L'uso dell'urea per le cipolle

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come usare
  3. Consigli utili per l'uso

Attualmente, è difficile immaginare un giardiniere che non userebbe fertilizzanti quando coltiva piante sul suo sito. Grazie al loro utilizzo, puoi aumentare la resa di varie colture. L'alimentazione complessa aiuta a proteggere le piante da malattie e parassiti.

Vantaggi e svantaggi

L'urea è un fertilizzante azotato versatile che viene utilizzato da un gran numero di giardinieri e giardinieri per l'alimentazione.

L'urea è un preparato azotato sotto forma di granuli rotondi bianchi o trasparenti, inodori. Questa forma di fertilizzazione è spiegata dal desiderio di evitare l'agglomerazione durante la conservazione a lungo termine, nonché di garantire la fluidità. In alcuni casi, il farmaco viene venduto sotto forma di compresse, che sono racchiuse in un guscio speciale. La particolarità di questo guscio è che si dissolve a lungo.

Pertanto, quando entra nel terreno, la dissoluzione avverrà piuttosto lentamente, a causa della quale non si verificherà una nitrificazione non necessaria delle piante e del suolo stesso.

L'urea ha altri due nomi: carbammide e ammide dell'acido carbonico. La formula chimica del fertilizzante è (NH2) 2CO. Quasi la metà della composizione del farmaco è azoto (46,2%), che è molto utile per le colture orticole e ornamentali, grazie al suo utilizzo, la crescita delle piante viene accelerata e attivata. L'azoto è incluso nelle proteine ​​vegetali, è responsabile della costruzione delle cellule. Se c'è una mancanza di azoto, questo porta a un piccolo numero di germogli, ingiallimento delle foglie. Inoltre, i segni di carenza di azoto nelle piante sono:

  • crescita lenta;
  • reni sottosviluppati;
  • il numero di reni è insignificante;
  • fruttificazione insufficiente;
  • germogli corti deboli;
  • foglie sottili di colore pallido.

L'urea si dissolve bene in un liquido, quindi viene utilizzata sia in forma pura (sotto forma di granuli) che sotto forma di soluzione.

I vantaggi del farmaco sono evidenti.

  • Il vantaggio del prodotto è la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi terreno, anche leggero o acido. Su terreni troppo umidi, anche l'urea è abbastanza efficace. Poiché il fertilizzante è ben fissato dal terreno, non viene praticamente lavato via dalle precipitazioni.
  • Inoltre, la soluzione di carbammide non lascia ustioni chimiche sulle foglie delle piante (a differenza del nitrato di ammonio). L'azoto dell'urea viene assorbito facilmente e rapidamente dalle cipolle. Su questa base, l'urea è equivalente al fosfato e al solfato di ammonio.
  • È un fertilizzante conveniente e versatile adatto a diverse piante. L'urea per cipolle funge da eccellente condimento, accelerando la crescita e aumentando i raccolti.

Gli svantaggi non sono così significativi e sono facili da neutralizzare se si seguono determinate regole.

  • È necessario calcolare attentamente il dosaggio del fertilizzante, perché in caso di concentrazione troppo forte vicino ai semi, il livello di germinazione diminuirà notevolmente.
  • Poiché l'urea tende ad essere molto inumidita, durante la conservazione è necessario garantire la secchezza e proteggerla dall'umidità sul fertilizzante.
  • Se il terreno contiene un basso contenuto di ureasi (enzima idrolitico), l'urea sarà inefficace. Quindi è preferibile utilizzare altri fertilizzanti organici.

Come usare

Le cipolle non sono una pianta molto capricciosa, tollerano bene le gelate minori e le variazioni della temperatura dell'aria. Anche i giardinieri non troppo esperti possono coltivare un buon raccolto di questa pianta. Ma le colture di cipolle sono piuttosto esigenti sulla fertilità del suolo. Poiché le radici non vanno in profondità, il terriccio sul letto del giardino si esaurisce rapidamente. Pertanto, è molto importante eseguire la medicazione per ottenere un buon raccolto. Germogli succulenti e bulbi grandi si svilupperanno solo quando c'è un apporto sufficiente dei nutrienti più importanti come azoto, fosforo e potassio. L'alimentazione tempestiva e correttamente eseguita ha un effetto benefico sulla testa e sul verde della pianta.

L'urea è uno dei fertilizzanti azotati più concentrati ed è quindi ottima per le cipolle. Indipendentemente dalla varietà specifica e dal tipo di pianta (scalogno, batun, porro, cipolla), la carbamide è un rimedio efficace.

È questo farmaco che è direttamente coinvolto nella nutrizione attiva delle piante e nella formazione della clorofilla, che influenza il processo di fotosintesi.

L'urea può essere utilizzata in diversi periodi di crescita delle piante come alimentazione radicale e fogliare delle cipolle.

  • Tempo di pre-semina. Il fertilizzante deve essere applicato al terreno e immediatamente incorporato nel terreno ad una profondità di circa 4-5 centimetri in modo che l'ammoniaca non evapori. La pre-fertilizzazione del terreno è necessaria in modo che il buaret, che si forma durante la granulazione del fertilizzante, abbia il tempo di decomporsi. Quando si prepara un appezzamento di terreno per la semina, è necessario aggiungere 5-10 grammi di urea granulare per metro quadrato di superficie.
  • Durante la semina. È necessario che il seme e il preparato siano separati da uno strato di terreno. Questa condizione è necessaria, poiché è necessario proteggere i semi di cipolla da influenze esterne, a cui sono piuttosto sensibili. In questa fase, si consiglia di eseguire un'alimentazione complessa utilizzando altri tipi di nutrienti. La combinazione di fertilizzante urea e potassio sembra essere la più efficace.
  • Alimentazione durante la stagione di crescita, quando la piuma della cipolla raggiunge circa 10 centimetri di altezza. Questa fase è di grande importanza per l'ulteriore crescita e sviluppo delle colture di cipolla. È in questo momento che si verifica una crescita molto attiva e quindi la quantità di assunzione di nutrienti, principalmente azoto, aumenta bruscamente.
  • La medicazione fogliare viene eseguita mediante spruzzatura manuale, che viene prodotto nelle ore mattutine o serali.

Non tutti i giardinieri e i residenti estivi hanno sempre la bilancia a portata di mano. Pertanto, per non aggiungere troppi fondi, bisogna ricordare che in un bicchiere si mettono circa 130 grammi di carbamide, circa 15 grammi in una scatola di fiammiferi e 10 grammi in un cucchiaio. La fertilizzazione delle cipolle richiederà circa 20 grammi per metro quadrato. Una sovrabbondanza del farmaco porterà a un deterioramento della qualità del raccolto e all'accumulo di nitrati nella cipolla.

L'urea di cipolla viene solitamente applicata superficialmente, ma allo stesso tempo è ricoperta da uno strato di terreno. I granuli di preparazione vengono sparsi direttamente accanto alle piante e cosparsi di una piccola quantità di terra. Ciò è necessario affinché la quantità massima di azoto e altri nutrienti entrino nella pianta. Inoltre, il carbonato di ammonio all'aria aperta è soggetto a una decomposizione abbastanza rapida. Quindi i letti vengono livellati con un rastrello. Il prossimo passo è l'irrigazione. Quando il fertilizzante entra nel terreno, interagisce con i batteri e gli enzimi in esso contenuti.

L'urea ha la proprietà di acidificare il terreno, quindi si consiglia di utilizzare il gesso (calcare) per neutralizzarlo. Viene introdotto nel terreno contemporaneamente all'urea. In questo caso, è importante osservare le proporzioni corrette. Per 500 g di fertilizzante, dovrebbero essere aggiunti 400 g di gesso.

L'urea aiuta a proteggere le piante dalle malattie infettive. Ad esempio, da peronospora cipolla, crosta o macchia viola. Inoltre, le piante di cipolla possono essere colpite dall'oidio, in cui appare una fioritura grigio-bianca sulle piume.Per preparare una soluzione per la spruzzatura contro le malattie, è necessario prendere circa 50 grammi del farmaco e diluirlo in 1 litro d'acqua. Questa miscela è efficace nella protezione contro varie malattie fungine.

Quando le foglie ingialliscono, l'urea è abbastanza efficace. Per evitare questo fenomeno all'inizio della primavera, subito dopo la comparsa delle piantine, è necessario trattare i letti con fertilizzante. Con una mancanza di azoto, all'inizio, solo le cime delle piume di cipolla ingialliscono senza foglie secche. Tuttavia, se la situazione non viene corretta, le punte delle piume inizieranno ad arricciarsi e dopo un po' moriranno semplicemente.

La mancanza di azoto nelle cipolle influisce sulla struttura e sulla forma delle piume della pianta. Se diventano corti e troppo stretti e allo stesso tempo cambiano colore (invece di un colore verde brillante diventano molto pallidi), allora questo è un chiaro segno di carenza di azoto.

Come condimento superiore

Le cipolle vengono piantate in primavera e in autunno. La massima necessità di alimentazione si verifica in primavera, quando le piume di cipolla crescono attivamente. Vale anche la pena usare l'urea in estate a giugno in modo che i verdi non diventino gialli. La medicazione fogliare delle cipolle aiuta la crescita e allo stesso tempo protegge da tutti i tipi di malattie.

In autunno, le cipolle vengono piantate prima dell'inizio del gelo. In questo caso, l'alimentazione viene effettuata 2 settimane prima della semina.

Per nutrire la pianta, è necessario preparare una soluzione nella proporzione di 10-15 grammi per 10 litri di acqua. La soluzione nutritiva preparata può essere annaffiata dall'annaffiatoio. È corretto farlo solo al mattino o alla sera. L'elaborazione può essere effettuata durante il giorno, soggetto a tempo nuvoloso. Perché se una grande quantità del prodotto arriva sui verdi della cipolla al sole attivo, possono comparire ustioni chimiche sulla pianta.

Tutta la medicazione superiore deve essere interrotta entro e non oltre 3 settimane prima della raccolta e dei bulbi. Se questa regola non viene seguita, la cipolla non matura abbastanza bene.

Il fertilizzante in giardino non dovrebbe essere troppo. Pertanto, è necessario attenersi alle raccomandazioni e alle istruzioni che il produttore inserisce sulla confezione con il prodotto. In caso di sovrasaturazione del terreno con azoto a causa dell'uso improprio del farmaco, è necessario eliminarlo con l'irrigazione più abbondante nel giardino.

Per il controllo dei parassiti

L'urea viene utilizzata non solo per nutrire le cipolle, ma anche come rimedio per vari parassiti. L'elaborazione viene eseguita in primavera dopo l'instaurazione di una temperatura dell'aria positiva, ad esempio superiore a +5 gradi. Una soluzione di carbamide aiuta a sbarazzarsi di mosche, ventose, punteruoli, afidi. Per preparare la soluzione è necessario diluire 50-60 grammi in 1 litro d'acqua. Evitare di spruzzare con una soluzione troppo concentrata (più di 100 grammi per 1 litro), poiché ciò può causare ustioni di germogli verdi.

La mosca della cipolla è il principale parassita per le colture di cipolle. In apparenza, questo insetto differisce poco da una mosca normale, ma fa molto più male alla pianta. La mosca della cipolla diventa più attiva tra la fine di aprile e l'inizio di maggio.

Consigli utili per l'uso

  • L'urea può essere miscelata con altri tipi di fertilizzanti. Ma devono essere asciutti. In caso di combinazione di urea e perfosfato, è necessario neutralizzare l'acidità in eccesso con calcare (gesso).
  • Nonostante si consiglia di nutrire le cipolle con l'urea più volte durante la stessa stagione, non dovresti comunque farlo troppo spesso. La quantità della miscela di nutrienti non deve essere superata, perché in questo caso, sullo sfondo della crescita attiva dei verdi, non si formerà un bulbo grande.
  • È necessario concimare con preparati di azoto prima che appaiano le frecce, perché ciò influirà successivamente sulla conservazione delle cipolle. Non durerà a lungo.
  • Per garantire un buon raccolto, è necessario osservare il regime di irrigazione. Anche se il terreno è saturo di fertilizzanti contenenti azoto, è difficile per le radici di cipolla assorbirli dal terreno asciutto.Pertanto, affinché la cipolla ottenga tutto ciò che è utile dal terreno che è lì dopo l'alimentazione, è necessario monitorare il grado di umidità del suolo nel giardino.

L'urea è una preparazione economica e facilmente disponibile che può migliorare significativamente la crescita delle cipolle. Pertanto, molti giardinieri scelgono questo particolare fertilizzante per nutrire le cipolle.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento