sul peduncolo, allora è meglio posticipare la potatura, perché c'è la possibilità che la pianta fiorisca ancora.

Durante la potatura, è importante considerare le proprietà di una particolare varietà. Ci sono specie che possono essere potate se acquisite con fusti marroni.

varietà

"Oro di Kinabalu"

Questa varietà di orchidee dorate è rara e molto costosa. Questa varietà cresce solo sulle pendici del monte Kinabalu, situato su una delle penisole della Malesia.Il fiore di una pianta appare quando raggiunge l'età di quindici anni. Questa orchidea fiorisce solo per un mese (da aprile a maggio). Su una pianta appare un solo peduncolo lungo fino a 75 centimetri. Ci sono sei gemme su di esso.

L'orchidea è senza pretese per le condizioni, può crescere sia all'ombra che in un luogo illuminato. Questa specie colpisce per la sua altezza (più di 50 centimetri). Le foglie sono grandi (da 50 cm di lunghezza), di colore verde-giallastro. Sotto i raggi del sole, cambiano completamente il loro colore in giallo. Larghezza del foglio - 5 cm.

Il sepalo, situato in alto, è ovoidale, verdastro pallido o giallastro con venature rosso vivo. Il sepalo inferiore è leggermente più piccolo. I petali sono bianchi o gialli con striature marroni e scurite alla base. I bordi sono arricciati e ricoperti di villi. L'impollinazione avviene con l'aiuto delle mosche.

Una delle sottospecie di questa pianta è il profumato lycast... Ha un colore giallo brillante. La fioritura di questa specie richiede molto tempo. I giovani germogli sulla pianta madre iniziano a fiorire dopo un paio d'anni e su quelli giovani dopo cinque o più anni. Le piantine fioriranno per la prima volta dopo circa dieci anni. I fiori hanno un diametro fino a 17 cm ed emanano un aroma acuto e gradevole. La pianta cresce nei tropici dell'America centrale e meridionale.

"Bellezza d'oro"

Orchid Phalaenopsis "Golden Beauty" appartiene al genere più antico di orchidee. Ospita l'Australia, l'Asia meridionale e altri luoghi con un clima tropicale. Anche un principiante può coltivare questa specie.... È poco impegnativo da curare, ha molti fiori grandi. Su un peduncolo, il loro numero raggiunge i dieci. I fiori stessi sono giallastri, con un labbro di una ricca tonalità rossa. Possono esserci diversi peduncoli, sono leggermente curvi, perché l'altezza a volte raggiunge gli 85 cm.

La pianta può fiorire fino a due mesi. Le foglie sono piuttosto grandi, dure, come se fossero ricoperte di lucentezza. La presa è molto stretta. L'ombra è verde scuro. Dall'ascella delle foglie si formano peduncoli e radici aeree.

La caratteristica principale di questa varietà è che è stata allevata a seguito di molti incroci. Per questo motivo, la pianta è resistente alle nostre condizioni (caratteristiche climatiche e condizioni di temperatura).

Vale la pena ricordare che Golden Beauty preferisce il calore e una buona irrigazione.

Giaguaro d'oro

Questo ibrido di orchidee è adatto per la vita al chiuso. La temperatura ottimale per lui è 21-25 ° С, di notte - 14-17 ° С... A casa, è quasi impossibile fornire una tale differenza di temperatura, ma è necessario osservare almeno una differenza di un paio di gradi. Golden Jaguar non richiede un'elevata umidità, il 40-60 percento sarà sufficiente anche durante il periodo di funzionamento del riscaldamento centralizzato. Anche l'illuminazione per questa specie non è richiesta (le piante possono svilupparsi sia in piena luce che in ombra). Per un fiore, la presenza di correnti d'aria è dannosa, così come il posizionamento sui davanzali freddi.

I petali di questa varietà sono di colore giallo, fiorisce una volta ogni 6 mesi. Il periodo di fioritura è di 8 settimane. Un substrato è adatto come terriccio, come per tutte le altre specie. Innaffiare questa varietà ama abbondante, ma raro. L'irrigazione è necessaria quando il substrato è completamente asciutto.

Le orchidee vengono solitamente coltivate in vasi trasparenti che mostrano gocce sui muri. Se lo sono, allora è troppo presto per annaffiare.

Per l'irrigazione, è meglio usare acqua calda di 30-35 ° C. Innaffia meno spesso in inverno.

"Oro solido"

Di solito viene in vendita con due peduncoli, che compaiono ogni sei mesi. I fiori gialli formati su di loro si dilettano con la loro bellezza per due mesi.

Per coltivare una cultura di questa varietà, è necessario un contenitore con un diametro di 10 cm La pianta preferisce un'illuminazione brillante. Ha bisogno di umidità media (50-70%). La temperatura ottimale in estate è 24-29 ° , in inverno - 19-24 ° .

Corsa all'oro

La descrizione di questa varietà suggerisce che è unica e rara. La pianta ha un colore rosa-arancio con venature e un labbro rosso.La dimensione del diametro del fiore è fino a 10 cm e forma due peduncoli. Uno è tutto cosparso di fiori e boccioli. Altezza - 70 cm L'altezza del secondo è di 45 cm Raccoglie i boccioli durante la fioritura del primo.

Per coltivare un tale fiore, hai bisogno di un vaso con un diametro di 12 cm.

"Mela d'oro"

Questa è un'altra varietà dell'orchidea dorata. La pianta forma un peduncolo alto 55 cm, la dimensione del fiore ha un diametro fino a 9 cm, i fiori sono di colore rosa-giallastro con un labbro rosa brillante. La cura delle piante è la stessa delle altre phalaenopsis.

"Pesce d'oro"

È una pianta di medie dimensioni con fiori rosa-arancio con nervature che si irradiano dalla base. Il petalo inferiore ha la forma di un labbro, può essere dipinto in rosa scuro o arancione.

Recensioni

Le recensioni dei coltivatori di fiori sulle orchidee dorate sono per lo più positive. Certo, i fiori richiedono un'attenta manutenzione, che richiede del tempo, ma la loro bellezza esotica ne vale la pena.

Puoi guardare i risultati della cura adeguata dell'orchidea Golden Beauty nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento