Le cipolle e l'aglio possono essere piantati fianco a fianco e come farlo?

Contenuto
  1. Compatibilità culturale
  2. Tecnologia di atterraggio
  3. Suggerimenti per la cura

Quando si piantano colture sul proprio sito, è importante tenere conto delle regole della rotazione delle colture. Se le piante piantate nel vicinato andranno d'accordo tra loro, ciò avrà un effetto positivo sulla loro fruttificazione. Nell'articolo considereremo se è possibile piantare cipolle e aglio fianco a fianco e come farlo.

Compatibilità culturale

Entrambe le culture appartengono alla stessa famiglia. Pertanto, non è consigliabile piantarli nella stessa area. Se il giardino in cui si coltivano l'aglio e la cipolla è abbastanza grande, è meglio posizionare queste piante lontane l'una dall'altra. In una piccola area, potrebbero benissimo crescere insieme. Un tale quartiere non danneggerà né le cipolle né l'aglio.

Queste piante prosperano in terreni leggeri. Reagiscono male all'eccesso e alla mancanza di umidità. Nel primo caso, le piante iniziano a ferire, nel secondo si seccano e danno frutti molto male. Non è consigliabile piantare cipolle e aglio in un terreno acido. Questo porta all'infezione delle piante con peronospora. Per evitare ciò, il terreno viene disossidato prima di piantare usando cenere di legno o calce.

Cipolle e aglio amano ugualmente i luoghi ben illuminati. Se le piante ricevono abbastanza luce solare, prosperano molto bene. Ma non dovresti aspettarti la comparsa di grandi frutti sul sito. Di solito, le piante vengono coltivate in tali condizioni per avere sempre erbe fresche a portata di mano. Con la cura adeguata, può essere tagliato dai cespugli più volte a stagione.

Tecnologia di atterraggio

Affinché le piante crescano rapidamente e si sviluppino bene, devono essere piantate, rispettando determinate regole.

  1. Scelta di un luogo. Prima di tutto, è importante scegliere un sito dove cresceranno queste colture. Le cipolle sono meglio piantate dove crescevano cetrioli, cavoli o ravanelli. È meglio piantare l'aglio dopo patate o barbabietole. Il terreno su cui saranno posizionati i letti dovrebbe essere fertile e non troppo morbido. Altrimenti, l'aglio sarà troppo profondo nel sottosuolo. Ciò influenzerà negativamente le condizioni del raccolto.

  2. Preparazione del sito. Per disinfettare i letti, il terreno viene trattato con una soluzione di solfato di rame o permanganato di potassio prima di piantare piante. Anche la corretta alimentazione dei letti gioca un ruolo importante. Per questo vengono solitamente utilizzati fertilizzanti di potassio e fosforo. Ma non è consigliabile introdurre materia organica fresca nel terreno. Quindi, una persona danneggerà solo le piante.

  3. Selezione di materiale di piantagione di qualità. Quando si piantano cipolle e aglio nello stesso giardino, è importante che queste piante siano abbastanza forti. Per fare questo, scegli semi sani privi di muffa o marciume.

  4. La scelta del resto dei vicini. Le fragole possono essere piantate nello stesso letto con cipolle e aglio. Pomodori e insalate varie cresceranno bene nelle vicinanze. Ma i legumi non dovrebbero essere piantati nell'area con amarilli. Ciò porterà a un calo della resa e all'infezione del sito con varie malattie. Molti giardinieri piantano fiori come astri, gladioli o rose sul bordo delle aiuole. Questo quartiere ha un grande effetto sulle condizioni delle piante. Si proteggono a vicenda da parassiti e varie infezioni. Puoi piantare fiori non solo al confine con la cresta, ma anche tra i singoli cespugli.

  5. Disinfezione del materiale di piantagione. Per evitare la maggior parte delle malattie, l'aglio e le cipolle devono essere asciugati bene prima di piantare e quindi posti in una soluzione leggera di permanganato di potassio per 2-3 ore. Invece, possono essere trattati con una soluzione leggera di solfato di rame.Una piccola quantità di cenere di legno può essere aggiunta ai solchi prima di piantare le piante.

Vale la pena usare la cenere pulita ottenuta dopo aver bruciato i residui delle piante. Questo prodotto aiuterà a disinfettare l'area, oltre a proteggere le piante dai parassiti.

Devi piantare le cipolle accanto all'aglio nel modo giusto. Di solito le file si alternano. La distanza tra loro deve essere di almeno 20 centimetri. Questo per garantire che alcune piante non facciano ombra ad altre. Anche cipolle e aglio possono essere scaglionati. Questo schema di impianto è popolare tra molti giardinieri.

Devi piantare le verdure a una profondità ridotta. Se li metti troppo in profondità, dovrai aspettare molto tempo prima che appaiano i primi germogli. Durante la semina, i chiodi di garofano non devono essere premuti troppo nel terreno. Questo può danneggiare le radici.

Se le cipolle e l'aglio vengono piantati prima dell'inverno, i letti dovrebbero essere posizionati su una collina. In questo caso, in primavera, durante lo scioglimento della neve, le radici non saranno allagate. Un paio di giorni prima dell'inizio del gelo, il sito deve essere coperto con pacciame. Per la protezione delle piante, vengono solitamente utilizzati fogliame, humus o rami puliti e asciutti. Quando la neve cade sul sito, non rimuoverla dal sito. Servirà come una sorta di "coperta" che protegge le piante dal gelo.

Suggerimenti per la cura

Sia l'aglio che le cipolle sono considerate piante senza pretese. Pertanto, ci vuole poco tempo per prendersi cura di loro. Per migliorare le condizioni delle piante, è necessario eseguire regolarmente le seguenti misure agrotecniche.

  1. Allentamento. Cipolle e aglio amano il terreno sciolto. Pertanto, si consiglia di allentarlo costantemente. Altrimenti, sarà troppo denso. L'allentamento aiuta anche a proteggere le piante dalle erbacce. Questo è solo un bene per loro, perché se l'aglio cresce accanto alle cipolle, manca già di sostanze nutritive.

  2. Irrigazione. Queste piante non amano il terreno molto umido. In tali condizioni, spesso si ammalano e crescono molto lentamente. Pertanto, vale la pena annaffiare cipolle e aglio solo se il terreno sul sito è molto secco. Questo di solito accade nelle estati calde. Per questo viene utilizzata acqua calda e ben stabilizzata. Se le verdure sono state piantate prima dell'inverno, sicuramente non avranno bisogno di annaffiature. In primavera, la neve sciolta fornirà alle piante l'umidità necessaria.

  3. Protezione dalle malattie. Per aglio e cipolle, le stesse malattie sono pericolose. Pertanto, quando si piantano queste piante nelle vicinanze, è necessario prestare particolare attenzione alla cura del sito. Molto spesso soffrono di malattie come il marciume bianco o nero e la peronosporosi. Per proteggere il sito da queste malattie, il materiale di piantagione viene sempre disinfettato. Ma se il sito era ancora infetto da una di queste malattie, i letti dovrebbero essere trattati con fungicidi di alta qualità. Si consiglia di rimuovere i cespugli troppo colpiti dal sito.

  4. Controllo dei parassiti. Per proteggere i letti dai parassiti più comuni, i giardinieri piantano calendule e varie erbe aromatiche tra le file di cipolle e aglio. Questo aiuta a respingere gli insetti. In autunno, i gambi di queste piante sono incorporati nel terreno. Questa procedura ha un buon effetto sulle condizioni del terreno. Inoltre, scavare ti consente di sbarazzarti di uova e larve di insetti.

Se sul sito compaiono mosche di cipolla, punteruoli o altri parassiti pericolosi, viene trattato con una soluzione preparata sulla base del sapone da bucato. Un gran numero di insetti deve essere affrontato con insetticidi.

Una volta ogni 2-3 anni, la posizione di queste piante deve essere cambiata. Dopo le cipolle e l'aglio, è meglio seminare il sovescio nella zona. Questo è il modo più veloce per ripristinare il suolo e renderlo più nutriente. È possibile piantare cipolle e aglio nel precedente luogo di crescita non prima di 5 anni dopo la raccolta. Solo in questo caso daranno buoni frutti.

Per riassumere, cipolla e aglio sono abbastanza compatibili.Ma per ottenere un buon raccolto e prevenire la morte delle piante, è comunque consigliabile piantarle in aree diverse, o almeno lasciare una grande distanza tra le singole file. Se aderisci a questa regola e ti prendi cura dei cespugli, non ci saranno problemi con la crescita dell'amaryllis.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento