Come far crescere le cipolle dai semi?

Contenuto
  1. Pro e contro della crescita
  2. Selezione di varietà
  3. Selezione e preparazione del materiale
  4. Date di sbarco
  5. Come coltivare le piantine?
  6. Atterraggio in campo aperto
  7. Le sfumature della cura
  8. Malattie e parassiti
  9. Raccolta e stoccaggio

Coltivare cipolle dai semi sulla tua trama consente di risparmiare denaro e ottenere un raccolto di alta qualità. Per ottenere un buon risultato, è necessario conoscere in anticipo tutte le informazioni necessarie su questo processo.

Pro e contro della crescita

Questo metodo di coltivazione delle cipolle presenta diversi vantaggi principali.

  1. Redditività. Acquistando materiale di piantagione, puoi risparmiare un po 'di soldi, perché è più conveniente.
  2. Resistenza alle malattie dei semi. Il materiale del seme adeguatamente preparato è resistente a varie malattie. Pertanto, è molto più facile prendersi cura di lui.
  3. Alta qualità del raccolto. Le cipolle coltivate in questo modo ricevono una quantità sufficiente di sostanze nutritive e umidità. Pertanto, i bulbi diventano grandi e gustosi.

Ma questo metodo ha i suoi svantaggi. Quindi, se i semi vengono piantati in primavera, potrebbe non avere il tempo di maturare completamente fino all'autunno. Per questo motivo, i bulbi non verranno conservati a lungo. Inoltre, nella prima volta dopo la semina, le piante dovranno essere curate con particolare attenzione.

Selezione di varietà

Per la coltivazione in questo modo, puoi utilizzare diverse varietà di cipolle.

Maturazione precoce

Le varietà precoci esistenti crescono molto rapidamente. Di solito ci vogliono 2-3 mesi dal momento della semina nel terreno al processo di raccolta dei bulbi a tutti gli effetti. Allo stesso tempo, il materiale raccolto è caratterizzato da una buona qualità di conservazione. I bulbi possono essere conservati in condizioni idonee fino alla prossima primavera.

Le popolari cipolle a maturazione precoce sono considerate Carmen rossa, Candy bianca o Centurion.

Mezza stagione

Queste varietà impiegano circa due mesi in più per maturare. Tali varietà di cipolle vengono solitamente coltivate nelle regioni meridionali del paese. Le varietà di mezza stagione si adattano perfettamente al clima secco. Pertanto, i giardinieri potrebbero non aver paura che il materiale di piantagione muoia. Le varietà di mezza stagione più popolari sono Shakespeare e Globus.

Maturazione tardiva

Ci vuole molto più tempo per coltivare tali cipolle. Nel primo anno, i giardinieri seminano semi e coltivano piantine. L'anno successivo, le piante vengono coltivate.

Le varietà più popolari a maturazione tardiva includono Globo e Stardust.

Selezione e preparazione del materiale

Scegli semi sani e forti per la semina. La cipolla mantiene un'eccellente germinazione per 2-3 anni. Il materiale di piantagione che è rimasto più a lungo non vale più la pena piantarlo nel terreno. Prima di piantare, i semi devono essere adeguatamente preparati. Questo processo si compone di diverse fasi principali.

  • Selezione del materiale di piantagione. Il primo passo è selezionare semi sani. Dovrebbero essere privi di macchie scure o muffe. Vale la pena scegliere semi grandi della stessa dimensione per la semina. Successivamente, devono essere messi in un contenitore con acqua e lasciati lì per un'ora. I semi adatti alla semina affonderanno sul fondo. Ma le copie di bassa qualità verranno rapidamente a galla. Devi sbarazzartene immediatamente, perché non possono ancora germogliare. I semi rimanenti devono essere ben asciugati.
  • Disinfezione. La disinfezione preimpianto dei semi aiuterà a proteggere il materiale di piantagione dalle comuni malattie fungine. Per la lavorazione viene solitamente utilizzata una soluzione di permanganato di potassio o perossido di idrogeno. In un contenitore con questo liquido, il seme deve essere immerso per mezz'ora. Successivamente, i semi vengono accuratamente lavati e quindi asciugati stendendoli su carta.Questa procedura aiuta ad accelerare significativamente il processo di germinazione dei semi.
  • Stratificazione. I semi lavorati devono essere riscaldati. Di solito si trovano accanto a dispositivi di riscaldamento. Vengono lasciati lì per 4-6 giorni. Se prepari i semi in questo modo, la pianta, dopo la semina, dedicherà tutte le sue forze alla crescita del bulbo e non alla fioritura.
  • Indurimento. Questa procedura aiuterà le piante ad adattarsi più rapidamente dopo la semina in una nuova posizione. Ci sono due modi principali per indurire i semi. In genere, il materiale di piantagione viene semplicemente posizionato nello scomparto inferiore del frigorifero. Lì viene lasciato per 1-2 ore. C'è un altro modo per indurire i semi. Per cominciare, vengono messi in un sacchetto e immersi in acqua calda per 40 minuti. Successivamente, viene posto in un contenitore con acqua fredda per lo stesso tempo. Una procedura simile viene eseguita il giorno della semina delle cipolle nel terreno.

Se i semi vengono preparati in questo modo, le piantine saranno molto buone. Inoltre, appariranno contemporaneamente sul lotto.

Date di sbarco

Quando si pianifica di piantare semi di cipolla, vale la pena considerare il tempo del suo sviluppo. Di solito ci vogliono circa due mesi dal momento della semina nel terreno fino a quando appare una piantina a tutti gli effetti. Pertanto, la semina delle cipolle viene solitamente effettuata in primavera. Nella maggior parte delle regioni del paese, ciò avviene nella seconda metà di marzo o all'inizio di aprile.

Quando si sceglie il momento ottimale per piantare piante, molti giardinieri sono guidati dal calendario lunare. Si ritiene che piantare semi nei giorni giusti ti permetta di ottenere il raccolto molto prima.

Come coltivare le piantine?

Per piantare piantine, vale la pena preparare contenitori di dimensioni adeguate. Le cipolle possono essere seminate in cassette o cassette con semi bassi. Non dovrai fare un prelievo in caselle separate in futuro.

Prima di piantare cipolle per piantine, devi preparare un terreno nutriente. È fatto di humus, terreno fertile e torba. Per disinfettare il terreno, viene versato abbondantemente con acqua bollente.

Dopo aver preparato il terreno in questo modo, puoi iniziare a seminare. Per questo, in ogni contenitore vengono realizzate piccole scanalature. La profondità di ciascuno di essi non dovrebbe essere superiore a 1 centimetro. I semi vengono posti in questi solchi, cospargendoli sopra con una piccola quantità di terreno asciutto.

Successivamente, la cipolla viene spruzzata delicatamente con acqua tiepida. Quindi i contenitori sono coperti con una pellicola trasparente. In esso vengono praticati piccoli fori. In questa forma, le piantine vengono inviate in un luogo caldo e buio. Puoi conservare contenitori con piantine in una parte buia della casa, serra o qualsiasi altra struttura. La temperatura dovrebbe essere nell'intervallo di 20-25 gradi.

Notando che l'arco si sta alzando, il riparo deve essere rimosso. I contenitori con le piante devono essere portati fuori alla luce. Dopo un paio di giorni, le giovani piantine devono essere nutrite. Per questo, vale la pena utilizzare un fertilizzante contenente azoto di alta qualità. Grazie a questa alimentazione, i verdi cresceranno rapidamente.

Quando le piantine crescono un po ', dovranno essere diradate. La distanza tra i singoli germogli dovrebbe essere di almeno tre centimetri. In futuro, le piantine verdi vengono costantemente annaffiate. Per fare questo, usa acqua calda e stabile. Per evitare che le piantine si allunghino e diventino troppo pallide, devono essere costantemente tenute alla luce. Di solito i contenitori con piantine per questo vengono visualizzati sul davanzale della finestra o sul balcone.

10-15 giorni prima della semina, vale la pena iniziare a indurire le piantine. Per fare questo, viene portata all'aria aperta. Se ciò non è possibile, la stanza viene semplicemente ventilata.

Atterraggio in campo aperto

Due mesi dopo la semina, le piantine saranno abbastanza forti. In questa fase, può essere trapiantato in piena terra. Non dovresti farlo prima, altrimenti le piante non attecchiranno bene nella nuova area. La tecnologia di impianto per le giovani piantine è la seguente.

  1. Scelta di un sito di atterraggio. Per far germogliare la cipolla più velocemente, il luogo in cui piantarla deve essere scelto con particolare attenzione. Non può essere piantato dove prima crescevano i legumi. Le solanacee, il cavolo cappuccio o il sovescio possono essere ottimi precursori delle cipolle giovani.Anche il vicinato gioca un ruolo importante. Le cipolle giovani sono meglio posizionate accanto a carote o fiori vari. Ciò avrà un effetto positivo sulle condizioni di tutte le piante. L'area selezionata dovrebbe anche essere ben ventilata e ben illuminata. In questo caso, le giovani piantine si svilupperanno correttamente.
  2. Preparazione del terreno. Per prima cosa, devi scavare i letti. Humus o fertilizzanti complessi vengono applicati al terreno. Inoltre, la superficie dei letti deve essere livellata. Lì si fanno piccoli solchi. La profondità di impianto dovrebbe essere entro tre centimetri. La distanza ottimale tra le file è di 10-30 centimetri.
  3. Selezione di piantine forti. Per prima cosa devi scegliere piante sane e forti che possano adattarsi rapidamente alle nuove condizioni. Dovrebbero avere più o meno la stessa dimensione.
  4. Elaborazione della piantina. Le piantine coltivate in casa vengono rimosse dai contenitori. Le radici vengono pulite dalla terra e accuratamente accorciate. Anche le foglie vengono tagliate a un terzo della loro lunghezza.
  5. Piantare piantine. Dopo aver annaffiato i solchi preparati, vengono piantate piantine. La distanza tra i germogli dovrebbe essere entro 5 centimetri. Dopo aver piantato piantine verdi nel terreno, vengono accuratamente ricoperte di terra. Quindi il terreno viene compattato. Si consiglia di piantare cipolle la sera o la mattina. È importante che il tempo in questo momento sia secco e calmo.

Le piantine piantate in questo modo vengono immediatamente pacciamate. Si consiglia di utilizzare compost fine per questo. Dopo un paio di giorni, le piantine dovranno essere annaffiate. V

L'ode va versata alla radice, cercando di non toccare il fogliame.

Le sfumature della cura

In futuro, le giovani piante devono essere fornite con cure adeguate. Gli esemplari deboli dovranno essere rimossi regolarmente dal sito. Non c'è bisogno di buttarli via. I verdi possono essere mangiati.

Oltre al diradamento, giocano un ruolo importante anche altre misure agronomiche.

Allentare e rimuovere le erbacce

Per mantenere il terreno abbastanza sciolto, i letti devono essere diserbati regolarmente. Vale anche la pena rimuovere tutte le erbacce nel processo. Per evitare di danneggiare le radici, non allentare il terreno troppo in profondità. Tutte le erbacce rimosse devono essere inviate alla fossa del compost.

irrigazione

In modo che il terreno sul sito non si asciughi, deve essere annaffiato secondo necessità. In genere, il sito viene irrigato una volta alla settimana. Se l'estate è calda, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata fino a tre volte. Circa un mese prima della raccolta della cipolla coltivata pro capite, l'irrigazione viene interrotta. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente.

Top spogliatoio

Le cipolle vengono solitamente fertilizzate più volte a stagione. Lo schema di alimentazione è abbastanza semplice.

  1. Pochi giorni dopo aver piantato giovani piantine in piena terra, i letti devono essere fertilizzati con urea o fertilizzanti organici. A tale scopo è adatto sterco di vacca o letame di pollo diluito in acqua calda. È importante usare cibi marci. Altrimenti, c'è il rischio di contaminazione da erbacce del sito.
  2. Per una crescita più rapida in piena estate, le piante possono essere ulteriormente alimentate con fertilizzanti minerali complessi. Puoi facilmente trovare un prodotto adatto nella maggior parte dei moderni negozi di giardinaggio.
  3. Per aumentare la qualità di conservazione dei bulbi, oltre che per ingrandirli, a fine estate le piante vengono annaffiate con fertilizzanti che contengono potassio e fosforo.

È importante ricordare che la concimazione azotata non può essere utilizzata nella seconda metà dell'estate. Ciò può portare alla crescita della massa verde e alla diminuzione delle dimensioni del bulbo.

Malattie e parassiti

Come qualsiasi altra pianta del giardino e dell'orto, le cipolle sono spesso soggette a varie malattie. Si sviluppano più attivamente in condizioni di elevata umidità. I pericoli per le cipolle coltivate in casa sono malattie come il fusarium, l'oidio o il marciume del collo. Tutte queste malattie possono rallentare la crescita delle cipolle o addirittura portare alla morte delle piante verdi.

È possibile prevenire l'infezione del sito monitorando attentamente le sue condizioni. Il terreno non deve essere impregnato d'acqua. Le piantine dovrebbero anche essere diradate regolarmente in modo che non siano troppo ispessite.

A scopo preventivo, i letti possono essere trattati con liquido bordolese.

I parassiti comuni sono pericolosi anche per le giovani piante.

  1. Millepiedi dannoso. Questi parassiti attaccano il sito in primavera. Molto spesso iniziano nei letti nel caso in cui ci siano molte erbacce. Per evitare la contaminazione del sito, è necessario pulirli regolarmente. In autunno, il terreno deve essere scavato. Se i millepiedi sono ancora sul sito, possono essere trattati con polvere di senape. Per combattere un gran numero di parassiti, il sito viene spruzzato con cianuro di calcio.
  2. Falena di cipolla. Vale la pena temere gli attacchi di questi parassiti in estate. Danneggiano i verdi, danneggiando così le piantagioni. Per evitare che la falena della cipolla inizi sul sito, i giardinieri devono osservare la rotazione delle colture. Anche piantare fiori con un aroma ricco tra le file di fiori ha un effetto positivo sulle condizioni del sito. Il loro odore respinge questi parassiti.
  3. Paletta di cavolo. Questo parassita mangia anche piume di cipolla. Per combattere lo scoop, viene spesso utilizzato un infuso di senape in polvere: 10 grammi di prodotto secco vengono diluiti in un litro d'acqua. Il prodotto risultante viene infuso durante la notte e quindi diluito in un rapporto di 1 a 1. Le piante vengono spruzzate con esso nel tardo pomeriggio.
  4. Mosca di cipolla. A causa dell'attività di questi parassiti, le punte delle piume verdi si seccano e i bulbi marciscono. Per proteggere le piante da questi insetti, il terreno viene regolarmente dissotterrato. Notando tali parassiti sul tuo sito, devi spruzzarlo con una soluzione di ammoniaca.
  5. Nematode. Se i nematodi sono sul sito, il fogliame della cipolla inizia a schiarirsi e ad arricciarsi. I germogli infetti da parassiti devono essere rimossi dal sito e bruciati. In caso contrario, il nematode può infettare altre piante del giardino.

Per prevenire la comparsa di parassiti sul sito, le cipolle possono anche essere spruzzate con decotti di pomodori o patate, nonché di calendule. È meglio eseguire tali procedure la sera.

Raccolta e stoccaggio

Le cipolle coltivate da seme vengono solitamente raccolte nella prima metà di agosto. Puoi capire che è ora di iniziare la raccolta notando che le piume della cipolla ingialliscono e affondano a terra. Scava le cipolle in una giornata calda e asciutta. Puoi tirarlo fuori da terra con un forcone. Alcuni giardinieri preferiscono semplicemente estrarlo a mano. Se il terreno non è troppo secco, sarà molto facile farlo.

Si consiglia di pre-asciugare i bulbi raccolti direttamente sul letto del giardino. Inoltre, è importante pulirli bene dallo sporco. Dopo un paio d'ore, le cipolle vengono rimosse in un luogo caldo e asciutto. Lì viene conservato per diversi giorni di seguito. Durante questo periodo, le cime avranno il tempo di asciugarsi.

Grazie a questo, la cipolla rimarrà a casa molto più a lungo.

Le condizioni di conservazione dei frutti dipendono dalle caratteristiche della varietà. Di solito le cipolle vengono poste in spessi sacchetti di tela o scatole di legno. È meglio conservarli in una cantina o in qualsiasi altro luogo fresco e asciutto. Prima della deposizione, i bulbi raccolti devono essere accuratamente selezionati, lasciando solo esemplari integri e sani senza macchie e tracce di danneggiamento.

Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare cipolle dai semi. La cosa principale è prendersi cura regolarmente sia delle piantine che delle piante coltivate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento