Come puoi conservare i set di cipolle prima di piantare?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Temperatura richiesta
  3. Panoramica sui metodi di archiviazione
  4. tempi
  5. Possibili problemi

I set di cipolle, che dopo la raccolta necessitano di una conservazione a lungo termine, non sempre "sopravvivono" fino alla semina primaverile. Raramente tutti i semi vengono persi in una volta, ma l'abbattimento può essere notevole. Naturalmente, la ragione principale di questa situazione è la conservazione impropria.

Preparazione

Il luogo in cui il sevok aspetterà dietro le quinte dovrebbe essere ben ventilato. La temperatura dovrebbe essere costante, senza salti, altrimenti la cipolla si congela o, al contrario, si surriscalda, e questo la priva già automaticamente delle sue prospettive.

Considera ciò che è necessariamente incluso nella preparazione dei set di cipolle.

  • Selezione del seme. Non sempre viene prelevato dal loro raccolto, spesso vengono acquistati. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione all'alta densità del seme, all'ombra naturale della sua buccia. La superficie non deve essere deformata, con buche e depressioni.
  • Nessun odore sgradevole... Se è marciume, allora è immediatamente percepibile. Queste sono o malattie, o un'asciugatura insufficiente dopo lo scavo, o problemi di trasporto: ci sono molte ragioni per marcire. Una cosa è chiara: un arco del genere non viene più utilizzato.
  • La selezione competente è possibile solo con l'illuminazione naturale. Se non c'è abbastanza luce, puoi perdere una cipolla marcia, che infetterà molte altre nel prossimo futuro.
  • Se il seme viene coltivato da solo, dopo averlo scavato, devi scuotere tutto il terreno e poi asciugarlo... Le radici dovrebbero essere assolutamente asciutte, raddrizzate. Non dovrebbero esserci nuovi germogli su di loro.
  • Cipolle essiccate in una stanza con umidità normale e buona circolazione d'aria... La temperatura di asciugatura non deve superare i 32 gradi. E di solito ci vuole una settimana per asciugarsi.
  • Se necessario, dopo aver asciugato i set puoi anche scaldarlo a 40 gradi durante il giorno.

In una parola, se si acquistano cipolle, dopo l'acquisto sarà troppo tardi per scoprire le carenze del seme. Le cipolle acquistate vengono inviate allo stoccaggio così come sono state acquistate.

Temperatura richiesta

La temperatura più accettabile può essere considerata + 20-25 gradi: in queste condizioni, la cipolla non si congela, ma non si surriscalda nemmeno. Sarà in buone condizioni al momento dello sbarco. Va bene se l'umidità nella stanza è 50-75%... Se l'aria è secca, i semi si asciugheranno e un eccesso di umidità è irto di marciume e deterioramento delle piantine.

Panoramica sui metodi di archiviazione

Ce ne sono molti, ma si distinguono principalmente i metodi freddi e caldi. Ognuno di essi è conveniente e, se usato correttamente, è anche completamente sicuro.

Freddo

Prima di usarlo, la cipolla deve essere riscaldata per una settimana e mezza a una temperatura di +35 gradi. Tali cipolle possono poi essere conservate in frigorifero (se lo spazio lo consente) nello scomparto delle verdure. Se il seme è piccolo e uno scomparto può essere svuotato, questa è l'opzione migliore. Ma è meglio se il set è conservato nel seminterrato. A patto che sia asciutto.

La temperatura approssimativa per la conservazione a freddo va da 0 a +4. Puoi anche semplicemente inviare la cipolla in un secchio, dove viene precedentemente versato uno strato di segatura. La segatura viene posta sopra il sevka versato con un altro strato. Si scopre che il sevok superiore e inferiore sarà in una calda "pelliccia". Il contenitore è assolutamente chiuso con un coperchio, inviato a una fossa di terra, che è 20 cm più alta dell'altezza del secchio.

Cospargere il secchio nella fossa con terra. E così sta lì al freddo fino alla primavera.

Caldo

Questa è la conservazione in casa, a temperatura ambiente. Ma qui l'umidità è ancora più importante: l'indicatore ottimale dovrebbe essere del 50%. E molto importante eliminare ogni improvviso calo di temperatura. Per coloro che non vivono in un appartamento, ma in una casa privata, e hanno un sottosuolo, è meglio inviare lì il seme. Di solito viene versato in scatole da scarpe e posto in questo luogo buio e asciutto. Se non c'è un sottofondo, ma c'è una dispensa (e possono essere trovati negli appartamenti), le cipolle possono essere conservate lì. La cosa principale è che anche la dispensa è asciutta e moderatamente fresca.

Un altro luogo di conservazione permanente per le cipolle è sotto il letto. Questo è intelligente ed ergonomico, perché quasi sempre questo spazio è inattivo, non è occupato da nulla. E le cipolle, che verranno conservate lì prima della semina, non saranno sicuramente in vista.

Combinato

Il metodo prevede la fusione dei due precedenti. Il set preparato e ben essiccato viene inviato in qualsiasi luogo caldo adatto a temperatura ambiente e lì viene conservato fino al primo gelo. Con l'arrivo dell'inverno, la cipolla viene inviata in una nuova stanza o, se c'è una tale opportunità, rimane da sola, ma la temperatura al suo interno diminuirà gradualmente fino a zero. Quando arriva la primavera, viene gradualmente rialzato a +25. Quando questo segno è già stato raggiunto, devi abbassarlo nuovamente di 5 gradi e tenerlo lì fino alla semina delle cipolle. Ecco alcune altre sfumature per una corretta conservazione delle cipolle.

  • Se decidi di conservare il seme in frigorifero, non viene semplicemente versato nello scomparto delle verdure.... Deve anche essere avvolto in carta o persino cartone. In una parola, in qualcosa di naturale e denso.
  • Durante l'intero periodo di conservazione, i set devono essere periodicamente ispezionati, perché tra il seme potrebbe esserci una cipolla marcia che dovrà essere scartata.
  • Una buona essiccazione della cipolla sarà evidenziata da un fruscio che si verifica quando una piccola cipolla viene fatta rotolare su un tavolo, ad esempio.
  • Per evitare che le cipolle germoglino, è meglio scegliere un metodo di conservazione a freddo. Riduce a zero il rischio di germinazione.
  • Nel seminterrato, il sevok è spesso tenuto in vecchie calze e questo metodo "della nonna" è davvero conveniente... Le calze sono piene di cipolle e appese al soffitto. Se posti sul pavimento, i roditori possono attaccare il seme.

La cosa principale è inviare materiale selezionato, di alta qualità e ben essiccato per lo stoccaggio. Ma se acquisti un set entro l'inizio della primavera (saltando la fase di conservazione stessa), c'è il rischio di acquistare lampadine di bassa qualità. Perché non puoi controllare se sono stati memorizzati correttamente.

tempi

Qui tutto è semplice: dal momento della raccolta (estate) al momento dello sbarco (primavera). Cioè, la durata di conservazione del seme è un ciclo agricolo. E il compito del giardiniere è preservare la semina in inverno in modo che entro la primavera sia pronto per entrare nel terreno e dare buoni germogli. In caso di decadimento della semina del materiale, si può prelevare più del necessario per la percentuale in eccedenza a copertura delle perdite. Ma è meglio non creare affatto una situazione del genere, perché tutto il materiale può cadere da una cipolla marcia.

Molto dipende anche dalla varietà: se è presto, il set non sarà in grado di resistere più di due mesi. Ma tali cipolle vengono solitamente rifornite in primavera, non vengono quasi mai tenute a casa.... La cipolla bianca appartiene anche ai tipi di cipolle che non sono stabili allo stoccaggio. È la cosa più difficile da mantenere.

Possibili problemi

A proposito, se il sevok ha iniziato a deteriorarsi (marcire), puoi ancora salvarlo. È necessario separare la buccia deformata e marcia da essa. Se la lesione è grave, l'intera pelle deve essere rimossa. Durante la durata di conservazione, la cipolla sarà ancora coperta di bucce e il set può essere piantato in primavera. Ma se il marciume ha colpito quasi tutto il seme, il processo di salvataggio diventa troppo laborioso: non è necessario farlo, è più facile trovare un nuovo seme.

Se ci sono stati problemi con sevk nelle stagioni precedenti, è possibile che sia stata scelta la varietà sbagliata. Il più sicuro in termini di conservazione sono le cipolle piccanti gialle. Per conservare le cipolle non è stato un problema, è necessario seguire alcuni consigli:

  • se la cipolla è diventata ammuffita, puoi anche rimuovere la pelle da essa, provare a salvarla, ma la posizione di conservazione deve essere modificata;
  • invece delle scatole, è meglio usare un cestino, un vimini o un metallo: è ben ventilato, non dovrebbe esserci muffa sul set;
  • se viene utilizzato un contenitore di plastica, deve avere fori per la ventilazione, altrimenti la cipolla "soffocherà" e inizierà a marcire (ci sono contenitori speciali per le cipolle in vendita);
  • è impossibile conservare le piantine in uno strato superiore a 15-20 cm, poiché ciò comporta anche una mancanza di ventilazione e un successivo marciume;
  • se la cipolla è piccola, fino a un centimetro, non c'è praticamente alcuna possibilità di salvarla fino alla primavera (ma può essere piantata nel tardo autunno per ottenere un raccolto di cipolla invernale).
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento