Come coltivare i set di cipolle?

Contenuto
  1. Quando seminare i semi?
  2. Preparazione
  3. Metodi di semina
  4. Cura

La cipolla è considerata uno dei prodotti più apprezzati sulla nostra tavola. Zuppa, insalata, frittura, torte, shashlik: tutti questi piatti sono preparati utilizzando una verdura profumata. Non è difficile coltivare cipolle nella tua zona in vari modi, ma la maggior parte delle persone acquista ancora i semi dal punto vendita.

Quando seminare i semi?

Un momento conveniente per piantare sevka nella corsia centrale è all'inizio di aprile o entro la fine del mese. È in questi giorni che la terra si riscalda alla temperatura desiderata, contiene l'umidità che rimane dopo lo scioglimento della neve. Tenendo conto di tutte le caratteristiche climatiche delle diverse regioni, possiamo dire che il tempo di atterraggio può variare.

Molti giardinieri sono abituati a concentrarsi sul calendario lunare: qui le date di impianto cambiano ogni anno. Ma di solito il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 gradi, il futuro ortaggio non ha paura delle gelate di ritorno.

Se è conveniente piantare materiale vegetale prima dell'inverno, si considera che il momento migliore sia il conto alla rovescia entro un mese prima dell'inizio del gelo.

A volte la nigella viene seminata dopo il primo gelo. Il più delle volte, il terreno diventa duro e freddo. Non è necessario pre-ammollo i semi, vengono seminati a secco. Ma è meglio prendere più materiale di semi per la rete di sicurezza. Per l'inverno, il letto del giardino è coperto di foglie marce o di humus secco.

Nelle regioni più settentrionali, i giardinieri esperti coltivano le colture usando il metodo della piantina. Le teste sono più grandi e, di conseguenza, la nigella è più grande. Si risolve anche il problema del risparmio di spazio. Con il metodo della piantina, vengono piantati meno semi. Quando ricevono un raccolto, i residenti estivi risparmiano tempo ed energia.

Preparazione

Il volume del raccolto futuro dipende dalla qualità del materiale. Pertanto, la sua preparazione dovrebbe essere affrontata con ogni responsabilità.... Prima di piantare, il materiale di piantagione deve essere accuratamente selezionato.

Il materiale acquistato, di regola, passa attraverso l'intera procedura di preparazione, ma i semi fatti in casa devono essere preparati. Come profilassi delle malattie e per una migliore germinazione, si consiglia di avvolgere la futura cipolla in un sacchetto di tela e inviarla in acqua riscaldata a 50 gradi per un quarto d'ora, quindi in acqua fredda per un paio di minuti.

Nella seconda fase, è necessario preparare una soluzione da un litro d'acqua e due cucchiai di cenere, inviare la borsa per 12 ore. Devi seminare nigella dopo due giorni.

Il materiale di semina acquistato al mercato viene disinfettato al meglio in una soluzione debole di manganese per mezz'ora.

Letti da giardino

Per i semi, è preferibile scegliere un'area asciutta e aperta. Tra le colture orticole vicine, si consiglia di scegliere ravanelli, cetrioli, cavoli. E buoni predecessori sono pomodori, zucca, cereali, patate. Radici e aglio sono ostili alle cipolle. I principianti dovrebbero essere consapevoli che il raccolto non può essere seminato nello stesso posto per due stagioni di fila.

È meglio preparare il giardino con l'inizio dell'autunno. L'humus viene aggiunto al luogo prescelto nelle proporzioni di mezzo secchio per metro quadrato. Un bicchiere di cenere viene aggiunto dai fertilizzanti, viene aggiunto un cucchiaio di nitroammophoska e perfosfato. C'è un'altra opzione: seminare la senape in quest'area. Quindi puoi sbarazzarti della mosca della cipolla, arricchire il terreno con sostanze nutritive.

La cipolla ama l'arenaria alcalina e il terriccio. Se il terreno è acido, è meglio aggiungere gesso o calce per ridurre l'acidità.

Un paio di giorni prima di piantare, devi scavare il letto di cipolle a una profondità di 12 centimetri.Successivamente, il terreno deve essere compattato, inumidito con acqua riscaldata a 50 gradi, con l'aggiunta di "Humisol", "Urgas" o "Tamir".

Il terreno bagnato è ricoperto di spandbond scuro o polietilene.

Materiale di piantagione

Se possibile, è meglio coltivare il proprio materiale di semina. La germinazione dei semi sarà migliore, la nigella sarà resistente alle malattie e verrà conservata in modo più affidabile. Per ottenere un buon raccolto, ti consigliamo di selezionare una madre madre di alta qualità. Questo lavoro viene svolto in più fasi.

  • Da tutte le teste mature, è necessario selezionare semi omogenei, uniformi e di media grandezza. Le dimensioni dipendono dalla varietà, ma la dimensione ottimale è di 2-9 centimetri di diametro.
  • Eliminare immediatamente i campioni danneggiati, ammuffiti, umidi o marci.
  • È meglio conservare il materiale in un luogo caldo e asciutto per almeno tre mesi. Quindi i semi potranno crescere con le squame.
  • Prima della conservazione, la nigella viene riscaldata a una temperatura di oltre 40 gradi per un massimo di 8 ore. Questa procedura salverà le colture dalle malattie infettive.

Viene ora presentato un assortimento abbastanza ampio di semi. Tutto dipende dalle preferenze e dall'area di atterraggio. Ad alcuni residenti estivi piace seminare cottage neri di enormi bulbi. "Mostra", che si trasformano in una rapa in una stagione.

Tra le varietà precoci si distinguono: "Calcedonia", "Centauro", "Odintsovo", "Sciamano", "Olina"... Tra le varietà subinvernali, quelle ottimali sono "Argo podzimny", "un anno siberiano". Ci siamo tutti innamorati per molto tempo Centurion, Stuttgarten Riesen.

Metodi di semina

Le procedure per la semina delle cipolle invernali e primaverili non sono diverse l'una dall'altra, tranne per il momento in cui il raccolto viene pacciamato prima dell'inverno. I metodi di impianto sono i seguenti:

  • in file;
  • nastro.

Ciascuno dei metodi ha le sue sfumature. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Righe

Con una messa a dimora tradizionale, la nigella viene piantata in file a distanza, a 1,5 centimetri l'una dall'altra. Se l'avena selvatica è grande, la distanza può essere aumentata a 2,5 cm.

È meglio lasciare uno spazio di 25 centimetri tra i letti. Quando si elabora il raccolto futuro con un trattore con guida da terra, si consiglia di aumentare la distanza a 65 centimetri con una profondità della scanalatura di 5 centimetri.

Alla fine del lavoro di semina, è bene spolverare la cresta con la cenere: svolgerà il ruolo di fertilizzante, disinfettante in polvere.

Durante i lavori autunnali, le aree di semina vengono cosparse di segatura o pacciame di paglia con uno spessore dello strato di 3 centimetri.

Nastro

È anche chiamato il modo cinese. Il raccolto viene seminato su aree irregolari - su piccole creste... Successivamente, seminiamo tutto nelle file formate, mentre raccogliamo piccoli cumuli con le mani o con un attrezzo da giardino. La distanza da ogni riga successiva dovrebbe essere di almeno 30 centimetri. L'irrigazione nella fase iniziale è considerata una procedura obbligatoria. Questo metodo è conveniente in quanto è più conveniente lavorare il letto del giardino e il terreno rimane sciolto a lungo.

Sia nel primo che nel secondo caso, non è consigliabile seminare spesso, altrimenti la cipolla non diventerà molto grande entro la fine dell'estate.

Cura

I set di cipolle in crescita non sono così difficili. Anche i principianti possono ottenere un raccolto decente. Si consiglia di prendersi cura dell'ortaggio per tutto il tempo: dalla semina alla raccolta. Ci sono alcuni suggerimenti da seguire.

Dopo che sono comparsi i primi germogli, è necessario diradare il materiale di piantagione. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni, dopo un paio di settimane compaiono delicate piume sottili.

La coltivazione all'aperto richiede ai giardinieri di nutrire il raccolto futuro. La materia organica è necessaria per saturare il terreno con sostanze nutritive e i fertilizzanti minerali vengono applicati direttamente per ottenere un raccolto ricco. Concimare meglio la sera.

La medicazione superiore viene utilizzata in qualsiasi consistenza, ma se decidi di utilizzare una soluzione, è meglio annaffiarla con cura, evitando che la soluzione raggiunga le piume verdi.

Dopo la fertilizzazione, l'irrigazione successiva è pianificata il giorno dopo. Ecco una tecnologia passo passo per applicare la medicazione superiore:

  • nitrato di ammonio - la prima applicazione un mese dopo la comparsa della prima piuma (12 g per mq), la seconda applicazione - allo stadio di formazione della rapa (6 g per mq);
  • superfosfato: i termini sono gli stessi, ma il dosaggio per la prima e la seconda volta è di 10 g per mq. m;
  • sale di potassio - per periodi simili, le proporzioni non devono superare i 10 g per mq. m;
  • la materia organica (escrementi di pollo, verbasco, cenere) viene introdotta durante la formazione del bulbo in ragione di 1,5 litri di una miscela miscelata con acqua (1: 6).

Se è un'estate calda, i letti devono essere annaffiati ogni giorno fino ai dieci di luglio al ritmo di 20 litri di acqua per metro quadrato. È meglio versare acqua in piccole porzioni, dopo aver atteso che il liquido dell'annaffiatoio precedente venga assorbito nel terreno. Solo allora il terreno può essere inumidito di 20 centimetri.

Ma non essere zelante nell'annaffiare. L'eccessiva umidità farà sì che la rapa non venga conservata, marcirà... Se l'estate è piovosa, si consiglia di installare un arco coperto da un film sul letto con le cipolle. L'irrigazione ottimale in condizioni meteorologiche normali è due volte a settimana.

La coltura cresce bene su terreni ariosi e ricchi di ossigeno. L'allentamento dovrebbe essere fatto ogni due settimane durante l'intero periodo di crescita e formazione. Ma non dimenticare che quando si drena il terreno, non è necessario versare il terreno sulla rapa.

La raccolta della rapa finita inizia dopo che la piuma diventa gialla e la parte superiore giace sul letto del giardino. È importante resistere a questo momento, altrimenti ci saranno problemi con lo stoccaggio. Il tempo di raccolta approssimativo è all'inizio di agosto. È facile estrarre la cipolla finita dal terreno, pulirla dai residui di terreno. Dopo che la rapa viene essiccata in una bozza per due ore.

È necessario trattare il raccolto con estrema cautela, altrimenti la cipolla non verrà conservata.

Dopo un paio d'ore, la verdura viene ordinata, ripulita dalla massa verde. È meglio conservare in un ambiente fresco e a temperatura controllata. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 0 e +3 gradi. Non ci dovrebbero essere segni negativi nella stanza. Può essere un seminterrato o una cantina, un box asciutto. Durante la conservazione in un appartamento, la temperatura non deve superare più 18 gradi. Le temperature fluttuanti porteranno a sparare.

Prima di riporlo, è meglio trattare il raccolto con l'1% di liquido bordolese.

Ma non sempre tutto va bene. A volte una cultura viene attaccata dalla malattia. Tutto dipende dal tempo specifico, dal terreno, dal seme.

Ecco le malattie della cipolla più comuni.

  • oidio - macchie ovali sulle piume, che si trasformano in un colore viola. La pianta inizia gradualmente ad appassire.
  • muffa provoca una patina gialla sulle penne che scende sulla rapa. Di conseguenza, il raccolto inizia a marcire alla radice.
  • Con marciume cervicale le cipolle diventano acquose, hanno un odore sgradevole e, di conseguenza, non sono adatte al cibo.
  • Ruggine sembra piccoli cuscinetti marroni attaccati alla parte verde. Di conseguenza, la crescita si ferma.
  • acaro della cipolla penetra nel mezzo della piuma, colpisce la pianta. Un tale arco non può essere immagazzinato.
  • Mosca di cipolla penetra nel vegetale in crescita, ne favorisce la decomposizione.

Non è difficile coltivare set di cipolle dalla nigella. Ma per ottenere un raccolto sano, dovresti usare i consigli forniti nell'articolo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento