Come e come nutrire le cipolle?

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Panoramica dei fertilizzanti
  3. Come nutrirsi in periodi diversi?
  4. Consigli utili

Le cipolle sono una pianta senza pretese che si trova in quasi tutte le aree. Per aumentare la resa di questo raccolto, deve essere adeguatamente curato. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'alimentazione dei letti di cipolla.

Regole fondamentali

Affinché questa procedura non danneggi le piante, è necessario rispettare alcune regole.

  • Per lavoro, si consiglia di scegliere una giornata fresca e nuvolosa. In caso di pioggia o vento, non dovresti nutrire i letti.
  • I fertilizzanti devono essere applicati alla radice. Allo stesso tempo, la parte verde della verdura non dovrebbe essere interessata. Se i letti sono abbastanza grandi, è possibile applicare del fertilizzante tra le file. In questo caso, sarà sicuramente possibile evitare ustioni.
  • Prima di nutrire le cipolle, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente con acqua. Non dovrebbe essere troppo freddo. Questo proteggerà l'arco dalle scottature. Inoltre, i nutrienti nel terreno saranno distribuiti uniformemente.
  • Dopo l'alimentazione, si consiglia di allentare delicatamente l'area. È meglio farlo al mattino, perché il terreno si asciuga rapidamente in primavera e in estate.
  • Vale la pena nutrire le cipolle almeno 2-3 volte a stagione. Ciò è particolarmente importante se il terreno sul sito è troppo povero.

Avendo familiarizzato con queste semplici regole, puoi iniziare a studiare le composizioni utilizzate per nutrire le cipolle.

Panoramica dei fertilizzanti

La scelta dei fertilizzanti è ora molto ampia. Pertanto, ogni giardiniere può scegliere il prodotto più adatto a se stesso.

Biologico

L'uso della concimazione organica consente di accelerare la crescita naturale delle cipolle il più rapidamente possibile. Esistono diverse opzioni di fertilizzante di base che possono essere utilizzate per nutrire i letti di cipolle.

  • Verbasco. L'opera utilizza un prodotto liquido prediluito in acqua. Un bicchiere di letame viene aggiunto a un contenitore con 10 litri di liquido. Il prodotto viene mescolato e inviato in un luogo buio per diversi giorni. Successivamente, le piante selezionate vengono trattate con questo agente.
  • Pollo. Questo prodotto viene utilizzato allo stesso modo dello sterco di vacca. Gli escrementi di pollo vengono posti in un contenitore profondo. Se lo si desidera, questo prodotto può essere sostituito con un prodotto granulare disponibile in commercio. Viene anche diluito in acqua, ma già in un rapporto da 1 a 20. Questa medicazione superiore viene applicata su un terreno pre-inumidito. Solitamente il prodotto viene versato tra le file. Il pollo satura perfettamente il terreno con azoto. Per questo motivo, sul sito appare immediatamente un gran numero di germogli verdi. Questo prodotto è ideale per nutrire piante come le cipolle dolci.
  • Infuso di cavallo. Questo strumento viene utilizzato meno spesso per alimentare le trame. Ma allo stesso tempo, non è meno efficace dei precedenti. Raccogli la poltiglia di cavallo dal letame di cavallo decomposto e l'infuso di erbe. Nel lavoro, puoi usare ortiche fresche o altre erbacce. L'erba viene posta in una botte e poi versata sopra con acqua. In questa forma, il prodotto viene lasciato per tre giorni. Successivamente, l'infuso viene mescolato con letame di cavallo e acqua calda. Per 1 litro di letame vengono utilizzati 10 litri di acqua. Si confonde tutto. L'ulteriore alimentazione viene infusa per altri 2 giorni. Prima dell'uso, il prodotto deve essere diluito in un rapporto da 1 a 10. Successivamente, può essere portato sul sito e annaffiato con esso.

Nella sua forma pura, i fertilizzanti organici non dovrebbero essere applicati al terreno. Ciò provocherà ustioni. Inoltre, le teste rallenteranno la loro crescita a causa del fatto che la pianta darà tutti i nutrienti alla massa verde.

Minerale

Per un buon raccolto, il terreno può anche essere nutrito con fertilizzanti minerali acquistati. Devono essere usati con molta attenzione, altrimenti i nitrati si accumuleranno gradualmente nelle verdure. I fertilizzanti minerali possono essere applicati in due modi principali. Nel primo caso, i granuli secchi vengono preventivamente diluiti in acqua. La soluzione risultante viene applicata al terreno al mattino o alla sera. È meglio nutrire le cipolle con tempo nuvoloso. Il secondo giorno dopo questa procedura, l'area viene annaffiata abbondantemente con acqua. Questo viene fatto per risciacquare i residui di prodotto. In caso di pioggia, i granuli secchi vengono semplicemente sparsi intorno alle piante. Il giorno successivo, il terreno intorno a loro deve essere accuratamente allentato.

Per nutrire l'area in cui vengono coltivate le cipolle, vengono utilizzati minerali di base.

  • Azoto. Questo prodotto viene utilizzato all'inizio dell'estate. Molto spesso, i giardinieri aggiungono nitrato di ammonio o urea al terreno.
  • Potassio. I fertilizzanti di potassio sono utilizzati nel processo di formazione della testa di cipolla. Puoi nutrire il sito in questo momento con umato di potassio o sale di potassio.
  • Fosforo. Per accelerare la crescita dei bulbi, i giardinieri usano il monofosfato e il perfosfato.

Quando si utilizzano farmaci acquistati, è importante assicurarsi che non siano scaduti. Tali prodotti possono danneggiare le giovani piante.

Complesso

Oltre ai singoli fertilizzanti minerali, sono in vendita anche prodotti complessi. Il loro uso consente di fornire alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno in una certa fase di sviluppo. Puoi acquistare formulazioni già pronte nella maggior parte dei negozi di giardinaggio.

Uno dei prodotti più popolari utilizzati per la nutrizione delle piante è il nitroammofosk. Questo farmaco non è solo efficace, ma anche completamente sicuro per la salute delle piante.

Rimedi popolari

Popolare tra i giardinieri e le ricette popolari.

  • Tintura di erbe. Qualsiasi erba può essere utilizzata per preparare questo prodotto. Di solito i giardinieri aggiungono ortiche o giovani foglie di tarassaco alla canna. È importante assicurarsi che le piante selezionate non abbiano semi. Altrimenti, le erbacce possono diffondersi in tutto il giardino. I verdi raccolti devono essere posati in uno strato denso sul fondo della canna o del secchio. Quindi deve essere versato con acqua bollente. Quindi il prodotto viene inviato in un luogo buio per diversi giorni. Dopo un paio di giorni, il liquido fermenterà. Non vale la pena annaffiare l'area con infusione concentrata. Di solito viene diluito 1 a 1 e quindi utilizzato per innaffiare l'area.
  • Lievito. Un altro prodotto che viene spesso utilizzato per nutrire le cipolle all'aperto è l'infuso di lievito di alta qualità. Dovrebbero essere nutriti con cipolle che crescono male o stanno lentamente guadagnando massa verde. Preparare l'infuso è molto semplice. Aggiungere 100 grammi di lievito, un cucchiaio di zucchero e un litro d'acqua nel contenitore. Tutto questo è accuratamente mescolato. Dopo un paio d'ore, nel contenitore vengono aggiunti altri 10 litri di acqua calda. In questa forma, il prodotto viene lasciato in un luogo buio per un giorno. Il giorno successivo, puoi iniziare ad annaffiare il sito con questa infusione. Alcuni giardinieri aggiungono anche una piccola quantità di cenere secca a questo prodotto. Questo migliora solo le sue proprietà.
  • Pane. Adatto per l'alimentazione dei letti e del pane ordinario. I pezzi stantii possono essere usati per preparare la soluzione. Devono essere tagliati a pezzi e poi riempiti d'acqua. In questa forma, il contenitore con pane e liquido deve essere lasciato in un luogo caldo per diversi giorni. Puoi accelerare il processo di fermentazione aggiungendo un cucchiaio di zucchero nel contenitore. Il prodotto finito viene immediatamente utilizzato per l'irrigazione dei letti. Per cominciare, è necessario scolarlo, separando il liquido dalla polpa del pane. Se ciò non viene fatto, le briciole si asciugheranno nei letti e attireranno l'attenzione dei parassiti. Vale la pena ricordare che il lievito e il condimento per il pane possono essere utilizzati solo a temperature superiori a +20 gradi. In caso contrario, non ci sarà alcun beneficio da loro.
  • Iodio. L'alimentazione con iodio aiuta se la pianta si sviluppa troppo lentamente e il bulbo non si forma. Una soluzione al 5% viene utilizzata per fertilizzare il sito. Per la sua preparazione si aggiungono 40 gocce di prodotto in un contenitore da 10 litri con acqua. L'agente di irrigazione può essere utilizzato immediatamente dopo la preparazione.
  • Ammoniaca. Questo prodotto viene solitamente utilizzato per trattare l'area nel caso in cui le cipolle inizino a ingiallire. Per preparare una medicazione così leggera, un cucchiaio e mezzo di ammoniaca viene diluito in 5 litri di acqua. Questo dovrebbe essere fatto all'aperto. Immediatamente dopo la preparazione, il prodotto può essere utilizzato per spruzzare o innaffiare i letti.
  • Frassino di legno. Questo fertilizzante naturale è ricco di una varietà di sostanze nutritive di cui le giovani cipolle hanno tanto bisogno. Il prodotto favorisce la rapida crescita e sviluppo delle piante e neutralizza anche l'acidità del terreno. Il prodotto può essere utilizzato asciutto. La cenere di legno aiuta non solo a nutrire il sito, ma protegge anche la cipolla da vari parassiti. Una soluzione di cenere può essere utilizzata anche per accelerare la crescita della cipolla. È preparato nel modo più semplice possibile. Un bicchiere di cenere viene diluito in 10 litri di acqua bollente. Successivamente, il prodotto viene infuso per 3-4 giorni. L'infuso risultante può essere spruzzato immediatamente sulle piante. Tale alimentazione aumenterà la resistenza delle giovani cipolle alle intemperie.
  • Guscio d'uovo. Puoi anche usare le conchiglie essiccate in giardino. Cominciano a procurarselo in anticipo. I gusci d'uovo vengono lavati e asciugati. Quindi è completamente schiacciato. La polvere risultante viene applicata al terreno. Può essere utilizzato sia secco che in soluzione. Un tale prodotto satura il terreno con sostanze nutritive e consente anche di aumentare la resa del sito.
  • Soluzione salina. Questo prodotto viene solitamente utilizzato se le cipolle verdi nell'area iniziano a ingiallire. Innaffiando i letti con soluzione salina concentrata, la pianta tornerà rapidamente al suo colore verde brillante. Inoltre, l'uso di una soluzione salina aiuta a proteggere l'area da molte malattie e insetti. Per prepararlo si diluiscono 200 grammi di sale comune in 10 litri di acqua tiepida. Non è consigliabile superare il dosaggio. Il prodotto deve essere usato con molta attenzione. La soluzione deve essere annaffiata tra le file. Il prodotto non deve entrare in contatto con i verdi, così come direttamente sulle radici. Affinché la cipolla riceva più sostanze nutritive, i letti devono essere ben annaffiati il ​​giorno prima dell'alimentazione.
  • Bicarbonato di sodio. Un altro prodotto insolito che può essere utilizzato sui letti di cipolla è il semplice bicarbonato di sodio. Migliora la qualità delle piante e le aiuta anche a guarire da molte malattie.
  • Acido borico. Questo rimedio efficace è stato utilizzato per lungo tempo per la nutrizione delle piante ed è considerato un eccellente stimolante della crescita. Il prodotto, insieme al catrame, aumenta l'immunità delle piante e le protegge dagli effetti di molte malattie. Per fertilizzare il terreno, l'acido borico deve essere diluito in un liquido. Nel processo, dovresti seguire le istruzioni sulla confezione. Prima di applicare questa medicazione superiore, il sito è ben irrigato. Questo viene fatto per evitare che la pianta si bruci.

Tutti questi prodotti hanno funzionato bene. Pertanto, possono essere utilizzati per nutrire i letti di cipolla.

Come nutrirsi in periodi diversi?

Quando si applicano i fertilizzanti, i tempi della procedura svolgono un ruolo importante, poiché le esigenze delle piante nelle diverse fasi di sviluppo differiscono.

In primavera

In primavera, le cipolle vengono alimentate in più fasi.

  • Al momento dell'atterraggio. Innanzitutto, il terreno deve essere ripulito dai detriti e anche scavato a fondo. Successivamente, è possibile applicare fertilizzanti organici. Se il terreno sul sito è troppo povero, vengono aggiunti fertilizzanti minerali. Dopo tale alimentazione, puoi iniziare a piantare cipolle. In questa fase, vale la pena utilizzare la concimazione azotata.
  • Dopo che compaiono i primi scatti. Dopo 11-13 giorni, sul sito apparirà il primo verde.Questo processo può essere accelerato alimentando l'area con fertilizzanti azotati il ​​settimo giorno della loro crescita. È meglio usare l'urea normale per questo scopo. La seconda alimentazione è particolarmente importante per coloro che coltivano cipolle verdi su una piuma.
  • Formazione del bulbo. Un paio di settimane dopo la prima poppata, il sito deve essere nuovamente trattato. Al momento non vengono più utilizzati integratori di azoto. Dopotutto, i fertilizzanti in questa fase vengono applicati per accelerare la crescita del bulbo stesso.

Se dai da mangiare ai letti tre volte durante la stagione, le cipolle cresceranno bene. Ciò aumenterà non solo la sua resa, ma anche la resistenza agli effetti di malattie e parassiti.

Estate

L'ultima alimentazione delle cipolle viene effettuata a giugno. Ti permette di ingrandire le teste. In questa fase vengono solitamente utilizzati fertilizzanti fosfatici. Vengono introdotti nel terreno nei primi giorni del mese. Le cipolle piantate a maggio vengono alimentate un po' più tardi. In questa fase, anche le sostanze azotate non vengono utilizzate. Il loro uso porterà al fatto che la crescita del bulbo rallenterà.

In autunno

Molti giardinieri preferiscono concimare il sito della cipolla in preparazione per l'inverno. In questo caso, aumenta la probabilità di ottenere un buon raccolto l'anno prossimo. Inoltre, i giardinieri hanno molto più tempo libero in primavera.

Prima di concimare in autunno, il terreno viene trattato con un disinfettante. Di solito, per questo viene utilizzato liquido bordolese o una soluzione di solfato di rame. Inoltre, il terreno è ben scavato. Nel processo, viene introdotto l'humus. Durante l'inverno, i nutrienti sono distribuiti uniformemente e rendono il terreno il più nutriente possibile. Una tale medicazione è particolarmente importante per preparare il sito in cui la cipolla verrà coltivata per la prima volta.

Consigli utili

I giardinieri alle prime armi che desiderano aumentare i raccolti di cipolle in breve tempo possono essere aiutati dai consigli di persone più esperte.

  • Se il terreno sul sito è troppo acido, questa situazione può essere corretta aggiungendo gesso frantumato o cenere di legno.
  • Un'area con terreno troppo leggero o sabbioso viene solitamente alimentata con molto fertilizzante. Ma quando si piantano cipolle in un terreno pesante, è necessario, al contrario, ridurre il dosaggio.
  • Se, durante l'alimentazione, i fertilizzanti colpiscono la parte verde della foglia, è consigliabile sciacquarla immediatamente con acqua.

La cura adeguata dei letti e l'alimentazione regolare del sito sono la chiave per un buon raccolto. Se fatto correttamente, possono essere coltivate cipolle grandi e grandi anche in una piccola area.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento