Arco di Colombo

Arco di Colombo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Sinonimi di nomi: Colombo
  • Anno di approvazione: 2005
  • Termini di maturazione: metà-inizio
  • Peso della lampadina, g: 300-400
  • Colorazione di squame succose: bianco
  • Gusto: Grande
  • Resistenza a malattie e parassiti: tollerante a molte malattie e ai loro agenti patogeni
  • Appuntamento: insalata, per consumo fresco, per conserve
  • Prodotto: alto
  • Resa media: 3,1 kg/mq
Visualizza tutte le specifiche

Negli ultimi anni, i porri, che ci sono arrivati ​​dall'Asia, hanno guadagnato un'immensa popolarità tra i giardinieri e gli agricoltori. L'elenco delle varietà popolari include la varietà medio-precoce Columbus di selezione olandese.

Storia dell'allevamento

I porri Columbus sono il frutto di allevatori olandesi dell'azienda agricola Bejo Zaden B.V., che ha sviluppato il raccolto nel 2003. Pochi anni dopo (nel 2005), la coltura orticola è stata aggiunta al registro statale di approvato per l'uso sul territorio della Federazione Russa. I porri vengono coltivati ​​in diverse regioni del paese, dal centro agli Urali.

Descrizione della varietà

Il porro olandese è una pianta potente con una densa rosetta di piume. La cipolla è caratterizzata da un abbondante ispessimento di lunghe penne, che si estendono fino a un'altezza di 70-80 cm, nonché da un rizoma sviluppato. Le foglie della pianta sono uniformemente grigio-verdi o verde chiaro senza colorazione antocianica. Sulla superficie delle foglie piatte di cipolla c'è una pronunciata fioritura cerosa. Il falso gambo è dotato di un bulbo debolmente espresso.

Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi

Questa varietà è preziosa per la sua gamba sbiancata a bulbo e le piume spesse e carnose. Il bulbo bianco come la neve è caratterizzato da una consistenza carnosa, tenera, moderatamente densa e succosa. In media, la lunghezza del bulbo raggiunge i 20-30 cm e il diametro è di circa 4-5 cm La struttura del bulbo è di media densità, costituita da squame carnose, strettamente adiacenti l'una all'altra. Il peso totale della pianta è solitamente di 300-400 grammi.

Di particolare pregio è la polpa di cipolla, che contiene un alto contenuto di vitamine del gruppo B, A, E, acido ascorbico, beta-carotene, nonché fitoncidi, alcune proteine ​​e grassi. Degno di nota è anche l'alto contenuto di ferro.

Le cipolle tagliate senza perdite significative trasferiscono il trasporto su lunghe distanze e possono anche essere conservate a lungo. È caratteristico che durante il trasporto la gamba non si scurisca, non si spezzi. Per la conservazione, le verdure vengono disposte verticalmente e quindi ricoperte di sabbia.

Scopo e gusto

La cipolla olandese si distingue tra i suoi parenti per il suo gusto eccellente. Il suo gusto è equilibrato: nella polpa bianca come la neve si combinano perfettamente una leggera piccantezza, sottili note dolci e un leggero aroma di cipolla.

I bulbi tagliati sono varietà versatili. I suoi bulbi vengono aggiunti a insalate, piatti caldi e freddi. Le piume carnose e aromatiche sono ampiamente utilizzate nella preparazione di conserve e marinate.

Maturazione

I porri Columbus rappresentano una classe di varietà medio-precoci. Dal momento della germinazione di massa alla piena maturazione dei bulbi, passano meno di 3 mesi - 85 giorni. La raccolta di massa inizia tra luglio e settembre. Per rimuovere con cura la cipolla, devi fare un piccolo scavo ed estrarla delicatamente. La lunghezza delle piume viene mantenuta a un livello di 20 cm dalla ramificazione e il resto viene tagliato.

Prodotto

Questa specie di cipolla è molto produttiva. Una media di 3,1 kg di verdure viene tagliata da 1 m2.

Date di semina con semi, piantine e piantine

La semina per piantine viene effettuata a febbraio-marzo e il trapianto in un luogo di crescita permanente viene eseguito dopo 60-65 giorni.I semi di cipolla vengono seminati in piena terra esclusivamente nelle regioni meridionali, quando l'aria e il terreno sono sufficientemente riscaldati - la fine di maggio. La semina di Sevkom viene effettuata anche nella stagione calda: fine maggio - inizio giugno.

Crescere e prendersi cura

Le cipolle vengono coltivate con metodi di semina e seme. Le piantine vengono coltivate in serra. I semi vengono sepolti nel substrato preparato di 2 cm La germinazione avviene dopo 2 settimane. La distanza tra le file è di 4-5 cm Il regime di temperatura ottimale è di +20,22 gradi. I cespugli pronti per il trapianto dovrebbero essere forti, con 3-5 foglie vere e un diametro dello stelo falso fino a 6-8 mm. L'atterraggio viene effettuato in file a una riga o nastri a due righe secondo lo schema 25x50 e 30x60 cm.

Quando si pianta con la semina, lo schema è 7-10x50-60 cm I semi vengono piantati in piena terra in condizioni di calore stabile. La cura della cipolla include: irrigazione ogni 3-4 giorni con acqua tiepida, diserbo e allentamento, applicazione di medicazioni 2-3 volte a stagione, rincalzatura 2 volte nella seconda metà della stagione di crescita per ottenere cosce di cipolla sbiancate, prevenzione dei virus.

Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.

Per coltivare un raccolto di cipolle grande e gustoso, è necessario prendersene cura dalla semina alla raccolta. L'irrigazione è una parte importante della cura delle colture all'aperto. Grazie all'irrigazione tempestiva, la cipolla sarà in grado di crescere normalmente, formare un bulbo e coltivare verdure.

Requisiti del suolo

Le cipolle preferiscono terreni fertili di medio impasto con un buon sistema di drenaggio e una reazione neutra. Il terreno è preliminarmente ben allentato, arricchito con sostanze nutritive, idratato.

L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.

Condizioni climatiche richieste

Nonostante il fatto che la coltura orticola sia dotata di una buona resistenza allo stress, resistendo a forti sbalzi di temperatura, breve siccità e leggera ombra parziale, preferisce crescere in zone soleggiate, dove c'è molta luce, calore e c'è anche una barriera da bozze.

Resistenza a malattie e parassiti

Il vegetale ha una buona immunità, fornendo tolleranza a molte malattie: peronospora, virus del mosaico del tabacco, ruggine delle foglie. Inoltre, la varietà è resistente agli attacchi delle mosche della cipolla e delle lumache. Piantare carote nelle vicinanze, il cui aroma respinge i parassiti, è uno strumento eccellente nella lotta contro le mosche delle cipolle.

Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie. Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.

Per ottenere un buon raccolto, non dovresti solo prendertene cura adeguatamente, ma anche raccoglierlo in un determinato momento. Puoi rimuovere la cipolla dal giardino solo dopo che è completamente matura.La raccolta dei bulbi nella corsia centrale di solito inizia ad agosto, più vicino alla metà del mese.
Dopo aver raccolto la cipolla, è importante conservarla il più a lungo possibile, senza perdere qualità. Per questo, le materie prime devono essere adeguatamente preparate. Puoi conservare le cipolle in diversi modi. È importante osservare una certa modalità di temperatura e umidità nella stanza.
Caratteristiche principali
Sinonimi di nomi
Colombo
Anno di approvazione
2005
Visualizzazione
Porro
Categoria
grado
Appuntamento
insalata, per consumo fresco, per conserve
Prodotto
alto
Resa media
3,1 kg/mq
Trasportabilità
durante il trasporto, la gamba non si screpola né si scurisce
Pianta
Rosetta a foglia
alto
Colore foglia
grigio-verde, nessuna colorazione antocianica
La presenza di una lampadina
La "gamba" ha un bulbo debolmente espresso
Lampadina
Dimensione della lampadina
grande
Peso della lampadina, g
300-400
Colorazione di squame succose
bianco
Gusto
Grande
Mantenere la qualità
eccellente
In crescita
Resistenza invernale
resistente
Possibilità di piantare prima dell'inverno
Schema di impianto di Sevka
7-10x50-60
irrigazione
consumo di acqua circa 2 litri al metro, irrigazione nel pomeriggio
Posizione
soleggiato
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
costante
Resistenza a malattie e parassiti
tollerante a molte malattie e ai loro agenti patogeni
Maturazione
Termini di maturazione
medio-precoce
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
85 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di cipolle popolari
Arco Bamberger Bamberger Arco di Vetraz Brezza Arco di Helios Helios Cipolla Ercole Ercole Cipolla Danilovsky 301 Danilovsky 301 Arco Carmen MC Carmen MC Omino di pan di zenzero con fiocco omino di pan di zenzero Corrado arco Corrado arco di cupido Cupido Cipolla Myachkovsky 300 Myachkovsky 300 L'arco di Olin Olina Radar di prua Radar Fiocco Barone Rosso Barone Rosso Cipolla Rossa Semko Semko rosso Cipolla Romy Romy L'arco di Rossan Rossana Arco di rumba Rumba Settono di prua setton Palla di neve con fiocco Palla di neve Polvere di stelle di prua polvere di stelle Cipolla Strigunovsky locale Strigunovsky locale Sturon di prua Sturon Arco di Troia Troia Arco Turbo Turbo Cipolla di calcedonio Calcedonio Arco del centurione Centurione Fiocco Principe Nero Principe nero Inchina Shakespeare Shakespeare Arco di Shetan MC Shetana MC Bow Stuttgarter Riesen Stoccarda Riesen
Tutti i tipi di cipolle - 70 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento