Porri in crescita

Contenuto
  1. Date di atterraggio
  2. Le condizioni necessarie
  3. Piantine in crescita
  4. Trapianto in terreno aperto
  5. Cura
  6. Raccolta e stoccaggio

I porri sono facili da curare e hanno un sapore gradevole. Pertanto, è molto redditizio coltivarlo sul tuo sito. Conoscendo alcune caratteristiche di questa cultura, qualsiasi giardiniere può ottenere un buon raccolto di cipolle.

Date di atterraggio

Prima di tutto, devi decidere il momento ideale per piantare i porri. Poiché questa pianta è termofila, si consiglia di piantarla nel terreno solo dopo che il terreno si è riscaldato bene. Il tempo di sbarco dipende dalle caratteristiche del clima locale. Quindi, nei sobborghi e nella regione di Leningrado, i porri vengono piantati ad aprile. In Siberia e in altre regioni fredde, questo viene fatto in seguito.

Quando si piantano i porri, vale anche la pena considerare le peculiarità del tipo di cipolla selezionato.

  • Presto. Queste piante sono debolmente resistenti. Pertanto, vengono piantati solo dopo l'instaurazione del clima caldo. I porri precoci sono bassi. Il suo fogliame è leggero. Dovrebbe essere mangiato immediatamente. Tali cipolle non sono adatte per la conservazione a lungo termine.
  • Media. Tali cipolle vengono piantate un po 'più tardi. I suoi cespugli non sono così alti. Il fogliame delle piante è tenero e gradevole al gusto.
  • Tardi. Queste varietà crescono più lentamente. I loro steli sono corti, il fogliame è verde scuro. Tali piante possono essere conservate per molto tempo. Pertanto, vengono spesso raccolti per l'inverno.

Prima di seminare cipolle nel terreno, è importante conoscere le previsioni del tempo. Non piantare i porri in piena terra se sono previste gelate nel prossimo futuro.

Le condizioni necessarie

La scelta di un sito per la coltivazione dei porri deve essere trattata in modo responsabile. Occorre prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Qualità del suolo. La semina delle cipolle è in terreno fertile e sciolto. Le piante si sviluppano molto peggio su terreni sabbiosi. Anche l'acidità del terreno gioca un ruolo importante. Non dovrebbe essere troppo alto. Se necessario, il terreno dovrebbe essere disossidato usando calce o cenere.
  • Illuminazione del sito. I porri sono piante amanti della luce. Pertanto, si consiglia di piantarlo in aree ben illuminate. All'ombra, l'arco si svilupperà molto lentamente. Per questo motivo le aiuole di porri si trovano sempre lontano da alberi ad alto fusto e arbusti.
  • Temperatura. Si consiglia di piantare piante solo dopo che la temperatura sale a 4-6 gradi Celsius. Affinché la cipolla cresca più attivamente, la temperatura dovrebbe essere entro i 20 gradi.

Quando si sceglie un posto adatto nel giardino, vale la pena considerare quali piante sono state coltivate lì prima del porro. I migliori predecessori sono pomodori, cetrioli, cavoli e carote. Non è consigliabile piantare porri dove prima crescevano altri tipi di cipolle. È anche importante considerare quali vicini si trovano accanto alla cipolla. I porri possono essere piantati accanto a pomodori, sedano o cipolle. Queste piante non interferiscono tra loro. Pertanto, possono essere tranquillamente piantati in un'area.

Piantine in crescita

Puoi accelerare il processo di maturazione della cipolla coltivandola usando il metodo della piantina. Questo metodo è più spesso utilizzato nelle regioni in cui le estati sono molto brevi. La semina delle cipolle è consigliata alla fine dell'inverno. Prima di piantare i semi, devono essere pretrattati. Questo processo si compone di diversi passaggi.

  • Calibrazione. Lo schema di selezione dei semi sembra molto semplice. Il materiale di piantagione deve essere versato su un foglio bianco. Successivamente, è necessario selezionare manualmente i semi appropriati. È auspicabile che abbiano le stesse dimensioni.In questo caso, le cipolle germoglieranno contemporaneamente. Successivamente, i semi dovrebbero essere posti in un contenitore con una soluzione salina. Tutti i grani danneggiati emergeranno entro 30-50 minuti. Successivamente, i semi devono essere rimossi dal contenitore, sciacquati sotto l'acqua corrente e asciugati.
  • Indurimento. Prima di piantare i semi nel terreno, possono essere pre-induriti. Questa procedura li renderà resistenti al freddo e alle malattie fungine. Il materiale di piantagione deve essere avvolto in una garza o un panno sottile e quindi posto in acqua calda per un paio di minuti. Successivamente, dovrebbe essere trasferito in un contenitore di acqua fredda. I semi trattati in questo modo devono essere essiccati.
  • Germinazione. Per germinare i semi acquistati, devono essere disposti su un pezzo di stoffa o garza imbevuta di acqua. Successivamente, è necessario versare il materiale di piantagione su di esso. Coprire i semi con un altro pezzo di stoffa. Successivamente, il materiale di piantagione viene posto in un luogo caldo per diversi giorni. Durante questo periodo, i semi hanno il tempo di germogliare. Quindi devono essere asciugati entro 24 ore.

Prima di seminare, è importante scegliere un contenitore in cui cresceranno le piantine. Si consiglia di piantare i cereali in piccoli contenitori con fori di drenaggio. Questi possono essere contenitori o tazze individuali. Ciascuno di questi contenitori viene pre-disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio e quindi riempito con una miscela di terreno fertile, torba e humus.

Tutti questi componenti devono essere miscelati in proporzioni uguali.

Dopo aver riempito i contenitori selezionati con la miscela di terreno, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente. Successivamente, i semi possono essere piantati nel terreno. Devono essere sigillati a una profondità di 0,5-1 cm, quindi ogni contenitore con semi deve essere coperto con una pellicola trasparente e lasciato in un luogo caldo. Di solito vengono posizionati su un davanzale o in una serra.

Dopo la comparsa dei primi scatti, il film può essere rimosso. Questo di solito accade 12-20 giorni dopo aver piantato i semi. In futuro, le piantine devono essere adeguatamente curate. Viene regolarmente annaffiato con acqua calda stabilizzata. Questo dovrebbe essere fatto quando il terreno si asciuga. Se le erbacce compaiono accanto alle piantine, è necessario eliminarle. Puoi conservare i contenitori con le erbe sul balcone o nella serra.

I giardinieri esperti raccomandano di tagliare le piantine ogni 15-20 giorni. Non dovrebbero essere più alti di 10 centimetri. Questa procedura renderà le piante più forti e gli steli più succosi. Di solito non è necessario nutrire le piantine coltivate in casa. Lo fanno solo quando c'è una mancanza di nutrizione. In questo caso, al terreno vengono aggiunti complessi minerali o fertilizzanti organici.

Trapianto in terreno aperto

Piantare giovani piantine in piena terra di solito avviene 40-60 giorni dopo la semina. Il tempo esatto dipende dalle caratteristiche della varietà. Puoi determinare che le piantine devono essere ripiantate dall'aspetto delle piante. Ciascuna delle piantine dovrebbe avere 3-4 foglie intere.

Prima di piantare piantine, il terreno deve essere scavato. Si consiglia di aggiungere fertilizzanti organici al terreno. Le piantine verdi possono essere piantate sia in lunghi solchi che in singoli fori. La profondità di ciascuno di essi dovrebbe essere entro 10 centimetri. La distanza media tra le file è di 30-50 centimetri. Dopo aver piantato le piantine nel terreno, il fogliame non può essere tagliato.

Prima di piantare, si consiglia di rivestire le radici delle cipolle con un oratore fatto di argilla e letame marcito. I prodotti vengono miscelati in contenitori in proporzioni uguali. È molto importante innaffiare abbondantemente il giardino. Per l'irrigazione, dovresti usare acqua calda e ben stabilizzata.

Cura

Per coltivare piante sane e forti sul suo sito, il giardiniere deve ricordare le regole della tecnologia agricola.

Top spogliatoio

Prima di tutto, vale la pena ricordare che le piante hanno bisogno di un'alimentazione regolare. Se il terreno è stato ben preparato in autunno, in primavera può essere utilizzata una quantità minima di fertilizzante. Nella seconda metà dell'estate, le piante vengono alimentate con alimenti ad alto contenuto di azoto. L'urea è più adatta a questo scopo.

Ma i fertilizzanti minerali possono essere sostituiti con quelli organici.

I più popolari sono gli infusi preparati sulla base di letame o escrementi di pollo. Per prepararli, è necessario utilizzare cibi marci. Devono essere diluiti in acqua tiepida. Tali medicazioni riempiono il terreno di azoto. Pertanto, i porri crescono molto bene dopo la fecondazione.

Puoi anche usare l'infuso di ortica al posto di questi prodotti. L'erba è posta in una grande botte. L'acqua calda viene versata lì. Il contenuto della botte dovrebbe fermentare per diverse settimane. Successivamente, il prodotto viene filtrato e utilizzato per la nutrizione delle piante. Dopo aver applicato uno di questi fertilizzanti, i letti dovrebbero essere ben irrigati.

irrigazione

I porri sono una pianta che ama l'umidità. Pertanto, i letti con piante verdi necessitano di annaffiature regolari. È particolarmente importante prestare attenzione all'umidità del suolo durante i periodi di siccità. Se le piante mancano di umidità, il loro sviluppo rallenta. Inoltre, anche l'appetibilità delle verdure si deteriora.

pacciamatura

Per dedicare meno tempo all'irrigazione e alla distruzione delle erbacce, il giardiniere dovrebbe dedicare del tempo alla pacciamatura dei letti. È particolarmente importante farlo per le persone che coltivano porri in campagna e non possono dedicare troppo tempo alla cura delle piante. La tecnologia per la pacciamatura dei letti è molto semplice. Stendere il pacciame organico in uno strato non troppo denso. In questo caso è importante che non entri in contatto con gli steli delle piante.

Diserbo e allentamento

Poiché i porri amano il terreno leggero e sciolto, i letti dovrebbero essere allentati regolarmente. Questo deve essere fatto con attenzione, cercando di non influenzare il sistema radicale delle giovani piante. È importante rimuovere tutte le erbacce nel processo. Possono essere incorporati nel terreno subito dopo il diserbo. Alcuni giardinieri li usano anche per creare fertilizzanti verdi. Di solito, le erbacce vengono aggiunte alla fossa del compost.

I prodotti chimici per rimuovere le erbacce non sono raccomandati. Questo può danneggiare le piante.

Hilling

Affinché le piante si sviluppino normalmente, è importante stringerle regolarmente. Fallo 2-4 volte a stagione. Puoi usare qualsiasi strumento nel tuo lavoro. Spud le piante devono essere pulite. Il terreno deve essere versato alla base delle piante. Allo stesso tempo, non permettere alla terra di entrare nei seni interni del porro. Per evitare ciò, i gambi possono essere avvolti con carta e legati con cura con lo spago.

Se le piante si sviluppano lentamente, si consiglia di potarle ulteriormente dopo l'abbattimento. Di solito il fogliame è accorciato di un terzo. Successivamente, anche le piante indebolite si sviluppano molto più velocemente.

Protezione contro malattie e parassiti

Come qualsiasi altra pianta del sito, i porri possono essere soggetti a varie malattie. La malattia più pericolosa che può distruggere questa pianta è un mosaico virale. È trasportato dagli afidi. Macchie gialle compaiono sul fogliame delle piante malate. Le piante possono essere salvate trattandole con "Fitosporina".

Anche le malattie fungine sono pericolose per questa cultura. Il più comune è l'oidio. Il fogliame della cipolla è ricoperto di macchie ovali. Crescono di dimensioni nel tempo. Le foglie delle piante infette diventano inutilizzabili. Pertanto, dopo aver notato i segni della malattia, i verdi dovrebbero essere rimossi dal sito.

Proteggendo le piante dai parassiti, i giardinieri dovrebbero anche prestare attenzione ai consigli di persone più esperte. Il pericolo maggiore per i porri è la mosca della cipolla. Si può ritrovare a maggio. Se ciò non viene fatto in tempo, le larve possono distruggere i verdi. Per combattere la mosca della cipolla, si consiglia di trattare i letti con polvere di tabacco o cenere di legno. Il prodotto secco può essere semplicemente spruzzato sull'area. Il pepe macinato aiuterà anche a spaventare i parassiti.

Dopo aver utilizzato uno di questi prodotti, il giardiniere dovrebbe allentare con cura il terreno.

Raccolta e stoccaggio

Puoi raccogliere in momenti diversi. È meglio scavare le prime varietà di cipolle ad agosto. La raccolta delle varietà tardive viene posticipata fino all'inizio del gelo. Puoi scavare le cipolle con una pala o un forcone. Se il terreno è abbastanza sciolto, i verdi possono essere semplicemente estratti delicatamente da esso. Successivamente, la cipolla deve essere accuratamente sbucciata da terra e tagliata. I giardinieri di solito rimuovono i due terzi del fogliame verde. Dopo di ciò, le piante sono ben asciugate.

Il raccolto raccolto viene inviato allo stoccaggio in una cantina o seminterrato. È molto importante che la temperatura in questa stanza non sia né superiore né inferiore a + 2-3 gradi. In queste condizioni, i porri possono essere conservati per sei mesi. Per prolungare la durata di conservazione della cipolla, deve essere posta in un contenitore con sabbia.

Le cipolle possono essere conservate in frigorifero per 2-3 mesi. È necessario inviare questo prodotto per la conservazione dopo aver tagliato il fogliame e le radici. Per la conservazione, il porro deve essere confezionato in sacchetti di plastica. Dovresti mettere le cipolle nella sezione delle verdure. Se la tua casa ha un grande congelatore, le cipolle possono essere conservate lì. Di solito i verdi vengono tagliati con un coltello affilato e posti anche in sacchetti di plastica. In questa forma, la cipolla verrà conservata per circa sei mesi.

Le verdure possono invece essere essiccate. Questo è fatto molto semplicemente. Innanzitutto, le cipolle devono essere lavate e asciugate. Successivamente, viene tagliato in cerchi sottili e asciugato.... In questa forma, le verdure raccolte vengono conservate in barattoli o contenitori con coperchi aderenti. I porri sono ricchi di vitamine e molto salutari. Viene spesso utilizzato per accompagnare insalate, zuppe e secondi piatti. Può essere aggiunto a vari piatti sia crudi che congelati o essiccati.

In generale, i porri sono molto facili da coltivare. Conoscendo tutti i segreti, chiunque può ottenere un buon raccolto di verde.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento