Orchidea Brassia: caratteristiche, tipi e cure

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi popolari
  3. Cura della casa
  4. Regole per il trapianto
  5. Come propagarsi?

Tra tutte le piante adatte alla coltivazione in casa, sono particolarmente apprezzate quelle che si distinguono per la bella e lunga fioritura. Questi includono brassia - un'orchidea, rappresentata da molte specie, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche notevoli. Arredare una casa con il suo aiuto non è affatto difficile: è sufficiente conoscere le regole di base per la cura di questa pianta, per evitare errori comuni e ottenere il miglior risultato visivo.

Peculiarità

La pianta in questione deve il suo nome a William Brass, famoso botanico e illustratore vissuto nel XVIII secolo. La patria di questa orchidea sono le regioni tropicali e subtropicali dell'America centrale e meridionale, le cui foreste sono adornate con le sue numerose varietà. Scientificamente, i membri del genere Brassia appartengono alle epifite - piante che usano rappresentanti di altre specie come supporto fisico.

I graziosi boccioli e i sottili petali allungati della bellezza descritta meritano un'attenzione speciale, per cui è stata giustamente soprannominata l'orchidea ragno.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche di brassia, sono elencate di seguito:

  • dimensioni medie (il più delle volte l'altezza di questa orchidea è compresa tra 45 e 90 cm);
  • falsi bulbi, detti anche tuberidi e pseudobulbi, che sono piriformi e densamente localizzati nella zona del rizoma;
  • foglie grandi e lisce, che si assottigliano gradualmente dalla base all'orlo e assomigliano a una lancetta;
  • peduncoli arcuati, la cui lunghezza varia da 15 a 75 cm;
  • un gambo strisciante e corto, che è la ragione della formazione di pseudobulbi in una "scala";
  • fiori grandi, il cui diametro raggiunge i 10-15 cm o più;
  • la disposizione delle foglie con una rosetta, a forma di ventaglio;
  • colore vario dei fiori (dal bianco, limone e verde chiaro al viola e marrone), completato da macchie scure sparse sulla loro superficie;
  • profumo deciso e gradevole con note di narciso, vaniglia e miele;
  • il numero di gemme su un peduncolo - fino a 15;
  • il numero di foglie che crescono da un falso bulbo va da 2 a 3.

Di norma, la brassia inizia a fiorire quando raggiunge i 3-4 anni di età, facendolo più volte durante l'anno solare. Se l'orchidea cresce in casa, tali periodi possono durare da 2 decenni a 2 mesi.

Tipi popolari

Attualmente il genere Brassia conta 34 specie naturali. Inoltre, grazie agli sforzi degli allevatori, sono stati ottenuti più di tre dozzine di ibridi, derivanti dall'incrocio di questa pianta con miltonia, oncidium e altri rappresentanti della famiglia delle orchidee. Se evidenziamo le varietà più famose di brassia, la loro lista sarà simile a questa.

verrucoso

Nel suo habitat naturale adorna i boschi montani, incontrandosi ad altitudini fino a 1600 m sul livello del mare. È caratterizzato da un grande peduncolo, la cui lunghezza raggiunge i 75 cm, e petali verde chiaro con macchie bruno-rossastre. Un'altra caratteristica interessante è la presenza di escrescenze scure convesse, da cui la specie ha preso il nome.

coda

Differisce in peduncoli lunghi e splendidamente curvi, ognuno dei quali può crescere fino a una dozzina di "ragni" di insalata di limoni, decorati con macchie variegate.

arancia

Essendo una pianta di montagna, si trova ad altitudini che raggiungono i 2-2,5 km sul livello del mare.Caratteristica - la presenza di fiori rosso-arancio, esteriormente somiglianti a una campana, con petali oblunghi appuntiti.

Macchiato

Differisce in gemme leggermente più grandi, rispetto ad altri tipi di brassia, che hanno un colore giallo intenso e sono decorate con macchie viola.

Sogno d'estate

Una delle specie più spettacolari, caratterizzata da luminosi fiori di limone con macchie bruno-rossastre.

Ibridi popolari degni di menzione - miltassia, notevole per i suoi fiori lilla, a forma di stella, e brassidium, i cui "ragni" si distinguono per il colore variegato e le "zampe" relativamente corte. Il primo è una miscela della pianta considerata con la miltonia, mentre la seconda è nata dall'incrocio di brassia con oncidium.

Cura della casa

La pratica dimostra che l'orchidea Brassia è piuttosto senza pretese e quindi prendersene cura non è particolarmente difficile. Affinché la pianta soddisfi con una fioritura abbondante e regolare, è sufficiente creare condizioni che il più vicino possibile al suo habitat naturale.

Illuminazione

Per il pieno sviluppo di Brassia serve molta luce, il che rende giustificato posizionarlo vicino a finestre esposte a sud-ovest o sud-est. Un'altra condizione importante è proteggere la pianta dalla luce solare diretta all'ora di pranzo, annullando la probabilità di procurarsi pericolose ustioni.

Durante la stagione calda, si consiglia di posizionare le brassie su un balcone o una loggia. Seguendo questa raccomandazione si garantisce una quantità sufficiente di luce solare e aria fresca, che ha un effetto positivo sullo sviluppo della pianta.

Con l'inizio dell'inverno, gli esperti consigliano di utilizzare i fitolamp - dispositivi che compensano la mancanza di illuminazione e portano la durata di quest'ultima alle 10-12 ore al giorno richieste.

Temperatura

Il regime ottimale per lo sviluppo e la fioritura regolare dell'orchidea ragno presuppone una differenza tra le temperature diurne e notturne di 5°C in estate e 3°C in inverno. Oltretutto, da maggio a settembre la stanza dovrebbe essere sufficientemente calda (circa 23°C), e non troppo fresca nei mesi gelidi (circa 18°C).

Un'altra condizione, la cui osservanza consente di coltivare una brassia sana e bella - buona circolazione dell'aria nella stanza.

È anche necessario proteggere l'orchidea dalle correnti d'aria che hanno un effetto negativo su di essa.

Umidità

Brassia è originaria delle foreste umide, motivo per cui non tollera l'aria secca. Per normalizzare il clima interno, puoi equipaggiare una fontana decorativa vicino alla pianta o utilizzare speciali dispositivi fissi. La soluzione più popolare ed economica è l'uso dell'atomizzatore più semplice: un flacone spray.

Quando si spruzza il brassia, è necessario assicurarsi che l'acqua non cada sui boccioli (ignorare questa condizione riduce l'effetto decorativo della pianta). La procedura deve essere eseguita 1-2 volte al giorno, il che è sufficiente per mantenere l'umidità al livello del 50-70%.

Vale anche la pena prestare attenzione all'acqua utilizzata: dovrebbe essere calda e morbida.

irrigazione

Durante tutta la stagione di crescita, la brassia ha bisogno di annaffiature buone, ma non troppo frequenti. Il segnale che indica la necessità di questa procedura è l'essiccazione del substrato. Particolare attenzione va posta allo stato delle foglie e dei falsi bulbi: i primi non vanno portati al punto di perdita di turgore, i secondi al restringimento.

Per fornire alla pianta un'umidità sufficiente, si consiglia di utilizzare il metodo dell'immersione in un contenitore di acqua tiepida per 20-25 minuti (al termine della procedura, quest'ultimo non deve rimanere nel pallet).

L'irrigazione eccessiva di brassia deve essere abbandonata, poiché può portare al decadimento del suo apparato radicale.

adescamento

Il substrato, che è perfettamente adatto alla pianta d'appartamento in questione, dovrebbe essere permeabile all'aria e avere una pronunciata friabilità. Non vale la pena usare miscele dense, il che si spiega con il loro effetto soffocante sul sistema radicale di brassia. Un'altra condizione importante è utilizzando un terreno che ha una reazione leggermente acida (pH fino a 6,5).

Per quanto riguarda la composizione del supporto utilizzato, viene presentata di seguito:

  • sfagno;
  • pezzi di corteccia di conifere;
  • torba;
  • carbone.

Tutti gli ingredienti devono essere miscelati in proporzioni uguali, non dimenticando di posizionare uno strato di argilla espansa sul fondo del contenitore utilizzato. Se la miscela viene preparata in casa, tutti i suoi componenti devono essere sottoposti a un trattamento termico di 10 minuti.

Top spogliatoio

Nella stagione calda, la brassia ha bisogno di fertilizzanti minerali per orchidee, applicati mensilmente. La composizione di tali medicazioni prevede la presenza di azoto, potassio e fosforo e possono essere acquistati in qualsiasi negozio specializzato.

Affinché i fertilizzanti vengano assorbiti nel miglior modo possibile, vengono sciolti nell'acqua utilizzata per innaffiare la pianta.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla concentrazione del farmaco utilizzato, scegliendo il valore indicato dal suo produttore.

Malattie e parassiti

Una delle piaghe più comuni di cui può soffrire la brassia è la putrefazione, che colpisce i suoi falsi bulbi e il sistema radicale. Per prevenire questo problema, è necessario seguire il regime di irrigazione consigliato (soprattutto nella stagione fredda). Se la pianta non può essere protetta dal decadimento, può essere rianimata seguendo la seguente sequenza di azioni:

  • rimuovere con cura le aree interessate;
  • trattare aree sane con un agente antimicotico;
  • asciugare la brassia per diverse ore;
  • pianta l'orchidea nel terreno e coprila con un contenitore di plastica trasparente;
  • aerare la serra in modo tempestivo e monitorare il livello di umidità.

Tra i parassiti, la brassia può essere disturbata da cocciniglia, cocciniglia e acaro ragno. Per combatterli, è razionale utilizzare insetticidi ad ampio spettro d'azione, eseguendo il trattamento due volte, osservando un intervallo settimanale.

Regole per il trapianto

I motivi più comuni che rendono necessaria questa procedura sono la mancanza di spazio per lo sviluppo della pianta e l'eccessiva compattazione del substrato. Per risolvere questo problema, dovresti prendere in considerazione alcune semplici regole:

  • la frequenza del trapianto pianificato è una volta ogni 2 anni;
  • il metodo di trasbordo evita danni all'apparato radicale, ed è quindi il più preferibile;
  • il trapianto di brassia durante la fioritura è inaccettabile;
  • data la crescita di falsi bulbi su un lato, la pianta non va posizionata al centro;
  • il contenitore usato dovrebbe essere pieno al 65-70% (è necessario lasciare spazio a nuovi tuberidi che crescono sopra i precedenti).

Inoltre, i falsi bulbi non devono essere sepolti nel substrato, il che si spiega con la necessità della loro completa ventilazione.

Come propagarsi?

Tenendo conto della difficoltà di germinare i semi di brassia in casa, è consigliabile privilegiare la riproduzione per divisione. Quest'ultimo si svolge in primavera e prevede l'attuazione di quattro fasi:

  • tagliare con cura l'orchidea in più parti, lasciando almeno 3 falsi bulbi su ciascuna;
  • trattare le aree danneggiate con polvere di carbone;
  • Brassia vegetale in un substrato precedentemente preparato;
  • innaffia bene le orchidee dopo 4 giorni.

Inoltre, gli esperti consigliano di sbarazzarsi dei primi germogli che compaiono sulle giovani piante.

In conclusione, resta da affermare che brassia è la soluzione ottimale per ogni intenditore di bellezza e senza pretese. La validità di questa tesi è regolarmente confermata nella pratica e ognuno può esserne convinto dalla propria esperienza.

Per trapiantare l'orchidea Brassia, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento