Oidio sulle cipolle: ragioni per l'aspetto e metodi di lotta

Contenuto
  1. Descrizione della malattia
  2. In quali condizioni si sviluppa l'oidio?
  3. Segni di apparenza
  4. Misure di controllo
  5. Profilassi

La cipolla è una pianta coltivata ampiamente utilizzata dall'uomo come mezzo per combattere molte malattie, ma ciò non significa che il bulbo caustico stesso non possa essere colpito da alcuna malattia. L'oidio è un serio nemico dei giardinieri, che colpisce molte piante coltivate, non escluse le cipolle. Di conseguenza, è necessario combattere l'oidio dal momento in cui vengono rilevati i primi sintomi, altrimenti l'infezione può diffondersi alle colture vicine. Allo stesso tempo, misure efficaci prese in tempo possono dare il risultato desiderato, salvando completamente le colture.

Descrizione della malattia

L'oidio è noto all'umanità da molti secoli, quindi ha una serie di nomi alternativi e popolari, come "bel" o "ashstone". In molti modi, tali nomi danno un'idea di come appare la pianta colpita: una specifica fioritura bianco-cenere si forma sulla cipolla, che, tuttavia, è molto più dannosa della cenere ordinaria. In sostanza, l'oidio è un fungo che si moltiplica per spore, il che significa che si trasmette abbastanza rapidamente tra letti adiacenti.

curioso che c'è una vera oidio, e ce n'è anche uno falso - un'altra malattia, scientificamente chiamata peronosporosi. In effetti, i disturbi sono strettamente correlati: entrambi sono di origine fungina e sono accompagnati dalla stessa placca. Differiscono l'uno dall'altro solo nel punto in cui appare per la prima volta il micelio: l'oidio vero appare prima dall'esterno, mentre quello falso ha origine dall'interno.

Entrambi i tipi di fungo "mangiano" gradualmente la pianta, distruggendo i suoi tessuti con il loro micelio. Le foglie colpite non possono svolgere le proprie funzioni normalmente, quindi si seccano e si ricoprono di macchie gialle. La pianta, incapace di fornire il corso della fotosintesi, decade rapidamente e alla fine muore. Non si può parlare di mangiare le foglie di cipolla colpite: in primo luogo, non differiscono né per l'aspetto attraente né per il buon gusto, e in secondo luogo, se conservate con foglie sane, il fungo può diffondersi.

La diffusione dell'oidio in un letto di cipolle o cipolle verdi può avvenire quasi istantaneamente., ciò non richiede la confluenza di una massa di fattori rari. Il vento e le gocce di pioggia sono i principali "aiutanti" delle spore, trasportandole da una pianta all'altra. Inoltre, in molti casi, i portatori del contagio sono gli stessi residenti estivi, che non seguono le regole di base della cura delle piante agricole.

Se la trasmissione è avvenuta, dopo soli cinque giorni, si possono prevedere i primi segni della malattia sulla pianta appena infettata.

In quali condizioni si sviluppa l'oidio?

Come la maggior parte dei funghi, l'oidio si sente benissimo in condizioni di basse temperature (circa 15 gradi Celsius) e alta umidità (oltre il 90%). A prima vista, in estate, quando passa la principale stagione di crescita della cipolla, tali condizioni si sviluppano abbastanza raramente, il che significa che la catena di trasmissione della malattia dovrebbe spesso essere interrotta e l'agente patogeno deve morire al sole.

Questo è esattamente ciò che accade, ma la malattia aiuta con quanta facilità e rapidità si diffonda da un deposito temporaneo con condizioni adeguate, non appena il tempo inizia a favorirlo.

Se parliamo di condizioni specifiche che contribuiscono ulteriormente alla trasmissione accelerata dell'infezione da una pianta malata a una sana, prima di tutto dovrebbe essere evidenziato quanto segue.

  • Irrigazione abbondante e sciatta. L'oidio si trasmette perfettamente nel modo in cui nel caso delle persone verrebbe chiamato aereo. Durante l'irrigazione, l'acqua lava via le più piccole spore senza peso del fungo e le gocce, specialmente con forti venti, possono volare via fino a una distanza di un metro o più. A causa di questa irrorazione, la diffusione del fungo da una pianta in tutto il giardino è possibile quasi in una sera.
  • Tempo umido. Di solito non lo vediamo ad occhio nudo, ma l'aria umida contiene un'enorme quantità di sospensione d'acqua - minuscole goccioline, ognuna delle quali può contenere spore. Se, oltre all'umidità elevata, c'è anche una temperatura elevata, l'umidità accumulata aiuta l'oidio a diffondersi a una velocità impressionante.
  • Atterraggio vicino. Le cipolle hanno maggiori probabilità di sviluppare l'oidio se sono fortemente piantate. Innanzitutto si innescano i due meccanismi sopra descritti: se la distanza tra piante vicine è piccola, la trasmissione della malattia avverrà con maggiore probabilità. Inoltre, non c'è corrente nelle piantagioni dense: non sono ventilati, il che significa che il fungo semplicemente non ha nessun altro posto dove andare.
  • Aumento del contenuto di azoto nel suolo. Questa sostanza favorisce la crescita del fungo, perché più ne è, maggiori sono le possibilità che l'agente patogeno si senta bene.
  • L'orto non viene raccolto dopo la raccolta. Per il fungo, il periodo più difficile dell'anno è l'inverno, con le sue gelate: le spore hanno bisogno di un luogo appartato per l'inverno con relativo comfort. Tali condizioni sono create da detriti vegetali gettati sul campo, che possono mantenere una temperatura accettabile sotto uno strato di neve.
  • I parassiti più grandi portano l'infezione. Esistono numerosi organismi viventi più grandi che possono trasportare l'oidio dentro di sé e sono interessati anche alle cipolle. Afidi, nematodi e mosche della cipolla sono parassiti il ​​cui aspetto di per sé non è più felice, ma allo stesso tempo possono diventare forieri di ulteriori problemi.
  • Materiale inoculato. Se le spore sono sopravvissute e sono sopravvissute direttamente sui semi, puoi piantare cipolle nei letti, che originariamente erano destinati ad essere infettati. Allo stesso tempo, i semi vengono solitamente conservati in un posto in grandi quantità e in tali strutture di stoccaggio è quasi impossibile fermare la diffusione dell'infezione e l'entità del danno sarà gigantesca.

Segni di apparenza

Se i semi sono stati infettati anche prima di essere piantati, l'agricoltore sarà in grado di rilevare le conseguenze solo dopo un mese, quando le cipolle germoglieranno. È importante sapere che aspetto ha l'oidio per determinare il prima possibile che ha già attaccato: questo è l'unico modo per prendere misure in modo che non compaia in altre piante.

Cerca i sintomi evidenti della malattia sulle piume di cipolla. Saranno così:

  • sul fogliame si notano specifiche macchie gialle, il cui colore alla fine si trasforma in un grigio ragno con la formazione di una strana fioritura, simile alla farina;
  • al di fuori di macchie pronunciate, anche la foglia perde gradualmente la sua naturale tonalità verde, diventando col tempo sempre più gialla;
  • le foglie inizialmente elastiche diventano letargiche e flosce, pendono invece di sporgersi vivacemente, possono rompersi sotto il loro stesso peso e dopo la pioggia acquisiscono una tonalità viola insolita per le cipolle;
  • le macchie grigie rilevate in precedenza tendono ad aumentare le proprie dimensioni;
  • la parte aerea del bulbo appare sempre più depressa, smette di crescere, le penne diventano completamente secche;
  • il danno al bulbo si esprime nella sua "riluttanza" a crescere e maturare, diventa flaccido e incolore;
  • le cime di cipolla acquisiscono una ruvidità insolita per una pianta sana, polvere e sporco sono stipati nelle sue irregolarità, il che è notevolmente sorprendente;
  • la freccia si secca e diventa fragile;
  • il peduncolo non dà semi maturi, il seme potenziale è immaturo e impraticabile.

È meglio cercare i sintomi dell'infezione fungina al mattino mentre la pianta è coperta di rugiada. - durante questo periodo, le violazioni visibili sono particolarmente evidenti. Se la cipolla è già stata raccolta, è difficile determinare dal bulbo il fatto della sua infezione dall'esterno, ma si deteriora in condizioni di conservazione, in cui un normale raccolto non dovrebbe deteriorarsi.

Al minimo sospetto della presenza di un disturbo, è meglio smaltire completamente un tale raccolto, perché lo stoccaggio congiunto di bulbi malati con quelli sani porterà rapidamente all'infezione di tutti gli esemplari.

Misure di controllo

Avendo notato i primi segni della comparsa di oidio nel giardino, è necessario fare urgentemente qualcosa: questo è l'unico modo per salvare il raccolto dalla completa distruzione. Il trattamento efficace delle piante colpite non è stato ancora inventato: sono così pericolosi per tutti i loro vicini che vengono immediatamente rimossi e bruciati. È possibile curare il giardino nel suo insieme, ma non le piante in cui il fungo ha già lanciato le sue "radici" - a meno che la malattia non venga rilevata in una fase molto precoce o l'agricoltore abbia indovinato di spruzzare anche la cipolla che non fa eppure sembrano infettati dalla "chimica".

farmaci speciali

Un trattamento una tantum di piante potenzialmente infette con preparati chimici molto probabilmente non fornirà un risultato ovvio, semplicemente perché l'infezione è in grado di "sedersi" all'interno del bulbo, recuperando rapidamente in quantità dopo la cessazione della "chimica". Sarà un po 'più vantaggioso se tratti più volte le piante malate.

I seguenti farmaci sono considerati i rimedi acquistati in negozio più popolari per aiutare a combattere l'oidio.

  • "Arciride". Una polvere marrone, la cui soluzione (30 grammi di sostanza secca per secchio d'acqua) dovrebbe essere annaffiata sulle piante infette. La procedura deve essere ripetuta ogni 2 settimane.
  • "Policarbacina". Presuppone un metodo di elaborazione simile a quello sopra descritto, ma la proporzione per preparare la soluzione è diversa: 40 grammi per secchio d'acqua.
  • "Kurzat". La preparazione con ossicloruro di rame nella composizione ha un effetto complesso, combattendo non solo i funghi, ma anche i batteri, ma viene utilizzata solo per le giovani piante. Per 10 litri di acqua sono necessari 60 grammi di farmaco.
  • Thanos. Prodotto bicomponente con un periodo di utilizzo ben definito - il bulbo deve rilasciare 5 foglie da applicare.
  • Fitosporina. Uno dei farmaci più famosi, che si è dimostrato bene nella lotta contro il nemico. Differisce nel consumo economico: sono necessari solo 20 ml di sostanza per 10 litri di acqua.
  • "Urea". Un prodotto affidabile utilizzato nella proporzione di 30 grammi per secchio d'acqua.
  • "Topazio". Il farmaco è in fiale, il cui uso è appropriato anche nelle prime fasi dello sviluppo della malattia. Aiuta a guarire le cipolle, che in un'altra situazione avrebbero rinunciato. Una fiala viene sciolta in 10 litri di liquido.

Avendo scelto un farmaco specifico, è necessario leggere in dettaglio le istruzioni per esso - di solito non è consigliabile spruzzare più di 3-4 volte a stagione con un intervallo di tempo di 2 settimane. 15-20 giorni prima della raccolta, qualsiasi spruzzatura si interrompe del tutto - almeno, le cipolle spruzzate durante questo periodo non possono più essere mangiate.

Metodi tradizionali

Le persone hanno combattuto contro l'oidio molto prima dell'emergere di un'industria chimica sviluppata e i metodi popolari per sbarazzarsi del fungo sono ancora molto popolari. Le ragioni di ciò si trovano in superficie: in primo luogo, non è necessario andare al negozio e spendere soldi per il rimedio, poiché puoi farlo da solo con ingredienti improvvisati e, in secondo luogo, tutte le preparazioni fatte in casa sono più sicure per l'uomo. Il secondo vantaggio dei rimedi popolari è allo stesso tempo il loro svantaggio: sono meno pericolosi non solo per l'uomo, ma anche per il fungo stesso, il che significa che potrebbero non mostrare un'efficacia adeguata.

Ecco le ricette popolari più famose che ti permettono di ottenere un raccolto sano senza l'uso di "sostanze chimiche" dannose.

  • Immersione in una soluzione di permanganato di potassio. È improbabile che questo metodo sia adatto per salvare piante intere, ma decontamina i bulbi raccolti in modo che possano essere conservati in sicurezza insieme al raccolto non infetto. La soluzione viene preparata secondo la proporzione in base alla quale 10 grammi di permanganato di potassio vengono sciolti in un litro d'acqua. La cipolla viene conservata nel liquido risultante per 45 minuti.
  • cenere di soda. Il principio di lavorazione è simile a quello sopra descritto, solo che al posto del permanganato di potassio tratteremo la cipolla con la soda. Ne basta un cucchiaio per un secchio d'acqua.
  • Frassino di legno. Un'altra sostanza, la preparazione di una soluzione sulla base della quale consiste in due fasi. 2 bicchieri di cenere vengono prima diluiti e insistono in una piccola quantità di acqua bollente in modo che il liquido assorba il maggior numero possibile di elementi attivi e solo allora vengano sciolti in più acqua - circa un secchio per gli stessi 2 bicchieri di cenere. A differenza delle ricette sopra descritte, i bulbi non sono immersi in tale soluzione: vengono trattati con terra in giardino.
  • Soluzione di solfato di rame. 10 grammi della sostanza proposta vengono prima sciolti in 500 ml di acqua calda e solo allora la soluzione risultante viene versata in un secchio di acqua fredda. Per migliorare l'effetto, puoi anche aggiungere sapone da bucato al liquido, dopodiché le foglie leggermente interessate (e dall'aspetto sano) vengono pulite con la soluzione. Tale misura preventiva viene eseguita fino a quattro volte al mese ed è considerata relativamente delicata.
  • Tintura di iodio. L'ultima ricetta della nostra lista è efficace il primo momento dopo che la malattia è stata rilevata. Sciogliere 10 ml di iodio farmaceutico ordinario in un secchio d'acqua. La formulazione migliorata implica anche l'aggiunta di 3 litri di siero di latte: i batteri presenti nel latte acido aiutano a sopprimere l'attività delle spore fungine. Il fogliame viene trattato con tali composizioni, indipendentemente dal fatto che su di esso sia visibile un danno.

Profilassi

La migliore difesa contro l'oidio è un attacco di ritorsione su di esso, perché gli agricoltori esperti preferiscono non aspettare che il fungo si manifesti, ma fare affidamento su misure preventive. Seguendo alcune semplici regole, puoi ridurre notevolmente la necessità di utilizzare la "chimica". Queste sono le regole:

  • l'oidio si trasmette meglio tra specie vegetali strettamente imparentate, quindi è necessario attenersi a una rotazione colturale elementare e non piantare cipolle in un'aiuola precedentemente occupata con aglio, scalogno o batun;
  • la disinfezione preliminare del seme prima della semina, anche se non vi è alcun sospetto sulla sua contaminazione, aumenta notevolmente le possibilità che le piante del giardino inizialmente siano sane;
  • è necessario mantenere l'ordine nelle aiuole, diradandole e rimuovendo le erbacce in modo tempestivo, perché in esse il fungo può "sedersi" e riattaccare le piante coltivate già trattate con agenti antimicotici;
  • lo strumento agricolo usato deve essere disinfettato due volte, sia prima di iniziare il lavoro che dopo il suo completamento;
  • è più ragionevole innaffiare la cipolla al mattino - questo contribuisce all'essiccazione più rapida della superficie delle sue foglie e riduce il tasso di diffusione delle spore nocive;
  • cavoli e cetrioli sono meno vulnerabili all'oidio: pianta il raccolto dove crescevano queste verdure;
  • le aree ben illuminate riscaldate dal sole sono sfavorevoli allo sviluppo e alla rapida diffusione dell'oidio, pertanto le cipolle dovrebbero essere piantate in luoghi con tali condizioni;
  • lo scavo autunnale con un approfondimento approfondito aiuta a garantire che nel terreno rimangano meno parassiti e agenti patogeni;
  • i fertilizzanti azotati contribuiscono alla crescita del fungo, dovresti stare attento con loro - invece, usa fertilizzanti minerali, i cui minerali principali sono fosforo e potassio.

Per informazioni su come elaborare le cipolle dall'oidio, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento