Arco del centurione

Arco del centurione
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Sinonimi di nomi: Centurione
  • Anno di approvazione: 2006
  • Termini di maturazione: metà-inizio
  • Peso della lampadina, g: 110-150
  • Il modulo: largamente ovoidale
  • Squame secche: Marrone
  • Colorazione di squame succose: bianco
  • Densità: denso
  • Gusto: speziato
  • Resistenza a malattie e parassiti: stabile
Visualizza tutte le specifiche

Le cipolle sono una cultura senza la quale non si può immaginare la cucina di nessun paese. Gode ​​anche dell'amore universale in Russia. Gli allevatori di tutto il mondo lavorano instancabilmente per creare varietà per diverse regioni e diversi periodi di maturazione. Centurion F1 (sinonimo di Centurion) è un ibrido versatile di prima generazione.

Storia dell'allevamento

L'ibrido è apparso grazie agli sforzi degli allevatori olandesi. Contiene i migliori indicatori delle varietà parentali: Stuttgarten Riesen e altri rappresentanti della categoria precoce. Il Centurion è stato approvato per l'uso nel nostro paese nel 2006.

Descrizione della varietà

Come tutti i membri di questa famiglia, Centurion è ricco di phytoncides, che rende il suo sapore piccante e pungente. Inoltre, l'ibrido contiene una grande quantità di vitamine C e B, ferro, magnesio, potassio e fosforo. Ci sono fitosteroli che aiutano a combattere l'aterosclerosi.

L'arco ha:

  • frutti grandi e rese elevate;

  • buona conservazione e capacità di conservazione fino a 8 mesi;

  • 100% di germinazione, resistenza all'inverno, resistenza al ritorno del gelo;

  • forte immunità;

  • senza pretese.

Allo stesso tempo, l'ibrido difficilmente tollera il ristagno prolungato - in un'estate piovosa può essere influenzato dall'oidio, sebbene tolleri abbastanza bene gli schiocchi freddi a breve termine. Il centurione è popolare, anche se è impossibile ottenere il seme in modo indipendente. Tali sevok o nigella non possono essere acquistati sul mercato o da un privato senza il rischio di essere ingannati.

Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi

La testa densa ha un'ampia forma obovate. Le squame sulla superficie asciutta sono di colore marrone, le squame succose sono bianche. Nidificazione dell'ibrido: uno, due gemme, tutti i bulbi coltivati ​​secondo le norme agrotecniche hanno gli stessi parametri. Conservazione del raccolto - fino alla primavera (8 mesi). Peso medio 110-150 g, piuma verde scuro è caratterizzata da buccia sottile aumentata da giovane, succosità, piccantezza equilibrata, aroma brillante e sapore gradevole. La piuma è adatta al consumo fresco. Dopo il trattamento termico, il sapore della cipolla diventa morbido, oleoso, dolciastro e appare un aroma meraviglioso. Le cipolle piccole sono ideali per il decapaggio.

Scopo e gusto

Centurion ha un sapore pungente e pungente e viene utilizzato per il consumo fresco, la cottura e l'inscatolamento.

Maturazione

L'ibrido appartiene alla categoria medio-precoce: dalla germinazione all'allettamento della piuma occorrono dai 70 ai 77 giorni, il bulbo si forma completamente in 3 mesi.

Prodotto

Il centurione regala raccolti ricchi: in media si raccolgono 252-420 centesimi per ettaro.

Regioni in crescita

L'ibrido è adatto per crescere nelle regioni centrali della Federazione Russa.

Date di semina con semi, piantine e piantine

I tempi di atterraggio variano a seconda dello scopo. Per le piantine, la nigella viene seminata all'inizio di marzo, la semina invernale delle cipolle viene effettuata 3 settimane prima dell'inizio del freddo invernale. In primavera, una tale cresta emette presto i verdi, il raccolto viene raccolto 2-3 settimane prima delle piantagioni primaverili. Centurion è, in linea di principio, più adatto alla coltivazione invernale e può resistere a gelate fino a -4ºC.

Crescere e prendersi cura

Per piantare un centurione, vengono scelte aree ben illuminate con terreno argilloso sabbioso sciolto. Se il terreno in un luogo adatto è pesante, argilloso, dovrai lavorare sulla sua struttura.In questo caso, vengono aggiunti sabbia grossolana, farina di calce o dolomite se il pH viene aumentato o si osserva l'alcalinizzazione del terreno.

L'ibrido ha un ciclo di sviluppo di due anni:

  1. il primo anno - semina (nigella);

  2. secondo anno - semina di cipolle cresciute da nigella.

L'ibrido può essere coltivato in 1 stagione nelle piantine. In questo caso, i semi vengono seminati per piantine all'inizio di marzo e alla fine di febbraio nelle regioni meridionali. Le frecce verdi vengono trapiantate in piena terra dopo che il terreno si è riscaldato fino a + 15ºC.

Per la semina o la semina, vengono realizzati letti rialzati di dimensioni arbitrarie, la superficie viene spolverata di cenere di legno, le scanalature vengono perforate con una profondità di 4 cm con una distanza di 20-25 cm tra loro, dopo di che viene seminata la nigella e cosparsa di terra . Per piantare piantine nelle scanalature, vengono praticate ulteriori depressioni, vengono posate le verdure e ricoperte di terra.

L'ulteriore cura della cipolla è la stessa per qualsiasi metodo di coltivazione.

  • Irrigazione. L'evento dovrebbe essere tempestivo e regolare (settimanale) nei primi 30 giorni dopo la semina, quando 1 mq. m rappresentano fino a 8 litri di liquido caldo. Quindi la frequenza dell'irrigazione viene ridotta e 20 giorni prima della raccolta viene interrotta completamente.

  • Il diserbo, l'allentamento aiutano a mantenere lo strato superficiale in uno stato leggero e sciolto, prevengono la comparsa di una crosta terrestre e forniscono accesso all'ossigeno. Il diserbo rimuove le erbacce dal raccolto, che sono in grado di estrarre la maggior parte dei nutrienti e dell'umidità dal terreno.

  • Condimento superiore:

    1. la prima applicazione viene eseguita 2-3 settimane dopo la semina - composti azotati;

    2. la seconda alimentazione viene effettuata 1,5-2 settimane dopo la prima - l'introduzione di preparati di potassio-fosforo e infusione di verbasco;

    3. per la terza volta, la coltura viene alimentata quando compaiono quattro piume: 30 g di perfosfato e solfato di potassio vengono diluiti in 10 litri di acqua.

Seguendo questi semplici consigli potrai coltivare un ottimo raccolto di bulbi sani e gustosi.

Poiché la cipolla è una pianta senza pretese e resistente al freddo, può essere piantata sia in primavera che in autunno. È necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione, preparare con competenza l'aiuola e determinare i tempi della semina.

Per coltivare un raccolto di cipolle grande e gustoso, è necessario prendersene cura dalla semina alla raccolta. L'irrigazione è una parte importante della cura delle colture all'aperto. Grazie all'irrigazione tempestiva, la cipolla sarà in grado di crescere normalmente, formare un bulbo e coltivare verdure.

L'arco non è così senza pretese come sembra. Per una buona crescita, hai bisogno di terreno fertile, cure di qualità e fertilizzanti nutrienti. Senza la medicazione superiore, i bulbi diventeranno piccoli e i verdi non saranno rigogliosi. In fasi diverse, dovrebbe essere alimentato con sostanze diverse. L'ortaggio ha bisogno di alimentazione organica e minerale. Un buon risultato per concimare le cipolle è l'uso di rimedi popolari.

Resistenza a malattie e parassiti

Una forte immunità protegge il suo ospite dalla maggior parte delle malattie. Il pericolo per il Centurione è solo l'oidio e l'alternaria, ma solo in stagioni particolarmente sfavorevoli. Nella lotta contro di loro vengono utilizzati fungicidi. Dai parassiti, si può temere la mosca della cipolla e la falena della cipolla. Gli insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi di loro e, come misura preventiva, si possono combinare le cipolle con le carote. Giardinieri e giardinieri che non usano la chimica in giardino saranno aiutati dai rimedi popolari.

Nonostante il fatto che la cipolla sia una pianta molto utile, in grado di respingere e uccidere molti microbi e batteri, essa stessa è spesso danneggiata e soffre di varie disgrazie.Malattie e parassiti delle cipolle possono ridurre significativamente la resa. È necessario determinare correttamente la presenza di questa o quella malattia e adottare le misure appropriate in tempo.

Per ottenere un buon raccolto, non dovresti solo prendertene cura adeguatamente, ma anche raccoglierlo in un determinato momento. Puoi rimuovere la cipolla dal giardino solo dopo che è completamente matura. La raccolta dei bulbi nella corsia centrale di solito inizia ad agosto, verso la metà del mese.
Dopo aver raccolto la cipolla, è importante conservarla il più a lungo possibile, senza perdere qualità. Per questo, le materie prime devono essere adeguatamente preparate. Puoi conservare le cipolle in diversi modi. È importante osservare una certa modalità di temperatura e umidità nella stanza.
Caratteristiche principali
Sinonimi di nomi
Centurione
Anno di approvazione
2006
Visualizzazione
cipolla
Categoria
ibrido
Appuntamento
per consumo fresco, per conserve
Maturazione
100%
Prodotto
alto
Resa media
252-420 c/ha
Lampadina
Il modulo
ampiamente ovate
Peso della lampadina, g
110-150
Squame secche
Marrone
Colorazione di squame succose
bianco
Densità
denso
Gusto
speziato
Nidificazione (primordialità)
uno, due primordiali
uniformità
anche
Magazzinaggio
fino a 8 mesi
Mantenere la qualità
eccellente
In crescita
Resistenza invernale
resiste alle gelate notturne fino a -4 gradi
Funzionalità in crescita
consigliato per crescere su una rapa in una coltura di due anni da piantine
Il suolo
con humus
irrigazione
puntuale
Posizione
preferisce zone ben illuminate
Regioni in crescita
Centrale
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
resistente al freddo
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Maturazione
Termini di maturazione
medio-precoce
Il periodo dalla germinazione all'allettamento di massa delle piume
70-77 giorni
Il periodo dalla semina alla maturazione del seme
90-100 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di cipolle popolari
Arco Bamberger Bamberger Arco di Vetraz Brezza Arco di Helios Helios Cipolla Ercole Ercole Cipolla Danilovsky 301 Danilovsky 301 Arco Carmen MC Carmen MC Omino di pan di zenzero con fiocco omino di pan di zenzero Corrado arco Corrado arco di cupido Cupido Cipolla Myachkovsky 300 Myachkovsky 300 L'arco di Olin Olina Radar di prua Radar Fiocco Barone Rosso Barone Rosso Cipolla Rossa Semko Semko rosso Cipolla Romy Romy L'arco di Rossan Rossana Arco di rumba Rumba Settono di prua setton Palla di neve con fiocco Palla di neve Polvere di stelle di prua polvere di stelle Cipolla Strigunovsky locale Strigunovsky locale Sturon di prua Sturon Arco di Troia Troia Arco Turbo Turbo Cipolla di calcedonio Calcedonio Arco del centurione Centurione Fiocco Principe Nero Principe nero Inchina Shakespeare Shakespeare Arco di Shetan MC Shetana MC Bow Stuttgarter Riesen Stoccarda Riesen
Tutti i tipi di cipolle - 70 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento