Quali rimedi popolari vengono usati per versare le cipolle se ingialliscono?

Contenuto
  1. Cause di ingiallimento
  2. Trattamento delle penne di cipolla con ammoniaca
  3. Alimentazione del verbasco
  4. Cos'altro puoi versare?

Il problema dell'ingiallimento delle cipolle preoccupa molti giardinieri. Di norma, un cambiamento nel colore delle piume di cipolla indica che la pianta è malata o ha bisogno di ulteriore alimentazione. Puoi restituirgli un aspetto sano e salvare il tuo raccolto usando rimedi popolari comprovati.

Cause di ingiallimento

La piuma di una cipolla sana ha un colore verde intenso. L'ingiallimento delle foglie è normale alla fine della stagione di crescita. Ma se questo accade prima, allora qualcosa non va nella pianta. Ci sono diversi motivi principali per cui le cipolle ingialliscono.

parassiti

Molto spesso, le piante sono danneggiate da vari insetti. Uno dei principali parassiti che si possono trovare nelle aiuole è la mosca della cipolla. Il pericolo per le piante non è l'insetto stesso, ma le sue larve. Se non notati in tempo, possono distruggere l'intero raccolto. Il segno principale dell'aspetto di una mosca di cipolla nei letti è solo l'ingiallimento della cipolla. Per proteggere le piante da questo parassita, è necessario piantarle in giardino il prima possibile. Ciò renderà le giovani piantine più forti e resistenti. Aiuterà a salvare il raccolto e scegliere il posto giusto per la semina. Si consiglia di piantare cipolle accanto alle carote. Il suo aroma pungente eviterà piccoli parassiti.

Oltre alla mosca della cipolla, ci sono altri insetti che possono rovinare i raccolti.

  • Nematode dello stelo. Questo è un altro parassita poco appariscente che può facilmente distruggere i letti di cipolla. Per proteggere le cipolle dai nematodi, devono sempre essere lavorate prima di piantarle. Per la prevenzione dei letti, è necessario annaffiare con tintura di calendula. Inoltre, questi fiori con un forte odore possono essere piantati nei corridoi.
  • Tripide del tabacco. Da questi piccoli insetti giallastri, salva la corretta lavorazione pre-impianto del materiale e lo scavo del terreno in autunno.
  • Acari della radice. Le larve di questi parassiti si nutrono dei tessuti dei bulbi. Di conseguenza, le piume di cipolla ingialliscono e i tuberi alla fine si allentano e si ricoprono di polvere fine. Per prevenire la comparsa di zecche sul tuo sito, il giardino deve essere regolarmente coltivato e le erbacce che crescono lì devono essere distrutte.
  • punteruoli. Le larve di questo insetto si nutrono delle piume delle cipolle verdi. Il primo segno di danno alle piante è l'ingiallimento delle foglie. Se non inizi la lotta contro questo parassita in modo tempestivo, l'intero letto del giardino potrebbe morire. Per proteggersi dai punteruoli, in primavera i letti vengono cosparsi di senape macinata, pepe o cenere di legno. In autunno, tutta la vegetazione viene raccolta e distrutta e il giardino viene dissotterrato.
  • Falena di cipolla. È molto semplice notare che la pianta è colpita da questo particolare insetto. Le punte delle sue foglie ingialliscono e sulla piuma compaiono linee longitudinali evidenti.

Malattie fungine

L'ingiallimento delle piume di cipolla può anche essere un segno che la pianta è malata. Per proteggersi da tutte le malattie, il materiale di piantagione deve essere ben lavorato. Solo i bulbi sani dovrebbero essere selezionati per la semina. Se pianti un set affetto, la pianta sarà molto debole e soggetta a malattie. Inoltre, non dovrebbe essere consentito il ristagno del terreno. È il ristagno dell'acqua che porta più spesso allo sviluppo delle malattie corrispondenti. Innaffia le piante con acqua calda e stabile.

È meglio farlo la sera o la mattina. L'acqua dovrebbe essere versata alla radice.

Mancanza di azoto nel terreno

La mancanza di nutrienti si riflette sempre nell'aspetto delle piante.Pertanto, notando che le punte delle foglie ingialliscono sulla cipolla, vale la pena utilizzare un fertilizzante contenente azoto di alta qualità per la fertilizzazione. Puoi controllare il terreno per il contenuto di azoto in laboratorio. I giardinieri esperti lo determinano dall'aspetto delle piante. Dopotutto, se non c'è abbastanza azoto nel terreno, non solo la cipolla ne soffrirà, ma anche i suoi vicini nel giardino.

Siccità

La siccità ordinaria può anche causare l'ingiallimento delle punte delle foglie. Se c'è una siccità per strada per lungo tempo e nessuno innaffia la cipolla, la pianta inizierà ad asciugarsi lentamente. Allo stesso tempo, non perderà la capacità di accumulare massa di frutta. Ciò significa che ciò non influirà particolarmente sulla qualità del raccolto. Un'immagine simile può essere vista se le piante sono state piantate in piena terra troppo presto.

In questa versione, le punte delle foglie si congelano leggermente, quindi si asciugano e ingialliscono. Anche questo non ha alcun effetto sul raccolto. Se il tempo fa seccare le penne delle cipolle, è abbastanza facile rimediare a questa situazione. Tutto ciò che serve per questo è cospargere la terra di cenere o versarla con una soluzione di cenere. Nei prossimi giorni, i letti dovrebbero essere accuratamente annaffiati con acqua calda e stabile. Entro un paio di giorni, le piante usciranno dallo stato di stress.

Trattamento delle penne di cipolla con ammoniaca

Molti giardinieri usano l'ammoniaca per disinfettare e fertilizzare il terreno. Questo prodotto è anche una fonte di azoto, spesso carente sia nelle piante giovani che in quelle adulte. Inoltre, con il suo odore pungente, è in grado di spaventare vari parassiti.

Se le punte delle piume di cipolla ingialliscono, diluire 60 ml di ammoniaca con 10 litri di acqua. La soluzione risultante viene spruzzata sui letti. Non usare questa soluzione troppo spesso. Un eccesso di azoto non gioverà alle piante. Le piume di cipolla diventeranno ruvide, il gusto del prodotto cambierà.

Alimentazione del verbasco

Quando si sceglie questo tipo di fertilizzante, vale la pena ricordare che è possibile utilizzare solo letame fermentato o ben decomposto. Se aggiungi il prodotto fresco al terreno, puoi infettarlo accidentalmente con una malattia fungina.

Puoi fare un condimento così alto quando la piuma cresce di 10 centimetri. In un secchio d'acqua, devi diluire 1 chilogrammo di letame. Questa soluzione viene infusa per una settimana. Trascorso questo tempo, la sospensione risultante deve essere diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10. Innaffia il corridoio con una soluzione. Dopo 2-3 settimane, le piante possono essere alimentate nuovamente.

Cos'altro puoi versare?

Oltre all'ammoniaca e al verbasco, ci sono altri rimedi popolari che salvano le cipolle dal giallo.

Soluzione di lievito

Il lievito di birra comune è ricco di ferro, oligoelementi e sostanze nutritive. Ecco perché sono ottimi per concimare le aiuole. Quando si sceglie questo metodo di alimentazione delle cipolle ingiallite, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • diluire il lievito in acqua tiepida;
  • applicare la soluzione solo su terreni abbondantemente irrigati;
  • concimare le cipolle in un clima caldo e calmo.

Tradizionalmente per nutrire le piante si usa una soluzione semplice, costituita da un chilo di lievito diluito in 5 litri di acqua. Prima dell'uso, viene combinato con acqua in un rapporto da 1 a 10. Un altro rimedio aiuta anche a combattere le foglie ingiallite. Si prepara con 100 grammi di lievito secco, mezzo bicchiere di zucchero e tre litri d'acqua. Tutti questi ingredienti vengono mescolati, dopodiché il contenitore viene coperto con una garza. È necessario insistere sul prodotto durante il giorno. Prima dell'uso, un bicchiere della miscela risultante viene diluito in 10 litri di acqua.

Le piante vengono trattate con questa soluzione prima di pranzo. Puoi applicare il fertilizzante per lievito non più di 2-3 volte durante l'intera stagione.

Infuso di erbe

Se la cipolla inizia a ingiallire a causa del fatto che viene mangiata da un verme o da altri parassiti, può essere trattata con un infuso di erbe concentrato. Per la preparazione del prodotto vengono utilizzate piante profumate, il cui aroma può spaventare gli insetti. Puoi usare levistico, calendula, tabacco profumato, aghi di pino o calendule.Le piante devono essere accuratamente tritate. Versare 200 grammi di prodotto con 10 litri di acqua tiepida. Insistere su un prodotto del genere per 10-12 ore. Subito dopo, può essere utilizzato per la spruzzatura.

Se la pianta è priva di azoto, è possibile utilizzare una soluzione diversa per annaffiarla. Per prepararlo, dovrai raccogliere fieno, erbacce ed erba verde e metterlo in una grande botte. Vi devono essere aggiunti anche gli scarti alimentari di origine vegetale. Sono adatti fondi di caffè, bucce varie, bucce di cipolla. Tutto questo dovrebbe essere riempito con acqua. È meglio usare acqua piovana stabilizzata. La miscela risultante deve essere lasciata in un luogo caldo per diversi giorni. Se fuori fa caldo, la soluzione di irrigazione sarà pronta in 5-7 giorni. Se fa freddo, dovrai aspettare una settimana e mezza o due. La soluzione finita viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10.

Cherosene

Questo prodotto ha anche un forte profumo ed è ottimo per proteggere le cipolle dai parassiti. È necessario preparare una soluzione con cherosene immediatamente prima dell'uso. Altrimenti, perderà tutte le sue proprietà benefiche.

Per preparare la composizione, aggiungi 3 cucchiai di cherosene in un secchio d'acqua. È necessario innaffiare i letti alla radice, cercando di evitare che le gocce d'acqua cadano sulle piume. Il giorno successivo alla lavorazione, le cipolle dovranno essere annaffiate con acqua pulita. Puoi mangiare cipolle lavorate in un paio di giorni. Durante questo periodo, l'odore sgradevole scomparirà completamente.

"Metronidazolo"

Spesso per il trattamento delle piante, i giardinieri scelgono un farmaco come "Metronidazolo". È ottimo per combattere le mosche della cipolla. Puoi acquistare questo agente antibatterico in quasi tutte le farmacie. Prima di spruzzare, sciogliere 4 compresse di "Metronidazolo" in 10 litri di acqua. Se rimane una piccola soluzione dopo che la cipolla è stata lavorata, può essere usata per spruzzare l'aglio.

Altre ricette

Molti giardinieri usano lo iodio per lavorare i letti di cipolla. Consente non solo di salvare le foglie ingiallite, ma anche di aumentare la resa delle cipolle e migliorarne il colore, il gusto e l'aroma. Per il trattamento dei letti, è adatto lo iodio medico ordinario, che può essere acquistato in qualsiasi farmacia. Lo iodio viene utilizzato sia per le medicazioni fogliari che per quelle radicali. Per preparare una soluzione, 1 goccia di iodio deve essere diluita in 3 litri d'acqua. Se le piante sono deboli, aggiungi 3-4 gocce di iodio alla stessa quantità d'acqua.

Altri alimenti aiuteranno a salvare le piante con foglie ingiallite.

  • Sale. Se la cipolla inizia a marcire, dovrebbe essere annaffiata con soluzione salina. Ti permette di disinfettare il terreno e respinge anche i parassiti. Per elaborare le cipolle, è necessario preparare una soluzione di 200 grammi di sale e un secchio d'acqua. Innaffia le piante con soluzione salina direttamente sotto la radice. Puoi usarlo non più di 3 volte durante l'intera stagione.
  • Frassino di legno. Per preparare una soluzione, 200 grammi di cenere setacciata vengono diluiti in 10 litri di acqua pulita. Il liquido risultante viene lasciato in un luogo caldo durante la notte. Al mattino serve per innaffiare i letti.
  • Aglio. Un'infusione di aglio concentrata aiuterà ad affrontare tutti i parassiti, ad eccezione delle mosche di cipolla. Per prepararlo, 200 grammi di aglio vengono tritati con un coltello affilato o grattugiato. Il prodotto viene versato con un litro di acqua tiepida e infuso per 5 giorni. Trascorso il tempo necessario, va filtrato e diluito con 10 litri di acqua.
  • Sapone da bucato. La soluzione di sapone viene spesso utilizzata nella lotta contro vari parassiti. Questo rimedio è ottimo per controllare le mosche della cipolla. Per prepararlo bisogna sciogliere 50 grammi di scaglie di sapone in 10 litri di acqua tiepida. Lo strumento risultante deve elaborare immediatamente i letti. Puoi utilizzare questo prodotto solo 2 volte durante l'intera stagione. È meglio usarlo la sera.
  • Perossido di idrogeno. Come l'ammoniaca, questo rimedio può essere acquistato in qualsiasi farmacia. Aiuta a uccidere rapidamente gli agenti patogeni e ad ossigenare il terreno. Dopo aver trattato le piante con una soluzione di perossido, crescono immediatamente e diventano più verdi.Per l'irrigazione viene utilizzata una soluzione composta da 2 cucchiai di perossido al 3% e un litro di acqua calda. Devi aggiungerlo al terreno non più di una volta ogni 10-12 giorni.
  • Guscio d'uovo. Questo prodotto satura perfettamente il terreno con calcio, fosforo e ferro. Per la sua preparazione, il guscio deve essere essiccato e ridotto in polvere. Successivamente, deve essere versato con acqua calda e infuso per una settimana. In un litro d'acqua viene solitamente diluita la polvere del guscio di 5 uova. Quando il prodotto è sufficientemente infuso, deve essere diluito con acqua in un rapporto da 1 a 3. Tale reintegro migliorerà la composizione del terreno e le condizioni delle piante.
  • Bibita. Per innaffiare le piante, sciogliere un cucchiaio di soda in un secchio di acqua tiepida. L'irrigazione delle cipolle con tale soluzione può essere utilizzata come misura preventiva.

Per evitare che le cipolle ingialliscano in giardino, è necessario rispettare alcune misure preventive.

  • Osserva la rotazione delle colture. Piantare cipolle è la cosa migliore dove la zucca o i legumi sono cresciuti la scorsa stagione.
  • Preparare il materiale prima di piantare. Questo vale sia per i set di cipolle che per i semi. Prima di sbarcare, devono essere sempre ben riscaldati e disinfettati. Per questo, il normale permanganato di potassio o "Fitosporina" è abbastanza adatto. Quando si coltivano le proprie piantine, è importante conservarle nelle giuste condizioni. Prima di piantare, i bulbi devono essere attentamente ispezionati. Quelli deboli e danneggiati devono essere gettati immediatamente.
  • Allenta regolarmente il terreno e annaffia se necessario. Molto spesso, i letti di cipolla sono ricoperti da uno strato di pacciame per proteggerli da parassiti e varie malattie.
  • Spolvera il terreno con la cenere. Respinge perfettamente gli insetti e fertilizza il terreno, contribuendo a una maggiore resa della cipolla.

Nonostante il fatto che le cipolle non siano una cultura capricciosa, hanno comunque bisogno di cure. Le piante devono essere ispezionate e alimentate regolarmente. In questo caso, la cipolla non ingiallirà e morirà nel tempo.

Per informazioni su quali rimedi popolari per innaffiare la cipolla, se diventa gialla, guarda il prossimo video.

6 commenti
0

Grazie, molto comprensibile, tutto è chiaro.

Grazie articolo molto utile.

0

Grazie per il consiglio.

San Valentino 11.06.2021 21:34
0

Grazie per il consiglio.

0

Grazie per il consiglio, lo userò sicuramente.

Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento