Come coltivare cipolle verdi su un davanzale?

Contenuto
  1. Selezione del seme
  2. Come piantare nel terreno?
  3. Piantare cipolle senza terra
  4. Cura

Certo, ora tutto l'anno, qualsiasi verdura viene venduta nei negozi. Ma o il prodotto è costoso o non molto fresco, quindi un numero enorme di persone coltiva non solo prezzemolo e aneto, ma anche cipolle verdi sul davanzale. Difficoltà e problemi non sorgono se si seguono determinate regole per piantare e prendersi cura della penna.

Selezione del seme

Le cipolle sono forse le più popolari per la coltivazione in casa, ma ci sono altre opzioni.

  • Batun, strada invernale o cipolla tartara. Ha una buona resa, è piantato esclusivamente sui verdi.
  • Schnitt ha foglie verdi tenere e succose e un aroma gradevole.
  • La varietà a più livelli è piuttosto senza pretese. Prendersi cura di lui è minimo, la vista non è capricciosa alle temperature estreme.
  • Non ha bulbi di porro e le sue foglie sono simili a frecce d'aglio.
  • Lo scalogno dà un raccolto ricco, non richiede un'attenta manutenzione.
  • La melma può essere piantata a casa a basse temperature. Cresce rapidamente e ha un aroma di aglio.
  • La varietà "Rostov" va bene sulla penna, è resistente a vari tipi di malattie. La produttività è ad un livello elevato.
  • La popolarità è stata guadagnata dal "Principe Nero" - una varietà multi-primordiale che dà abbondante vegetazione durante la germinazione.
  • La varietà "Amber" si è dimostrata abbastanza bene: è resistente alle malattie, ha molte piume succose in uscita.
  • Anche la varietà Arzamasskiy è adatta. Ha molti rudimenti, il che significa che ci sarà una massa più succosa.
  • Le varietà multi-nidificate vanno bene: Pozharsky, Soyuz, Bessonovsky, Danilovsky.

Abbiamo deciso per la varietà. Ora devi scegliere un seme di qualità. Consideriamo il verde futuro per ammaccature, marciume, muffe e danni meccanici.

È meglio scegliere cipolle con un diametro di almeno 4 centimetri: sono più facili da germinare.

Per la germinazione attiva delle piume si consiglia di tagliare le parti superiori delle teste e il seme deve essere immerso in una debole soluzione rosa di permanganato di potassio per un quarto d'ora. I giardinieri esperti raccomandano di sbucciare completamente la rapa. Non esiste un periodo di semina specifico per i verdi, ma vengono piantati intorno alla seconda metà dell'inverno. Ma in linea di principio, puoi germogliare tutto l'anno.

Come piantare nel terreno?

Puoi coltivare un raccolto di ortaggi su un davanzale in due settimane. Prima di piantare un ortaggio nel verde in un appartamento, si consiglia di preparare una miscela di terreno, un contenitore adatto. Successivamente, inviamo un sottile strato di drenaggio sul fondo del vaso finito, quindi la miscela di terreno. È necessario decidere in anticipo il tipo di seme: semi, cipolla o parte di esso, piantine. È necessaria un'abbondante irrigazione prima di piantare. Premiamo le teste delle verdure nel terreno a una profondità di 2 o 4-5 centimetri, con una distanza di 8 centimetri. Si raccomanda di assicurarsi che la parte superiore del materiale non affondi nel terreno.

Se hai acquistato semi in una borsa in un negozio, allora facciamo tutto secondo le seguenti istruzioni:

  1. selezioniamo i semi per dimensione, li disinfettiamo con una soluzione di sulfonamide e acqua;
  2. partiamo per un giorno in un biostimolatore "Zircon" o "Epin";
  3. laviamo, inviamo sotto una benda o una garza bagnata fino a quando non compaiono le radici;
  4. Seminiamo i semi sulla finestra a una profondità di 1 centimetro, li innaffiamo, li inviamo sotto il film.

I vasi piantati vanno tenuti al caldo per circa una settimana. Non appena compaiono i primi verdi, il contenitore viene rimosso più vicino alla luce solare. Controlliamo il livello di umidità del suolo.

L'erba cipollina viene coltivata in modo leggermente diverso.Si semina con semi, ma dà un'abbondante massa verde nel secondo anno dopo la semina. Per la coltivazione, viene selezionato un contenitore poco profondo, il drenaggio e il terreno vengono sparsi. Successivamente, è necessario tracciare solchi poco profondi, distribuire i semi e pacciamare con la torba. La prima stagione di semina starà sul davanzale della finestra senza piantine, il raccolto è previsto tra un anno.

Per ottenere scatti rapidi, la cipolla deve essere svegliata. Si consiglia di utilizzare alcuni suggerimenti.

  • Le future piantagioni devono essere avvolte in un panno umido, quindi in un sacchetto di plastica, messe in un luogo caldo per 6 ore. Dopo tale preparazione, puoi aspettare gli scatti dopo sei giorni.
  • Immergere le future verdure per 3-4 ore in una soluzione di manganese, germinare in contenitori senza terra.
  • Conservare la cipolla in acqua a una temperatura di 45 gradi fino a mezza giornata... Quindi rimuovere la buccia dalla rapa, tagliare le cime e piantare.

Scelta della capacità

Puoi coltivare verdure in un contenitore adatto: barattolo, tazze, vassoi. Se è prevista la coltivazione in acqua, selezioniamo le tazze in modo che la rapa non giaccia nell'acqua, altrimenti non crescerà, ma marcirà. Inoltre, scatole di latte, insalata di verdure, gelato sono adatte come contenitore. Ma si consiglia di utilizzare contenitori con un'altezza superiore a 10 centimetri.

Molti ora praticano la coltivazione in una bottiglia di plastica da cinque litri. Facciamo un esempio di tale costruzione.

  1. Prendiamo una bottiglia, segniamo uniformemente i punti per i fori con un oggetto per scrivere.
  2. Al posto dei segni, realizziamo fori con un diametro fino a 4 centimetri (leggermente più piccoli di una cipolla).
  3. Nella parte inferiore, prepariamo fori più grandi per il drenaggio dell'acqua.
  4. Si consiglia di tagliare la gola del contenitore. Dopotutto, devi riempire il terreno dall'alto, determinare il seme.
  5. Mettiamo l'intera struttura finita su un pallet profondo: durante l'irrigazione, l'acqua scorrerà al suo interno.
  6. Innanzitutto, riempiamo il terreno nel contenitore fino al livello delle prime tacche.
  7. Disponiamo i bulbi dall'interno in modo che il loro collo si estenda oltre la bottiglia.
  8. Quindi riempiamo di nuovo il terreno, disponiamo la cipolla. Lo facciamo fino a riempire l'intera bottiglia di terra e cipolle. Risulta circa 30 pezzi.

La cultura è anche piantata in vassoi per uova, sacchetti di plastica, scatole fatte in casa.

Non piantare cipolle sui verdi in vasi di torba, non sono adatti a questo.

Preparazione del terreno

Il terreno per la semina dovrebbe avere un livello di acidità di 6-7 pH. In estate usano terreni di campagna o giardino e in inverno vengono acquistati nei negozi. È necessario assicurarsi che il terreno sia nutriente, sciolto, ben drenato. Si consiglia di mescolare il terreno con una piccola quantità di sabbia, e mettere sul fondo del contenitore un drenaggio (argilla espansa, polistirolo, vermiculite).

Alcuni giardinieri praticano la semina in un tale terreno: mescolano una parte di sabbia, torba e tre parti di humus. La composizione risultante viene riscaldata in forno per circa un'ora a una temperatura fino a 100 gradi. Quindi vengono disinfettati con una soluzione di perossido di idrogeno (100 millilitri) e acqua (la stessa quantità). La miscela viene confezionata in sacchetti, se necessario, utilizzati.

Se sembra difficile preparare una tale composizione, utilizzare un terreno acquistato universale o per piantine.

Piantare cipolle senza terra

È interessante notare che le cipolle possono essere coltivate anche senza la partecipazione del suolo. Ci sono diversi modi per farlo correttamente.

In acqua

Scriviamo le regole di base per un tale atterraggio.

  • Selezioniamo i contenitori giusti. È necessario calcolare in modo che la cipolla, essendo nel contenitore, tocchi a malapena l'acqua.
  • Ti consigliamo di preparare l'acqua anche prima di piantare. Deve scaldarsi, sistemarsi.
  • Il contenuto delle tazze viene cambiato una volta al giorno. Questo è necessario in modo che non ci sia odore e decadimento della cipolla.
  • Una volta che la verdura ha attecchito, puoi abbassare il livello dell'acqua nel barattolo.
  • Con questo metodo di semina, ti consigliamo di organizzare l'aerazione frequente della verdura.
  • Se questo è il tuo modo, il contenitore deve essere prima disinfettato con acqua bollente o soluzione di manganese.Si consiglia inoltre di lavarlo una volta ogni due settimane.

C'è un altro modo per coltivare cipolle in inverno: nella segatura.

nella segatura

È conveniente piantare nella segatura. Tale materiale è uno stimolatore della crescita, il che significa che è possibile ottenere un buon raccolto durante la germinazione. La varietà, la dimensione della segatura non è di fondamentale importanza. L'unico avvertimento è la lavorazione dei trucioli prima di piantare il raccolto. Per fare questo, è meglio immergere i trucioli per un quarto d'ora in acqua bollente. Dopo il raffreddamento, scolare il tutto. Riempire a metà il contenitore con il materiale disinfettato.

Si consiglia di utilizzare un contenitore alto fino a cinque centimetri. Con questo metodo, i bulbi vengono piantati strettamente l'uno con l'altro e vengono piantati più in profondità. L'irrigazione è consigliata non più di una volta alla settimana. Dopo tre settimane, puoi raccogliere.

Se aggiungi cenere fine o carbone tritato ai trucioli, questa sarà una protezione aggiuntiva contro funghi e batteri.

Molte persone praticano l'uso di una pianta idroponica. Questo è un normale contenitore con coperchio e fori di rapa collegato a un compressore. L'acqua viene versata sul fondo della scatola, una rapa viene piantata nei fori in modo che non venga a contatto con l'acqua. La crescita attiva è dovuta al buon ricambio d'aria.

Cura

Prendersi cura delle piantagioni è facile. Dopo che il materiale è stato identificato sul davanzale, ha bisogno di un'illuminazione attiva. Se non c'è abbastanza luce solare, si consiglia di installare un fitolamp. Allo stesso tempo, la temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i 23 gradi Celsius.

Per il raccolto futuro, è necessario garantire un'irrigazione competente con una frequenza di una volta ogni tre giorni. Assicurati che il terreno non si asciughi, altrimenti la crescita si fermerà. Ma non dovrebbe esserci nemmeno umidità, poiché la cipolla marcirà. Si consiglia di far riposare l'acqua, riscaldarla a una temperatura di oltre 30 gradi. Le piantine possono essere alimentate con una soluzione di cenere al ritmo di 5 grammi di sostanza per 1 litro d'acqua. Spremere la miscela sotto la radice con una siringa medica.

Per avere successo nell'ottenere il verde in casa, ti consigliamo di utilizzare alcuni suggerimenti comprovati.

  • Affinché la rapa attecchisca più velocemente, è necessario rimuovere il contenitore con le piantine lontano dai radiatori di riscaldamento per 5-7 giorni.
  • Se le piantine sono in acqua, all'inizio è meglio cambiare l'acqua 1-2 volte al giorno.
  • Si consiglia di sciacquare frequentemente le giovani radici sotto l'acqua corrente.
  • Affinché il bulbo cresca attivamente nel terreno, è necessario tagliare più spesso i giovani verdi.
  • In un contenitore con piantine estirpiamo le erbacce, allentiamo il terreno.
  • Se vuoi avere una piuma verde sul tavolo per l'intero periodo freddo, la germinazione dovrebbe essere eseguita ogni due settimane.
  • La raccolta delle verdure dipende dal metodo di semina, dalle condizioni di crescita, dalle dimensioni, dalla qualità del seme. Ad esempio, durante l'ammollo, la potatura di una rapa, il raccolto dovrebbe essere previsto dopo 17 giorni. Senza potature e ammollo il tempo si allunga a 21 giorni.
  • Puoi tagliare dal momento in cui la piuma è cresciuta fino a 20-23 centimetri. Tagliano il raccolto con le forbici, non puoi tirarlo, per non spostare la rapa dal suo posto. Devi iniziare a potare dai bordi e nella parte centrale la maturazione inizierà più tardi. Se hai bisogno di molta vegetazione, si consiglia di tirare delicatamente le frecce alla base, quindi usciranno insieme a una lampadina per adulti. E in un posto vuoto puoi piantare una nuova rapa.
  • Dopo che i verdi sono stati tagliati, il bulbo viene estratto e scartato. Non ci sono sostanze nutritive in esso, non ha senso cucinare il cibo da esso, non darà più piume. La prossima squadra di sbarco può essere preparata.

Si consiglia di conservare le verdure vitaminiche tagliate in un luogo fresco o in frigorifero in un mazzetto sciolto per un breve periodo. È meglio non mettere in acqua, la sicurezza sarà bassa. Si consiglia di mangiare la piuma verde tutto l'anno, se non ci sono particolari controindicazioni da parte di un medico. Dopotutto, le frecce contengono 4 volte più vitamine di una rapa. Durante la crescita, i giovani germogli accumulano un'enorme quantità di carotene, vitamina C. La cipolla contiene anche la quantità necessaria di vitamina K, che controlla il livello di coagulazione del sangue.

Inoltre, i verdi utili aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, alcuni tipi di neoplasie. Ti permette di sbarazzarti rapidamente di raffreddore e influenza. Ha proprietà antibiotiche, regola i livelli di glucosio nel sangue e attiva la digestione.

I verdi non verranno conservati per molto tempo. E per soddisfare il fabbisogno settimanale di cipolle succose, devi piantare 10-12 pezzi. Questa quantità non richiede molto spazio e tempo per la cura.

Anche in inverno, puoi coltivare cipolle sui verdi sul davanzale. Un tale processo non causerà difficoltà, qualsiasi principiante può gestirlo. La cosa principale è seguire i consigli dati sopra. Grazie a una tale cultura in inverno, puoi integrare la tua dieta con vitamine, microelementi, il che significa che puoi aumentare la tua immunità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento