Porri in crescita dai semi

Contenuto
  1. tempi
  2. Preparazione
  3. Come seminare i semi?
  4. Come prendersi cura delle piantine?
  5. Come piantare in piena terra?
  6. Cura di follow-up
  7. Malattie e parassiti

I porri, come erbe simili, ad esempio: aneto o prezzemolo, compaiono spesso nel menu di molti residenti estivi. Prendersi cura di esso non richiede misure speciali: è protetto dalla maggior parte dei parassiti per impostazione predefinita, come altre colture bulbose. Tuttavia, non è necessario lanciarlo atterrando e aspettando i giovani "tiratori".

tempi

Per le diverse regioni, questi periodi differiscono notevolmente. Affinché il materiale di piantagione si prepari finalmente per il periodo principale, i semi vengono piantati a casa per ottenere piantine di alta qualità. Le piantine finite non dovrebbero avere più di due mesi. Ciò significa che i semi di porro vengono seminati in appositi mini-contenitori (contenitori di celle, confezioni di panna acida, ecc.) negli stessi due mesi. La semina, a seconda della regione, viene effettuata da fine aprile a inizio giugno. Ciò significa che la semina per le piantine è necessaria all'inizio di marzo o alla fine di febbraio. Così, nella regione di Mosca, i cespugli cresciuti in condizioni di serra vengono piantati a metà marzo, nelle vicinanze di San Pietroburgo, nei distretti degli Urali e della Siberia - a fine marzo o inizio aprile.

Le piantine vengono piantate anche in un appartamento di città, a condizione che tu abbia il tuo cottage estivo. Nella Russia meridionale, i semi vengono seminati immediatamente in piena terra - entro la fine di aprile.

Preparazione

Piantare piantine in casa comporta una rigorosa selezione sia del biomateriale da coltivare che dei contenitori, nonché del terreno dove germoglierà. Violazioni significative porteranno al fatto che i verdi potrebbero germogliare, ma non aspetterai i bulbi del bambino, non sarai in grado di riavviare questo ciclo tutte le volte che ti serve. Coltivare un raccolto che non è in grado di produrre nuovi semi o porri non sarà piacevole per molti - non tutti sono pronti ad acquistare i suoi semi ogni anno.

Capacità

La semina dei porri richiederà una decisione meticolosa e altamente calcolata durante la semina. Se le radici mancano di spazio vitale, le piantine potrebbero essere troppo deboli e piccole. Se le radici sono state ferite, attecchiranno a lungo dopo il trapianto e si perderà tempo prezioso per ottenere un raccolto di alta qualità e materiale di semi (bulbo). Le scelte non sono consentite. Decidi in anticipo quale dimensione del contenitore è adatta per questo tipo di cipolla. Se risulta essere insufficiente in volume, una raccolta forzata può distruggere il tuo biomateriale di piantagione. Quindi, sarà utile seminare in bicchieri di plastica (puoi prendere quelli usa e getta).

Un posto speciale nell'elenco dei possibili utensili è occupato dalle celle di torba, in cui sono collocate compresse di materie prime simili. Il volume della cella o del vetro dovrebbe essere di almeno 100 ml - per ciascuno dei semi. La profondità del vetro o della cella è di almeno 10 cm.

Nonostante i porri abbiano un apparato radicale fibroso (senza una radice spessa centrale con germogli), la parte sotterranea tende a penetrare il più profondamente possibile per impostazione predefinita. È necessario creare tutte le condizioni per questo.

Adescamento

Dovrebbero esserci almeno uno o più fori di drenaggio nella parte inferiore del vetro o della cella. Ciò impedirà alle radici di soffocare a causa del ristagno del terreno, della mancanza di ossigeno libero in esso dovuto allo spostamento dell'aria dall'acqua. Le compresse di torba hanno un'eccellente permeabilità all'umidità e sono inizialmente un materiale organico altamente poroso: non hanno bisogno di drenaggio dell'umidità dal contenitore: evapora altrettanto bene dall'alto.

Se viene utilizzato il normale terreno nero, senza torba - o con la sua quantità minima, deve essere riscaldato in un forno a 100 gradi per uccidere i parassiti (spore, funghi, microbi). Non è consigliabile accenderlo a una temperatura più alta: la materia organica brucerà e si trasformerà in fertilizzanti minerali. La miscela di terreno dovrebbe essere leggera, nutriente, sciolta - i porri non possono crescere in una miscela compressa. Anche la sabbia fertilizzata o l'argilla ricca di humus non funzioneranno: troppo denso e troppo leggero, l'ambiente del suolo non è adatto alla coltivazione di cipolle. Il terreno non dovrebbe essere eccessivamente acidificato - se l'analisi per l'acidità (pH) ha mostrato un valore di pH esorbitante (questo viene fatto usando un analizzatore elettronico), dovresti "alcalinizzare" il terreno aggiungendo, ad esempio, un po 'di urea o schiacciato lime. Questo è uno dei tanti modi per nutrirlo. La migliore composizione del terreno è torba, humus, terreno del sito e sabbia (rapporto 3: 1: 1: 1). Se non c'è torba, usa il biomateriale dal cumulo di compost di tre anni.

I porri inoltre non germinano su suoli podzolici o castagni che sono stati impoveriti dal raccolto di impianti precedenti.

Materiale di piantagione

Setacciare i semi vuoti in anticipo: galleggiano nell'acqua, mentre quelli "pieni", quelli vitali annegano. Non è consigliabile utilizzare semi sovraesposti durante la conservazione: il loro periodo di invecchiamento non deve essere superiore a tre anni. Dopo questo periodo, la maggior parte di loro muore. Non acquistare semi nemmeno con uno sconto molto elevato: questo spesso nasconde un gran numero di semi "difettosi" - non riceverai alcun vantaggio. I semi di porro freschi possono essere seminati senza pretrattamento. Alcuni residenti estivi li disinfettano in una soluzione debole di permanganato di potassio (non più dell'1%).

Come seminare i semi?

Lo schema di azioni per piantare semi di porro è il seguente.

  1. Stendere un piccolo strato drenante sul fondo del contenitore, ad esempio: perlite, argilla espansa fine (ma non l'argilla da cui si ricavano i granuli di argilla espansa), alta non più di 1,5 cm.
  2. Versare il terreno o la miscela di terreno in ciascuno dei mini-contenitori. Non puoi riempirli fino in cima: la differenza di livello tra il lato del vetro (o della cella) e la superficie del terreno è di almeno 1 cm.
  3. Innaffia il terreno pieno. A tale scopo viene utilizzato un nebulizzatore o un capillare, collegato a un contenitore in cui viene raccolta l'acqua sedimentata (non bollita).
  4. Scava una piccola buca profonda non più di un centimetro con un fiammifero, uno stuzzicadenti, l'estremità di un cucchiaino o un altro oggetto simile. Metti un seme nella buca e seppelliscilo con cura. Innaffia di nuovo questo posto in modo che il terreno si depositi dove è piantato il seme - questo sposterà l'aria rimanente che impedirebbe ai germogli di germogliare. Ripeti questi passaggi per tutte le tazze (o i pozzetti) con altri semi.
  5. Metti la tua "batteria" in un luogo caldo e ben illuminato. Puoi chiudere le celle, ad esempio, con del vetro o della plastica trasparente: questo eviterà che l'acqua evapori dal terreno il giorno successivo, poiché dovrebbe rimanere umida. Se pianti i porri in un comune contenitore, ad esempio: un vaso con i buchi o in una scatola, la distanza tra i semi è di circa 2,5 cm in uno qualsiasi dei quattro lati. Non importa come vengono piantati i semi: in una "lumaca", a scacchiera (zigzag), la distanza tra loro non deve essere inferiore a 2,5 cm.

Per le compresse di torba, la sequenza delle azioni è leggermente diversa. Le rondelle di torba pressate vengono poste in contenitori e leggermente inumidite. Dopo un'ora, si ammorbidiranno - allo stesso modo scaveranno buchi in essi alla stessa profondità, piantano i semi nei fori formati e li seppelliscono, innaffiando nuovamente questi punti sulle rondelle. Rimuovere il contenitore con le celle in un luogo sicuro e luminoso. Non puoi immergere i porri: non tollera bene queste manipolazioni.

Come prendersi cura delle piantine?

Dopo aver affrontato la semina, dopo alcuni giorni noterai che la cipolla ha dato i suoi primi germogli. Avendo scoperto che un germoglio si è schiuso dal seme, puoi rimuovere il vetro o la plastica, che copriva tutti i semi piantati: questo ostacolo impedirà loro di crescere ulteriormente. Se è importante per te trattenere l'umidità senza ricorrere alla necessità di annaffiature frequenti dei semi, puoi, ad esempio, utilizzare un acquario capovolto, installato su un foglio di gomma. Su questo foglio, a sua volta, c'è un contenitore con piantine. Lo svantaggio di questo metodo è che prima di ogni irrigazione, l'acquario (o altra scatola trasparente sigillata) deve essere rimosso per accedere alle tue piantine. Si consiglia di versare acqua non sotto la radice, ma sul bordo della cella o del vetro: questo aiuterà a evitare che le radici vengano lavate via.

Ma oltre all'irrigazione tempestiva, viene eseguita la concimazione per accelerare la germinazione delle piantine. È possibile utilizzare all'incirca gli stessi fertilizzanti utilizzati per l'alimentazione delle piantine adulte: compost scarsamente diluito e sali di urea, potassio, fosfato e azoto. Il dosaggio è dieci volte inferiore rispetto alle piante adulte. Non esagerare: la "sovralimentazione" non fa bene ai porri. A causa del fatto che il fertilizzante disciolto viene utilizzato in una concentrazione non superiore all'1–2%, la medicazione superiore viene combinata con una sessione di irrigazione. Una volta al giorno, per evitare la formazione di muffe (le sue spore sono sempre nell'aria, anche in piccole quantità) o funghi, arieggiate la vostra miniserra per 20 minuti: l'umidità relativa, vicina al 100%, non è meno dannosa piuttosto che seccare il terreno.

Nelle giornate nuvolose e grigie, quando c'è poca luce solare e la giornata è ridotta di più di un'ora e l'illuminazione diminuisce di 3 o più volte, utilizzare la retroilluminazione a LED. La luce solare può essere completamente simulata dal bagliore dei pannelli LED bianco caldo con un piccolo numero di altri LED che emettono luce ultravioletta morbida (bassa frequenza). Non lesinare sulla luminosità della retroilluminazione. Un potente proiettore a LED, oltre alla luce intensa, emette una piccola quantità di calore: questo è utile quando la temperatura sulla loggia di notte è inferiore a +18, in questo caso simula il calore solare. Le piantine di porro raramente crescono più a lungo di 60 giorni.

Se la capacità del contenitore lo consente, man mano che le piantine crescono, viene versata un po' di terra. Questo hilling consente al bulbo di formarsi correttamente. Se inizialmente il terreno non corrispondeva ai parametri di un mezzo nutritivo a tutti gli effetti per la germinazione delle piantine, il numero e l'intensità delle sessioni di alimentazione aumentano leggermente. Particolare attenzione è rivolta ai sali contenenti potassio, azoto e fosforo.

Due settimane prima dell'inizio della semina, in modo che le piantine non muoiano in campo aperto (o in serra), usa il cosiddetto. indurimento delle giovani piante. Al mattino e alla sera aprono la finestra - per un paio d'ore. All'aumentare della temperatura media giornaliera, le piantine trascorrono sempre più tempo con la finestra aperta.

Viene anche praticata la potatura parziale delle foglie di cipolla: questa misura ti consentirà di attecchire più velocemente e meglio dopo il trapianto in un luogo aperto.

Come piantare in piena terra?

Esistono diverse regole per piantare piantine di porro in un terreno "a tutti gli effetti".

  1. Aspetta che le giovani piantine abbiano 3-4 foglie intere. Questa fase temporale corrisponde all'età di 60 giorni delle piante pronte per il trapianto.
  2. Il tempo di impianto viene scelto in base al clima locale, che ha il suo regime di temperatura. Negli Urali, ad esempio, i porri vengono piantati all'inizio dell'estate del calendario.
  3. Prepara il tuo futuro letto. Il terreno deve essere allentato, diserbato. L'acidità del terreno è scelta per essere neutra (pH = 7). Oltre alla calce, i trucioli di dolomite e il gesso sono adatti per la disossidazione.
  4. È auspicabile che negli anni precedenti in questo luogo crescessero legumi, pomodori, cavoli, patate, sedano. I siderati daranno una buona protezione contro i parassiti. Barbabietole, fragole e carote sono buoni vicini per i porri.
  5. Profondità di impianto - lungo il bordo inferiore delle radici - circa 12 cm.La distanza tra le piantine è di circa 18 cm La distanza tra le file è di 35 cm I trucioli di legno e il compost sovraesposto vengono posizionati sul fondo del solco o dei fori.
  6. Dopo la semina e l'irrigazione, le foglie vengono tagliate non più di un quarto della loro lunghezza. Se ti ricordi di potarli subito, questo permette alle piante di attecchire più velocemente. Non è necessario tagliare le foglie una seconda volta, fino al raccolto stesso.
  7. Se necessario, aggiungi più terreno: dopo l'irrigazione, si deposita e si comprime da solo. Se la pianta viene annaffiata abbondantemente e il terreno si abbassa immediatamente, non è necessario calpestarla.

Seguendo queste istruzioni, otterrai un raccolto abbondante di porri. Quando l'anno è, nonostante le previsioni dei meteorologi, anormalmente freddo, si consiglia di costruire una serra a tutti gli effetti, il terreno in cui può essere isolato con un cavo scaldante - nei giorni in cui la temperatura è inferiore a +16 durante il giorno, e di notte può scendere a zero. Sebbene i porri e le bulbose siano meno esigenti per il riscaldamento del terreno, crescono già a +8 ... +10 (e non a +16, come, ad esempio, la zucca), un calo eccessivo di temperatura al mattino può rovinare tutto il tuo piantagioni bulbose sul nascere.

Cura di follow-up

Prendersi cura delle piante mature non è molto diverso dalla cura delle piantine.

  1. È necessario nutrire i letti con fertilizzanti inorganici e pacciame (erba tritata, bucce tritate), utilizzare verbasco o letame diluito. Non è vietato utilizzare rifiuti umani pretrattati e sovraesposti (ad esempio urina). Prima dell'uso, qualsiasi compost viene diluito in uno stato di impasto liquido, la cui forza non supera il 2-3%, altrimenti le radici di cipolla possono essere bruciate. Il numero di medicazioni non è superiore a 3 per stagione di crescita.
  2. I porri di Hilling vengono fatti fino a 4 volte, come le patate. Se ciò non viene fatto, i bulbi rimarranno piccoli.
  3. Il terreno intorno alle piante viene allentato ogni 10-12 giorni.
  4. Il consumo di acqua per ogni metro quadrato di piantagioni di porri non supera i 10 litri.

Queste regole ti permetteranno di ottenere un buon raccolto esattamente e in tempo.

Malattie e parassiti

L'agrotecnologia della coltivazione dei porri non è più difficile di azioni simili per la coltivazione delle cipolle. Nonostante la sua amarezza e i fitoncidi, che sono contenuti nella linfa delle piante, ci sono anche molti parassiti nei porri. Gli afidi mosaico colpiscono la coltura orticola in questione principalmente nei mesi estivi. L'indicatore della sconfitta sono macchie gialle oblunghe. La ruggine (macchie giallo-arancio) e l'oidio (macchie ovali grigiastre che crescono di dimensioni) rendono le foglie di cipolla non commestibili.

Dei prodotti chimici utilizzati sono ossicloruro di rame, rame e solfato ferroso. Come misure preventive - trattamento delle sementi prima della semina, trasferimento di varie colture, non consentiranno ai parassiti di iniziare in un luogo permanente.

La mosca della cipolla cova le larve nel mezzo dello stelo principale - schiuse dalle uova, vi penetrano dalla superficie. Lo stelo colpito sembra marcio dopo pochi giorni. La cenere e la polvere di tabacco consentono ai giardinieri di sbarazzarsi di questo parassita. Un modo alternativo è usare pepe nero macinato. Spruzzane un cucchiaino su un metro quadrato della trama e questa mosca si schiuderà, non avendo il tempo di riprodurre le larve. Inoltre, il tabacco viene diluito in 10 litri di acqua, la miscela viene bollita e insistente, quindi l'area viene spruzzata. Piantare il sedano tra le file di porri bloccherà molti parassiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento