Tutto sull'arco decorativo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

In primavera alla dacia, quando la maggior parte delle piante non ha ancora acquisito il potere della bellezza, molti giardinieri sono contenti dell'arco decorativo. Questa pianta inizia a diventare verde e fiorire prima di tutti ed è una vera decorazione del giardino primaverile. Tuttavia, è amato non solo per la sua bellezza, ha anche molte proprietà utili.

Cos'è?

Le cipolle ornamentali sono spesso perenni, ma alcune varietà sono annuali. Fiorisce a lungo, fiori di diverse forme e sfumature. Il fiore stesso è piccolo, sebbene sia raccolto in una bella infiorescenza massiccia a forma di palla o ombrello. I fiori sono per lo più viola, rosa o lilla.

Secondo alcuni rapporti, ci sono più di 900 tipi di cipolle decorative. Di conseguenza, la maggior parte ha date e durate di inizio della fioritura diverse, quindi i giardinieri-decoratori esperti, utilizzando diverse specie, creano giardini di fioritura continua.

Poiché questa pianta ha un aspetto attraente, viene spesso utilizzata per decorare giardini domestici o aree del parco. Allo stesso tempo, ci sono alcune varietà, i cui frutti possono essere mangiati. Vengono mangiate sia le piume che i bulbi stessi.

Le cipolle ornamentali sono principalmente piantate all'aperto accanto ad altre piante. Ciò è dovuto al suo aroma specifico contenente sostanze fitoncide. L'odore di questa pianta non è piacevole per tutti, ma attira gli insetti nel giardino, che impollinano altre piante e pulisce l'aria da tutti i tipi di microflora patogena.

Specie e varietà popolari

Come già notato, l'arco decorativo ha poco meno di 1000 tipi... Il nome scientifico comune che accomuna la maggior parte delle specie è allium. Se fornisci almeno una breve descrizione di ogni tipo, l'articolo si trasformerà in un enorme catalogo, quindi considera il più popolare tra i giardinieri e i residenti estivi del nostro paese.

  • "Cipolla Blu". Il nome parla da sé, la pianta è decorata con un'infiorescenza sferica di fiori celesti. Tra le persone, la varietà ha un altro nome: "Royal". Il gambo di una cipolla può crescere fino a 90 cm.

È una specie commestibile, si mangiano sia le piume che i bulbi della pianta. Ha un gusto delicato con un aroma di aglio.

  • "Gladiatore". Una pianta perenne alta con piume verde scuro che può essere utilizzata per il cibo. Con la cura adeguata, "Gladiator" può crescere fino a 1 metro di altezza. La sua infiorescenza ha la forma di una grande palla con un diametro di quasi 2 dozzine di centimetri. I fiori appuntiti hanno una delicata tonalità viola e un aroma dolciastro.
  • "Fiocco napoletano". Una pianta di medie dimensioni, in età matura raggiunge un'altezza non superiore a 35 cm, fiorisce con ampi fiori rosa, l'infiorescenza è piatta, ricorda la forma di un ombrello.

Allevato in paesi caldi e non ama il freddo.

  • "Rosarium", o "Rosa"... Adatto solo per scopi decorativi. Ha un'infiorescenza a forma di ombrello di molti piccoli fiori. La crescita media delle piante mature non supera i 40 cm.
  • Testa tonda. Le cipolle perenni si trovano principalmente nelle pianure aperte. Fiorisce con fiori viola o viola che formano infiorescenze a forma di ovale regolare. La fioritura raggiunge il picco all'inizio dell'estate e dura circa 4 settimane. La crescita di una pianta adulta è di circa 80 cm.
  • "cipolla bulgara"... Appartiene a specie alte, raggiunge un'altezza di circa un metro.

I fiori sono grandi, a forma di anello, hanno un originale colore bianco violaceo e formano una bella infiorescenza ad ombrello.

  • "Gigante"... Viene dall'Asia centrale, si adatta al clima rigido ed è senza pretese, ma richiede molta luce solare e protezione dal vento. È una delle piante più grandi di questa specie, l'altezza degli steli raggiunge quasi i 2 m Le infiorescenze massicce hanno una forma sferica. I fiori sono grandi, sono sia viola che bianchi.
  • "Camaleonte". Nasce grazie al lavoro certosino degli allevatori. Tollera il tempo gelido e ha anche un lungo periodo di fioritura. Cresce non più alto di 60 cm e dà fiori rosa chiaro che si riuniscono in infiorescenze rotonde.
  • "Ostrovsky". Un tipo di cipolla a crescita bassa, cresce fino a 30 cm o più. Ottimo come decorazione da giardino.

Ha fiori grandi e belli cremisi, che hanno anche un buon profumo.

  • "Shnitt-arco"... Una pianta perenne che si mangia e può essere un'ottima aggiunta al giardino. Questa varietà è piantata non solo all'aperto, ma anche a casa. Cresce non più alto di 60 cm, fiorisce quasi tutta l'estate, i fiori sono rosa chiaro o viola.
  • "Stelo". Perenne, in natura si trova nelle regioni pedemontane del Pamir.

Un tipo di cipolla bello, ma raro, anche elencato nel Libro rosso.

  • "Arco di Schubert"... Pianta perenne. Il bulbo ha la forma di una palla o di un uovo. Le foglie sono di un verde brillante con una fioritura bluastra, ruvide, spesse fino a 3 cm.Rari fiori si riuniscono in ombrelli sferici multifiori. Il perianzio a forma di stella è bianco o rosa. Una vena viola o verdastra sporca passa attraverso il perianzio. Gli steli fioriti sono tubolari, vuoti, crescono fino a 60 cm di lunghezza Il frutto è una capsula. Il periodo di fioritura è da metà maggio. La fioritura dura fino a due settimane. Una delle varietà più antiche conosciute, coltivata dal 1896.
  • "cipolla olandese"... Come la maggior parte delle varietà ornamentali, è una pianta perenne. I fiori sono di colore viola intenso o bianco. L'infiorescenza è sferica e raggiunge un quarto di metro di larghezza. Sono presenti esemplari di altezza inferiore a 2 m.

Approdo

Esistono diversi modi per propagare gli archi decorativi. Consideriamo tre principali.

Semi

Questo metodo di semina è familiare alla maggior parte dei giardinieri. Tuttavia, va tenuto presente che ci vuole molto tempo per aspettare i fiori da una pianta piantata in questo modo. Questo è almeno 2-3 anni, ma alcune varietà maturano fino a 7 anni. I semi possono essere acquistati presso negozi specializzati o raccolti da soli.

I semi vengono prelevati dagli esemplari più grandi e primi solo dopo la maturazione. In generale, la semina non differisce dalle altre piante, tuttavia, ogni varietà ha caratteristiche in termini di date di impianto. Ci sono varietà che devono essere piantate in inverno, solo così si stratificano naturalmente.

Alcune varietà preferiscono solo la semina primaverile o autunnale all'aperto.

Quando si piantano cipolle decorative, si consiglia di seguire un algoritmo specifico.

  • Effettuare la stratificazione. La pianta deve attraversare il ciclo invernale, sentire il freddo e l'umidità. Questo ha un effetto positivo sulla germinazione e sulla germinazione dei semi. Tuttavia, questa fase è più adatta per quelle varietà che vengono piantate in primavera.
  • Disinfezione... Nella maggior parte dei casi, è adatta una soluzione debole di permanganato di potassio. Non è necessario mantenere i semi nella soluzione per lungo tempo.
  • Preparazione del terreno. Si consiglia di coltivare piantine dai semi prima di piantare in piena terra. Per questo, è adatta una miscela di terra già pronta da un negozio o erba pelata o humus.
  • Semi di semina. Questa varietà di piante non può vantare un'elevata germinazione, quindi è meglio germinare i semi dopo averli immersi e piantarli dopo la schiusa. Inoltre, non è necessario seppellire i semi troppo in profondità, una profondità di 2-3 cm è abbastanza, puoi cospargerli sopra con terra e inumidirli.
  • Subito dopo la comparsa dei germogli, puoi produrre tuffo.
  • Prima di piantare nel terreno, le piantine devono passare attraverso il processo indurimento... Deve iniziare tra circa 12-16 giorni. La ricerca di piante all'aria aperta dovrebbe iniziare in un quarto d'ora e aumentare gradualmente il tempo.
  • Dopo 1-1,5 mesi, le piantine saranno pronte per prendere il loro posto principale. Prima di piantare piantine, anche il terreno deve essere preparato. Il luogo selezionato deve essere dissotterrato, pulito da erbacce e radici estranee e quindi livellato. Per la pianta, è necessario creare scanalature profonde 10 - 12 cm e inumidirle, dopo la semina si consiglia inoltre di annaffiare tutto con acqua.

Vale la pena notare qui che la cipolla decorativa è una pianta che ama la luce e non tollera bene l'ombra e l'ombra parziale. Inoltre, quando si trova in un terreno con elevata acidità, spesso si ammala. Quando la cipolla ornamentale viene propagata per seme si osserva una sfumatura, il colore dei fiori può risultare più chiaro di quello della pianta madre.

Piantare bulbi

Questo metodo è adatto per piante che vengono piantate per la prima volta o ripiantate dopo diversi anni di vita. Inoltre, si consiglia ai giardinieri esperti di scavare i bulbi per l'inverno per proteggerli dal freddo. Nel periodo freddo, possono essere conservati in torba o segatura ad una temperatura di almeno 10-15 gradi.

La semina con i bulbi viene eseguita come segue.

  • Ordina il materiale di piantagione, selezionare ed eliminare i bulbi marci e danneggiati.
  • Lampadine forti e forti disinfettare con una soluzione di fungicida e poi essiccato.
  • Poco prima dell'imbarco lampadine può essere riscaldatoche fornirà ulteriore prevenzione contro i parassiti.
  • Il sito di semina selezionato viene preparato allo stesso modo dei semi.... La differenza è che i bulbi hanno bisogno di drenaggio. Per fare ciò, è necessario aggiungere una piccola quantità di sabbia al terreno, rimuoverà l'umidità in eccesso.
  • I bulbi vengono interrati a una profondità doppia della loro stessa altezza. Tra le piantagioni, è necessario lasciare da 10 a 40 cm, a seconda di quanto cresce la varietà selezionata.
  • Dopo la semina, è necessario idratare abbondantemente le piante.

Lampadina

I bulbuli sono il nome comune per i piccoli bulbi che si formano sui boccioli dopo l'appassimento dei fiori.... Tuttavia, non sono legati a tutti i tipi di arco decorativo, quindi questo metodo non è adatto a tutti.

I bulbi vengono piantati nel terreno principalmente alla fine dell'estate, in modo che abbiano il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo. Sono interrati a una profondità di 5-8 cm, a seconda del tipo di pianta.

Questo metodo di semina ha un vantaggio rispetto ai semi in quanto la pianta inizia a fiorire prima, al massimo un anno dopo.

Inoltre, una pianta adulta piantata in questo modo manterrà tutte le caratteristiche ereditate dal genitore. Sarà identico per dimensioni e intensità del colore.

Cura

Affinché la pianta soddisfi l'occhio quanto necessario, è necessario un approccio integrato alla coltivazione. Sebbene tutte le attività siano semplici e anche un giardiniere alle prime armi può farlo.

irrigazione

Le cipolle ornamentali sono particolarmente esigenti riguardo all'umidità durante il periodo di crescita. È necessario che la terra, nel luogo in cui si trova la radice, sia costantemente umida. Innaffia la cipolla almeno due volte a settimana.

Allentamento

A causa delle frequenti annaffiature, il terreno attorno alle radici è compattato, quindi almeno una volta alla settimana è necessario allentare con cura il terreno attorno alla pianta.

Le cipolle rispondono bene anche alla pacciamatura; qualsiasi materiale organico a flusso libero, così come l'erba secca tagliata, è adatto a questo.

Top spogliatoio

Devi nutrire le cipolle decorative 3 volte a stagione.

  • In primavera viene utilizzata una soluzione di urea per l'alimentazione (2 cucchiai per 10 litri di acqua pulita).
  • In piena estate c'è il letame liquido, che viene diluito 1 su 10.
  • Più vicino all'inverno, le piante vengono cosparse di complessi minerali già pronti per piante bulbose. Sono venduti nei negozi di semi e hanno le istruzioni per l'uso sulla confezione.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Le cipolle ornamentali si sposano bene con tutte le belle piante perenni.Tuttavia, la composizione più vantaggiosa è ottenuta da diverse varietà di allium, ben abbinate per colore e dimensioni.

Quando si utilizza questa pianta nell'arredamento del giardino, è necessario seguire alcune linee guida.

  • Scivoli alpini e giardini rocciosi sono buoni per decorare con piante rachitiche.
  • Nelle aiuole, insieme ai tulipani, puoi piantare cipolle alte della varietà "Gigante". Si combinano bene in termini di durata della fioritura.
  • Se hai intenzione di decorare il giardino con cipolle ornamentali, devi prima analizzare la compatibilità di colori, forme, tempi di fioritura e dimensioni delle piante.
  • Un'aiuola decorata con allium colorati di diverse altezze sembra spettacolare.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento